COMUNE DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per il rifacimento pista di atletica e pattinaggio "Lauro Grossi" e costruzione nuova palestra di muscolazione

1) Stazione appaltante: Comune di Parma - Strada della Repubblica n.            
1 - Parma, tel.0521/218279, telefax 0521/218262.                                
2) Procedura di gara: pubblico incanto con il criterio del massimo              
ribasso, ex Legge 109/94 e successive modificazioni.                            
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Parma (Italia);                                       
3.2) descrizione: rifacimento pista di atletica e pattinaggio "Lauro            
Grossi" e costruzione nuova palestra di muscolazione;                           
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 990.000.000 (Euro                   
551.292,33); cat.prevalente OS6 (interventi pista di atletica, di               
pattinaggio e pedane);                                                          
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 36.140.000 (18.664,75 Euro);                                      
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: interventi pista di            
atletica, di pattinaggio e pedane - Cat.OS6 - Importo: Lire                     
619.529.000 - Euro 319.960,03; intervento nuova palestra di                     
muscolazione - Cat.OG1 - Importo: Lire 370.471.000 - Euro                       
191.332,30;                                                                     
3.6) modalita' di determinazione corrispettivo: a corpo ai sensi di             
quanto previsto dal combinato disposto degli artt.19, comma 4, e 21,            
comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni.              
4) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali, consecutivi e continui           
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico ed il capitolato speciale             
d'appalto sono visibili presso il Settore Lavori pubblici - arch.               
Tiziano Di Bernardo (tel.0521-218599) il 2 luglio 2001 alle ore 10.             
E' possibile acquistarne copia, a cura e spese dell'interessato,                
presso la copisteria denominata Eliofototecnica Barbieri, in Parma,             
Via Reggio n.45/a - tel.0521/944911; possono essere ordinate copie              
a domicilio tramite fax al n.0521/944846; il disciplinare di gara ed            
il presente bando, pubblicati all'Albo pretorio comunale, possono               
essere ritirati, completi di eventuali allegati, presso il Settore              
Lavori pubblici - Ufficio Gare, Strada Repubblica n.1 (PR) ed                   
all'URP, Via Melloni n.1 (PR), tutti i giorni (sabato escluso) dalle            
ore 8 alle ore 13, e lunedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 17 (non           
si effettua servizio fax) o scaricati dal sito Internet:                        
www.comune.parma.it.                                                            
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine ultimo per la presentazione delle offerte: 10 luglio               
2001, ore 12;                                                                   
6.2) indirizzo cui trasmettere le offerte: Comune di Parma - Settore            
Lavori pubblici - Ufficio Gare - Strada della Repubblica n.1 - 43100            
Parma - Italia;                                                                 
6.3) modalita' di presentazione offerte: secondo quanto previsto nel            
disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando;                     
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica l'11/7/2001 alle ore 9             
presso il Comune di Parma - Settore Lavori pubblici; eventuale                  
seconda seduta pubblica il 23/7/2001 alle ore 9, medesima sede.                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni                  
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti             
legali rappresentanti.                                                          
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria di Lire 19.800.000 (10.225,85 Euro),             
pari al 2% dell'importo dei lavori e forniture costituita                       
alternativamente: - da un versamento in contanti o in titoli del                
debito pubblico da effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di                
Parma - Banca Monte Parma SpA - Via Carducci n.26/C - Parma; - da               
fideisssione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per              
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.a del presente                
bando;                                                                          
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida            
fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.            
9) Finanziamento: mediante alienazioni di partecipazioni mobiliari,             
come da atto della Giunta comunale n.2174 del 4/12/2000.                        
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni costituiti da imprese           
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94,            
95 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o           
consorziarsi ai sensi dell'art.13, comma 5 della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7            
del DPR 34/00.Ai sensi dell'art.13, quarto comma della Legge 109/94             
e successive modifiche ed integrazioni, e' fatto divieto ai                     
concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione o               
consorzio di cui all'art.10, comma 1, lettere d) ed e) del medesimo             
testo legislativo ovvero di partecipare alla gara, anche in forma               
individuale, qualora abbiano partecipato alla medesima in                       
associazione od in consorzio.Si precisa che qualora ricorresse                  
quest'ultimo caso l'Amministrazione appaltante prendera' in                     
considerazione solamente l'offerta della associazione temporanea di             
imprese o del consorzio.In caso di partecipazione da parte di                   
consorzi di cui all'art.10, comma 1, lett.b) e c), e' fatto divieto             
ai soli consorziati per i quali il consorzio concorre, di                       
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
a) attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui            
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare; in caso di concorrente non in             
possesso dell'attestato SOA dovranno essere posseduti i requisiti di            
cui al all'art.31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto                
previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;                                 
b) certificato (almeno uno) di omologazione FIDAL per lavori simili             
realizzati nell'ultimo quinquennio (in considerazione della valenza             
altamente specializzata dei lavori oggetto dell'appalto).                       
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del bando di gara; il prezzo offerto deve essere,             
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando.                                                             
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art.75 del DPR 554/99, cosi' come                 
sostituito dall'art.2 del DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;                 
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'art.21, comma 1-bis della              
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art.77 del              
RD 827/24;                                                                      
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art.30, comma 2 della Legge 109/94 e                     
successive modificazioni;                                                       
f) si applicano le disposizioni previste dall'art.8, comma 11 quater            
della Legge 109/94 e successive modificazioni;                                  
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.10, comma 1,            
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art.95, comma 2 del            
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura            
di cui all'art.95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di             
tipo verticale;                                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'art.45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                      
contrattuale pari al prezzo offerto; le rate di acconto saranno                 
pagate con le modalita' previste dall'articolo 14 del capitolato                
speciale d'appalto.L'impresa aggiudicataria potra' avvalersi della              
facolta' di optare per il pagamento in Euro.Tale scelta potra'                  
essere esercitata fino all'atto della firma degli stati di                      
avanzamento e di saldo dei lavori appaltati ed, una volta effettuata,           
avra' carattere irreversibile;                                                  
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi           
vigenti;                                                                        
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art.10, comma 1 ter della Legge 109/94 e                
seguenti;                                                                       
n) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
o) responsabile del procedimento: arch.Di Bernardo (tel.                        
0521/218599).                                                                   
IL DIRIGENTE                                                                    
Graziella Cantini                                                               
Scadenza: 10 luglio 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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