AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica dei lavori di recupero della casa ex ALAC "Montale" di Tipano per la realizzazione di RSA per disabili
Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC) -
tel. 0547/356111 - fax 0547/356457 in esecuzione della determina
dirigenziale n. 464 del 31 luglio 2001 procede ad asta pubblica il 10
ottobre 2002 alle ore 9.
I) Oggetto: appalto dei lavori di recupero della casa ex ALAC
"Montale" di Tipano per la realizzazione di RSA per disabili.
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 697.216,81 di
cui Euro 20.658,27 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso.
III) Classificazione lavori categoria prevalente: OG1 - edifici
civili ed industiali fino all'importo di Euro 577.206,33. Le imprese
aggiudicatarie in possesso della qualificazione indicata quale
categoria prevalente possono eseguire direttamente tutte le
lavorazioni di cui si compone l'opera oppure subappaltare dette
lavorazioni esclusivamente ad imprese in possesso delle relative
qualificazioni, nei limiti stabiliti dalla legge, fatto salvo quanto
previsto dalla nota successiva.
Altre categorie ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 del DPR
21/12/1999, n. 554:
Lavori di: impianti tecnologici - Lavori sottosposti alla disciplina
di cui alla Legge 46/90; categoria: OG11; qualificazione
obbligatoria/facoltativa: obbligatoria; fino a Euro: 120.010,48.
Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o
subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le norme vigenti e
comunque scorporabili a norma di legge.
Le lavorazioni relative a opere generali e a strutture, impianti e
opere speciali, di importo singolarmente superiori al 10%
dell'importo complessivo dell'opera e del lavoro, o di importo
superiore a 150.000 Euro, indicate con qualificazione obbligatoria,
(premessa alla Tabella A del DPR 34/00) ovvero sottosposte alla
disciplina di cui alla Legge 46/90 (circolare Ministeriale LLPP
1/3/2000), non possono essere eseguite direttamente dalle imprese
qualificate per la sola categoria prevalente se prive delle relative
adeguate qualificazioni.
Le parti d'opera sopra indicate, qualificate come obbligatorie o per
cui e' richiesta l'abilitazione ex Legge 46/90, in mancanza di
qualificazione in capo all'impresa con la prevalente o in mancanza di
ATI verticale con mandataria appositamente qualificata, dovranno
essere inserite nell'autodichiarazione della volonta' di subappaltare
di cui all'Allegato "A", a pena di esclusione.
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti. IV)
Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i concorrenti
dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui all'art. 75
del Regolamento. Dovranno inoltre a dimostrazione dei requisiti di
capacita' tecnica e finanziaria, essere in possesso di attestazione
rilasciata da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata in
corso di validita' per categoria e classifica adeguata a quanto
previsto ai punti II) e III). In alternativa alla certificazione SOA
nella categoria OG11 - impianti tecnologici - Lavori sottosposti alla
disciplina di cui alla Legge 46/90 la qualificazione per i lavori ivi
compresi avverra', ai sensi dell'art. 28 del DPR 34/00, mediante la
presentazione dell'Allegato "B" al presente bando. In particolare:
a) partecipazione imprese singole: attestazione SOA relativa alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, ovvero,
attestazione SOA relativa alla categoria prevalente e alle categorie
scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi alle
lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente;
b) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),
e bis), Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti dalla
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%;
la restante percentuale deve essere posseduta complessivamente dalle
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 10%, l'impresa mandataria deve possedere in ogni caso i
requisiti in misura maggioritaria;
c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e),
e bis), Legge 109/94 e successive di tipo verticale: requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l'importo
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria
prevalente. Il raggruppamento deve comunque possedere i requisiti
nella stessa misura richiesta per l'impresa singola ex art. 3 del DPR
34/00.
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese. E'
consentita la presentazione di offerte da parte di ATI, ex art. 13,
comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lett. e), costituiti o da costituire successivamente
all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma 5 bis della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e' vietata
qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni e dei
consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per
quali consociati concorrono. Qualora i consociati siano a loro volta
consorzi dovranno essere indicate le imprese esecutrici di questi
ultimi. Se l'impresa singola o le imprese che intendano riunirsi in
associazione temporanea hanno i requisiti di cui al punto IV),
possono associare altre imprese qualificate anche per categorie ed
importi diversi da quelli richiesti nel bando, a condizione che i
lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell'importo
complessivo dei lavori e che l'ammontare complessivo delle
qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all'importo dei
lavori che saranno ad essa affidati.
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza o procuratori; in
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione di
tutte le ditte dalla gara.
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto parte a corpo e parte a
misura verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio.
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis della
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto
al costo del lavoro ai sensi della Legge 7/11/2000, n. 327.
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:
480 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'
Tipano. Realizzazione di demolizioni murature per aperture porte e
finestre e demolizione intonaco, scavi di sbancamento ed a sezione
obbligata, ricostruziione della struttura portante dei porticati, del
vano scale, dei solai, opere di finitura interni ed esterni, impianto
fognante e linee tecnologiche, sistemazione esterna - giadinaggio,
tutte le demolizioni (strutture, murature, pavimenti ecc.) e tutto
cio' che e' in contrasto con le nuove strutture e previsioni
progettuali, realizzazione di pensilina estrerna, di vetrate a piu'
riquadri, di fitodepurazione ed assistenze murarie, realizzazione di
tutti gli impianti: impianti elettrici e ausiliari, impianto di
riscaldamento e di raffrescamento, rete gas metano, impianto idrico,
rete scarichi, impianto sanitario, impianto refrigerante, impianto
idrico antincendio, compresi allacci rete ENEL, acquedotto, gas,
metano. Le particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate
negli elaborati progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza,
approvati con atto dirigenziale n. 392 del 12 marzo 2002, visibili
presso l'Ufficio Contratti nelle giornate di lunedi' e mercoledi'
dalle ore 8,30 alle ore 13 e giovedi' dalle ore 14,30 alle 16. Copia
di essi unitamente al modulo Lista delle categorie di lavoro e
forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e unitamente ai
modelli delle dichiarazioni da presentare per la gara, potra' essere
ritirata (previa prenotazione telefonica) presso la Copisteria
Gabellini Srl, Via Mura Ponente n. 5 - Cesena - tel. 0547/22579 - con
contestuale versamento della somma relativa alle spese di
riproduzione. E' obbligatorio che il legale rappresentante o il
direttore tecnico (o un loro procuratore generale o speciale)
eseguano il sopralluogo sul cantiere, accompagnati da un incaricato
del Comune. A tale scopo l'Ufficio Edilizia pubblica del Comune e'
disponibile nei giorni di martedi' dalle ore 10 alle ore 12, previo
avviso telefonico al numero: 0547/356389. Di detto sopralluogo
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione. In caso di
raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602 Codice civile -
da costituirsi, tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa
qualificata "capogruppo".
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.
34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors all
risks" per l'importo di Euro 970.000.
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i
lavori sono finanziati con fondi propri dell'Amministrazione comunale
a contributo regionale.
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023
Cesena e dovra' riportare il giorno fissato per l'asta, l'indicazione
dei lavori oggetto dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e
mittente/i. Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione:
l'offerta come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti
indicati al successivo punto B):
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro in
cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso
devono essere indicati in cifre e in lettere, in Euro. In caso di
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a
integrare o ridurre la quantita' che valuta carenti o eccessive e ad
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,
contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti
altri documenti.
B) Documentazione per ammissione alla gara:
1.a) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;
1.b) (ai sensi dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale)
certificato dei carichi pendenti relativo a: (nel caso di impresa
individuale): del titolare dell'impresa e del direttore tecnico, se
persona diversa dal titolare; (per le societa' commerciali,
cooperative o loro consorzi cooperative, consorzi tra imprese
artigiane e consorzi stabili): del direttore tecnico e di tutti i
soci (se trattasi di societa' in nome collettivo); del direttore
tecnico e di tutti gli accomandatari (se trattasi di societa' in
accomandita semplice); del direttore tecnico e degli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza (per gli altri tipi di societa' o
consorzio);
1.c) (ai sensi dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale)
certificato del Casellario giudiziale relativo ai soggetti di cui
sopra e a quelli che sono cessati dalle medesime cariche nel triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;
2) attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa'
di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate,
in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere
adeguate ai lavori da appaltare;
2.a) (per categorie fino a 150.000 Euro per le quali l'impresa non
possiede attestazione SOA). Dichiarazione, in bollo, di cui
all'Allegato "B" del presente bando, relativa ai requisiti di
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 28 e
conseguenti del DPR 34/00, nella categoria OG11 - Impianti
tecnologici - Lavori sottosposti alla disciplina di cui alla Legge
46/90, in alternativa alla relativa attestazione SOA.
3) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge
109/94, con contestuale presentazione di copia della certificazione,
(in caso di ATI, per usufruire di tale facolta', la certificazione
deve essere posseduta da tutte le imprese del raggruppamento;
diversamente non e' ammessa alcuna riduzione) prestata nelle forme di
legge, a garanzia: della conformita' delle dichiarazioni rese in sede
di gara (art. 10, comma 1 quater); della costituzione della cauzione
definitiva (art. 30, comma 2); della sottoscrizione del contratto
(art. 30, comma 1). Qualora venga costituita tramite fidejussione
bancaria o assicurativa, questa dovra' contenere la clausola della
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta
della stazione appaltante, e l'impegno del fidejussore a rilasciare
la garanzia definitiva pari al 10% del valore di aggiudicazione o al
5% per le imprese di cui sopra, qualora l'offerente risulti
aggiudicatario. La validita' della cauzione dovra' essere di almeno
180 giorni dalla data della gara senza scadenze automatiche
anticipate. Qualora si effettuasse in contanti, il versamento
avverra' al Servizio Tesoreria del Comune presso la Cassa di
Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della Liberta' n.
14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 6120 CAB 23972, e l'originale
della ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme all'impegno del
fidejussore di cui sopra.
Per le imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di
cui all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione, comunque con
l'individuazione delle imprese costituenti il raggruppamento, e la
ricevuta di cui sopra, dovranno essere fornite solo dalla mandataria
o "capogruppo". Sono escluse le offerte pervenute in piego non
integro come pure quelle non conformi alle prescrizioni sopra
riportate e all'allegato. Scaduto il termine sopra indicato, non
sara' consentita la presentazione di altre offerte, anche se
sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il recapito del plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi
motivo, il plico stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo
utile.
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto
dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94, un numero di offerenti
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,
richiesti per partecipare alla gara, di cui all'Allegato "B",
eventualmente presentato. Qualora la documentazione non sia fornita
nei suddetti termini perentori o non confermi le dichiarazioni rese,
i concorrenti verranno esclusi dalla gara e la cauzione incamerata.
In data successiva, che sara' comunicata via fax a tutti i
concorrenti, oppure immediatamente se i requisiti risultano gia'
comprovati, la gara proseguira' in seduta pubblica con le
determinazioni del presidente di gara in merito alla verifica,
relativamente ai concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti
suddetti, e con la valutazione delle offerte.
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il
secondo classificato, dovranno presentare tassativamente entro 10
giorni dalla richiesta via fax, i documenti comprovanti i requisiti
di cui agli Allegati "A" e "B" del presente bando. L'aggiudicazione
diviene definitiva a seguito della verifica positiva di tutti i
requisiti ad opera del dirigente competente, in seduta di gara. La
mancata presentazione dei documenti richiesti nei termini stabiliti,
o la non conformita' alle dichiarazioni rese, comporta l'esclusione
dalla gara con determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova
aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la
segnalazione alle competenti autorita'. L'aggiudicatario dovra',
entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed
entro 30 giorni redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza
secondo quanto previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra'
presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che sara'
assegnato dall'Ente appaltante. Il mancato adempimento di quanto
sopra richiesto e la mancata stipulazione del contratto per fatto
dell'aggiudicatario, comporta la decadenza dall'aggiudicazione,
l'incameramento della cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al
concorrente che segue in graduatoria. Mentre l'offerente restera'
impegnato per effetto della presentazione stessa dell'offerta, l'Ente
appaltante non assumera' verso di questi alcun obbligo se non quando
tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi
compresa la stipulazione del contratto di appalto, conseguiranno
piena efficacia giuridica. La stipulazione del contratto avverra'
secondo le modalita', le condizioni e gli eventuali adeguamenti che
si renderanno necessari, a seconda delle disposizioni di legge che
saranno da ritenersi vigenti al momento della stipula.
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,
dell'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni. Responsabile del procedimento e'
l'arch. Bernabini Gualtiero, Dirigente Settore Edilizia pubblica -
tel. 0547/356381. Copia del presente bando e degli allegati, potra'
essere ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici tel.
0547/356369, fax 0547/356457. Informazioni ex art. 10, Legge 675/96:
i dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula
del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni
di legge e potranno essere comunicati: al personale interno
all'Amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della
Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando con
relative note e gli uniti allegati, e' consultabile anche presso il
sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Gualtiero Bernabini
Scadenza: 9 ottobre 2002