DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 maggio 2001, n. 907
Estensione del progetto regionale denominato STIMER
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso che la L.R. 30/98 promuove:
- all'art. 1, "un sistema integrato di mobilita' tra i diversi
operatori in cui il trasporto pubblico assolva ad un ruolo centrale
nella regione";
- all'art. 2 "integrazione dei diversi operatori sia pubblici che
privati";
- all'art. 39, comma 2 "attua la riforma del sistema tariffario
caratterizzato dalla zonizzazione del territorio regionale e
dall'applicazione di sistemi tecnologici gestionali flessibili e
integrati";
premesso altresi' che la stessa legge con tali disposizioni ha
confermato gli obiettivi e le azioni in materia di riforma tariffaria
gia' contenuti nella L.R. 15/94;
atteso che l'"Atto di indirizzo generale in materia di programmazione
e amministrazione del TPL regionale per il triennio 2001-2003. Art.
8, L.R. 30/98" (delibera del Consiglio regionale 127 del 20 dicembre
2000) ha previsto l'entrata in vigore del titolo di viaggio integrato
STIMER entro e non oltre il 31 dicembre 2002, nonche' la definizione,
nei singoli accordi di programma 2001-2003 fra la Regione
Emilia-Romagna e gli Enti locali, dei passaggi, specifici per ciascun
bacino, dedicati all'entrata in vigore del titolo suddetto al fine
del raggiungimento dell'integrazione tariffaria su larga scala;
richiamati i procedimenti in corso relativi:
- alla delibera della Giunta regionale n. 539 del 15 aprile 1997
"Estensione del sistema per la tariffazione integrata
magnetico-zonale ai servizi di trasporto pubblico della Regione
Emilia-Romagna: approvazione dei criteri per la ripartizione dei
contributi" con la quale sono stati individuati indirizzi, criteri e
contenuti minimi del progetto per l'estensione dello STIMER e la sua
integrazione con sistemi di pagamento multiservizio, nel principio di
uniformazione tariffaria dei servizi di trasporto pubblico locale
automobilistici e ferroviari;
- alla convenzione rep. n. 2213 del 18 dicembre 1997, sottoscritta
dalle Province e dai Comuni capoluogo dei bacini di Bologna, Modena e
Ferrara e dalle Aziende di trasporto ATC - Bologna, ATCM - Modena e
ACFT - Ferrara nonche' da FS SpA, dalla Gestione Commissariale
Governativa Ferrovia Bologna-Portomaggiore, Gestione Governativa
Ferrovie Padane, Gestione Commissariale Governativa Ferrovia
Suzzara-Ferrara, con la quale sono stati fissati gli impegni per
l'estensione dello STIMER ai bacini di Bologna, Modena e Ferrara;
- all'accordo "Progetto qualita' Regione Emilia-Romagna", approvato
con delibera di Giunta regionale 2563/99, sottoscritto il 20 ottobre
2000 fra Regione Emilia-Romagna e FS SpA, che ha impegnato FS SpA ad
attivare entro il 2001 gli interventi tecnologici nei propri impianti
finalizzati all'integrazione tariffaria STIMER e la Regione a
concorrere al loro finanziamento;
considerato che per la completa realizzazione della riforma del
sistema tariffario gli elementi necessari sono individuati:
- nella zonizzazione del territorio attraverso l'individuazione di
zone definite che tengano conto sia delle specificita' territoriali
dell'area, sia degli spostamenti dei passeggeri;
- nella scelta della tecnologia di base per la realizzazione del
sistema al fine di garantire la flessibilita', la compatibilita' e
l'integrazione tra tutte le Aziende di trasporto della regione;
preso atto:
- che con la sopracitata convenzione, la progettazione dello STIMER
e' stata affidata per i bacini di Bologna, Modena e Ferrara all'ATC
di Bologna, e che e' stato individuato, quale organismo strumentale
per l'approvazione del capitolato e dei prodotti intermedi della
progettazione, un Comitato di coordinamento tecnico;
- che l'ATC di Bologna, in data 24 luglio 2000, ha ufficialmente
consegnato al Comitato di cui sopra la versione finale dei documenti
progettuali consistenti essenzialmente in un modello di zonizzazione
informaticamente assistito e un capitolato tecnico per l'acquisizione
della tecnologia e del software;
premesso che il Comitato di coordinamento tecnico ha espresso
valutazione positiva con verbale consegnano agli alti della
competente struttura regionale (prot. n. 5509/IV.5 dell'11 settembre
2000):
- sulla flessibilita' del modello, realizzato informaticamente, che
e' risultato applicabile e rappresentativo alle diverse ipotesi
zonali dei bacini oggetto di studio, rappresentativo di soluzioni
qualitative e quantitative attraverso differenti variabili che
intervengono nel sistema e consentono, in tal modo, di verificare gli
impatti sia sui passeggeri sia sulle Aziende, e percio' estendibile a
tutto il territorio regionale e ai diversi tipi di gestori ivi
compresi quelli ferroviari;
- sul capitolato tecnico in cui l'aspetto saliente riguarda
principalmente la configurazione minima del sistema sviluppata a
partire dalla carta valore per abbonati e la scelta della tecnologia
di base, titoli a scalare su tessera di prossimita' plastica
(contactless) a microprocessore ricaricabile ISO 14443 Tipo B, con
mappatura CD97, per la realizzazione del sistema, allo scopo di
garantire la compatibilita' fra tutte le Aziende di trasporto della
regione;
premesso altresi':
- che dalle principali Aziende di trasporto, compresi tutti gli
esercenti ferroviari operanti in Emilia-Romagna, sono pervenute
considerazioni concordi a seguito di approfondimenti sui diversi
aspetti organizzativi ed economici (costi-benefici) legati alla
implementazione e alla gestione del sistema (lettera conservata agli
atti dell'Agenzia Trasporti pubblici con prot. ATA/2844/2.5 del 18
aprile 2001);
- che da tali approfondimenti e' emersa la necessita' e la volonta'
di procedere all'acquisto delle tecnologie e del software mediante
una forma associata unica, quanto meno relativamente alla tessera a
microprocessore sopra descritta, in grado di garantire l'effettiva
interoperabilita' dei sistemi aziendali;
- che e' emersa anche dagli stessi approfondimenti la necessita' di
concorrere ai maggiori oneri di investimento, relativi al bacino di
Modena per l'integrazione delle tecnologie gia' esistenti, in
particolare aumentando di Lire 800.000.000 - pari a Euro 413.165,52
il contributo a favore di ATCM - Modena e riducendo
contemporaneamente di Lire 100.000.000 - pari a Euro 57.645,69 il
contributo a favore rispettivamente di ciascuna delle seguenti
Aziende: ACAP - Piacenza, TEP - Parma, ACT - Reggio Emilia, ATC -
Bologna, ACFT - Ferrara, ATM - Ravenna, ATR - Forli'-Cesena, TRAM -
Rimini;
ritenuto:
- di dover rimandare a separato atto, per le considerazioni sopra
evidenziate, l'esecuzione di uno studio che, recependo integralmente
il metodo sopra richiamato, provveda a definire la zonizzazione
definitiva dei territorio regionale relativa all'applicazione dello
STIMER, al fine di garantire l'integrazione fra i sistemi zonali dei
diversi bacini e fra i vettori, ivi compresi quelli del trasporto
ferroviario;
- di dover condizionare l'approvazione dei risultati dello studio
sopracitato al parere della Conferenza Regione Autonomie locali;
ritenuto inoltre necessario confermare quanto stabilito dalla
delibera di Giunta regionale 539/97 in merito:
- all'impegno delle parti a dar corso alle fasi successive alla
progettazione e precisamente alla realizzazione e installazione dei
sistemi nonche' avviamento delle funzioni, quale condizione
necessaria per la concessione del contributo;
- allo stanziamento complessivo, ai beneficiari ed alle rispettive
quote di contributo individuate al punto b) del dispositivo della
delibera di Giunta regionale 539/97, con le modifiche prima descritte
relativamente alle Aziende sopracitate;
ritenuto altresi' di prevedere che:
- l'importo massimo del contributo regionale non porra' eccedere il
70% della spesa reale sostenuta in base all'art. 34, comma 1, L.R.
30/98;
- il suddetto contributo regionale sara' concesso, impegnato,
liquidato ed erogato secondo le seguenti modalita':
- concessione, impegno e contestuale liquidazione ed erogazione del
primo acconto, entro il limite del 40%, a presentazione della=20
documentazione (delibera di aggiudicazione gara e contratto di
fornitura) comprovante l'acquisto delle apparecchiatura previste;
- liquidazione ed erogazione di ulteriore acconto del 40% a
presentazione delle fatture comprovanti la spesa per un importo pari
ad almeno il 50% del totale della spesa;
- liquidazione ed erogazione del saldo del 20% a presentazione delle
fatture relative agli acquisti effettuati e certificazione della
relativa funzionalita' dei sistemi attivati da parte della competente
struttura regionale;
- il contributo sara' revocato qualora non risulti positiva la
verifica di funzionalita' effettuata dalla struttura regionale
competente;
assunto il parere favorevole della Conferenza Regione Autonomie
locali all'"estensione del progetto regionale denominato STIMER" ai
sensi dell'art. 30 della L.R. 3/99;
richiamate le proprie deliberazioni n. 339 del 22 marzo 2001 di
istituzione dell'Agenzia regionale Trasporti pubblici, n.391 del 27
marzo 2001 di conferimento dell'incarico di Direttore dell'Agenzia al
dott. ing. Bruno Ginocchini, n. 486 del 10 aprile 2001 di definizione
delle attivita' dell'Agenzia;
dato atto, ai sensi dell'art. 4, sesto comma della L.R. 19 novembre
1992, n. 41 e del punto 3.1 della deliberazione di Giunta regionale
n. 2541 del 4 luglio 1995:
- del parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio
Mobilita' urbana e Trasporto locale dott. ing. Gustavo Minguzzi in
merito alla regolarita' tecnica della presente delibera;
- del parere favorevole espresso dal Direttore dell'Agenzia Trasporti
pubblici in merito alla legittimita' della presente delibere;
vista la L.R. 30/98;
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti;
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di approvare, secondo le valutazioni espresse in premessa, il
modello di simulazione zonale predisposto da ATC di Bologna, in
riferimento ai bacini di Bologna, Modena e Ferrara, nell'ambito
dell'incarico citato in premessa, e di stabilirne l'applicazione a
tutto il territorio regionale e ai diversi tipi di gestori ivi
compresi quelli ferroviari;
2) di approvare lo schema di capitolato tecnico di cui alle premesse
e stabilire che sia utilizzato dai beneficiari di cui ai punti
successivi per attivare l'acquisto delle tecnologie e del software
attraverso una forma associata unica, quanto meno relativamente alla
tessera a microprocessore, in grado di garantire l'effettiva
interoperabilita' dei diversi sistemi aziendali;
3) di rimandare a successivo atto l'esecuzione dello studio di
zonizzazione definitiva relativa all'applicazione dello STIMER
secondo le finalita' e le motivazioni espresse in premessa;
4) di condizionare l'approvazione dei risultati dello studio di cui
al punto 3) al parere della Conferenza Regione Autonomie locali;
5) di confermare, cosi' come previsto nell'Atto di indirizzo 127/00
del Consiglio regionale, il termine del 31 dicembre 2002 per
l'attivazione del titolo di viaggio integrato STIMER;
6) di confermare lo stanziamento complessivo, i beneficiari e le
rispettive quote di contributo regionale indicate nella delibera di
Giunta regionale 539/97 aumentando di Lire 800.000.000 - pari a Euro
413.165,52 il contributo a favore di ATCM di Modena e riducendo
contemporaneamente di Lire 100.000.000 - pari a Euro 51.645,69 il
contributo a favore rispettivamente di ciascuna delle seguenti
aziende: ACAP - Piacenza, TEP - Parma, ACT - Reggio Emilia, ATC -
Bologna, ACFT - Ferrara, ATM - Ravenna, ATR - Forli'-Cesena, TRAM -
Rimini;
7) di dare atto che l'importo massimo del contributo regionale non
potra' eccedere il 70% della spesa reale sostenuta in base all'art.
34, comma 1, L.R. 30/98;
8) di stabilire che il suddetto contributo regionale sara' concesso,
impegnato, liquidato ed erogato secondo le seguenti modalita':
- concessione, impegno e contestuale liquidazione ed erogazione del
primo acconto, entro il limite del 40%, a presentazione della
documentazione (delibera di aggiudicazione gara e contratto di
fornitura) comprovante l'acquisto delle apparecchiature previste
secondo le modalita' stabilite al precedente punto 2);
- liquidazione ed erogazione di ulteriore acconto del 40% a
presentazione delle fatture comprovanti la spesa per un importo pari
ad almeno il 50% del totale della spesa;
- liquidazione ed erogazione del saldo del 20% a presentazione delle
fatture relative agli acquisti effettuati e certificazione della
relativa funzionalita' dei sistemi attivati da parte della competente
struttura regionale;
9) di dare atto che con successivi provvedimenti in applicazione
della normativa regionale vigente, il Direttore dell'Agenzia
Trasporti pubblici provvedera':
- alla concessione e all'impegno del contributo nei limiti degli
importi individuati per ciascun beneficiario tenuto conto anche
dell'eventuale mutato assetto societario;
- alla eventuale revoca del contributo qualora non risulti positiva
la verifica di funzionalita' effettuata dalla struttura regionale
competente.
La presente deliberazione sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.