AVVISI DI GARE D'APPALTO
Realizzazione di sottopassaggi viaggiatori attrezzati con elevatori nelle stazioni di Rubiera e Sant'Ilario d'Enza della linea Bologna-Piacenza
1) Ente aggiudicatore: Ferrovie dello Stato - Societa' di trasporti e
servizi per azioni - Divisione infrastruttura Zona territoriale
Centro Nord - Direzione compartimentale Infrastruttura di Bologna -
Via Matteotti n.5 - 40129 Bologna (Italia).
2) Natura dell'appalto: appalto di lavori ed opere:
a) tipologia: realizzazione di sottopassaggi viaggiatori attrezzati
con elevatori nelle stazioni di Rubiera e Sant'Ilario d'Enza della
linea Bologna-Piacenza;
b) procedura di aggiudicazione: licitazione privata ai sensi della
Legge 109/94.
3) Luogo di esecuzione: stazioni di Rubiera e Sant'Ilario d'Enza.
4) Oggetto dell'appalto ed importo:
a) descrizione: l'opera e' realizzata con lavorazioni che, secondo la
classificazione di cui all'Allegato "A" al DPR 25/1/2000, n.34, sono
riferibili alla seguente categoria - OG 3 (categoria prevalente) per
un importo approssimativo presunto di Lire 1.900.000.000 (pari ad
Euro 981.268,11) consistenti essenzialmente nella bonifica da ordigni
bellici; rimozioni e demolizioni varie; esecuzione di micropali;
sollevamento cavi e successivo ricollocamento in opera; scavi in
genere e di fondazione; aggottamento del terreno; costruzione di
manufatti scatolare in cemento armato costruiti fuori opera e
successivamente spinti nella sede definitiva; realizzazione in opera
di rampe scale; vani locale pompe e muri di contenimento;
impermeabilizzazione dei monoliti; raccolta e smaltimento acque
mediante pompe sommerse; formazione di condotte fognarie e per
cavidotti; formazione di tramezzature, intonaci, pavimenti,
rivestimenti, tinteggiature e gradini; esecuzione di incassature
nelle murature; fornitura in opera di infissi in alluminio
anodizzato; fornitura in opera di corrimano; fornitura e posa di
copertura a cupolino; fornitura e posa in opera di cartelli e
pittogrammi; opere varie di completamento e finiture;
b) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.900.000.000 (pari a Euro 981.268,11) di cui a
corpo Lire 1.174.000.000 (Euro 606.320,40) e a misura Lire
726.000.000 (Euro 374.947,71);
c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 133.000.000 (pari ad Euro 68.688,77);
d) tutte le lavorazioni non riferibili alla categoria prevalente sono
subappaltabili mentre quelle relative a tale categoria lo saranno
fino al massimo del 30%.Resta naturalmente salvo quanto previsto
all'art.13, comma 7 della Legge 109/94.Si precisa che il ricorso al
subappalto sara' disciplinato ai sensi della normativa vigente e
regolato dallo schema di contratto.Si informa inoltre che ai sensi e
per gli effetti del comma 3 bis dell'art.18 della Legge 19/3/1990,
n.55 sara' obbligo del soggetto aggiudicatario della gara
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti al
subappaltatore, con l'indicazione delle garanzie effettuate;
e) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,
comma 4, 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni.
5) Termine di esecuzione: 180 giorni naturali consecutivi a decorrere
dalla data che sara' indicata nel verbale di consegna lavori.
6) Varianti: le imprese non possono presentare varianti rispetto a
quanto richiesto dalle FS.
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.10, comma
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite
o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'art.3, comma 7 del DPR 34/00.
8) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione (in carta
libera) deve essere inviata, a mezzo raccomandata ar del Servizio
postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata,
all'indirizzo specificato al punto b); e' altresi' possibile la
consegna a mano della domanda, nei normali giorni lavorativi dalle
ore 9 alle ore 13 (sabato escluso), previo rilascio di ricevuta.La
tempestivita' del recapito deve in ogni caso intendersi ad esclusivo
rischio del mittente.
a) Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione:
le domande dovranno pervenire a pena di esclusione, entro il 9 luglio
2001.Le domande proposte a mezzo telefax o telegramma, pervenute nei
termini previsti, dovranno essere confermate, pena l'esclusione, con
lettera spedita entro il termine stesso.
b) Indirizzo al quale devono essere spedite le domande di
partecipazione: Ferrovie dello Stato SpA - Divisione Infrastruttura
Zona territoriale Centro Nord SO legale/negoziale - Via Giacomo
Matteotti n.5 - 40125 Bologna.Sull'esterno della busta dovra'
essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura
"Richiesta di invito alla licitazione privata n.DI/BO/2001.024".La
domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona
abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di
spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono
e del fax.In caso di associazione temporanea o consorzio gia'
costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda
deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese
associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi.Alla
domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve
essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un
documento di identita' del sottoscrittore.
c) Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:
1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00, o piu'
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero,
per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con
la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la
piena responsabilita', certifichi: a) indicandole specificatamente,
di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 75, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g) e h) del DPR 554/99.Si precisa,
in particolare, che la formulazione della condizione prevista
all'articolo 75, comma 1, lettera c) deve riguardare anche
l'inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato
per le quali il giudice ha disposto il beneficio della "non menzione"
o di sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi
dell'articolo 444 del Codice procedura penale.In caso contrario
dovranno essere indicati tutti i provvedimenti riguardanti
l'interessato; b) di essere in possesso dell'attestato SOA per
categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare ovvero di
possedere i requisiti di cui al punto 12) del presente bando
indicando la categoria delle lavorazioni che intende eseguire con il
relativo importo; c) l'elenco delle imprese (denominazione, ragione
sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di
controllo o come controllante o come controllato ai sensi
dell'articolo 2359 del Codice civile; tale dichiarazione deve essere
resa anche se negativa; d) (per le imprese che occupano non piu' di
15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato
nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) la propria condizione di
non assoggettabilita' agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui
alla Legge 68/99; e) l'avvenuto adempimento della propria azienda
degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente ai sensi
della Legge 327/00;
2) dichiarazione sostitutiva per ciascuno dei soggetti indicati
dall'articolo 75, comma 1, lett.b) e c) di non aver riportato
condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che
riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni
civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario
giudiziale nonche' la dichiarazione relativa al fatto di non essere
sottoposto a procedimenti di natura penale.Dovra', altresi', essere
precisato nella dichiarazione che non sussistono nei confronti del
dichiarante sentenze definitive di condanna passate in giudicato per
le quali il giudice ha disposto il beneficio della "non menzione" e
sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art.
444 Codice procedura penale.In caso contrario dovranno essere
indicati tutti i provvedimenti riguardanti i soggetti interessati;
3) (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione di cui
all'art.17 della Legge 68/99, dalla quale risulti l'ottemperanza
alle norme della suddetta legge, rilasciata in data non anteriore a
quella di pubblicazione del presente bando oppure rilasciata in data
non anteriore a sei mesi rispetto alla citata data di pubblicazione,
purche' corredata da apposita dichiarazione sostitutiva, con la quale
il rappresentante legale del concorrente confermi la persistenza
della situazione certificata;
4) (nel caso di consorzi di cui all'art.10, comma 1, lettere b) e c)
della Legge 109/94) dichiarazione con cui si indica per quali
consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi
consorziati (intesi quali esecutori dell'appalto) opera il divieto di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.Le dichiarazioni di
cui sopra devono essere sottoscritte dal legale rappresentante del
concorrente singolo.Nel caso di concorrente costituito da imprese
riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni,
sottoscritte dal singolo rappresentante legale, devono essere
prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'
l'associazione o il consorzio o il GEIE: in particolare ciascun
componente il raggruppamento dovra' dichiarare, in merito alla
dichiarazione di cui al precedente 1) b), la categoria delle
lavorazioni che intende eseguire con l'importo.Le dichiarazioni
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali
rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura, in
originale o copia autentica.In ogni caso le dichiarazioni
sostitutive sopraindicate dovranno contenere l'indicazione delle
Amministrazioni competenti e degli elementi indispensabili per il
reperimento delle informazioni ai sensi dell'art.43, comma 1 del DPR
445/00.
9) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti
prequalificati entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
10) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: pari al 2%
del corrispettivo dell'appalto al netto dell'IVA e da prestarsi,
unitamente all'offerta, con fideiussione bancaria o assicurativa o
rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art.145, comma
50 della Legge 388/00 oppure con versamento in contanti o in titoli
del debito pubblico, secondo i termini e le modalita' di cui al I e
II comma dell'art.100 del DPR 554/99.
Garanzia definitiva: nella misura del 10% dell'importo netto di
aggiudicazione, da prestarsi con fidejussione bancaria o polizza
assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi
dell'art.145, comma 50 della Legge 388/00.In caso di ribasso d'asta
superiore al 20%, la garanzia definitiva e' aumentata di tanti punti
quanti sono quelli eccedenti la suddetta percentuale di ribasso.Le
suddette garanzie fideiussorie dovranno essere costituite ai sensi di
quanto disposto all'art.30, commi 1, 2, 2 bis della Legge 109/94 e
con la rinuncia ad eccepire il decorso del termine di cui all'art.
1957 del Codice civile.E' prevista l'applicazione del beneficio di
cui all'articolo 8, comma 11 quater della Legge 109/94; in caso di
riunioni di imprese e' indispensabile che ciascuna impresa sia in
possesso della certificazione del Sistema di qualita', incluse
eventuali imprese cooptate.Si informa che e' prevista anche
un'assicurazione per danni e responsabilita' civile verso terzi.
11) Modalita' essenziali di pagamento: pagamenti da effettuarsi in
misura dell'avanzamento dei lavori, secondo quanto previsto dal
contratto posto a base della gara.
12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti
riferiti ai seguenti parametri: importo complessivo dei lavori Lire
1.900.000.000 - categoria prevalente OG 3:
- (nel caso di concorrenti in possesso dell'attestato SOA)
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita'; per la
categoria e la classifica adeguata ai lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrenti non in possesso dell'attestato SOA) i
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a
prezzi unitari ai sensi dell'art.21, commi 1 e 1 bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni; l'offerta a prezzi unitari
deve essere compilata secondo le norme e con le modalita' previste
nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4) c) del
presente bando.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui
alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
della Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque
non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) al concorrente aggiudicatario che non comprovera' il possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico organizzativa,
nonche' degli altri requisiti dichiarati per partecipare alla gara
sara' revocata l'aggiudicazione, con contestuale aggiudicazione a
favore del concorrente che segue nella graduatoria, secondo migliore
offerente.Qualora anche tale concorrente non comprovi il possesso
dei requisiti detti, anche questa aggiudicazione sara' revocata e
sara' facolta' della FS SpA procedere alla nuova determinazione della
soglia di anomalia dell'offerta con conseguente nuova aggiudicazione
oppure dichiarare la gara senza esito ed esperire una nuova
procedura;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 i requisiti di cui al
punto 12) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di
tipo orizzontale;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
i) indicazioni d'ordine amministrativo: per informazioni e
comunicazioni a carattere amministrativo procedurale fare riferimento
a Direzione di Zona Centro Nord SO legale/negoziale - tel.
051/6306036 - fax 051/6306016;
j) indicazioni d'ordine tecnico: per chiarimenti e specificazioni di
carattere tecnico fare riferimento a Direzione compartimentale
Infrastruttura SO Armamento e Opere civili - tel.051/6306710;
k) l'appalto sara' regolato dalle condizioni generali di contratto
per gli appalti di opere delle FS;
l) prima di procedere all'apertura delle offerte economiche,
individuate le offerte ammesse, la FS provvedera', in apposita seduta
aperta al pubblico, al sorteggio di cui al comma 1 quater dell'art.
10 della Legge 109/94.La data, il luogo e l'ora in cui si terrano le
operazioni di sorteggio tra le offerte ammesse saranno resi noti con
la lettera d'invito.Alla ricognizione delle offerte economiche si
procedera', in seduta aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora
che saranno comunicati mediante affissione di apposito avviso presso
l'Albo FS, nonche' mediante diffusione sul sito Internet
www.fs-infrastruttura.com/legale, con l'avvertenza che tale ultima
modalita' ha mera funzione divulgativa;
m) l'aggiudicataria sara' tenuta a presentare la documentazione di
cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare le
apposite clausole di trasparenza prezzi e di auditing nel testo
predisposto dalle FS;
n) ai sensi del DLgs 626/94 e del DLgs 494/96 si informa sin d'ora
che l'appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono
presenti situazioni di rischio ed in particolare si informa che i
lavori si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario; con i
documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le
imprese appaltatrici sono destinate ad operare.Quanto sopra non si
estende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attivita' delle
imprese appaltatrici;
o) la FS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.10, comma 1 ter della Legge 109/94;
p) le imprese dovranno indicare con chiarezza, all'atto della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in
ogni ulteriore successiva fase della gara, la natura eventualmente
riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo l'indicazione
"Riservato" nella documentazione ritenuta tale;
q) ciascuna impresa potra' partecipare singolarmente o in
raggruppamento, ma non potra' contestualmente presentarsi come
impresa singola e inserita in raggruppamento, cosi' come e' vietata
la partecipazione a piu' raggruppamenti;
r) non saranno considerate valide le offerte presentate dai
concorrenti che non dimostreranno di aver preso visione degli atti di
gara secondo le modalita' che saranno indicate nella lettera
d'invito;
s) i concorrenti, ammessi alla gara, potranno svincolarsi dagli
obblighi che si costituiscono con la presentazione dell'offerta
decorsi giorni 180 dalla data dell'offerta stessa;
t) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita;
u) responsabile del procedimento per la fase negoziale: avv.Paola
Marchetti SO legale;
v) responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione: ing.
Stefano Stanzani SO Armamento e Opere civili.
Il presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa
Societa'.
IL RESPONSABILE
Paola Marchetti
Scadenza: 9 luglio 2001