AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Pubblica selezione per il conferimento di incarichi a tempo determinato di Dirigente farmacista di Farmacia ospedaliera
In esecuzione della determina n. 844 del 29/8/2002 e' indetta una
pubblica selezione, per soli titoli, per il conferimento di incarichi
a tempo determinato di
Dirigente farmacista - Disciplina: Farmacia ospedaliera.
Possono partecipare all'avviso coloro che possiedono i seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette e' effettuata a cura dell'Unita' sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Requisiti specifici:
a) laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche;
b) specializzazione nella disciplina oggetto dell'avviso ovvero in
disciplina equipollente o affine secondo le tabelle dei DM 30/1/1998
e 31/1/1998. Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo
alla data dell'1/2/1998 e' esentato dal requisito della
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'
ricoperto alla predetta data, per la partecipazione ai concorsi
presso le Aziende Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere
diverse da quelle di appartenenza (art. 56, comma 2, DPR 483/97);
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale dei farmacisti,
attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione agli avvisi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Le domande di partecipazione indirizzate al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini, dovranno pervenire
all'UO Acquisizione e Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via
Coriano n. 38 - 47900 Rimini entro e non oltre il termine perentorio
del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di
pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
sopraindicato, a tal fine fa fede il timbro apposto dall'Ufficio
postale accettante.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria
personale responsabilita':
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o di cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione Europea. Sono inoltre richiamate le
disposizioni di cui al DPCM 7/2/1994, n. 174;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato
condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti;
e) titoli di studio posseduti e richiesti dall'avviso ed i requisiti
specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il consenso al trattamento dei dati personali (Legge n. 675 del 30
dicembre 1996);
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica della firma.
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento del procedimento del presente
avviso verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la
presentazione delle domande da parte del candidato implica il
consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo
svolgimento della procedura del concorso. Gli stessi potranno essere
messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse
nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa
richiesta ai sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
Chi ha titolo a preferenza o precedenza ai sensi della Legge n. 68
del 2/3/1999 e DPR 487/94 deve dichiarare dettagliatamente nella
domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso,
allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori. Nel
caso di parita' di punteggio, sara' applicato l'art. 2, comma 9 della
Legge 191/98.
La domanda di partecipazione all'avviso e i relativi documenti
allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,
redatto in carta semplice datato e firmato e debitamente documentato.
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale
interna, per essere valutate dovranno contenere l'indicazione
dell'orario di attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente/Azienda.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'
di servizio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza,
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a
convegni, seminari, conformita' all'originale di pubblicazione,
ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al
funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del
sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica
il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo definito/part-time),
le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le
eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione
cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio
stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita'
svolta in qualita' di borsista, di docente di incarichi
libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli
elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita',
periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, possono tuttavia
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79, in caso positivo l'attestazione deve precisare la
misura della riduzione del punteggio.
Alla domanda deve essere altresi' unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Gli incarichi a tempo determinato di cui al presente avviso verranno
conferiti secondo l'ordine della graduatoria che sara' formulata
sulla base del punteggio attribuito, ai sensi dell'art. 35 del DPR
10/12/1997, n. 483, ai titoli presentati dai candidati in possesso
dei requisiti generali e specifici di ammissione.
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DPR 487/94.
In carenza di graduatorie di pubblico concorso quella formata a
seguito del presente avviso potra' essere utilizzata, ai sensi della
vigente normativa, per il conferimento di eventuali altri incarichi.
II personale che verra' temporaneamente assunto, e' soggetto al
rapporto di lavoro esclusivo; dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture sanitarie del territorio dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Rimini e godra' del trattamento economico
previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai Contratti
collettivi nazionali di lavoro.
Con l'accettazione dell'incarico e' implicita l'accettazione senza
riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato
giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende
Unita' sanitarie locali.
L'Amministrazione si riserva la facolta', per legittimi motivi, di
prorogare, sospendere, revocare od annullare il presente avviso.
Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi
all'UO Acquisizione e Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini - Via Coriano n. 38 -
47900 Rimini, dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali -
tel. 0541/707796-707713.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Paola Lombardini
Scadenza: 26 settembre 2002