AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto: Strada provinciale n. 569 di Vignola - Strada provinciale n. 467 di Scandiano. Lavori urgenti di manutenzione straordinaria ai piani stradali con fresature, risagome varie e tratti saltuari di pavimentazione in tappeto bituminoso. Anno 2002
1) Amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Modena - Viale
Martiri della Liberta' n. 34 - 41100 Modena - tel. 059/209111 - fax
059/343706
2) Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto con il criterio del
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base d'asta
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94.
L'Amministrazione procedera' all'esclusione automatica delle offerte
ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94.
3) Forma del contratto: il contratto sara' stipulato in forma
pubblica amministrativa con corrispettivo a misura.
4) Oggetto dell'appalto e luogo di esecuzione: lavori urgenti di
manutenzione straordinaria ai piani stradali con fresature, risagome
varie e tratti saltuari di pavimentazione in tappeto bituminoso -
strada provinciale n. 569 di Vignola e strada provinciale n. 467 di
Scandiano.
Importo a base d'asta: Euro 532.480,10 di cui Euro 521.780,10 per
lavori a misura e Euro 10.700,00 per oneri di sicurezza non soggetti
a ribasso d'asta;
5) Categorie richieste: OG3 prevalente, classifica complessiva II
pari a Euro 516.457:
- Categoria prevalente: strade autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
linee tranviarie, metropolitane, funicolari e piste aeroportuali e
relative opere complementari - Classifica: II - a misura: OG3 -
Importo: Euro 532.480,10.
6) Termine per l'esecuzione: il tempo utile per l'esecuzione di tutti
i lavori resta stabilito in 60 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna.
7) Soggetti ammessi: possono partecipare i soggetti di cui all'art.
10 della Legge 109/94, in possesso di attestazione rilasciata da una
SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti
il possesso della qualificazione riferito alle categorie e alle
classifiche adeguate ai lavori da assumere, come meglio specificato
al punto 2 delle norme di gara. E' ammessa altresi' la partecipazione
delle imprese aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea, in base
alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei
rispettivi Paesi, alle condizioni previste dall'art. 3, comma 7 del
DPR 34/00.
8) Modalita' per ottenimento documenti di gara: norme di gara,
capitolato speciale, cronoprogramma dei lavori, computo metrico,
elenco prezzi unitari, elaborati tecnici ed il Piano di sicurezza ai
sensi del DLgs 494/96, devono essere esaminati presso
l'Amministrazione provinciale di Modena, Servizio Amministrativo
Lavori pubblici, Via Giardini n. 474/c, 41100 Modena, (tel.
059/209620, in orario d'ufficio) e/o richiesti in copia rivolgendosi
alla copisteria Unicopie Bernini - Via Giardini n. 456 - Direzionale
70 - Modena (previ accordi telefonici di ordine e di consegna tel.
059/355169 orario: 8,30-12,30/15-19), con le modalita' previste dalle
Norme di gara.
Bando e norme nel testo integrale sono visionabili su Internet al
sito www.provincia.modena.it con la precisazione che gli stessi sono
pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale e' solo
quello rilasciato dall'Amministrazione provinciale e reperibile come
sopra indicato.
9) Subappalto: l'impresa dovra' inoltre indicare, ai sensi di quanto
prescritto dall'art. 18 della Legge 55/90, i lavori o le parti di
opere che intende subappaltare o concedere in cottimo.
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture debitamente quietanzate relative ai
pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle
ritenute di garanzie effettuate.10) Certificazioni e documentazioni:
a pena d'esclusione dalla gara dovranno essere presentate tutte le
certificazioni e le documentazioni previste dalle "Norme di gara".
11) Cauzioni e garanzie: garanzie e coperture assicurative come da
"Norme di gara". Ai fini della stipulazione della polizza di
assicurazione per danni di esecuzione, si precisa che la somma
assicurata ammonta a Euro 650.000,00 (Contractor all Risks.) (RCT
somma assicurata pari a Euro 516.456,90).
12) Finanziamento: L'opera e' finanziata con i fondi della Regione
Emilia-Romagna.
13) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente
bollo, dovra' pervenire alla Provincia di Modena - Ufficio Archivio -
Protocollo - Viale Martiri della Liberta' n. 34 - 41100 Modena, entro
le ore 12 del giorno 16 settembre 2002 rispettando tutte le modalita'
delle "Norme di gara".
14) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8).
15) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 17
settembre 2002 alle ore 9,30, presso la sede dell'Amministrazione
provinciale in Viale Martiri della Liberta' n. 34, in seduta pubblica
con le modalita' previste dalle "Norme di gara".
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta.
17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data di esperimento della gara.
18) Responsabile del procedimento: geom. Luciano Piacentini.
19) Elaborati progettuali: presa visione obbligatoria.
20) Tutela della privacy: ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96
(tutela privacy) si comunica che i dati personali relativi alle
imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento con o
senza ausilio di mezzi elettronici limitatamente e per il tempo
necessario alla gara. Titolare del trattamento e' l'Amministrazione
provinciale di Modena. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge
675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Luciano Piacentini
Scadenza: 16 settembre 2002