COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - pubblico incanto per l'appalto dei lavori per la realizzazione di un sottopasso carrabile in corrispondenza della linea ferroviaria Bologna-Ancona a servizio della strada comunale di Via San Biagio

1) Stazione appaltante: Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX           
Settembre n.3 - Castel San Pietro Terme (BO) - CAP 40024 - tel.                 
051/6954111 - fax 051/6954141 - E-mail segreteria¹cspietro.                     
provincia.bo.it.                                                                
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94, e           
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Castel San Pietro Terme - Via San Biagio;             
3.2) descrizione: sottopasso carrabile della linea ferroviaria                  
Bologna-Ancona;                                                                 
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 1.285.000.000 - Euro 663.647,12; categoria                     
prevalente OG3;                                                                 
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 51.000.000 - Euro 26.339,30;                                      
3.5) importo globale soggetto a ribasso Lire 1.234.000.000 - Euro               
637.307,81;                                                                     
3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento Designazione delle              
categorie (e sottocategorie) omogenee dei lavori: n.1 - interventi              
sugli impianti FS e sui binari: Lire 120.000.000 - 9,72%; n.2 -                 
opere di fondazione: Lire 83.000.000 - 6,72%; n.3 - diaframmi e                 
micropali compresi avampozzi e cassoni: Lire 349.000.000 - 28,28%; n.           
4 - movimento terra, rilevati, ecc.: Lire 58.000.000 - 4,70%; n.5 -             
smaltimento acque meteoriche: Lire 106.000.000 - 8,58%; n.6 - travi,            
impalcati, strutture prefabbricate: Lire 328.000.000 - 26,58%; n.7 -            
asfaltature: Lire 78.000.000 - 6,32%; n.8 - segnaletica stradale e              
protezioni: Lire 15.000.000 - 1,21%; n.9 - opere di finitura: Lire              
27.000.000 - 2,18%; n.10 - oneri vari: Lire 70.000.000 - 5,71%;                 
Totale lavori a corpo Lire 1.234.000.000 - 100,00%.Categoria                    
prevalente e categorie scorporabili e subappaltabili dei lavori                 
(articoli 4 e 43, comma 1 del capitolato speciale) 1) Lavori di                 
costruzione sottopasso ferroviario carrabile - Categoria ex Allegato            
A DPR n.34 del 2000: prevalente OG3 - Lire 945.000.000 - Euro                   
488.051,77 - Incidenza manodopera: 40%; Ai sensi dell'articolo 18,              
comma 3, Legge 19 marzo 1990, n.55, i lavori sopra descritti,                   
appartenenti alla categoria prevalente, sono subappaltabili nella               
misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti                     
necessari.2) Realizzazione diaframmi e micropali - Categoria ex                 
Allegato A DPR n.34 del 2000: scorporabile OS21 - Lire 340.000.000 -            
Euro 175.595,35 - Incidenza manodopera: 40%.Ai sensi dell'articolo              
4, comma 3 del capitolato speciale, i lavori scorporabili sopra                 
descritti costituiscono strutture, impianti ed opere speciali di cui            
all'articolo 13, comma 7 della Legge n.109 del 1994 e all'articolo              
72, comma 4 del regolamento generale, tutti di importo superiore al             
15% dell'importo totale dei lavori e a Lire 290.440.503 (Euro                   
150.000), possono essere realizzati dall'appaltatore solo se in                 
possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria;             
in caso contrario devono essere realizzati da un'impresa mandante               
qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di tipo                    
verticale; non possono essere subappaltati.Totale complessivo dei               
lavori Lire 1.285.000.000 - Euro 663.647,12;                                    
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4            
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94, e successive                      
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione e penale per ritardo: termine per                      
l'esecuzione dei lavori: giorni 270 naturali e consecutivi decorrenti           
dalla data di consegna dei lavori; penale pecuniaria nella misura uno           
per mille dell'ammontare netto contrattuale per ogni giorno di                  
ritardo.                                                                        
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici il computo metrico, il piano di sicurezza, il             
capitolato speciale di appalto parte prima e parte seconda , lo                 
schema di contratto, sono visionabili presso l'Ufficio Tecnico                  
comunale nei giorni di martedi' e venerdi', previo appuntamento                 
telefonico ai numeri 051/6954131 o 051/6954149; negli stessi giorni,            
inoltre, un tecnico del Servizio Lavori pubblici e' a disposizione              
per far visionare, i luoghi di esecuzione dei lavori.E' possibile               
acquistare una copia della documentazione presso la copisteria che              
sara' indicata.                                                                 
Il presente bando, con il disciplinare di gara e', altresi',                    
disponibile sul sito Internet: www.regione.emilia-romagna.it/sitar.             
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: lunedi' 23 luglio 2001, ore 12,30;                                
6.2) indirizzo: Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX                   
Settembre n.3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO);                             
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 24 luglio 2001 alle             
ore 9,30 presso la sede del Comune di Castel San Pietro Terme;                  
seconda seduta pubblica il 10 agosto 2001 alle ore 9,30 presso la               
medesima sede.                                                                  
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria di Lire 25.700.000 - Euro 13.272,94,             
pari al 2% dell'importo complessivo a base di appalto, costituita               
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito            
pubblico presso la Tesoreria comunale, Rolo Banca 1473 SpA, filiale             
di Castel San Pietro Terme, Via Matteotti n.10; - da fideiussione               
bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari                 
finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 del DLgs            
385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita             
al punto 6.1) del presente bando;                                               
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione o di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco            
speciale di cui all'art.107 del DLgs 385/93, contenente l'impegno a             
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del             
concorrente, una garanzia fideiussoria, relativa alla cauzione                  
definitiva, in favore della stazione appaltante, valida per il                  
periodo che sara' indicato dall'Amministrazione in sede di                      
aggiudicazione definitiva;                                                      
c) dichiarazione di essere in possesso della preventiva                         
autorizzazione, rilasciata dall'ing.Michele Niro La Torretta di                 
Bologna Via San Felice n.105 - tel/fax 051/520748, titolare                     
esclusivo del brevetto relativo alla metodologia costruttiva                    
riportata negli elaborati progettuali, all'impiego delle tecnologie             
di cui possiede il brevetto, con l'impegno che sara' rilasciata                 
formale autorizzazione di utilizzo del brevetto stesso qualora                  
l'impresa si aggiudicasse l'appalto.                                            
9) Finanziamento.L'opera e' finanziata:                                         
a) per Lire 1.350.000.000 (Euro 697.216,81) con mutuo in corso di               
assunzione con la Banca OPI SpA;                                                
b) per Lire 63.500.000 (Euro 32.795,01) con mezzi propri.                       
Si da' atto che l'aggiudicazione dei lavori e' subordinata                      
all'assunzione del predetto mutuo.                                              
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.10, comma            
1 della Legge 109/94, e successive modificazioni, costituiti da                 
imprese singole in possesso dei requisiti di qualificazione in tutte            
le categorie sopraindicate ai fini della qualificazione (OG3, OS21),            
con riferimento all'importo di ciascuna categoria, o imprese riunite            
o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR              
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94, e successive                
modificazioni, che risultino complessivamente in possesso dei                   
requisiti prescritti per le imprese singole, nei limiti previsti                
dalla vigente normativa, nonche' concorrenti con sede in altri Stati            
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3,               
comma 7 del DPR 34/00.                                                          
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione.I concorrenti devono possedere:                               
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)                      
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA)                  
i requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                  
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2,              
salvo quanto specificato al precedente punto 10).                               
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data del primo esperimento della gara.                             
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando.                                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                   
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, integrato             
dal DPR 412/00, e di cui alla Legge 68/99;                                      
- si procedera' all'esclusione dei soggetti privi dei requisiti di              
qualificazione richiesti, tenuto conto che i lavori scorporabili                
descritti, costituendo strutture, impianti ed opere speciali di cui             
all'articolo 13, comma 7 della Legge n.109 del 1994 e all'articolo              
72, comma 4 del regolamento generale, tutti di importo superiore al             
15% dell'importo totale dei lavori e a Lire 290.440.503 (Euro                   
150.000), possono essere realizzati dall'appaltatore solo se in                 
possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria;             
in caso contrario devono essere realizzati da un'impresa mandante               
qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di tipo                    
verticale, non possono essere subappaltati;                                     
- si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente            
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94, e successive modificazioni; nel caso di offerte             
in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica            
ma la stazione appaltante ha comunque la facolta', se lo riterra'               
opportuno, di sottoporre a verifica le offerte che venissero ritenute           
anormalmente basse;                                                             
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
- in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                        
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e             
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94, e               
successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'articolo 30,            
comma 3 della medesima legge, ed articolo 103 del DPR 554/99, per una           
somma assicurata pari a Lire 2.000.000.000 (Euro 1.032.913,80) ed un            
massimale minimo contro la responsabilita' civile verso terzi pari a            
Lire 968.135.000 - Euro 500.000, oltre a prestare polizza "All risk"            
o deposito bancario di cui all'art.34, comma 5, capitolato speciale             
d'appalto (parte prima) per danni cagionati alle Ferrovie SpA;                  
- si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11               
quater della Legge 109/94, e successive modificazioni;                          
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta             
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.10, comma 1,             
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94, e successive                       
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11) del presente bando               
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro             
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
- i lavori saranno realizzati mediante contratto da stipularsi a                
corpo, ai sensi dell'art.326 della Legge 2248/1865, Allegato F), e              
degli articoli 45, comma 6, e 90, comma 5 del regolamento generale ed           
in forma pubblica amministrativa, ed inoltre, il suddetto contratto             
non puo' essere ceduto;                                                         
- la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI           
del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                    
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando;                                                             
- le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste                   
dall'articolo 21 del capitolato speciale d'appalto ed i corrispettivi           
a saldo saranno pagati con le modalita' previste dall'articolo 22 del           
precitato capitolato speciale d'appalto;                                        
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della                  
vigente legislazione in materia;                                                
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                    
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data             
di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con            
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;                            
- la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                 
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94,            
e successive modificazioni;                                                     
- e' esclusa la competenza arbitrale; tutte le controversie che non             
si siano potute definire con la procedura dell'accordo bonario di cui           
all'art.31 bis della Legge 109/94, e successive modificazioni, o                
comunque in via amministrativa, saranno attribuite alla competenza              
del Foro di Bologna;                                                            
- la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'                  
regolarizzata ai sensi dell'art.16 del DPR 30/12/1982,   n.955, e               
successive modificazioni;                                                       
- tutta la documentazione da presentare deve essere in corso di                 
validita';                                                                      
- il soggetto deputato all'espletamento della gara, ovvero la                   
commissione di gara, si riserva la facolta' insindacabile di non dar            
luogo alla gara stessa o di modificarne le date o di prorogarne i               
termini dandone, comunque, comunicazione ai concorrenti, senza che              
gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo;                        
- per assicurare l'osservanza, da parte dell'appaltatore e degli                
eventuali subappaltatori, dei contratti collettivi nazionale e locale           
di lavoro, nonche' degli adempimenti previsti dall'art.18, comma 7              
della Legge 19/3/1990, n.55, l'Amministrazione effettuera' autonome             
comunicazioni dell'aggiudicazione dei lavori, dell'autorizzazione               
degli eventuali subappalti e dell'ultimazione dei lavori, all'INPS,             
all'INAIL, alla Direzione provinciale del lavoro, alla Cassa edile e            
all'Ente paritetico per la prevenzione degli infortuni sul lavoro,              
indicando altresi', sempre allo scopo di agevolare i richiamati                 
controlli, il valore presunto della manodopera da impiegare nelle               
lavorazioni, che qui si stima in Lire 526.000.000 - Euro 271.656,33;            
- nessun compenso o rifusione spese spetta alle imprese partecipanti            
alla gara;                                                                      
- in relazione a quanto previsto dall'art.4 del DPR n.22 del                    
21/1/1999, i concorrenti, a loro scelta, possono esprimere in Lire o            
in Euro gli importi contenuti nelle dichiarazioni concernenti il                
possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, l'offerta e le              
eventuali giustificazioni a corredo previste dalla legislazione                 
vigente.                                                                        
L'opzione della denominazione in Euro espressa dal partecipante alla            
gara e' irrevocabile e sara' utilizzata in tutte le comunicazioni               
successive tra l'Amministrazione aggiudicatrice ed il partecipante              
alla gara.                                                                      
L'opzione iniziale espressa in Lire dal partecipante puo' essere                
successivamente ed irrevocabilmente mutata in Euro;                             
- in ottemperanza alla Legge 675/96 (legge sulla privacy) i dati                
raccolti saranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della gara           
d'appalto di cui al presente bando di gara.Il trattamento dei dati              
verra' effettuato con le modalita' e le forme previste dall'art.27              
della citata legge dal DLgs 135/99 e dal vigente regolamento comunale           
sul trattamento dei dati personali.                                             
In ogni momento potranno essere esercitati i diritti riconosciuti               
all'interessato ai sensi dell'art.13 della Legge 675/96;                        
- responsabile del procedimento: dr.arch.Ivano Serrantoni,                      
Dirigente dell'Area Servizi per il territorio e la collettivita' del            
Comune di Castel San Pietro Terme.                                              
IL DIRIGENTE                                                                    
Ivano Serrantoni                                                                
Scadenza: 23 luglio 2001                                                        

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