AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta per lavori della SP n. 70 "Ruffio" - Ricostruzione ponte sul torrente Pisciatello e nuova intersezione con la SP n. 8 "Cesenatico" (ex SS n. 304 "Del Mare")
La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione del
Dirigente Servizio Infrastrutture viarie e Gestione strade Cesena n.
56 del 29/4/2002, prot. n. 29.913/02, indice l'asta pubblica per
l'appalto, parte a corpo e parte a misura, dei seguenti lavori: SP n.
70 "Ruffio" - Ricostruzione ponte sul torrente Pisciatello e nuova
intersezione con la SP n. 8 "Cesenatico" (ex SS n. 304 "Del Mare").
La gara avra' luogo il 25/9/2002, alle ore 9.
Si forniscono le seguenti informazioni.
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: localita' Casone in comune di Cesena (FC);
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne i lavori
di ricostruzione del ponte sul torrente Pisciatello e adeguamento dei
tratti stradali di accesso allo stesso sulla SP n. 70 con
realizzazione di rotatoria di raccordo con la ex SS n. 304 ora SP n.
8; e comprende: demolizioni, sbancamenti e riempimenti, fondazioni,
impalcato, impianti e finiture, sovrastrutture stradale come meglio
specificato negli elaborati progettuali;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Euro 598.057,09 di cui Euro
574.816,53 soggetti a offerta in ribasso e Euro 23.240,56 non
soggetti a offerta in ribasso. La somma di Euro 23.240,56 comprende
anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla realizzazione
delle misure di sicurezza pari a Euro 7.746,85 evidenziati secondo
quanto previsto dall'art. 31, comma 2 della Legge 109/94 come
modificato dalla Legge 415/98;
3.4) categorie di lavorazioni: 3.4.1) prevalente: OG3 per Euro
458.148,91, classifica II; 3.4.2) scorporabile: OS 18 per Euro
139.908,18, classifica I. Trattasi di strutture, impianti e opere
speciali di cui all'art. 72, comma 4 del DPR 554/99 di importo
superiore al 15% dell'importo totale dei lavori non affidabili,
pertanto, in subappalto e da eseguirsi a cura dei soggetti
affidatari. I soggetti che non siano qualificati per tale categoria
sono tenuti a costituire associazioni temporanee di impresa di tipo
verticale;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge
109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori.
5) Documentazione:
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra' essere
redatta l'offerta economica dell'impresa partecipante sono ritirabili
presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche
territoriali, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati
in tutto o in parte, previo ordinativo;
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da
effettuarsi tassativamente nel periodo 26/8/2002-16/9/2002 con le
modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di gara.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro il 23/9/2002;
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza
Morgagni n. 9, il 25/9/2002, in seduta pubblica.
7) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
8) Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte mediante mutuo
con Rolo Banca 1473 SpA, in parte mediante contributo della Regione
Emilia-Romagna, in parte mediante contributo del Comune di Cesena ed
in parte con fondi propri di bilancio.
9) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.
10) Requisiti di partecipazione:
10.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00;
10.2) requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la
categoria OG3, classifica II e per la categoria OS18, classifica I;
10.3) requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: ai sensi
dell'art. 13, comma 7 della Legge 109/94 e successive modificazioni,
l'esecuzione delle strutture impianti ed opere speciali, rientranti
nella categoria OS 18 di importo superiore al 15% dell'importo totale
dei lavori, non puo' essere affidata in subappalto; tali opere
devono, pertanto, essere eseguite dai soggetti affidatari, se in
possesso della relativa adeguata qualificazione, oppure devono essere
eseguite, in caso di associazione temporanea d'impresa di tipo
verticale, da impresa mandante in possesso di adeguata
qualificazione. Possono, pertanto, partecipare alla gara i seguenti
soggetti: - impresa singola in possesso di attestazione di
qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) per le
categorie OG3 e OS18 per gli importi relativi alle stesse; -
raggruppamenti temporanei di imprese che risultino complessivamente
in possesso dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei
limiti previsti dalla vigente normativa. In particolare per le
associazioni temporanee d'impresa e per i consorzi di cui
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e-bis) della Legge 109/94,
di tipo verticale, i requisiti di qualificazione richiesti devono
essere posseduti, secondo quanto previsto dall'art. 95, comma 3 del
DPR 554/99 dalla capogruppo nella categoria prevalente (possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da SOA per categoria
OG3 e per l'importo relativo alla stessa) e dalla mandante nella
categoria scorporata (possesso dell'attestazione di qualificazione
rilasciata da SOA per categoria OS18 e per l'importo relativo alla
stessa). Non e' ammessa l'ATI mista.
11) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. In materia di
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista
dall'art. 21, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR
554/99.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse, altresi', imprese
non in regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti
dalla vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della
Legge 327/00;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del
RD 827/24;
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
e) in caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater,
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia sulla
cauzione provvisoria che su quella definitiva;
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza
deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk". La somma
assicurata deve essere pari a Euro 300.000,00; il massimale per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non
dovra' essere inferiore a Euro 500.000,00;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione
giurata;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in
materia;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la
competenza arbitrale;
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del
procedimento e' l'ing. Leopoldo Raffoni, Dirigente del Servizio
Infrastrutture viarie e Gestione strade Cesena mentre, ai sensi della
Legge 241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento e' la
dott.ssa Maria Bevoni, Funzionario Ufficio Contratti e Appalti.
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso. Il presente
bando sara' pubblicato dal 5/8/2002 al 23/9/2002, sara' altresi'
consultabile via Internet al seguente indirizzo:
www.regione.emilia-romagna.it/sitar e, unitamente al "disciplinare di
gara", al seguente indirizzo: www.provincia.forli-cesena.it.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Franco Paganelli
Scadenza: 23 settembre 2002