REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 aprile 2001, n. 661

Approvazione schema di convenzione tra Regione Emilia-Romagna e ARNI per: a) progettazioni regolazione tratti Alveo Magra Fiume Po; b) progetto monitoraggio e navigazione assistita Po; c) costruzione nuova draga manutenzione fondali fiume Po

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
a) di affidare all'Azienda regionale per la Navigazione Interna                 
(ARNI) l'incarico di porre in essere tutti gli adempimenti necessari            
per la realizzazione dei seguenti interventi, in conformita' della              
normativa di settore e secondo le modalita' previste dalla                      
convenzione, che sara' redatta secondo lo schema allegato parte                 
integrante e sostanziale della presente deliberazione:                          
- Punto 1.2. progettazione per la regolazione di alcuni tratti                  
dell'alveo di magra del fiume Po 0,2 mld (pari a Euro 103.291,38)               
- Punto 1.3. progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul               
fiume Po 1,9 mld (pari a Euro 981.268,11)                                       
- Punto 2.2. lavori di costruzione nuova draga per la manutenzione              
dei fondali del fiume Po 6,0 mld (pari a Euro 3.098.741,39)                     
Totale 8,1 mld (pari a Euro 4.183.300,88);                                      
b) di approvare, ad ogni effetto di legge, lo schema di convenzione             
allegato alla presente delibera e di cui costituisce parte                      
integrante, tra Regione Emilia-Romagna e ARNI;                                  
c) di dare atto che l'onere complessivo di Lire 8.100.000.000 (pari a           
Euro 4.183.300,88), trova copertura finanziaria:                                
- quanto a Lire 2.100.000.000 (pari a Euro 1.084.559,49) nell'ambito            
del Cap. 41966 "Studi di fattibilita' per la realizzazione del                  
sistema idroviario padano-veneto e per la progettazione di tratte               
funzionali (art. 6, Legge 380/90, DD MCTC 174 (52)380 del 16 ottobre            
1996; art. 2, comma 12, Legge 18 giugno 1998, n. 194; DM 14 giugno              
2000) - Mezzi statali";                                                         
- quanto a Lire 6.000.000.000 (pari a Euro 3.098.741,39) nell'ambito            
del Cap. 41968 "Interventi su idrovia Ferrara-Ravenna e realizzazione           
Porto di Pieve Saliceto (art. 6, Legge 29 novembre 1990, n. 380; DM 9           
marzo 1992; art. 2, comma 12, Legge 18 giugno 1998, n. 194; DM 14               
giugno 2000) - Mezzi statali";                                                  
del Bilancio per l'esercizio finanziario 2001 che presenta la                   
necessaria disponibilita';                                                      
d) di dare atto che il Responsabile del Servizio Infrastrutture per             
il trasporto provvedera' alla firma della convenzione in parola, ai             
sensi dell'art. 5 della L.R. 41/92, come sostituito dall'art. 26                
della L.R. 31/94 e ai termini delle deliberazioni della Giunta                  
regionale 2541/95 e 1481/96;                                                    
e) di dare altresi' atto:                                                       
- che nel punto 1.2. della tabella di cui sopra sono ricompresi studi           
di compatibilita' tra le problematiche di assetto idrogeologico del             
fiume Po e gli interventi per la regolazione dell'alveo di magra del            
tratto di Po a valle di Foce Mincio a seguito dell'adozione del                 
progetto di Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PAI) da'parte           
dell'Autorita' di Bacino;                                                       
- che il progetto monitoraggio di cui al decreto Ministero Trasporti            
e Navigazione del 14 giugno 2000 (punto 1.3. della tabella) consiste            
nella realizzazione di un sistema informatizzato di rilevazione dei             
fondali basato su di una cartografia georeferenziata con forte                  
carattere di sperimentazione, e che la redazione e realizzazione di             
tale progetto comporta, per le motivazioni indicate in premessa che             
qui si intendono integralmente riportate, l'attivazione di una                  
funzione di certificazione accreditata dei dati idrografici da                  
utilizzarsi da parte di istituzioni pubbliche e private ai fini                 
pianificatori, ambientalistici, nonche' di navigazione interna;                 
- che i "lavori" di costruzione di una draga (punto 2.2. della                  
tabella) rientrano nell'ambito applicativo del DLgs 358/92 in materia           
di forniture;                                                                   
f) di dare inoltre atto:                                                        
- che ai fini dell'attuazione  degli  interventi, in conformita'                
delle disposizioni statali richiamate in premessa e nel rispetto di             
quanto stabilito dalla convenzione che sara' redatta secondo lo                 
schema che si approva con il presente atto, alla concessione dei                
relativi finanziamenti e all'assunzione degli impegni di spesa sui              
corrispondenti capitoli di bilancio, entro i limiti stabiliti,                  
provvedera' il dirigente competente per materia, ai sensi dell'art.             
60 della L.R. 6 luglio 1977, n. 31, cosi' come sostituito dall'art.             
13 della L.R. 5 settembre 1994, n. 40, e in attuazione delle                    
deliberazioni 2541/95 e 1481/96, come segue:                                    
- per le progettazioni a presentazione degli atti di affidamento                
degli incarichi o di approvazione del relativo programma operativo              
per quanto concerne il "progetto monitoraggio";                                 
- per la fornitura della draga a presentazione dell'atto di                     
aggiudicazione;                                                                 
- che alla liquidazione della spesa provvedera' con propri atti                 
formali, il Dirigente competente per materia, nel rispetto delle                
modalita' gia' indicate al punto g) del dispositivo della propria               
deliberazione 2740/00 e secondo quanto stabilito dall'art. 4 della              
convenzione che sara' redatta secondo lo schema allegato parte                  
integrante e sostanziale del presente atto;                                     
- che il Dirigente competente per materia garantira' l'espletamento             
dei necessari adempimenti, previsti dalle disposizioni vigenti,                 
finalizzati allo svincolo delle somme attribuite alla Regione                   
Emilia-Romagna con il citato DM 14 giugno 2000;                                 
g) di pubblicare la presente delibera nel Bollettino Ufficiale della            
Regione Emilia-Romagna;h) di inviare al Ministero dei Trasporti copia           
della presente delibera.                                                        
Schema di convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e l'ARNI (Azienda           
regionale per la Navigazione Interna) per:                                      
a) progettazione per la regolazione di alcuni tratti dell'alveo di              
magra del fiume Po;                                                             
b) progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul fiume Po;               
c) lavori di costruzione nuova draga per la manutenzione dei fondali            
del fiume Po                                                                    
L'anno . . . . . . . . . addi' . . . . . . . . . . . . . . . . in . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . presso . .            
. . . . . . . . . .                                                             
fra                                                                             
la Regione Emilia-Romagna con sede in Bologna, Viale Aldo Moro n. 52,           
cf 80062590379, rappresentata dal Responsabile del Servizio                     
Infrastrutture per il trasporto arch. Rino Rosini, in esecuzione                
della deliberazione della Giunta regionale n. 1255 del 15 luglio                
1997, domiciliato per le proprie funzioni presso l'Assessorato alla             
Mobilita' Viale Aldo Moro n. 30,                                                
l'ARNI, Azienda regionale per la Navigazione Interna, con sede in               
Boretto (RE), Via Argine Cisa n. 11, cf 92037000343, rappresentata              
dal Direttore generale ing. Ivano Galvani, in esecuzione della                  
deliberazione della CA dell'ARNI n. 94 del 10/12/1997, domiciliato              
per le proprie funzioni presso l'ARNI Via Argine Cisa n. 11,                    
premesso:                                                                       
- che la Legge 194/98 (art. 2, comma 12) ha stabilito risorse                   
complessive pari a Lire 80 miliardi (pari a Euro 41.316.551,93) per             
la realizzazione di un piano pluriennale di attuazione della rete del           
sistema idroviario padano-veneto previsto dall'art. 3 della Legge               
380/98 ed approvato dal DM 729(50)380 del 25/6/1992, e che ai sensi             
dell'art. 30 della Legge 144/99 il predetto ammontare globale risulta           
ridotto a Lire 79.700.000.000 (pari a Euro 41.161.614,86);                      
- che, previa intesa con le Regioni interessate (accordo firmato a              
Chioggia il 13/3/1999), con decreto del Ministro dei Trasporti e                
della Navigazione del 14 giugno 2000 sono state attribuite alla                 
Regione Emilia-Romagna risorse (di cui alla citata Legge 194/98) per            
progettazioni relative ad opere di navigazione interna riguardanti              
l'idrovia ferrarese e il fiume Po e al monitoraggio e la navigazione            
assistita sul fiume Po per un ammontare pari a Lire 7.000.000.000               
(pari a Euro 3.615.198,29), nonche' per lavori relativi a interventi            
di adeguamento alla V classe dell'idrovia ferrarese e sul fiume Po e            
alla costruzione di nuova draga per la manutenzione dei fondali sul             
fiume Po per un ammontare di Lire 14.660.000.000 (pari a Euro                   
7.571.258,14);                                                                  
- che l'ammontare complessivo assegnato per i progetti e i lavori di            
cui sopra e' pari a Lire 21.660.000.000 (pari a Euro 11.186.456,43);            
- che con delibera della Giunta regionale n. 2740 del 29/12/2000 le             
risorse sopra menzionate sono state cosi' ripartite:                            
1) Progettazioni                                                                
1.1) progettazione degli interventi di adeguamento alla V classe                
dell'idrovia ferrarese 4,9 mld (pari a Euro 2.530.638,81)                       
1.2) progettazione per la regolazione di alcuni tratti dell'alveo di            
magra del fiume Po 0,2 mld (pari a Euro 103.291,38)                             
1.3) progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul fiume Po              
1,9 mld (pari a Euro 981.268,11)                                                
subtotale 7,0 mld (pari a Euro 3.615.198,29)                                    
2) Lavori                                                                       
2.1) interventi sul fiume Po - completamento nuova conca di                     
Pontelagoscuro 5,5 mld (pari a Euro 2.840.512,94)                               
2.2) costruzione nuova draga per la manutenzione dei fondali del                
fiume Po 6,0 mld (pari a Euro 3.098.741,39)                                     
2.3) interventi di adeguamento alla V classe dell'idrovia ferrarese -           
ulteriore contributo per la costruzione del nuovo Ponte di Migliarino           
3,16 mld (pari a Euro 1.632.003,80)                                             
Subtotale 14,66 mld (pari a Euro 7.571.258,14)                                  
Totale 21,66 mld (pari a Euro 11.186.456,43)                                    
- che con L.R. 1/89 la Regione Emilia-Romagna ha istituito l'Azienda            
regionale per la Navigazione Interna quale strumento operativo in               
materia di navigazione interna;                                                 
- che l'ARNI attua gli interventi regionali nel settore della                   
navigazione interna, secondo quanto disposto dall'art. 2, comma 1               
della L.R. 1/89;                                                                
- che nella citata delibera della Giunta regionale n. 2740 del                  
29/12/2000 si da' atto che la Giunta regionale si avvarra' dell'ARNI            
per l'attuazione dei seguenti interventi:                                       
- Punto 1.2. progettazione per la regolazione di alcuni tratti                  
dell'alveo di magra del fiume Po 0,2 mld (pari a Euro 103.291,38)               
- Punto 1.3. progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul               
fiume Po 1,9 mld (pari a Euro 981.268,11)                                       
- Punto 2.2. lavori di costruzione nuova draga per la manutenzione              
dei fondali del fiume Po 6,0 mld (pari a Euro 3.098.741,39)                     
Totale 8,1 mld (pari a Euro 4.183.300,88)                                       
Tanto sopra premesso convengono quanto segue:                                   
Art. 1                                                                          
Valore della premessa                                                           
Le premesse fanno parte integrante della convenzione.                           
Art. 2                                                                          
Oggetto della convenzione                                                       
La Regione Emilia-Romagna affida all'ARNI, ai sensi dell'art. 2 della           
L.R. 14 gennaio 1989, n. 1 e in base a quanto stabilito dalla                   
delibera della Giunta regionale n. 2740 del 29/12/2000, l'incarico di           
porre in essere gli adempimenti e procedure necessarie, preliminari e           
conseguenti secondo quanto riportato di seguito ed in conformita'               
alle procedure previste dalla normativa statale di riferimento.                 
Punto 1.2. - Progettazione per la regolazione di alcuni tratti                  
dell'alveo di magra del fiume Po - Redazione di studi di                        
compatibilita' tra le problematiche di assetto idrogeologico del                
fiume Po e gli interventi per la regolazione dell'alveo di magra del            
tratto a valle di Foce Mincio a seguito dell'adozione del progetto              
del Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PAI) da parte                   
dell'Autorita' di Bacino e redazione di studi e progetti per la                 
regolazione a corrente libera di alcuni tratti dell'alveo di magra              
del fiume Po, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore in              
materia di lavori pubblici per un importo complessivo di Lire                   
200.000.000 (pari a Euro 103.291,38). L'ARNI dovra' acquisire tutti             
gli assensi, le approvazioni e le autorizzazioni necessarie (anche              
per quanto attiene gli aspetti connessi alla compatibilita'                     
ambientale) adottando gli strumenti previsti dalla normativa in                 
vigore a seconda del livello di progettazione. L'ARNI dovra' gestire            
direttamente i rapporti con gli altri Enti coinvolti per le finalita'           
di cui sopra. Nell'importo di Lire 200.000.000 (pari a Euro                     
103.291,38) sono ricompresi tutti gli oneri inerenti anche a                    
consulenze tecniche, procedure di affidamento, progettazione e studi            
interni ed esterni e quant'altro necessario per dare finiti a regola            
d'arte i progetti e gli studi.                                                  
Punto 1.3. - Progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul               
fiume Po - Redazione del progetto e realizzazione di un sistema                 
informativo idrografico del fiume basato su cartografia elettronica             
costituita da carte batimetriche e carte terrestri (GIS),                       
posizionamento satellitare (DGPS) e linee di rotta, con processi di             
aggiornamento quasi-giornalieri, realizzato secondo gli standards               
internazionali IHO (International Hydrografic Organization) e IMO               
(International Maritime Organization) e attraverso l'attivazione di             
una funzione di certificazione accreditata dei dati idrografici da              
utilizzarsi da parte di istituzioni pubbliche e private a fini                  
pianificatori, ambientalistici, nonche' di navigazione interna, per             
il costo complessivo di Lire 1.900.000.000 (pari a Euro 981.268,11).            
Nell'importo di Lire 1.900.000.000 (pari a Euro 981.268,11) sono                
ricompresi i costi di consulenza tecnica, di procedure d'appalto,               
delle commissioni, di direzione lavori, vigilanza dei lavori,                   
collaudo e quant'altro inerisce per la redazione e realizzazione a              
regola d'arte del progetto, sia con personale esterno sia interno. Le           
principali attivita' a carico dell'ARNI sono le seguenti:                       
A) elaborazione di un programma operativo dal quale si evinca: -                
hardware, software, mezzi e attrezzature necessari e le modalita' di            
acquisizione (acquisti, noleggi, ecc.); - gli incarichi ed i servizi            
di consulenza da acquisire all'esterno; - l'implementazione formativa           
del personale con numero di persone ed il suo costo; - indicazione              
delle procedure da seguire; - i risultati finali attraverso la                  
costituzione di un Ufficio Idrografico Fluviale e relativa                      
organizzazione;                                                                 
B) espletamento di tutte le procedure necessarie a realizzare il                
programma (appalto di servizi, forniture, affidamento di consulenze,            
ecc.);                                                                          
C) attivita' di ricerca e sperimentazione su di una o piu' tratte               
fluviali e messa a punto di un "sistema" riguardante almeno una                 
tratta fluviale;                                                                
D) estensione applicativa del "sistema" a piu' tratte fluviali.                 
Punto 2.2. - Lavori di costruzione nuova draga per la manutenzione              
dei fondali del fiume Po - Fornitura, mediante gara pubblica, di una            
nuova draga per la manutenzione dei fondali del fiume Po del costo              
complessivo di Lire 6.000.000.000 (pari a Euro 3.098.741,39). Viene             
affidata all'ARNI anche l'individuazione della tipologia, dei                   
requisiti tecnici e delle caratteristiche funzionali del nuovo mezzo,           
oltre a tutto quanto attiene agli aspetti progettuali. L'ARNI dovra'            
vigilare sulla regolare esecuzione dei lavori e sulla rispondenza               
delle attrezzature e degli impianti di bordo secondo quanto previsto            
dalle specifiche normative in vigore. Nell'importo di Lire                      
6.000.000.000 (pari a Euro 3.098.741,39) sono ricompresi i costi di             
consulenza tecnica, di procedure d'appalto, di commissione                      
aggiudicatrice e di collaudo, direzione lavori, vigilanza dei lavori            
e quantraltro inerisce per la realizzazione a regola d'arte della               
draga e sua messa in funzione, sia con personale esterno sia interno.           
Art. 3                                                                          
Limiti del finanziamento                                                        
I finanziamenti di cui sopra, derivanti da risorse statali,                     
rappresentano il tetto di spesa massima nell'ambito degli                       
stanziamenti appositamente iscritti nel bilancio regionale.                     
La destinazione di eventuali ulteriori risorse ai fini di cui sopra             
sara' oggetto di apposita convenzione integrativa.                              
L'ARNI e' autorizzata e delegata a creare intese ed accordi con altre           
realta' istituzionali e private al fine di far convergere ulteriori             
eventuali risorse sugli studi e progetti di cui trattasi.                       
Art. 4                                                                          
Erogazione dei finanziamenti                                                    
La Regione provvedera' ad erogare i finanziamenti all'ARNI secondo le           
modalita' stabilite dall'art. 14 della L.R. 12 dicembre 1985, n. 29.            
Per quanto riguarda forniture e servizi il finanziamento verra'                 
erogato all'ARNI dietro presentazione di idonea documentazione                  
giustificativa di spesa. L'ARNI ha l'onere di conformare la propria             
documentazione di spesa a quanto richiesto dalle vigenti normative              
statali.                                                                        
Art. 5                                                                          
Obblighi relativi alla convenzione                                              
Nelle diverse fasi relative alla realizzazione degli studi, progetti            
e interventi, l'ARNI e' tenuta in particolare:                                  
- ad ottemperare alle eventuali direttive regionali, ritenute                   
necessarie sempre nel contesto degli indirizzi e finalita' di cui               
alla presente convenzione;                                                      
- a liquidare le spese, i compensi dovuti e quant'altro necessario              
alla realizzazione a regola d'arte di quanto sopra;                             
- ad inviare all'Assessorato regionale alla Mobilita', in due copie             
conformi all'originale, secondo il tipo di studio, progetto e                   
intervento:                                                                     
- gli assensi, le autorizzazioni e le approvazioni di volta in volta            
acquisite;                                                                      
- gli estratti dei bandi di gara;                                               
- le delibere di aggiudicazioni di appalti;                                     
- i contratti di appalto;                                                       
- i verbali di consegna lavori;                                                 
- gli stati di avanzamento lavori;                                              
- gli altri atti contabili inerenti le varianti, le sospensioni, le             
riprese, l'ultimazione lavori e i collaudi.                                     
Per quanto riguarda specificatamente la draga, l'ARNI provvedera' ad            
armare il mezzo, una volta completato, dotandolo del necessario                 
equipaggio e ne curera' la gestione operativa nell'ambito delle                 
attribuzioni ad essa affidate con L.R. 14 gennaio 1989, n. 1 e                  
dell'intesa in essere con le altre Regioni padane per l'esercizio               
delle funzioni amministrative in materia di navigazione interna lungo           
il fiume Po e idrovie collegate.                                                
Restano di competenza della Giunta regionale l'approvazione                     
definitiva degli studi e dei progetti elaborati di cui al punto 1.2.            
- Progettazione per la regolazione di alcuni tratti dell'alveo di               
magra del fiume Po.                                                             
Art. 6                                                                          
Norme di salvaguardia                                                           
L'Amministrazione regionale rimane estranea a qualsiasi controversia            
che dovesse eventualmente insorgere tra l'ARNI ed eventuali soggetti            
terzi in dipendenza dell'esecuzione della presente convenzione e                
dalla gestione operativa di studi, progetti, forniture e servizi.               
Art. 7                                                                          
Spese                                                                           
Tutte le spese previste dal presente atto, sono da liquidarsi da                
parte dell'ARNI e comprese negli importi di cui all'art. 2 della                
presente convenzione.                                                           

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina