AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per la realizzazione di un deposito all'interno dell'edificio denominato "Sala polivalente", facente parte del complesso museale di Palazzo Massari
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/419284 - telefax 0532/419397 - e-mail:
contratti¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per martedi' 10 settembre 2002, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98; art. 5, Legge
14/73).
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/00 nella misura del 10% e
per la I e II classificata, per la verifica a campione del possesso
dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14 A).
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche di cui al capoverso
precedente, si proceda ad una o piu' esclusioni, si provvedera' ad
effettuare i nuovi conteggi di cui all'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, in una eventuale II seduta pubblica che fin da ora
viene fissata per martedi' 24 settembre 2002, alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori, in osservanza del regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n.
554, del capitolato generale approvato con decreto 19/4/2000, n. 145
e del capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di realizzazione di un deposito all'interno dell'edificio
denominato "Sala polivalente", facente parte del complesso museale di
Palazzo Massari a Ferrara (lavori a corpo per Euro 173.832,71 ed a
misura per Euro 307.742,74). Importo base: Euro 522.464,69, piu' IVA,
di cui Euro 10.229,02 per lavori in economia non soggetti a ribasso
ed Euro 30.660,22, piu' IVA, quale importo previsto per l'esecuzione
del piano di sicurezza e non soggetti a ribasso. Non sono ammesse
offerte alla pari o in aumento.
L'importo soggetto a ribasso e' di Euro 481.575,45, piu' IVA.
Categoria OG2 (prevalente) Euro 522.464,69 (classifica II, art. 3,
comma 4, DPR 34/00).
Tabella lavorazioni
1) Opere categoria prevalente "restauro e manutenzione dei beni
immobili..", categoria OG2, classifica I, Euro 223.006,89;
2) opere scorporabili o subappaltabili "impianti termici e di
condizionamento", categoria OS28, classifica I, Euro 76.335,03;
3) opere scorporabili o subappaltabili "impianti idrico-sanitari,
cucine ..", categoria OS3, classifica I, Euro 69.621,84;
4) opere scorporabili, ma non subappaltabili "componenti strutturali
in acciaio metallo", categoria OS18, classifica I, Euro 153.503,46.
Si fa presente, ai soli fini del subappalto, che all'interno della
categoria prevalente OG2 esistono le seguenti categorie: OS30 per
Euro 39.648,00, OS4 per Euro 36.152,00, OS5 per Euro 28.703,00.
4) Termine di esecuzione: 280 giorni (art. 3.2 capitolato speciale).
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano della
sicurezza, e' visibile presso l'Ufficio Contratti, presso il quale
dovra' essere ritirato il "Modulo offerta prezzi unitari"
(lunedi'-venerdi' ore 8-13). Per informazioni di carattere tecnico:
Servizio Beni monumentali - tel. 0532/418730.
b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza puo' essere
ritirata presso copisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n. 27 -
tel. 0532/209602).
Il coordinatore della progettazione e' l'ing. Francesco Mascellani.
Per eventuali informazioni: tel. 0532/200022.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: lunedi' 9 settembre
2002, per raccomandata postale. Per il recapito a mano, a mezzo
corriere o posta celere il limite e' delle ore 13 del medesimo giorno
presso l'Ufficio Protocollo generale.
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1).
c) Lingua: italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno ed ora indicati al punto 2).
8) Garanzie: a) cauzione provvisoria Euro 10.449,29, mediante
fidejussione bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Min. del
Tesoro, Bilancio indicazione dell'impegno del fidejussore a
rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione, con
espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice
richiesta della stazione appaltante. Validita': 180 giorni.
Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Oppure mediante
contanti, depositati presso la Tesoreria comunale - Cassa di
Risparmio di Ferrara - Servizio Tesoreria - Corso Giovecca n. 65 -
che rilascera' un certificato di deposito provvisorio in originale.
In caso di versamento in contanti, la stessa dovra' essere
accompagnata dall'impegno di un fidejussore verso il concorrente, a
rilasciare garanzia fidejussoria definitiva nel caso di
aggiudicazione dell'appalto da parte del concorrente. Qualora la
cauzione venga rilasciata da Istituto di intermediazione finanziaria,
dovra' essere documentato o dichiarato che quest'ultimo e' iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107, DLgs 385/93 e che svolge in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione
economica. Per le imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione e'
ridotta del 50%; b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi
2, 2-bis e 3, Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art.
103 del citato regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa
aggiudicataria). Si precisa che l'importo della polizza per danni di
esecuzione, nella forma della polizza CAR, e' fissato in Euro
1.000.000,00, mentre il massimale della polizza RCT e' fissato in
Euro 750.000,00 (art. 6.4 capitolato speciale).
9) Finanziamento: con emissione di BOC assunti con delibera di
Consiglio comunale n. 16965 del 20/5/2002, immediatamente eseguibile.
Pagamenti: art. 4.2 capitolato speciale.
10) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
11) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
12) Non sono ammesse varianti.
13) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta
prezzi unitari, con indicazione in cifre ed in lettere utilizzando
non piu' di tre decimali, del ribasso percentuale offerto calcolato
nel seguente modo: Œ(Euro 481.575,45 - importo offerto al netto degli
oneri di sicurezza) x 100© / Euro 481.575,45, nonche' l'indicazione
del numero di partita IVA, codice fiscale e codice attivita'. Il
tutto ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, commi 6 e 7 del DPR
554/99.
Nota bene: essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni
non prevalenti a qualificazione obbligatoria (OS28, OS3 e OS18),
l'impresa che non sia qualificata anche per tali categorie e' tenuta,
a pena d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o
a partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una
completa qualificazione.I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della suddetta legge sono tenuti ad indicare in
offerta per quali consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.
14) Documentazione richiesta, pena l'esclusione:
A) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di validita', in
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'
all'originale e allegazione di copia fotostatica di documento di
riconoscimento del sottoscrittore): dal quale si evinca, a pena
d'esclusione, il possesso delle qualificazioni nella categoria OG2 e
nelle categorie OS28, OS3 e OS18, se non indicata in subappalto, per
le classifiche adeguate ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/99. Saranno
ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della Unione Europea
alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge
109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle
imprese italiane nella presente gara sara' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi
Paesi. Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e
gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;
B) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (artt. 46 e 47, DPR 445/00), nella quale la ditta,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76, DPR 445/00
per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti: 1)
l'iscrizione al Registro delle imprese della Camera di Commercio
contenente tutte le indicazioni e gli elementi essenziali riportati
nel certificato sostituito nonche' nominativi e poteri dei soggetti
aventi poteri di legale rappresentanza e dei direttori tecnici e
insussistenza, negli ultimi cinque anni, di dichiarazione di
fallimento, liquidazione amministrativa coatta, ammissione in
concordato o amministrazione controllata; 2) di non trovarsi nelle
condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d),
e), f), g) e h) del DPR 554/99 (le cause di esclusione devono essere
specificamente indicate) e altresi' nella condizione prevista
dall'art. 9, comma 2, lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di
contrattare con la pubblica Amministrazione"); 3) l'inesistenza delle
cause ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 4)
di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della
Legge 68/99 (a questa dichiarazione, deve essere allegata apposita
certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del
presente bando di gara, se di data anteriore, ma non oltre i 6 mesi
dalla pubblicazione del presente avviso, aggiungere dichiarazione di
persistenza della situazione certificata). Se non si e' soggetti a
tale normativa indicarne la motivazione; 5) di aver adempiuto,
all'interno della propria ditta, agli obblighi di sicurezza previsti
dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge 7
novembre 2000, n. 327; 6) di avere esaminato tutti gli elaborati
progettuali, compreso il computo metrico, e di accettarli
integralmente, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori,
di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita'
di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche
autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari
suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver
giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali
adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da
consentire il ribasso offerto. Di avere altresi' effettuato una
verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per
l'esecuzione dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature
adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in
appalto e di accettare tutte le condizioni del capitolato speciale
d'appalto; 7) di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione
temporanea, consorzio o soggetto di cui all'art. 10, comma 1, lettere
d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
ovvero di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in
associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere b) e c) della suddetta legge sono tenuti anche a
dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma;
8) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile, oppure: di trovarsi in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile con le
seguenti ditte (elencare); 9) di voler subappaltare a ditte
qualificate, le lavorazioni rientranti nelle seguenti categorie
(elencare);
C) certificati del casellario giudiziale e certificato dei carichi
pendenti per ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75, comma 1,
lettere b) e c) del DPR 554/99 e specificamente: per le imprese
individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora
questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le societa'
commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a
tutti i soci, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio (producibili anche in copia dichiarata
conforme ai sensi del gia' richiamato art. 47 del DPR 445/00);
D) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
E) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni);
F) attestato in bollo dell'avvenuta visita (solo dell'impresa
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio tecnico
comunale (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/418730-418768).
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tale caso si procedera'
soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il secondo in graduatoria.
La mancata indicazione di cui al punto 14, lettera B), num. 9,
comportera' per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere
autorizzazioni al subappalto, a norma dell'art. 18 della Legge 55/90
e successive modificazioni ed integrazioni.
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti
del regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99.
In caso di raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10
citato), le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy").Titolare del trattamento e' il Comune di
Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i
diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 10 settembre 2002, ore 10 -
Lavori di realizzazione di un deposito all'interno dell'edificio
denominato ôSala polivalente', facente parte del complesso museale di
Palazzo Massari - Importo base Euro 522.464,69, piu' IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1-ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Tecnico responsabile unico del procedimento: arch. Natascia Frasson
(tel. 0532/418730).
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
Luca Capozzi
Scadenza: 9 settembre 2002