DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 5 giugno 2001, n. 999
Approvazione graduatoria e finanziamento progetti Legge 236/93 - Circolare ministeriale 92/00 in attuazione della propria delibera 18/01. Variazione di bilancio
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Richiamati:
- la Legge 236/93, recante: "Interventi urgenti a sostegno
dell'occupazione";
- la Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale
30/00 del 23 maggio 2000, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale serie
generale n. 128 del 3/6/2000, recante "Disposizioni per la gestione
dei fondi relativi all'art. 9, comma 3 della Legge 236/93, per
interventi di formazione continua" ed in particolare il Cap. 2.4
Tipologie di progetto, soggetti presentatori e contributi previsti,
punti a) Progetti aziendali e b) Progetti pluriaziendali presentati
da PMI;
- la Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale -
UCOFPL - 92/00 del 29 dicembre 2000, pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale serie generale n. 12 del 16/1/2001, recante "Interventi di
promozione di piani formativi aziendali, settoriali e territoriali e
sviluppo della prassi della formazione continua" ed in particolare
l'Allegato 1) Ripartizione risorse assegnate alle Regioni con il
quale vengono assegnate alla Regione Emilia-Romagna risorse per Lire
28.253.646.067 (pari a Euro 14.591.790,44);
- la L.R. 24 luglio 1979, n. 19 "Riordino, programmazione e deleghe
della formazione alle Professioni" e successive modificazioni;
- il Regolamento (CE) 68/01 della Commissione del 12 gennaio 2001
relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE agli
aiuti destinati alla formazione;
- il Regolamento (CE) 69/01 della Commissione del 12 gennaio 2001
relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del Trattato CE agli
aiuti d'importanza minore ("de minimis");
richiamate inoltre le proprie deliberazioni, esecutive:
- n. 2541 del 4 luglio 1995 con la quale sono state fissate le
direttive per l'esercizio delle funzioni dirigenziali;
- n. 18 del 16/1/2001 "Invito a presentare progetti da realizzare con
il contributo del Fondo Sociale Europeo per il periodo 2001-2002
(Obiettivo 3) e con le risorse assegnate dalla circolare MLPS n. 92
del 29 dicembre 2000 (Legge 236/93)" ed in particolare l'Allegato D);
- n. 1475 dell'1 agosto 1997 "Direttive attuative per la formazione
professionale e per l'orientamento triennio 1997/99" e successive
modificazioni di cui alla propria deliberazione 528/99, esecutiva;
- n. 539 dell'1 marzo 2000 "Approvazione direttive regionali stralcio
per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006" nonche' le
determinazioni del Direttore generale Formazione professionale e
Lavoro n. 6398 dell'11/7/2000 e n. 8125 del 29/8/2000;
- n. 1697 del 10/10/2000 "Approvazione modifiche alle direttive
regionali stralcio per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006
di cui alla deliberazione 539/00";
- n. 615 dell'1 marzo 2000 "Approvazione del progetto sistema
esternalizzato di tesoreria per i pagamenti per l'attivita' formativa
nell'ambito del programma Agenda per la modernizzazione regionale" ed
in particolare il relativo allegato, nel quale sono individuate le
modalita' di pagamento esternalizzato con riferimento all'art.14
della Convenzione stipulata in data 29/3/2000 tra la Regione ed il
Tesoriere nonche' la successiva convenzione sottoscritta in data
25/10/2000 e la determinazione del Direttore generale Formazione
professionale e Lavoro n. 1027 del 15 febbraio 2000 e successive
modificazioni;
- n. 709 dell'8 maggio 2001 "Implementazione del progetto ôSistema
esternalizzato di Tesoreria per i pagamenti relativi all'attivita'
formativa' nell'ambito del programma "Agenda per la modernizzazione
regionale" - approvazione e parziale modifica della delibera 615/00";
- n. 785 del 15/5/2001 "Incarico ad ERVET-Politiche per le imprese
SpA - di un servizio di supporto tecnico per la valutazione delle
azioni formative Legge 236/93 - Circolare MLPS 92/00";
considerato che, in attuazione del punto 3) "tipologie di azione"
della Circolare MLPS 92/00, con la sopracitata deliberazione 18/01 le
risorse assegnate sono state suddivise nel modo seguente:
- la somma di Lire 2.800.000.000 (pari ad Euro 1.446.079,32) al
finanziamento di progetti individuali di formazione sulla base di
criteri e modalita' indicati nella Circolare MLPS 30/00;
- la somma di Lire 9.000.000.000 (pari ad Euro 4.648.112,09) al
finanziamento di progetti di formazione aziendale gia' presentati ai
sensi della Circolare 30/00, attualmente collocati in graduatoria
come si evince dalla determinazione dirigenziale 9336/00;
- la somma di Lire 16.453.646.067 (pari ad Euro 8.497.599,03) al
finanziamento di nuove attivita' di formazione continua da
presentarsi ai sensi della Circolare MLPS 92/00 del 29/12/2000 ed
oggetto della citata deliberazione 18/01;
preso atto che a seguito del succitato invito pubblicato nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 17 del 2/2/2001,
sono pervenuti alla Regione, entro le ore 12,30 del 3/4/2001,
complessivamente n. 767 progetti;
dato atto che:
- il soggetto gestore CesDoc ISCOM Formazione, con sede in Modena,
con nota trattenuta agli atti dell'Ufficio competente con prot. n.
18476/Ver, ha ritirato i progetti con rif. PA nn. 1146, 1147 e 1151,
presentati in data 3 aprile 2001;
- con la succitata deliberazione 18/01 ed in particolare
nell'Allegato D), parte integrante della stessa, vengono individuati
i criteri ed il Nucleo regionale per la valutazione dei progetti;
- che l'ufficio competente, ha effettuato l'istruttoria tecnica di
ammissibilita' dei 764 progetti candidati dichiarandone n. 99 non
ammissibili, individuati nell'Allegato C), parte integrante del
presente atto, le cui motivazioni sono esplicitate nelle schede
tecniche dei singoli progetti, trattenute agli atti di ufficio;
- il Nucleo di valutazione, nella giornata del 23 maggio 2001 ha
effettuato la valutazione dei progetti ritenuti ammissibili ed ha
rassegnato il verbale dei propri lavori, acquisito agli atti
dell'Assessorato alla Scuola, Formazione professionale, Universita',
Lavoro e Pari opportunita' a disposizione per la consultazione di
chiunque ne abbia diritto, con il seguente esito;
- n. 665 progetti sono risultati approvabili e sono stati inseriti in
una graduatoria, per punteggio conseguito tenendo conto del costo
degli stessi, per un contributo pubblico complessivo di Lire
30.726.689.000 (pari ad Euro 15.869.010,52) individuati nell'Allegato
A), parte integrante del presente atto;
- il Nucleo di valutazione ha proposto, per le motivazioni espresse
nel proprio verbale, di ritenere finanziabili solo i progetti che
hanno conseguito un punteggio minimo pari o superiore a 50 punti per
un contributo pubblico complessivo di Lire 23.899.016.000 (pari ad
Euro 12.342.811,69);
considerato che per l'attuazione delle attivita' di cui trattasi, e'
disponibile la somma di Lire 16.453.646.067 (Euro 8.497.599,03);
premesso che per la definizione dei contributi assegnati e' stato
usato il parametro ora/partecipante massimo di Lire 40.000,
comprensivo della quota di compartecipazione aziendale, e che di
conseguenza tutti i progetti che comportavano richieste inferiori sia
al contributo massimo per azienda previsto dalla Circolare suddetta
sia al parametro massimo ora/partecipante di cui sopra, sono state
accolte a prescindere dal monte ore previsto;
preso atto che la succitata deliberazione 18/01 prevede:
- l'erogazione di un contributo massimo per azienda di Lire
50.000.000 (pari ad Euro 25.822,84) con esclusione dei progetti
territoriali e settoriali e che pertanto si e' provveduto ad un
controllo per la verifica del finanziamento massimo concedibile ad
ogni azienda destinataria dell'intervento;
- l'erogazione di un contributo pubblico massimo fissato in Lire
1.000.000.000 (pari ad Euro 516.456,90) per i piani settoriali e
territoriali;
ritenuto in attuazione di quanto sopra detto:
- di approvare, in attuazione della propria deliberazione 18/01, la
graduatoria dei progetti individuati nell'Allegato A) parte
integrante della presente deliberazione per un costo complessivo di
Lire 40.820.653.000 (pari ad Euro 21.082.107,87);
- di finanziare in base alle risorse disponibili sopracitate e
attualmente iscritte a bilancio, n. 328 iniziative per un costo
complessivo di Lire 21.778.128.000 (pari ad Euro 11.247.464,45) con
un onere finanziario a carico pubblico di Lire 16.443.208.000 (pari
ad Euro 8.492.208,21) ricomprese nella sopracitata graduatoria e
riportate nell'Allegato B) con i valori espressi in Lire e
nell'Allegato B) bis con i medesimi valori espressi in Euro, parti
integranti della presente deliberazione, che comprendono da pag. 2 a
pag. 48 i dati finanziari di approvazione e nel segue di pag. 2 a
segue di pag. 48 dell'Allegato B) i dati progettuali suscettibili di
eventuali variazioni che saranno autorizzate con successivi atti;
valutato opportuno finanziare i soggetti gestori delle attivita', ad
esecutivita' della presente deliberazione, previa acquisizione della
documentazione antimafia, se dovuta, nel modo seguente:
1) limitatamente agli Enti accreditati, individuati nell'Allegato D)
con valori espressi in Lire e nell'Allegato D) bis con i medesimi
valori espressi in Euro, parti integranti della presente
deliberazione, con le modalita' di pagamento esternalizzato indicate
nelle proprie deliberazioni 615/00 e 709/01 sopracitate, nelle
risultanze dell'analisi organizzativa di dettaglio operata dal gruppo
di lavoro costituito con determinazione del Direttore generale
Formazione professionale e Lavoro n. 1027 del 15/2/2000 e successive
integrazioni nonche' in rapporto alle convenzioni sottoscritte con il
Tesoriere della Regione in data 29 marzo 2000 e 25 ottobre 2000 ed
altri aspetti e procedure anch'essi in corso di definizione che
verranno tempestivamente comunicate ai soggetti gestori interessati;
2) relativamente alle aziende e agli Enti non accreditati,
individuati nell'Allegato E) con valori espressi in Lire e
nell'Allegato E) bis con i medesimi valori espressi in Euro parte
integrante della presente deliberazione: a) con anticipazione per il
70% dei singoli importi indicati nell'Allegato E), parte integrante
della presente deliberazione, ad avvio significativo delle attivita'
che tenga conto cioe' della continuazione delle stesse mediante
l'invio del calendario delle attivita' stesse secondo le modalita'
stabilite dalle Direttive regionali, previo rilascio di garanzia
fidejussoria rilasciata secondo lo schema di cui al DM 22 aprile 1997
e di fattura regolarmente esibita; b) in alternativa al punto a) puo'
essere erogato un acconto pari al 70% dei singoli importi indicati
nell'Allegato E), parte integrante della presente deliberazione, a
presentazione del rendiconto e della fattura relativa al 70% del
contributo concesso, regolarmente esibita; c) il saldo a seguito
della verifica del rendiconto delle spese sostenute, che deve essere
presentato entro 30 giorni dal termine delle attivita', e su
presentazione della fattura di spesa regolarmente esibita;
ritenuto di dover procedere alle conseguenti variazioni al Bilancio
di previsione per l'anno 2001 ai sensi dell'art. 9 della L.R. 18
aprile 2001, n. 10;
ritenuto inoltre che ricorrano gli elementi di cui all'art. 57, comma
2 della L.R. 31/77 e successive modificazioni e che, pertanto,
l'impegno di spesa possa essere assunto, con il presente atto;
ritenuto di poter assumere un impegno di spesa superiore al 50% dello
stanziamento del pertinente capitolo nell'anno 2001 del Bilancio
regionale dell'anno medesimo, viste le modalita' tecnico-operative di
liquidazione ed erogazione dei finanziamenti poste in essere con
propria deliberazione n. 615 dell'1 marzo 2000 e 709 dell'8 maggio
2001 e pertanto rientrando il presente provvedimento tra le eccezioni
previste dal comma 1 dell'art. 6 della Legge 26 aprile 1989, n. 155;
dato atto che i progetti individuati nell'Allegato G), parte
integrante del presente atto, fanno parte di progetti integrati
presentati da costituende ATI e che le stesse dovranno costituirsi in
Raggruppamenti Temporanei di Impresa come indicato nei singoli
progetti di riferimento;
dato atto che sono stati attivati gli accertamenti di cui alla Legge
19 marzo 1990, n. 55 "Nuove disposizioni per la prevenzione della
delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazioni
di pericolosita' sociale" e successive modifiche, nel rispetto di
quanto previsto all'art. 1 del DPR 252/98 e che di tale acquisizione
si dara' atto al momento della liquidazione e relativa
regolarizzazione contabile;
richiamata la propria deliberazione n. 187 del 10/3/1999, esecutiva;
dato atto dei pareri favorevoli al presente provvedimento ai sensi
dell'art. 4, comma 6 della L.R. 19 novembre 1992, n. 41 e della
predetta deliberazione 2541/95:
- di regolarita' tecnica espresso dalla Responsabile del Servizio
Gestione diretta delle attivita' della Direzione Lavoro, Formazione
professionale, Integrazione dei Sistemi formativi, Annuska Figna;
- di legittimita' espresso dal Direttore generale Cultura, Formazione
e Lavoro, dott.ssa Cristina Balboni;
- di regolarita' contabile espresso dal Responsabile del Servizio
Ragioneria e Credito, dott. Gianni Mantovani, secondo anche quanto
disposto con determinazione del Direttore generale Risorse
finanziarie e strumentali n. 7350 del 26/9/1996 nonche' dalla
Responsabile del Servizio Risorse finanziarie e Bilancio dott.ssa
Amina Curti in relazione alla variazione sul Bilancio regionale ed
accertabilita' dell'entrata secondo anche quanto disposto con la
medesima determinazione 7350/96;
su proposta dell'Assessore competente per materia;
a voti unanimi e palesi, delibera:
(omissis)
2) di approvare, in attuazione della propria deliberazione 18/01, per
i motivi espressi in premessa e qui integralmente richiamati, la
graduatoria dei progetti ammissibili, individuati nell'Allegato A)
parte integrante della presente deliberazione per un costo
complessivo di Lire 40.820.653.000 (pari ad Euro 21.082.107,87);
3) di ritenere finanziabili, per le motivazioni espresse in premessa,
solo i progetti che hanno conseguito un punteggio minimo pari o
superiore a 50 punti per un contributo pubblico complessivo di Lire
23.899.016.000 (pari ad Euro 12.342.811,69);
4) di finanziare in base alle risorse disponibili sopracitate e
attualmente iscritte a bilancio, n. 328 iniziative per un costo
complessivo di Lire 21.778.128.000 (pari ad Euro 11.247.464,45) con
un onere finanziario a carico pubblico di Lire 16.443.208.000 (pari
ad Euro 8.492.208,21) ricomprese nella richiamata graduatoria e
riportate nell'Allegato B) con i valori espressi in Lire e
nell'Allegato B) bis con i medesimi valori espressi in Euro, parti
integranti della presente deliberazione, che comprendono da pag. 2 a
pag. 48 i dati finanziari di approvazione e nel segue di pag. 2 a
segue di pag. 48 dell'Allegato B) i dati progettuali suscettibili di
eventuali variazioni che saranno autorizzate con successivi atti del
dirigente competente;
5) di dare atto che la quota di Lire 79.362.000 (pari a Euro
40.987,05) deriva dall'utilizzo di personale i cui oneri gravano sui
pertinenti Capitoli del bilancio regionale riferiti ai progetti con
rif. PA nn. 260, 251, 238, 232, 266, 258, 261, 265, 262, 237, mentre
la rimanente quota di Lire 5.255.558.000 (pari a Euro 2.714.269,19)
e' a carico delle Aziende private;
6) di dare atto che:
- gli interventi sono contraddistinti da un numero di riferimento, al
quale corrispondono i dati identificativi dell'iniziativa stessa e
precisamente: titolo dell'iniziativa, totale finanziamento e costo
totale, e che tutti questi elementi sono riportati nell'Allegato B);
- l'organizzazione e la gestione delle attivita' analiticamente
indicate nell'Allegato B), viene realizzata dagli Enti ed Imprese
individuati nello stesso Allegato;
- per i corsi individuati nell'Allegato F), parte integrante del
presente atto, vengono rilasciati gli attestati cosi' come
individuati nello stesso mediante le codifiche regionali;
7) di stabilire, in coerenza anche con quanto previsto dalla
circolare MLPS 92/00 nonche' dalla propria deliberazione 18/01 quanto
segue:
- le azioni finanziate devono iniziare entro 30 giorni dalla data di
notifica, ai soggetti promotori dei progetti, dell'avvenuta
ammissione al finanziamento a pena di revoca del finanziamento
concesso e conseguente rimessa a disposizione dell'importo per altri
progetti ammissibili e finanziabili, fermo restando che le stesse
devono terminare entro 12 mesi dall'avvio;
- che anche la parziale o insufficiente attuazione del progetto
comporta la revoca del finanziamento concesso;
8) di stabilire che le modalita' gestionali sono regolate dalle
Direttive regionali in materia di formazione professionale 1997/99
approvate con delibera n. 1475 dell'1 agosto 1999 e successive
modificazioni, dalle deliberazioni 539/00 e 1697/00, dalle
determinazioni del Direttore generale Formazione professionale e
Lavoro 6398/00 e 8125/00, da eventuali successive
integrazioni/modificazioni in corso di definizione e nonche' da
quanto di seguito specificato:
- il soggetto gestore e' tenuto a comunicare tempestivamente il
termine delle attivita' e dovra' presentare all'Ufficio competente il
rendiconto delle spese sostenute, entro 30 giorni dal termine delle
stesse;
- il mancato rispetto del termine indicato potra' comportare il
mancato riconoscimento delle quote accertate a saldo o, in casi di
persistenti inerzie, la revoca del finanziamento concesso;
- le attivita' di cui alla presente deliberazione sono soggette alle
visite ispettive secondo le vigenti disposizioni regionali e
nazionali;
- le variazioni del calendario di attivita' devono essere comunicate
preventivamente con congruo anticipo;
- variazioni improvvise non sono di norma ammesse salvo rari ed
eccezionali casi, debitamente motivati;
- il mancato rispetto delle norme indicate potra' comportare la
sospensione del corso, per verificare le condizioni per il proseguo
dell'attivita';
- l'accertamento, in sede di verifica in itinere, della mancata
realizzazione del corso secondo il calendario comunicato alla
Regione, puo' comportare la immediata revoca del finanziamento
pubblico;
9) di procedere con successivi provvedimenti del Responsabile del
Servizio competente, ai sensi della L.R. 31/77 cosi' come modificata
dalla L.R. 40/94 ed in applicazione della deliberazione 2541/95:
a) alla liquidazione e regolarizzazione contabile degli importi
dovuti con le modalita' indicate ai punti 1) e 2) delle premesse, nel
rispetto di quanto precisato ai successivi punti 13) e 14);
b) all'approvazione del rendiconto finale delle attivita' che con il
presente atto complessivamente si finanziano sulla base della
effettiva realizzazione delle stesse;
c) ad utilizzare eventuali risorse derivanti da rinunce, revoche o
riduzioni di contributo, relativamente alle attivita' finanziate con
le risorse assegnate con la circolare MLPS 92/00, per finanziare, nel
rispetto della normativa contabile vigente e della graduatoria di cui
all'Allegato A) parte integrante della presente deliberazione,
ulteriori attivita', fino ai progetti che hanno raggiunto un
punteggio minimo pari o superiore a 50 punti;
d) ad utilizzare la somma di Lire 9.000.000.000 (pari ad Euro
4.648.112,09) per finanziare ulteriori progetti di formazione
aziendale presentati ai sensi della Circolare MLPS 30/00 ed approvati
con determinazione del Direttore generale Formazione professionale e
Lavoro 9336/00, non ancora finanziati per esaurimento delle risorse
assegnate dalla circolare stessa;
10) di autorizzare il Responsabile del Servizio competente ad
effettuare svincoli, anche parziali, delle garanzie fidejussorie
sulla base di auto dichiarazioni rilasciate dal soggetto gestore, ad
aver realizzato attivita' percentualmente pari almeno a quella per
cui si richiede lo svincolo;
11) di impegnare la somma complessiva di Lire 16.443.208.000 (pari ad
Euro 8.492.208,21) registrata al n. 2038 di impegno sul Cap. 75757
"Azioni formative aziendali, settoriali e territoriali volte a
fronteggiare l'attuale fase di trasformazione e ristrutturazione
delle imprese (art. 9, Legge 19 luglio 1993, n. 236; Circolare
139/98, Circolare 30/00 e Circolare 92/00) - Mezzi statali"
(Aggiornamento normativo) del Bilancio per l'esercizio 2001 che e'
stato dotato della necessaria disponibilita' a seguito della
variazione di cui al precedente punto 1);
12) di ritenere, per le motivazioni indicate in premessa, che
l'impegno di spesa assunto sull'esercizio finanziario 2001 di cui al
precedente punto 11) possa superare il limite stabilito dalla Legge
155/89;
13) di subordinare l'esecutivita' della presente deliberazione alla
verifica del rispetto dei vincoli posti dalla Legge 55/90 e
successive modificazioni citate in premessa di cui si dara' atto nei
provvedimenti di liquidazione e regolarizzazione contabile;
14) di subordinare altresi' il finanziamento relativo ai progetti
integrati n. i33 e i69 presentati dal mandatario capogruppo delle
costituende ATI, alla costituzione dei raggruppamenti temporanei di
impresa cosi' come indicato nei singoli progetti ed evidenziato
nell'Allegato G) parte integrante del presente atto con dati
finanziari espressi in Lire ed in Euro, dando atto che il soggetto
che compare nei richiamati Allegati B) ed E), corrisponde gia' alla
titolarita' delle azioni previste dalla suddivisione stessa;
15) di autorizzare il Dirigente competente, a prendere atto, con
successivi provvedimenti, relativamente ai progetti di cui al punto
14) che precede, qualora si verificassero cambiamenti comportanti una
diversa ripartizione all'interno delle ATI stesse, di eventuali
variazioni nella distribuzione delle attivita' e delle quote
percentuali di spettanza precedentemente definite in fase di
presentazione del progetto;
16) di rimandare per quanto non espressamente previsto dal presente
provvedimento alla Circolare MLPS 92/00 nonche' alla propria
precedente delibera 18/01;
17) di trasmettere al MLPS-UCOFPL, la presente deliberazione
affinche' lo stesso provveda ad espletare le procedure di propria
competenza;
18) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna affinche' costituisca oggetto di massima
divulgazione.
(segue allegato fotografato)