BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore tecnico addetto all'Assistenza - Cat. B
In attuazione di atto del Dirigente responsabile del Servizio
Gestione giuridica del personale ed in ottemperanza a quanto
stabilito dal DPR n. 220 del 27/3/2001 ed in applicazione del
Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Sanita'
7/4/1999 e successive integrazioni e' bandito pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Operatore tecnico addetto all'Assistenza - Cat. B.
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado ovvero assolvimento
dell'obbligo scolastico;
- attestato di superamento del corso per Operatore tecnico di
Assistenza di cui al DM 295/91.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, nonche'
quelle contenute nell'art. 37 del DLgs 29/93 e del DPCM n. 174 del
7/2/1994 relative ai cittadini degli Stati membri della CEE. I
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono altresi'
possedere ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994, i
seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e politici negli
Stati di appartenenza o di provenienza; - essere in possesso degli
altri requisiti previsti dal bando di concorso per gli altri
cittadini della Repubblica; - avere un'adeguata conoscenza della
lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento della idoneita'
fisica incondizionata al posto messo a concorso - con la osservanza
delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato, a cura
dell'Unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera,
devono essere rivolte al Dirigente responsabile del Servizio
Giustione giuridica del personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Reggio Emilia - Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia, e
presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo
giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui sopra;
c) il Comune di nelle cui liste elettorali, ovvero i motivi della non
iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione
richiesti per il presente concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei
requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
Ai sensi della Legge 191/98, qualora la domanda di partecipazione al
concorso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga
inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia
fotostatica di valido documento di identita'.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di
assunzioni obbligatorie, previsti dalla Legge 68/99.
A tale proposito il candidato disabile, qualora necessiti di ausili e
di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, deve produrre
apposita certificazione medica che specifichi gli elementi essenziali
per poter godere dei benefici di cui alla Legge 104/92. In
particolare la certificazione dovra' indicare:
- i sussidi necessari relativi alla condizione del disabile;
- i tempi aggiuntivi necessari all'avente diritto.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto su carta libera datato, firmato e debitamente
documentato.
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di cura
convenzionate, o presso strutture diverse dalle Aziende sanitarie o
servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a quanto
previsto dagli artt. 23 e 24 del DM 30/1/1982.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata
nei modi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti
previsti dalla normativa vigente.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carte semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
La Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del DPR 220/01 avra' a
disposizione 100 punti cosi' ripartiti:
- 40 punti per i titoli;
- 60 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova pratica;
- 30 punti per la prova orale.
I punti di valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 15
b) titoli accademici e di studio punti 5
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 5
d) curriculum formativo e professionale punti 15
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla
qualificazione professionale richiesta
prova orale: sugli argomenti oggetto della prova pratica.
La prova orale comprendera' anche elementi di informatica e la
verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua
straniera a scelta tra inglese e francese.
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data della
prima prova, non meno di quindici giorni prima della data della prova
stessa.
La comunicazione del giorno della prova orale dovra' essere dato ai
singoli candidati almeno venti giorni prima del giorno stesso.
La Commissione giudicatrice rassegnera' la graduatoria dei candidati
idonei all'Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale, che
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso ed in
ottemperanza dell'art. 5 del DM 21/10/1991, n. 458, provvedera'
all'approvazione di una graduatoria generale e di una graduatoria dei
concorrenti riservatari secondo l'ordine di collocazione dei medesimi
nella graduatoria generale.
I concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
collocati anche nella graduatoria generale.
Per l'utilizzazione della graduatoria generale e dei riservatari si
applicano le percentuali di cui al DM 458/91.
La graduatoria generale verra' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna. La graduatoria rimane efficace per un
termine di diciotto mesi dalla data di pubblicazione.
Il concorrente vincitore dovra' stipulare con questa Amministrazione
un contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del nuovo
Contratto di lavoro del Comparto Sanita' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica n. 217 del 16/9/1995.
Ai sensi della vigente normativa, il vincitore del concorso, nonche'
i candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo, sono
tenuti a produrre nel termine di giorni 30 dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza i seguenti documenti o
dichiarazioni sostitutive:
1) certificato di cittadinanza italiana o certificato sostitutivo;
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
3) titolo di studio in originale o una copia autenticata, ovvero il
documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) stato di famiglia;
7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
Il Dirigente responsabile, a seguito dell'accertamento del possesso
dei requisiti prescritti, procedera' alla stipula del contratto
individuale di lavoro di cui al sopracitato art. 14 del contratto di
lavoro piu' sopra specificato. La data di assunzione in servizio
verra' concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e
documentati motivi, essa dovra' essere stabilita entro i trenta
giorni successivi alla scadenza del termine fissato per la
presentazione dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara'
luogo alla stipula del contratto ed il candidato verra' dichiarato
decaduto.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova ed i termini
di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro,
rispettivamente le disposizioni di cui all'art. 15 e all'art. 39 del
medesimo contratto.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento del personale
del Comparto Sanita'.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione
della eccezionale possibilita' di deroga.
L'Amministrazione dell'Azienda si riserva la facolta' di prorogare,
sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Gestione giuridica del personale - Ufficio Concorsi
dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Amendola n. 2 - Reggio
Emilia - tel. 0522/335171-335486 (orario apertura uffici: da lunedi'
a venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale. Fino ad allora non vanno inviate domande di
partecipazione.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE
Enrica Bonacini