> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento di n. 1 incarico di Direttore di Struttura complessa a un Dirigente medico per l'UO di Organizzazione dei Servizi sanitari di base per il Dipartimento delle cure primarie per il Distretto di Rimini
In esecuzione della deliberazione n. 609 del 29/5/2001 del Direttore
generale, questa Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini rende noto
che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme
previste dalla normativa vigente in materia, al conferimento di
n. 1 incarico di Direttore di Struttura complessa a un Dirigente
medico per l'UO di Organizzazione dei Servizi sanitari di base per il
Dipartimento delle cure primarie del Distretto di Rimini.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DLgs n. 502 del
30/12/1992, al DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs n. 229 del 19/6/1999
e successive modificazioni ed integrazioni.In applicazione dell'art.
7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n.29 e' garantita parita' e pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
Requisiti generali e specifici di ammissione
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza in uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97;
e) curriculum formativo e professionale redatto ai sensi dell'art. 8
del DPR 10/12/1997, n. 484.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1,
lett. a) del DPR 10/12/1997, n. 484, cosi' come modificato dall'art.
15, comma 8 del DLgs n. 229 del 19/6/1999 deve essere conseguito dai
dirigenti con incarico di Direzione di Struttura complessa entro un
anno dall'inizio dell'incarico.
Le domande, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale e presentate,
a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini - Unita' operativa Acquisizione e Sviluppo
Risorse umane - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900 Rimini.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita
ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all'art.
2, comma 1, del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato
condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali in corso;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
h) il consenso al trattamento dei dati personali (Legge n. 675 del
dicembre 1996);
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del comma 5, art. 15 quinquies del DLgs n. 229 del
19/6/1999, gli incarichi di Direzione di Struttura complessa
implicano il rapporto di lavoro esclusivo.
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR
28/12/2000, n. 445 non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della
procedura per il conferimento dell'incarico di struttura complessa.
Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che,
dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della
Legge 241/90.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale redatto
in carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali, di studio, direzionali organizzative svolte, i cui
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, dovranno
fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lett. c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi dell'art. 47, DPR n. 445 del 28/12/2000.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia
fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni,
accompagnati da apposita "dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'" (art. 47, DPR 28/12/2000, n. 445).In luogo delle
certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, il candidato
puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu' precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n.445
del 28/12/2000 (es. stato di famiglia, iscrizione all'Albo
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di
abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': per tutti gli
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (ad es. attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero professionali, docenze,
partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie
agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',
ai sensi dell'art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445 il dichiarante
decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Le domande di partecipazione all'incarico e i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Modalita' di selezione
L'ammissione dei candidati, prevista dall'art. 5, comma 3 del DPR
484/97, data la vigenza transitoria di cui all'art. 15 del DPR
484/97, sara' effettuata d'ufficio dall'Amministrazione.
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2, del DLgs 19/6/1999,
n. 229, nominata dal Direttore generale e composta dal Direttore
sanitario, che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale
del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa
della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal
Direttore generale ed uno dal Collegio di direzione. Fino alla
costituzione del Collegio di direzione alla individuazione provvede
il Consiglio dei sanitari. La Commissione accerta il possesso dei
requisiti specifici richiesti per l'ammissione e l'idoneita' dei
candidati sulla base:
a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;
b) di un colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle
capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da
svolgere.
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del
colloquio secondo le disposizioni di legge.
Conferimento incarico
L'incarico di Direzione di Struttura complessa, verra' conferito dal
Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter, comma 2, del DLgs
229/99, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla
apposita Commissione.
L'incarico di direzione complessa avra' durata da 5 a 7 anni, con
facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu'
breve.
L'incaricato sara' invitato a produrre entro il termine di giorni 30
dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il
conferimento dell'incarico e per la stipula di apposito contratto
individuale di lavoro.
L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e da'
titolo a specifico trattamento economico, cosi' come previsto dal
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza
medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto individuale
di lavoro.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega con firma
autenticata ai sensi di legge), solo dopo 120 giorni dalla data di
ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso. La
restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
al colloquio, ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari su carta semplice di rinunciare
alla partecipazione al presente avviso.
Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento al
DPR 10/12/1997, n. 484 e al DLgs 229/99.
Per ulteriori informazioni e per richiedere copia del presente avviso
gli aspiranti potranno rivolgersi alla sede di questa Azienda Unita'
sanitaria locale, Via Coriano n. 38 - Rimini - Unita' operativa
Acquisizione e Sviluppo Risorse umane - Ufficio Concorsi dal lunedi'
al sabato dalle ore 10 alle ore 13 (tel. 0541/707796-707713), oppure
al sito Internet dell'Azienda: www.auslrn.net.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il presente avviso, qualora a suo giudizio ne rilevasse
la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
IL DIRETTORE GENERALE
Tiziano Carradori