COMUNE DI TRAVERSETOLO (PARMA)

COMUNICATO

STATUTO Modificato con delibera di Consiglio comunale n. 49 dell'1/6/2001, divenuta esecutiva in data 21/6/2001, a seguito del controllo del CORECO con provvedimento n. 5858 del 20/6/2001, pubblicato all'Albo pretorio comunale in data 25/6/2001 per 30 giornidiverra' esecutivo in seguito alla pubblicazione in data 25/7/2001 ***** TESTO FOTOGRAFATO,RICHIEDERE COPIA ALL'UFFICIO BOLLETTINO *****

PARTE I                                                                         
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI E PROGRAMMATICI                                    
Art.  1 - Il Comune Art.  2 - Finalita' Art.  3 - Denominazione,                
stemma e gonfalone Art.  4 - Territorio e sede comunale Art.  5 -               
Funzioni Art.  6 - Compiti del Comune per i servizi di competenza               
statale Art.  7 - Iniziative in campo internazionale TITOLO II -                
ORDINAMENTO ISTITUZIONALE DEL COMUNE Art.  8 - Organi del Comune Art.           
 9 - Consiglio comunale Art.  10 - Competenze ed attribuzioni Art.              
10 bis Presidente del Consiglio comunale Art.  10 ter Competenze del            
Presidente Art.  11 - Prima adunanza Art.  12 - Presentazione,                  
approvazione e verifica delle linee programmatiche di mandato Art.              
13 - Sessioni del Consiglio Art.  14 - Avviso di convocazione Art.              
15 - Criteri per il funzionamento Art.  16 - Commissioni Art.  17 -             
Gruppi consiliari Art.  18 - Attivita' ispettive e di indagine Art.             
19 - I consiglieri comunali Art.  20 - Incarichi a consiglieri                  
comunali Art.  21 - Decadenza e dimissioni del consigliere Art.  22 -           
La Giunta comunale Art.  23 - Attribuzioni e competenze Art.  24 -              
Funzionamento della Giunta Art.  25 - Mozione di sfiducia Art.  26 -            
Il Sindaco Art.  27 - Competenze Art.  28 - Attribuzioni di                     
sovraintendenza e controllo Art.  29 - Provvedimenti del Sindaco                
TITOLO III - L'ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO DEL COMUNE                            
CAPO I - Struttura organizzativa                                                
Art.  30 - Principi strutturali ed organizzativi degli uffici Art.              
31 - Struttura Art.  32 - Organi della struttura organizzativa Art.             
33 - Il Segretario comunale Art.  34 - Il Direttore generale Art.  35           
- I titolari di posizione organizzativa Art.  36 - Uffici di diretta            
collaborazione con l'organo politico                                            
CAPO II - Servizi ed interventi pubblici locali                                 
Art.  37 - Servizi pubblici locali Art.  38 - Azienda speciale Art.             
39 - Istituzione Art.  40 - Il Consiglio di amministrazione Art.  41            
- Il Presidente Art.  42 - Il Direttore Art.  43 - Nomina e revoca              
Art.  44 - Societa' a prevalente capitale locale Art.  45 - Societa'            
per azioni con partecipazione minoritaria del Comune TITOLO IV -                
ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTROLLO INTERNO Art.  46 - Ordinamento              
finanziario Art.  47 - Principi e criteri Art.  48 - Controllo di               
gestione Art.  49 - Revisori del conto                                          
PARTE II - ORDINAMENTO FUNZIONALE                                               
TITOLO I - ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE E FORME ASSOCIATIVE Art.  50 -           
Organizzazione sovracomunale Art.  51 - Principio di cooperazione               
Art.  52 - Convenzioni Art.  53 - Consorzi Art.  54 - Unione di                 
Comuni Art.  55 - Accordi di programma                                          
TITOLO II - PARTECIPAZIONE POPOLARE                                             
Art.  56 - Partecipazione                                                       
CAPO I - Iniziativa politica ed amministrativa                                  
Art.  57 - Interventi nel procedimento amministrativo Art.  58 -                
L'iniziativa e le proposte popolari Art.  59 - Le istanze, le                   
proposte e le petizioni                                                         
CAPO II - Associazionismo e partecipazione                                      
Art.  60 - Principi generali Art.  61 - Associazioni Art.  62 -                 
Organismi di partecipazione Art.  63 - Incentivazione                           
CAPO III - Referendum - Diritti di accesso                                      
Art.  64 - Referendum Art.  65 - Materie escluse Art.  66 -                     
Disciplina del referendum Art.  67 - Efficacia del referendum Art.              
68 - La consultazione dei cittadini Art.  69 - Il Consiglio comunale            
dei ragazzi Art.  70 - Azione popolare Art.  71 - Diritto di accesso            
Art.  72 - Diritto di informazione                                              
CAPO IV - Difensore civico                                                      
Art.  73 - Nomina Art.  74 - Incompatibilita' e decadenza Art.  75 -            
Mezzi e prerogative Art.  76 - Rapporti con il Consiglio Art.  77 -             
Indennita' di funzione                                                          
TITOLO III - FUNZIONE NORMATIVA                                                 
Art.  78 - Ordinanze Art.  79 - Regolamenti Art.  80 - Potesta'                 
sanzionatoria del Comune per violazioni a disposizioni di regolamenti           
comunali e ordinanze del Sindaco Art.  81 - Statuto Art.  82 -                  
Adeguamento delle fonti normative comunali a leggi sopravvenute                 
***** TESTO FOTOGRAFATO,RICHIEDERE COPIA ALL'UFFICIO BOLLETTINO *****           

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina