COMUNICATO
Accordo di programma provinciale
Accordo di programma provinciale
per il coordinamento e l'integrazione dei servizi
di cui alla Legge 104/92
Legge 5 febbraio 1992, n. 104
DPR del 24 febbraio 1994
Visto / Preso atto
Premessa
1. Individuazione dell'alunno come persona di cui alla Legge 104/92
2. Documentazione ulteriore di cui alla Legge 104/02
3. Organizzazione dell'attivita' didattica nelle istituzioni
scolastiche autonome
4. Le risorse professionali 4.1. Personale di sostegno 4.2. Personale
educativo assistenziale
5. Nuovo obbligo scolastico e nuovo obbligo formativo
6. Percorsi di alternanza tra scuola e lavoro
7. Orientamento per l'eta' adulta
8. Monitoraggio e valutazione
9. Elenco Enti/Scuole firmatari
Allegati:
1. Codici diagnostici utilizzabili per l'individuazione
2. Elenco dei contenuti minimi per la redazione della Diagnosi
Funzionale
3. Modello per la stesura del Profilo Dinamico Funzionale
4. Modello per la stesura del Piano Educativo Individualizzato
5. Modello per la stesura della Programmazione Didattica
Personalizzata
6. Foglio notizie
Il Presidente della Provincia di Parma
Il Direttore generale dell'Azienda sanitaria locale di Parma
I Sindaci dei Comuni della provincia di Parma
Il Dirigente Centro Servizi amministrativi di Parma - Ufficio
Scolastico regionale per l'Emilia-Romagna
I Dirigenti scolastici delle Scuole statali e paritarie della
provincia di Parma
visto quanto disposto:
- dalla Legge del 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per
l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone
handicappate",
- dal DI 9 luglio 1992 applicativo dell'art. 13 della legge sopra
citata, sui criteri di stipula degli accordi di programma,
- dal DLgs del 31 marzo 1998, n. 112 "Conferimento di funzioni e
compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti locali,
in attuazione del Capo I della Legge 15 marzo 1997, n. 59";
- dall'insieme delle norme che regolano l'autonomia delle Istituzioni
scolastiche, in particolare DPR n. 275 dell'8 marzo 1999 "Regolamento
recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche,
ai sensi dell'art. 21 della Legge 15 marzo 1997, n. 59";
- dalla Legge n. 62 del 10 marzo 2000 "Norme per la parita'
scolastica e disposizioni sul Diritto allo studio e all'istruzione";
- dalla L.R. n. 26 dell'8 agosto 2001 "Diritto allo studio ed
all'apprendimento per tutta la vita. Abrogazione della L.R. 25 maggio
1999, n. 10";
- dalla Legge 12/3/1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei
disabili";
- dal DPR n. 333 del 10/10/2000 "Regolamento di esecuzione della
Legge del 12/3/1999, n. 68 recante norme per il diritto al lavoro dei
disabili";
- dalla Legge 20/1/1999, n. 9 "Disposizioni urgenti per l'elevamento
dell'obbligo di istruzione";
- dal DM Ministero Pubblica Istruzione n. 323 del 9 agosto 1999
"Regolamento recante norme per l'attuazione dell'art. 1 della Legge
12/1/1999, n. 9, recante disposizioni urgenti per l'elevamento
dell'obbligo di istruzione";
- dal DPR 12 luglio 2000, n. 257 "Regolamento di attuazione dell'art.
68 della Legge 17/5/1999, n. 144 concernente l'obbligo di frequenza
di attivita' formative";
preso atto:
- che il testo del presente accordo e' stato predisposto nell'ambito
del gruppo di lavoro interistituzionale provinciale per
l'integrazione;
- che per convocazione dell'Assessore alla Scuola della Provincia si
e' svolta una consultazione preliminare tra i Sindaci dei Comuni
della provincia e sono state raccolte le loro osservazioni e per
convocazione del Provveditore agli Studi sono stati consultati e
informati i Dirigenti scolastici delle scuole della provincia di
Parma,
convengono quanto segue
(segue allegato fotografato)