AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per il rifacimento pista di atletica e pattinaggio "Lauro Grossi" e costruzione nuova palestra di muscolazione
1) Stazione appaltante: Comune di Parma - Strada della Repubblica n.
1 - Parma, tel.0521/218279, telefax 0521/218262.
2) Procedura di gara: pubblico incanto con il criterio del massimo
ribasso, ex Legge 109/94 e successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Parma (Italia);
3.2) descrizione: rifacimento pista di atletica e pattinaggio "Lauro
Grossi" e costruzione nuova palestra di muscolazione;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 990.000.000 (Euro
551.292,33); cat.prevalente OS6 (interventi pista di atletica, di
pattinaggio e pedane);
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 36.140.000 (18.664,75 Euro);
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: interventi pista di
atletica, di pattinaggio e pedane - Cat.OS6 - Importo: Lire
619.529.000 - Euro 319.960,03; intervento nuova palestra di
muscolazione - Cat.OG1 - Importo: Lire 370.471.000 - Euro
191.332,30;
3.6) modalita' di determinazione corrispettivo: a corpo ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli artt.19, comma 4, e 21,
comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 180 naturali, consecutivi e continui
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico ed il capitolato speciale
d'appalto sono visibili presso il Settore Lavori pubblici - arch.
Tiziano Di Bernardo (tel.0521-218599) il 2 luglio 2001 alle ore 10.
E' possibile acquistarne copia, a cura e spese dell'interessato,
presso la copisteria denominata Eliofototecnica Barbieri, in Parma,
Via Reggio n.45/a - tel.0521/944911; possono essere ordinate copie
a domicilio tramite fax al n.0521/944846; il disciplinare di gara ed
il presente bando, pubblicati all'Albo pretorio comunale, possono
essere ritirati, completi di eventuali allegati, presso il Settore
Lavori pubblici - Ufficio Gare, Strada Repubblica n.1 (PR) ed
all'URP, Via Melloni n.1 (PR), tutti i giorni (sabato escluso) dalle
ore 8 alle ore 13, e lunedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 17 (non
si effettua servizio fax) o scaricati dal sito Internet:
www.comune.parma.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine ultimo per la presentazione delle offerte: 10 luglio
2001, ore 12;
6.2) indirizzo cui trasmettere le offerte: Comune di Parma - Settore
Lavori pubblici - Ufficio Gare - Strada della Repubblica n.1 - 43100
Parma - Italia;
6.3) modalita' di presentazione offerte: secondo quanto previsto nel
disciplinare di gara di cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica l'11/7/2001 alle ore 9
presso il Comune di Parma - Settore Lavori pubblici; eventuale
seconda seduta pubblica il 23/7/2001 alle ore 9, medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di Lire 19.800.000 (10.225,85 Euro),
pari al 2% dell'importo dei lavori e forniture costituita
alternativamente: - da un versamento in contanti o in titoli del
debito pubblico da effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di
Parma - Banca Monte Parma SpA - Via Carducci n.26/C - Parma; - da
fideisssione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.a del presente
bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida
fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
9) Finanziamento: mediante alienazioni di partecipazioni mobiliari,
come da atto della Giunta comunale n.2174 del 4/12/2000.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94,
95 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'art.13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, comma 7
del DPR 34/00.Ai sensi dell'art.13, quarto comma della Legge 109/94
e successive modifiche ed integrazioni, e' fatto divieto ai
concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione o
consorzio di cui all'art.10, comma 1, lettere d) ed e) del medesimo
testo legislativo ovvero di partecipare alla gara, anche in forma
individuale, qualora abbiano partecipato alla medesima in
associazione od in consorzio.Si precisa che qualora ricorresse
quest'ultimo caso l'Amministrazione appaltante prendera' in
considerazione solamente l'offerta della associazione temporanea di
imprese o del consorzio.In caso di partecipazione da parte di
consorzi di cui all'art.10, comma 1, lett.b) e c), e' fatto divieto
ai soli consorziati per i quali il consorzio concorre, di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
a) attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare; in caso di concorrente non in
possesso dell'attestato SOA dovranno essere posseduti i requisiti di
cui al all'art.31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto
previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2;
b) certificato (almeno uno) di omologazione FIDAL per lavori simili
realizzati nell'ultimo quinquennio (in considerazione della valenza
altamente specializzata dei lavori oggetto dell'appalto).
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del bando di gara; il prezzo offerto deve essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art.75 del DPR 554/99, cosi' come
sostituito dall'art.2 del DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art.21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art.77 del
RD 827/24;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art.30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art.8, comma 11 quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art.95, comma 2 del
DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura
di cui all'art.95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di
tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'art.45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto; le rate di acconto saranno
pagate con le modalita' previste dall'articolo 14 del capitolato
speciale d'appalto.L'impresa aggiudicataria potra' avvalersi della
facolta' di optare per il pagamento in Euro.Tale scelta potra'
essere esercitata fino all'atto della firma degli stati di
avanzamento e di saldo dei lavori appaltati ed, una volta effettuata,
avra' carattere irreversibile;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi
vigenti;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art.10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
seguenti;
n) e' esclusa la competenza arbitrale;
o) responsabile del procedimento: arch.Di Bernardo (tel.
0521/218599).
IL DIRIGENTE
Graziella Cantini
Scadenza: 10 luglio 2001