COMUNE DI CATTOLICA (RIMINI)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Avviso di gara a licitazione privata per la sistemazione delle viabilita', arredo urbano e pista ciclabile di Via S. Allende

1) Stazione appaltante: Comune di Cattolica, Piazza Roosevelt n. 5,             
47841 Cattolica (Rimini), tel. 0541/966525, fax 0541/960340;                    
www.cattolica.net.                                                              
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della Legge 109/94           
e successive modificazioni.                                                     
3) Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalita' di pagamento              
delle prestazioni                                                               
3.1) Luogo di esecuzione: Cattolica - Via S. Allende.                           
3.2) Descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori e            
provviste occorrenti per la sistemazione delle viabilita', arredo               
urbano e pista ciclabile di Via S. Allende.                                     
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Euro 769.520,78, pari a Lire 1.490.000.000. Categoria               
prevalente: OG3 - classifica III.                                               
3.4) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Euro 9.296,22 (Lire 41.154.935).                                       
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: opere             
stradali - categoria OG3 - importo a misura Euro 617.796,11; a corpo            
Euro 22.362,58 lavorazione: impianti elettrici - categoria OG10 -               
importo Euro 103.955,03; totale lavori a corpo e a misura soggetti a            
ribasso: importo Euro 534.532,89 oneri per la sicurezza non soggetti            
a ribasso: Euro 9.296,22 totale opere in appalto: Euro 769.520,78.              
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e                
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: giorni 250 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                 
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5,           
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve                 
essere inviata, a mezzo raccomandata ar del Servizio postale, ovvero            
mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al               
punto 1) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro            
le ore 12 del 23 gennaio 2002; e' altresi' possibile la consegna a              
mano della domanda, dalle ore 8.30 alle ore 13 nei tre giorni                   
antecedenti il suddetto termine perentorio, all'Ufficio Protocollo              
della stazione appaltante sito in Cattolica - Piazza Roosevelt n. 5,            
che ne rilascera' apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovra'            
essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura                 
"Richiesta di invito alla licitazione privata per la sistemazione               
delle viabilita', arredo urbano e pista ciclabile di Via S. Allende".           
La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona           
abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di           
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono           
e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia'                  
costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il           
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla               
mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda           
deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese                 
associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla               
domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve           
essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un                  
documento di identita' del sottoscrittore.                                      
Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:                                  
1) dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 47 DPR 445/00, o piu'           
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero,              
per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea                 
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con           
la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la              
piena responsabilita':                                                          
a)  certifica, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle                
condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere a), d), e),              
f), g) e h) del DPR 554/99 e altresi' nella condizione prevista                 
dall'art. 9, comma 2, lett. c) del DLgs 231/01 ("divieto di                     
contrattare con la pubblica Amministrazione");                                  
b) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto           
alle quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o            
come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del Codice civile; tale            
dichiarazione deve essere resa anche se negativa;                               
c) (per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a             
35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18            
gennaio 2000) dichiara la propria condizione di non assoggettabilita'           
agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;               
d) dichiara, ai sensi dell'art. 17, Legge 68/99 di essere in regola             
con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili.                
2) Certificato del casellario giudiziale o dei carichi pendenti per             
ciascuno dei soggetti indicati dall'articolo 75, comma 1, lett. b) e            
c) DPR 554/99, ovvero dichiarazione sostitutiva dell'atto di                    
notorieta' attestante l'assenza nei medesimi soggetti delle                     
situazioni, da indicare specificamente, di cui all'articolo 75, comma           
1, lett. b) e c) DPR 554/99;                                                    
3) (Per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le                  
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una           
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non           
anteriore a quella della data di pubblicazione del presente bando, di           
cui all'art. 17 della Legge 68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza            
alle norme della suddetta legge. Ai sensi della circolare del                   
Ministero del Lavoro n. 79/2000 del 9/11/2000, si autorizza la                  
presentazione di certificazione anche anteriore alla data di                    
pubblicazione del presente bando, entro il limite massimo generale di           
validita' di mesi sei, purche' corredata da una dichiarazione                   
sostitutiva del legale rappresentante che confermi la persistenza, ai           
fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla Legge 68/99, della            
situazione certificata con dalla originaria attestazione dell'ufficio           
competente.                                                                     
4) (Nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lett. b) e            
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni) dichiarazione con             
cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e                     
relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di                   
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.                                 
5) Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita', in                
originale o copia autenticata (mediante dichiarazione di conformita'            
all'originale e allegazione di copia fotostatica documento di                   
riconoscimento del sottoscrittore); le categorie e le classifiche per           
le quali l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alle                   
categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare.                           
La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal            
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di               
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da                    
associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da                   
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione           
o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere                       
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal           
caso va trasmessa la relativa procura.                                          
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta            
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per                       
l'aggiudicazione dell'appalto e' inoltrato ai concorrenti                       
prequalificati entro il 28 gennaio 2001.                                        
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a)  da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e           
forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o            
in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale - Banca              
delle Marche Spa - Agenzia di Cattolica - Via Petrarca n. 10; - da              
fidejussione bancaria o polizza assicurativa, con rinuncia espressa             
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed             
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della                 
stazione appaltante, ed avente validita' per almeno 180 giorni dalla            
data di presentazione dell'offerta;                                             
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fidejussione bancaria o polizza assicurativa fidejussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida            
fino alla data di emissione del certificato di collaudo.                        
9) Finanziamento: mezzi di bilancio.                                            
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere l'attestazione                
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata in corso di validita'; le categorie e le               
classifiche per le quali l'impresa e' qualificata devono essere                 
adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare.             
11) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a              
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata             
Legge 109/94 e successive modificazioni; l'offerta a prezzi unitari             
deve essere compilata secondo le norme e con le modalita' previste              
nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere, comunque,               
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando.                                                                          
12) Varianti: non sono ammesse offerte in varianti.                             
13) Altre informazioni:                                                         
- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                   
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui               
alla Legge 68/99;                                                               
- si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente            
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,              
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                  
- in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                        
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e             
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,             
comma 3, della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per             
una somma assicurata pari a Lire 3.000.000.000 (Euro 1.549.370,70);             
il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile               
verso terzi, ai sensi dell'art. 103, comma 2, DPR 554/99, non puo'              
essere inferiore a Lire 5.000.000.000 (Euro 2.582.284,50);                      
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta             
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,            
lett. d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni            
i requisiti di cui al punto 10) del presente bando devono essere                
posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR 554/99              
qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui                
all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di               
tipo verticale;                                                                 
- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro             
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
- la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI           
del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle               
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6, del suddetto              
DPR applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a           
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
dall'art. 6 del Capitolato speciale d'appalto;                                  
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                  
vigenti leggi;                                                                  
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                    
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato            
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento               
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
- la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                 
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter, della Legge 109/94 e              
successive modificazioni;                                                       
- e' esclusa la competenza arbitrale;                                           
- informazioni tecniche sul progetto: tel. 0541/966711 (geom. Simone            
Balducci); informazioni relative alla documentazione di gara: Ufficio           
Contratti - tel. 0541/966525;                                                   
- responsabile unico del procedimento: ing. Emilio Filippini -                  
Dirigente Settore LLPP - tel. 0541/966712.                                      
IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO                                          
Emilio Filippini                                                                
Scadenza: 23 gennaio 2002                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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