AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, pubblico incanto, per la costruzione collettore fognario consortile in comune di Coriano fra il confine della Repubblica di San Marino (localita' Faetano) e la frazione di Ospedaletto
1) Stazione appaltante: Consorzio per risanamento della Vallata del
fiume Marecchia - Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini - tel.
0541/775302 - 799350 - fax 0541/778628.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.3) Luogo, descrizione, importo complessivo
dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Coriano;
3.2) descrizione: costruzione collettore fognario consortile di
Coriano fra il confine della Repubblica di San Marino (localita'
Faetano) e la frazione di Ospedaletto;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 2.280.000.000; Euro.1.177.521,73; categoria
prevalente OG6; classifica complessiva riferita all'intero importo
III;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 453.811.280, Euro 234.373,97;
3.5) ai sensi dell'art. 30, commi 1, lettera c) e 2 del DPR 34/00
sono previste le seguenti lavorazioni scorporabili o subappaltabili:
- lavori in terra - Cat. OS1 - Lire 695.568.000, Euro 359.230,89; -
opere stradali - Cat. OG3 - Lire 460.719.600, Euro 237.941,82;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 330 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: si precisa che il progetto esecutivo dei lavori,
approvato prima dell'entrata in vigore del Regolamento approvato con
DPR 554/99, e' stato successivamente adeguato alla normativa vigente
limitatamente allo schema di contratto e capitolato speciale di
appalto ed integrato nei documenti secondo le indicazioni della
circolare del Ministero dei Lavori pubblici n. 1329/400/19 del
7/9/2000.
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto e gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano di sicurezza, lo schema di contratto e capitolato
speciale di appalto sono visibili, presso la sede del Consorzio per
il risanamento della Vallata del fiume Marecchia - Via Marecchiese n.
195 - 47900 Rimini, nei giorni feriali, dal lunedi' al venerdi'
(sabato escluso) dalle ore 8 alle ore 13.
E' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali, previa
richiesta di appuntamento, ai seguenti numeri: tel. 0541/799350 -
775302, a pena di esclusione.
E' inoltre possibile acquistarne una copia, fino a due giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte, previo
pagamento di Lire 276.000 (per spese di copia e rilegatura), a tal
fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax
inviato al Consorzio, al numero 0541/778628, con almeno 4 giorni
prima della data del ritiro.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine presentazione offerte: ore 13 del 26 luglio 2001;
6.2) indirizzo: Consorzio per il risanamento della Vallata del fiume
Marecchia - Via Marecchiese n. 195 - 47900 Rimini;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 27 luglio 2001, alle
ore 10, presso l'Ufficio di Presidenza del Consorzio; eventuale
seconda seduta pubblica il 10 agosto 2001 - alle ore 10, presso la
medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da
una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base di
appalto ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e
successive modifiche e dell'art. 100 del DPR n.554 del 21/12/1999.
All'aggiudicatario saranno altresi' richieste le altre garanzie e
coperture assicurative previste dall'art. 30, commi 2 e 3 della Legge
109/94 e successive modifiche e dagli art. 101 e 103 del DPR 554/99,
come specificato al Capitolo I - artt. 1.10 e 1.11 dello "Schema di
contratto e capitolato speciale d'appalto".
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata dallo Stato e dalla
Repubblica di San Marino.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA)
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali cui all'articolo 75 del DPR 554/99 come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00 (Gazzetta Ufficiale n.12 del 16/1/2001) e
di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'articolo 1.21, Capitolo I dello "Schema di
contratto e capitolato speciale d'appalto";
j) il Consorzio si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei
lavori, qualora vi siano ragioni d'urgenza, subito dopo
l'aggiudicazione definitiva, nelle more della stipula del relativo
contratto d'appalto, a norma dell'art. 129 del DPR 554/99;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
m) il Consorzio si riserva la facolta' di applicare le disposizioni
di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni,
n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
16) Responsabile del procedimento: dott. ing. Franco Malatesta.
17) Data di spedizione del bando di gara alla GURI: 20 giugno 2001.
IL DIRETTORE
Franco Malatesta
Scadenza: 26 luglio 2001