COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - Pubblico incanto per l'appalto per fornitura materiale bituminoso anno 2001

A) Stazione appaltante                                                          
Comune di Castel San Pietro Terme, Piazza XX Settembre n. 3 - Castel            
San Pietro Terme (BO), cap. 40024 - tel. 051/6954111 - fax                      
051/6954141.                                                                    
B) Procedura di gara e aggiudicazione                                           
Pubblico incanto secondo il criterio del massimo ribasso sull'importo           
presunto posto a base di gara e mediante la procedura prevista                  
dall'art. 73, lett. c) del RD 23/5/1924, n. 827, senza prefissione di           
alcun limite di ribasso e con esclusione delle offerte in aumento.              
L'offerta dovra' esprimere un unico ribasso percentuale da applicarsi           
sui prezzi previsti dal computo metrico estimativo allegato al                  
Capitolato speciale d'appalto. Nel caso di offerte anormalmente basse           
sara' data applicazione all'art. 17 del Regolamento comunale per le             
procedure di affidamento di forniture di valore inferiore alla soglia           
comunitaria.                                                                    
C) Caratteristiche generali della fornitura                                     
L'appalto ha per oggetto la fornitura di materiale bituminoso per la            
manutenzione delle strade asfaltate urbane ed extraurbane del comune            
di Castel San Pietro Terme per l'anno 2001, nella consistenza                   
presunta di cui all'art. 4 del Capitolato speciale di gara.                     
Importo a base di gara: Lire 333.002.000 (Euro 171.981,18) IVA                  
esclusa.                                                                        
D) Durata della fornitura                                                       
365 giorni naturali consecutivi dalla data del contratto.                       
E) Sopralluogo                                                                  
d'obbligo l'effettuazione di un sopralluogo presso i luoghi ove                 
dovra' prestarsi la fornitura.                                                  
F) Modalita' di richiesta del Capitolato                                        
Il Capitolato speciale d'appalto e' visibile presso il soggetto di              
cui alla lettera A), Ufficio Tecnico. Copia del Capitolato puo'                 
essere richiesta al suddetto ufficio dietro corresponsione dei soli             
costi di fotocopia.                                                             
G) Termine ricezione offerte                                                    
Per partecipare alla gara le ditte interessate dovranno far pervenire           
un plico debitamente sigillato, con l'indicazione del mittente,                 
indirizzato a: "Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX                   
Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)", con la seguente           
dicitura: "Offerta per la gara del 23 luglio 2001, ore 9, relativa              
alla fornitura di materiale bituminoso per l'anno 2001".                        
Il piego dovra' pervenire presso l'Ufficio Protocollo della Stazione            
appaltante, pena resclusione, entro ore 12,30 del 20 luglio 2001.               
Oltre il termine fissato per la presentazione non resta valida alcuna           
altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva ad alcuna altra               
offerta precedente e non si fara' luogo a gara di miglioria ne' sara'           
consentito, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.                 
Per le offerte inviate che non siano pervenute o siano pervenute in             
ritardo non sono ammesse contestazioni, restando l'Amministrazione              
appaltante esonerata da qualsiasi responsabilita' relativa ad                   
eventuali disguidi o ritardi del Servizio postale.                              
Si fa presente, pertanto, che il recapito rimane ad esclusivo rischio           
del mittente ove, per qualsiasi motivo il piego stesso non dovesse              
giungere a destinazione in tempo utile.                                         
H) Diario della gara                                                            
Esperite le formalita' d'uso, per il 23 luglio 2001 alle ore 9 e'               
indetto presso la sede di questa Stazione appaltante un pubblico                
incanto, secondo le norme inserite in questo bando, per l'appalto in            
oggetto.                                                                        
Potranno essere presenti i rappresentanti delle ditte concorrenti.              
Il Presidente della gara si riserva la facolta' di non far luogo alla           
gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione             
ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa           
al riguardo. La seduta di gara puo' essere sospesa o aggiornata.                
I) Cauzioni                                                                     
prevista la sola cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di                
aggiudicazione dell'appalto. Qualora detta cauzione venga prestata              
mediante fideiussione bancaria o assicurativa, la ditta si impegna a            
far inserire nel contratto una clausola con la quale l'istituto                 
fideiussore si impegna a soddisfare l'obbligazione assunta su                   
richiesta della stazione appaltante, da notificare anche alla ditta,            
con esclusione del beneficio di cui al comma 2 dell'art. 1944 del               
Codice civile.                                                                  
L) Finanziamento dell'opera e modalita' di pagamento                            
La fornitura e' finanziata con mezzi propri.                                    
Modalita' essenziali di pagamento: pagamenti ogni fine mese dietro              
presentazione di regolare fattura accompagnata da prospetto mensile             
riassuntivo delle forniture effettuate.                                         
M) Imprese ammesse                                                              
Sono ammesse a presentare offerta imprese nonche' raggruppamenti                
temporanei di imprese ai sensi dell'art. 10 del DLgs 358/92 e                   
successive modifiche e integrazioni.                                            
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un             
raggruppamento temporaneo di imprese. Qualora tale situazione si                
verifichi si procedera' all'esclusione dalla gara dei raggruppamenti            
interessati.                                                                    
altresi' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara anche            
in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara in                   
raggruppamento temporaneo di imprese. Qualora tale situazione si                
verifichi saranno esclusi i soli concorrenti partecipanti in forma              
individuale e saranno ammessi i raggruppamenti.                                 
Alla gara non sara' ammessa la compresenza di imprese che abbiano               
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono ruoli           
di legali rappresentanti. Qualora tale situazione si verifichi, si              
procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si                 
trovano in dette condizioni.                                                    
N) Ammissione alla gara                                                         
Per partecipare alla gara in oggetto le ditte interessate dovranno              
presentare i seguenti documenti:1) una dichiarazione in bollo,                  
redatta in lingua italiana, contenente l'offerta (ribasso) espressa             
in percentuale sull'importo a base di gara, cosi' in cifre come in              
lettere, sottoscritta con firma leggibile e per esteso                          
dall'imprenditore o dal rappresentante legale dell'impresa                      
concorrente.                                                                    
Secondo quanto previsto dal DLgs 213/98 e del DPR 22/99, in sede di             
offerta il concorrente puo' gia' indicare se intende avvalersi                  
dell'Euro come moneta di pagamento; l'opzione della denominazione in            
Euro e' irrevocabile ed e' utilizzata in tutte le comunicazioni                 
successive tra l'Amministrazione ed il partecipante alla gara, mentre           
l'opzione iniziale espressa in Lire puo' essere successivamente ed              
irrevocabilmente mutata in Euro.                                                
Tale offerta, che non potra' contenere correzioni che non siano                 
espressamente confermate e sottoscritte, deve essere chiusa in                  
apposita busta debitamente sigillata a ceralacca e controfirmata sui            
lembi di chiusura, nella quale non devono essere inseriti altri                 
documenti. La busta sigillata contenente l'offerta deve essere                  
racchiusa in un'altra piu' grande (plico d'invio), nella quale                  
saranno compresi i documenti richiesti a corredo dell'offerta,                  
portante le indicazioni di cui alla precedente lettera G).                      
Documenti a corredo dell'offerta                                                
2) Istanza di ammissione alla gara di cui trattasi, in carta legale e           
con sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa, contenente           
le seguenti dichiarazioni, rese ai sensi del DPR 445/00 (come da                
modello allegato al presente bando ex DPR 403/98):                              
- che non sussiste alcuna delle condizioni di cui all'art. 11 del               
DLgs 358/92 e successive modificazioni e integrazioni, ed in                    
particolare:                                                                    
- che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione,           
di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in                   
qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione del              
Paese in cui e' stabilita, che a carico della medesima non e' in                
corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni            
e che l'impresa non versa in stato di sospensione dell'attivita'                
commerciale;                                                                    
- di non essere stato condannato, con sentenze passate in giudicato,            
per reati di cui all'art. 32 quater del Codice penale o per qualsiasi           
reato che incida sulla moralita' professionale o per delitti                    
finanziari (NB: tale dichiarazione sostitutiva deve essere resa                 
personalmente da ogni soggetto di seguito riportato: dal titolare e             
dal direttore tecnico, quando persona diversa dal titolare, per le              
imprese individuali; da tutti i soci e dal direttore tecnico, per le            
Snc; dai soci accomandatari e dal direttore tecnico, per le Sas; da             
tutti gli amministratori muniti di rappresentanza e dal direttore               
tecnico per qualsiasi altro tipo di societa');                                  
- che l'impresa e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento             
dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori;           
- che l'impresa e' in regola con gli obblighi relativi al pagamento             
delle imposte e tasse;                                                          
- che l'impresa non si e' resa gravemente colpevole di false                    
dichiarazioni nel fornire le informazioni richieste ai sensi del DLgs           
358/92 e successive modificazioni e integrazioni;                               
- il fatturato relativo alle forniture di cui trattasi, conseguito              
dall'impresa negli anni 2000, 1999, 1998. E' elemento essenziale,               
pena l'esclusione, che tale fatturato non sia stato inferiore, per              
singolo anno, a Lire 333.002.000 (Euro 171.981,18), IVA esclusa;                
- che l'impresa applica i Contratti collettivi nazionali di lavoro              
nonche' tutte le altre norme previdenziali e assicurative in materia            
di personale;                                                                   
- l'indicazione dei legali rappresentanti e del direttore tecnico;              
- se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti                
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,                
l'elenco delle altre imprese, con indicazione dell'esatta ragione               
sociale, in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri            
di rappresentanza; se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali             
rappresentanti riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre            
imprese dovra' essere testualmente dichiarato: "Si dichiara che                 
nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa riveste cariche             
con poteri di rappresentanza in altre imprese";                                 
- che l'impresa e' iscritta al Registro delle imprese della Camera di           
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (specificando numero           
e Provincia di iscrizione) e che dal relativo certificato risulta               
l'idoneita' dell'impresa ad eseguire la fornitura di cui al presente            
appalto nonche' l'attivita' continuativa dell'impresa da almeno 3               
anni (il termine dei tre anni e' da intendersi compiuto alla data               
della dichiarazione resa);                                                      
- che l'impresa e' iscritta al Registro prefettizio (solo per le                
societa' cooperative);                                                          
- che l'impresa ha preso visione dei luoghi ove dovra' effettuarsi la           
fornitura;                                                                      
- che l'impresa ha preso visione del Capitolato speciale d'appalto ed           
accetta integralmente tutte le norme in esso contenute;                         
- la remunerativita' dei prezzi relativi all'offerta che si e'                  
presentata.                                                                     
NB: fatte salve le eventuali responsabilita' penali, la non                     
veridicita' delle dichiarazioni rese comportera':                               
- l'esclusione dalla gara, se rilevata in tale sede;                            
- la risoluzione ipso iure del rapporto, se rilevata successivamente            
all'aggiudicazione. In tal caso l'Amministrazione comunale procedera'           
ad incamerare totalmente la cauzione definitiva.                                
3) Attestazione rilasciata dall'Ufficio Tecnico comunale di presa               
visione dei luoghi interessati dalla fornitura. La presa visione                
dovra' essere effettuata dal rappresentante dell'impresa o da un                
incaricato munito di delega, previo appuntamento da fissarsi                    
telefonicamente con l'Ufficio Tecnico.                                          
4) Documento eventuale: procura speciale, resa per atto pubblico o a            
mezzo scrittura privata autenticata, a pena d'esclusione, qualora               
l'offerta non fosse firmata dal legale rappresentante.                          
O) Validita' offerta                                                            
L'offerta e' immediatamente impegnativa per l'impresa, che potra'               
svincolarsi dalla stessa decorsi 6 mesi dalla data della gara, lo               
sara' per l'Amministrazione appaltante solo dopo l'esecutivita' dei             
provvedimenti conseguenti e previa acquisizione delle risorse                   
finanziarie.                                                                    
P) Subappalto                                                                   
Ai sensi dell'art. 17 del Capitolato speciale di gara e' vietato                
subappaltare, in tutto o in parte, la fornitura di cui al presente              
appalto.                                                                        
Q) Offerte in aumento                                                           
Le offerte in aumento saranno escluse dalla gara.                               
R) Aggiudicazione in caso di unica offerta                                      
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare              
l'appalto anche nel caso di presentazione di unica offerta valida.              
S) Normativa applicabile                                                        
Si rimanda a quanto previsto dall'art. 12 del Capitolato speciale               
d'appalto.                                                                      
T) Esclusioni                                                                   
Si fa luogo alla esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti            
incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti (eccezion                
fatta per irregolarita' o deficienze dell'imposta di bollo che                  
saranno sanate ai sensi dell'art. 16 del DPR 26/10/1972, n. 642)                
ovvero se l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta interna               
debitamente sigillata e controfirmata su i lembi di chiusura e                  
sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore. Saranno            
esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano nelle condizioni                
previste dall'art. 11 del DLgs 358/92 e successive modificazioni                
mentre, in applicazione della Legge 646/82, integrata e modificata              
dalla Legge 936/82 e dalla Legge 55/90, verranno escluse dalla gara             
quelle imprese le quali risultino nelle condizioni di cui                       
all'Allegato 1) del DLgs 490/94 e successive modificazioni.                     
U) Norme per la gara                                                            
Eventuali contestazioni o controversie che dovessero sorgere durante            
la gara, saranno risolte con decisione del Presidente della                     
Commissione di gara.                                                            
In caso di ribassi uguali si provvedera' all'aggiudicazione a norma             
del comma 2 dell'art. 77 del RD 827/24.                                         
V) Tutela dei dati personali                                                    
Ai sensi della Legge 31/12/1996, n. 675 "Tutela delle persone e di              
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali" e                    
successive modificazioni e integrazioni, si precisa che la raccolta             
dei dati personali ha la finalita' di consentire l'accertamento                 
dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura                     
concorsuale per l'appalto dei lavori in oggetto. L'eventuale rifiuto            
di fornire i dati richiesti costituira' motivo di esclusione dalla              
gara. I dati saranno trattati con liceita' e correttezza, nella piena           
tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; saranno           
registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o                 
cartacei. Agli interessati sono riconosciuti i diritti indicati                 
all'art. 13 della Legge 675/96.                                                 
La comunicazione e la diffusione dei dati personali raccolti avvera'            
solo sulla base di quanto previsto da norme di legge e di                       
regolamento. Il titolare del trattamento e' il Comune di Castel San             
Pietro Terme.                                                                   
Z) Obblighi dell'aggiudicatario                                                 
Prima della stipulazione del contratto l'Ente dovra' espletare i                
controlli antimafia. L'aggiudicatario deve sottoscrivere il contratto           
definitivo entro i termini fissati dall'Amministrazione comunale,               
previa costituzione della cauzione definitiva prevista dal presente             
bando e dal Capitolato speciale d'appalto.                                      
Le spese contrattuali (copia, bolli, registro, diritti) sono                    
interamente a carico della ditta aggiudicataria. L'IVA dovra' essere            
corrisposta dalla ditta stessa con diritto di rivalsa sul Comune.               
Nell'esecuzione delle forniture che formano oggetto del presente                
appalto, l'impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le               
norme contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli            
operai dipendenti dalle aziende industriali edili ed affini e negli             
accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e               
nelle localita' in cui si svolgono le forniture anzidette.                      
L'impresa si obbliga altresi' ad applicare il contratto e gli accordi           
medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se             
cooperativa, anche nei rapporti con i soci.                                     
Si precisa che in materia di sicurezza la ditta appaltatrice dovra'             
uniformarsi a quanto previsto dal DLgs 19 settembre 1994, n. 626 e              
successive integrazioni e modificazioni.                                        
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si applicano le                
disposizioni di cui al Capitolato speciale di appalto e alle norme in           
esso richiamata.                                                                
Responsabile del procedimento e' il Dirigente del II Settore Gestione           
del territorio: dr. arch. Ivano Serrantoni.                                     
MARCA DA BOLLO                                                                  
Schema domanda di partecipazione alla gara                                      
Il sottoscritto                                                                 
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il           
  ,                                                                             
in qualita' di (legale rappresentante, procuratore, titolare                    
dell'impresa, o altro) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                
della ditta . . . . . . . . . . . . . . , con sede a                            
in Via                                                                          
tel. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , fax . . . . . . . . . .            
. . . . . . , cod. fiscale n. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . , partita IVA n. . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . ,                                               
chiede                                                                          
di partecipare all'asta pubblica per l'appalto della fornitura di               
materiale bituminoso - anno 2001 - che si terra' il 23 luglio 2001              
alle ore 9 presso la Residenza municipale del Comune di Castel San              
Pietro Terme.                                                                   
A tal fine, ai sensi del DPR 445/00 e del DPR 403/98, e consapevole             
delle pene stabilite per false e mendaci dichiarazioni dagli artt.              
483, 489, 495 e 496 del Codice penale, sotto la propria personale               
responsabilita', dichiara:                                                      
 1) che non sussiste alcuna delle condizioni di cui all'art. 11 del             
DLgs 358/92 e successive modificazioni e integrazioni, ed in                    
particolare: a) che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di           
liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato                     
preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la               
legislazione del Paese in cui e' stabilita; che a carico della                  
medesima non e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una            
di tali situazioni e che l'impresa non versa in stato di sospensione            
dell'attivita' commerciale; b) di non essere stato condannato, con              
sentenze passate in giudicato, per reati di cui all'art. 32 quater              
del Codice penale o per qualsiasi reato che incida sulla moralita'              
professionale o per delitti finanziari (NB: tale dichiarazione                  
sostitutiva deve essere resa personalmente da ogni soggetto di                  
seguito riportato: dal titolare e dal direttore tecnico, quando                 
persona diversa dal titolare, per le imprese individuali; da tutti i            
soci e dal direttore tecnico, per le Snc; dai soci accomandatari e              
dal direttore tecnico, per le Sas; da tutti gli amministratori muniti           
di rappresentanza e dal direttore tecnico per qualsiasi altro tipo di           
societa'); c) che l'impresa e' in regola con gli obblighi relativi al           
pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei             
lavoratori; d) che l'impresa e' in regola con gli obblighi relativi             
al pagamento delle imposte e tasse; e) che l'impresa non si e' resa             
gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire le                      
informazioni richieste ai sensi del DLgs 358/92 e successive                    
modificazioni e integrazioni;                                                   
 2) che il fatturato relativo alle forniture di cui trattasi,                   
conseguito dall'impresa negli anni 2000, 1999, 1998, e' il seguente:            
anno 2000 L. . . . . . . . . . . . . . . . . ; anno 1999 L. . . . . .           
. . . . . . . . . . . ; anno 1998 L. . . . . . . . . . . . . . . . .            
. (E' elemento essenziale, pena l'esclusione, che tale fatturato non            
sia stato inferiore, per singolo anno, a Lire 333.002.000 - Euro                
171.981,18 - IVA esclusa);                                                      
 3) che l'impresa applica i Contratti collettivi nazionali di lavoro            
nonche' tutte le altre norme previdenziali e assicurative in materia            
di personale;                                                                   
 4) che i legali rappresentanti ed il direttore tecnico sono                    
(indicare le esatte generalita'): . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . ;                                                               
 5) che i legali rappresentati di seguito nominativamente indicati              
rivestono cariche con poteri di rappresentanza nelle seguenti imprese           
di cui si riporta l'esatta ragione sociale: . . . . . . . . . . . . .           
; ovvero che nessuno dei legali rappresentanti di questa impresa                
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese;                  
 6) che l'impresa e' iscritta al Registro delle imprese della Camera            
di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . al n. . . . . . . . . . . e che dal                 
relativo certificato risulta l'idoneita' dell'impresa ad eseguire la            
fornitura di cui al presente appalto nonche' l'attivita' continuativa           
dell'impresa da almeno 3 anni (il termine dei tre anni e' da                    
intendersi compiuto alla data della dichiarazione resa);                        
 7) che l'impresa e' iscritta al Registro prefettizio (solo per le              
societa' cooperative) di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . al             
n. . . . . .;                                                                   
 8) che l'impresa ha preso visione dei luoghi ove dovra' effettuarsi            
la fornitura;                                                                   
 9) che l'impresa ha preso visione del Capitolato speciale d'appalto            
ed accetta integralmente tutte le norme in esso contenute;                      
10) che i prezzi relativi all'offerta che si e' presentata sono                 
remunerativi.                                                                   
data . . . . . . . . .  firma                                                   
Ai sensi della Legge 127/97 e della Legge 191/98, la sottoscrizione             
alla presente dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione, se               
l'istanza e' presentata unitamente a copia fotostatica di un                    
documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita'.                 
IL DIRIGENTE II SETTORE                                                         
Ivano Serrantoni                                                                
Scadenza: 20 luglio 2001                                                        

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