DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 aprile 2001, n. 661
Approvazione schema di convenzione tra Regione Emilia-Romagna e ARNI per: a) progettazioni regolazione tratti Alveo Magra Fiume Po; b) progetto monitoraggio e navigazione assistita Po; c) costruzione nuova draga manutenzione fondali fiume Po
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis) delibera:
a) di affidare all'Azienda regionale per la Navigazione Interna
(ARNI) l'incarico di porre in essere tutti gli adempimenti necessari
per la realizzazione dei seguenti interventi, in conformita' della
normativa di settore e secondo le modalita' previste dalla
convenzione, che sara' redatta secondo lo schema allegato parte
integrante e sostanziale della presente deliberazione:
- Punto 1.2. progettazione per la regolazione di alcuni tratti
dell'alveo di magra del fiume Po 0,2 mld (pari a Euro 103.291,38)
- Punto 1.3. progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul
fiume Po 1,9 mld (pari a Euro 981.268,11)
- Punto 2.2. lavori di costruzione nuova draga per la manutenzione
dei fondali del fiume Po 6,0 mld (pari a Euro 3.098.741,39)
Totale 8,1 mld (pari a Euro 4.183.300,88);
b) di approvare, ad ogni effetto di legge, lo schema di convenzione
allegato alla presente delibera e di cui costituisce parte
integrante, tra Regione Emilia-Romagna e ARNI;
c) di dare atto che l'onere complessivo di Lire 8.100.000.000 (pari a
Euro 4.183.300,88), trova copertura finanziaria:
- quanto a Lire 2.100.000.000 (pari a Euro 1.084.559,49) nell'ambito
del Cap. 41966 "Studi di fattibilita' per la realizzazione del
sistema idroviario padano-veneto e per la progettazione di tratte
funzionali (art. 6, Legge 380/90, DD MCTC 174 (52)380 del 16 ottobre
1996; art. 2, comma 12, Legge 18 giugno 1998, n. 194; DM 14 giugno
2000) - Mezzi statali";
- quanto a Lire 6.000.000.000 (pari a Euro 3.098.741,39) nell'ambito
del Cap. 41968 "Interventi su idrovia Ferrara-Ravenna e realizzazione
Porto di Pieve Saliceto (art. 6, Legge 29 novembre 1990, n. 380; DM 9
marzo 1992; art. 2, comma 12, Legge 18 giugno 1998, n. 194; DM 14
giugno 2000) - Mezzi statali";
del Bilancio per l'esercizio finanziario 2001 che presenta la
necessaria disponibilita';
d) di dare atto che il Responsabile del Servizio Infrastrutture per
il trasporto provvedera' alla firma della convenzione in parola, ai
sensi dell'art. 5 della L.R. 41/92, come sostituito dall'art. 26
della L.R. 31/94 e ai termini delle deliberazioni della Giunta
regionale 2541/95 e 1481/96;
e) di dare altresi' atto:
- che nel punto 1.2. della tabella di cui sopra sono ricompresi studi
di compatibilita' tra le problematiche di assetto idrogeologico del
fiume Po e gli interventi per la regolazione dell'alveo di magra del
tratto di Po a valle di Foce Mincio a seguito dell'adozione del
progetto di Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PAI) da'parte
dell'Autorita' di Bacino;
- che il progetto monitoraggio di cui al decreto Ministero Trasporti
e Navigazione del 14 giugno 2000 (punto 1.3. della tabella) consiste
nella realizzazione di un sistema informatizzato di rilevazione dei
fondali basato su di una cartografia georeferenziata con forte
carattere di sperimentazione, e che la redazione e realizzazione di
tale progetto comporta, per le motivazioni indicate in premessa che
qui si intendono integralmente riportate, l'attivazione di una
funzione di certificazione accreditata dei dati idrografici da
utilizzarsi da parte di istituzioni pubbliche e private ai fini
pianificatori, ambientalistici, nonche' di navigazione interna;
- che i "lavori" di costruzione di una draga (punto 2.2. della
tabella) rientrano nell'ambito applicativo del DLgs 358/92 in materia
di forniture;
f) di dare inoltre atto:
- che ai fini dell'attuazione degli interventi, in conformita'
delle disposizioni statali richiamate in premessa e nel rispetto di
quanto stabilito dalla convenzione che sara' redatta secondo lo
schema che si approva con il presente atto, alla concessione dei
relativi finanziamenti e all'assunzione degli impegni di spesa sui
corrispondenti capitoli di bilancio, entro i limiti stabiliti,
provvedera' il dirigente competente per materia, ai sensi dell'art.
60 della L.R. 6 luglio 1977, n. 31, cosi' come sostituito dall'art.
13 della L.R. 5 settembre 1994, n. 40, e in attuazione delle
deliberazioni 2541/95 e 1481/96, come segue:
- per le progettazioni a presentazione degli atti di affidamento
degli incarichi o di approvazione del relativo programma operativo
per quanto concerne il "progetto monitoraggio";
- per la fornitura della draga a presentazione dell'atto di
aggiudicazione;
- che alla liquidazione della spesa provvedera' con propri atti
formali, il Dirigente competente per materia, nel rispetto delle
modalita' gia' indicate al punto g) del dispositivo della propria
deliberazione 2740/00 e secondo quanto stabilito dall'art. 4 della
convenzione che sara' redatta secondo lo schema allegato parte
integrante e sostanziale del presente atto;
- che il Dirigente competente per materia garantira' l'espletamento
dei necessari adempimenti, previsti dalle disposizioni vigenti,
finalizzati allo svincolo delle somme attribuite alla Regione
Emilia-Romagna con il citato DM 14 giugno 2000;
g) di pubblicare la presente delibera nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna;h) di inviare al Ministero dei Trasporti copia
della presente delibera.
Schema di convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e l'ARNI (Azienda
regionale per la Navigazione Interna) per:
a) progettazione per la regolazione di alcuni tratti dell'alveo di
magra del fiume Po;
b) progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul fiume Po;
c) lavori di costruzione nuova draga per la manutenzione dei fondali
del fiume Po
L'anno . . . . . . . . . addi' . . . . . . . . . . . . . . . . in . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . presso . .
. . . . . . . . . .
fra
la Regione Emilia-Romagna con sede in Bologna, Viale Aldo Moro n. 52,
cf 80062590379, rappresentata dal Responsabile del Servizio
Infrastrutture per il trasporto arch. Rino Rosini, in esecuzione
della deliberazione della Giunta regionale n. 1255 del 15 luglio
1997, domiciliato per le proprie funzioni presso l'Assessorato alla
Mobilita' Viale Aldo Moro n. 30,
l'ARNI, Azienda regionale per la Navigazione Interna, con sede in
Boretto (RE), Via Argine Cisa n. 11, cf 92037000343, rappresentata
dal Direttore generale ing. Ivano Galvani, in esecuzione della
deliberazione della CA dell'ARNI n. 94 del 10/12/1997, domiciliato
per le proprie funzioni presso l'ARNI Via Argine Cisa n. 11,
premesso:
- che la Legge 194/98 (art. 2, comma 12) ha stabilito risorse
complessive pari a Lire 80 miliardi (pari a Euro 41.316.551,93) per
la realizzazione di un piano pluriennale di attuazione della rete del
sistema idroviario padano-veneto previsto dall'art. 3 della Legge
380/98 ed approvato dal DM 729(50)380 del 25/6/1992, e che ai sensi
dell'art. 30 della Legge 144/99 il predetto ammontare globale risulta
ridotto a Lire 79.700.000.000 (pari a Euro 41.161.614,86);
- che, previa intesa con le Regioni interessate (accordo firmato a
Chioggia il 13/3/1999), con decreto del Ministro dei Trasporti e
della Navigazione del 14 giugno 2000 sono state attribuite alla
Regione Emilia-Romagna risorse (di cui alla citata Legge 194/98) per
progettazioni relative ad opere di navigazione interna riguardanti
l'idrovia ferrarese e il fiume Po e al monitoraggio e la navigazione
assistita sul fiume Po per un ammontare pari a Lire 7.000.000.000
(pari a Euro 3.615.198,29), nonche' per lavori relativi a interventi
di adeguamento alla V classe dell'idrovia ferrarese e sul fiume Po e
alla costruzione di nuova draga per la manutenzione dei fondali sul
fiume Po per un ammontare di Lire 14.660.000.000 (pari a Euro
7.571.258,14);
- che l'ammontare complessivo assegnato per i progetti e i lavori di
cui sopra e' pari a Lire 21.660.000.000 (pari a Euro 11.186.456,43);
- che con delibera della Giunta regionale n. 2740 del 29/12/2000 le
risorse sopra menzionate sono state cosi' ripartite:
1) Progettazioni
1.1) progettazione degli interventi di adeguamento alla V classe
dell'idrovia ferrarese 4,9 mld (pari a Euro 2.530.638,81)
1.2) progettazione per la regolazione di alcuni tratti dell'alveo di
magra del fiume Po 0,2 mld (pari a Euro 103.291,38)
1.3) progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul fiume Po
1,9 mld (pari a Euro 981.268,11)
subtotale 7,0 mld (pari a Euro 3.615.198,29)
2) Lavori
2.1) interventi sul fiume Po - completamento nuova conca di
Pontelagoscuro 5,5 mld (pari a Euro 2.840.512,94)
2.2) costruzione nuova draga per la manutenzione dei fondali del
fiume Po 6,0 mld (pari a Euro 3.098.741,39)
2.3) interventi di adeguamento alla V classe dell'idrovia ferrarese -
ulteriore contributo per la costruzione del nuovo Ponte di Migliarino
3,16 mld (pari a Euro 1.632.003,80)
Subtotale 14,66 mld (pari a Euro 7.571.258,14)
Totale 21,66 mld (pari a Euro 11.186.456,43)
- che con L.R. 1/89 la Regione Emilia-Romagna ha istituito l'Azienda
regionale per la Navigazione Interna quale strumento operativo in
materia di navigazione interna;
- che l'ARNI attua gli interventi regionali nel settore della
navigazione interna, secondo quanto disposto dall'art. 2, comma 1
della L.R. 1/89;
- che nella citata delibera della Giunta regionale n. 2740 del
29/12/2000 si da' atto che la Giunta regionale si avvarra' dell'ARNI
per l'attuazione dei seguenti interventi:
- Punto 1.2. progettazione per la regolazione di alcuni tratti
dell'alveo di magra del fiume Po 0,2 mld (pari a Euro 103.291,38)
- Punto 1.3. progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul
fiume Po 1,9 mld (pari a Euro 981.268,11)
- Punto 2.2. lavori di costruzione nuova draga per la manutenzione
dei fondali del fiume Po 6,0 mld (pari a Euro 3.098.741,39)
Totale 8,1 mld (pari a Euro 4.183.300,88)
Tanto sopra premesso convengono quanto segue:
Art. 1
Valore della premessa
Le premesse fanno parte integrante della convenzione.
Art. 2
Oggetto della convenzione
La Regione Emilia-Romagna affida all'ARNI, ai sensi dell'art. 2 della
L.R. 14 gennaio 1989, n. 1 e in base a quanto stabilito dalla
delibera della Giunta regionale n. 2740 del 29/12/2000, l'incarico di
porre in essere gli adempimenti e procedure necessarie, preliminari e
conseguenti secondo quanto riportato di seguito ed in conformita'
alle procedure previste dalla normativa statale di riferimento.
Punto 1.2. - Progettazione per la regolazione di alcuni tratti
dell'alveo di magra del fiume Po - Redazione di studi di
compatibilita' tra le problematiche di assetto idrogeologico del
fiume Po e gli interventi per la regolazione dell'alveo di magra del
tratto a valle di Foce Mincio a seguito dell'adozione del progetto
del Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PAI) da parte
dell'Autorita' di Bacino e redazione di studi e progetti per la
regolazione a corrente libera di alcuni tratti dell'alveo di magra
del fiume Po, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore in
materia di lavori pubblici per un importo complessivo di Lire
200.000.000 (pari a Euro 103.291,38). L'ARNI dovra' acquisire tutti
gli assensi, le approvazioni e le autorizzazioni necessarie (anche
per quanto attiene gli aspetti connessi alla compatibilita'
ambientale) adottando gli strumenti previsti dalla normativa in
vigore a seconda del livello di progettazione. L'ARNI dovra' gestire
direttamente i rapporti con gli altri Enti coinvolti per le finalita'
di cui sopra. Nell'importo di Lire 200.000.000 (pari a Euro
103.291,38) sono ricompresi tutti gli oneri inerenti anche a
consulenze tecniche, procedure di affidamento, progettazione e studi
interni ed esterni e quant'altro necessario per dare finiti a regola
d'arte i progetti e gli studi.
Punto 1.3. - Progetto di monitoraggio e navigazione assistita sul
fiume Po - Redazione del progetto e realizzazione di un sistema
informativo idrografico del fiume basato su cartografia elettronica
costituita da carte batimetriche e carte terrestri (GIS),
posizionamento satellitare (DGPS) e linee di rotta, con processi di
aggiornamento quasi-giornalieri, realizzato secondo gli standards
internazionali IHO (International Hydrografic Organization) e IMO
(International Maritime Organization) e attraverso l'attivazione di
una funzione di certificazione accreditata dei dati idrografici da
utilizzarsi da parte di istituzioni pubbliche e private a fini
pianificatori, ambientalistici, nonche' di navigazione interna, per
il costo complessivo di Lire 1.900.000.000 (pari a Euro 981.268,11).
Nell'importo di Lire 1.900.000.000 (pari a Euro 981.268,11) sono
ricompresi i costi di consulenza tecnica, di procedure d'appalto,
delle commissioni, di direzione lavori, vigilanza dei lavori,
collaudo e quant'altro inerisce per la redazione e realizzazione a
regola d'arte del progetto, sia con personale esterno sia interno. Le
principali attivita' a carico dell'ARNI sono le seguenti:
A) elaborazione di un programma operativo dal quale si evinca: -
hardware, software, mezzi e attrezzature necessari e le modalita' di
acquisizione (acquisti, noleggi, ecc.); - gli incarichi ed i servizi
di consulenza da acquisire all'esterno; - l'implementazione formativa
del personale con numero di persone ed il suo costo; - indicazione
delle procedure da seguire; - i risultati finali attraverso la
costituzione di un Ufficio Idrografico Fluviale e relativa
organizzazione;
B) espletamento di tutte le procedure necessarie a realizzare il
programma (appalto di servizi, forniture, affidamento di consulenze,
ecc.);
C) attivita' di ricerca e sperimentazione su di una o piu' tratte
fluviali e messa a punto di un "sistema" riguardante almeno una
tratta fluviale;
D) estensione applicativa del "sistema" a piu' tratte fluviali.
Punto 2.2. - Lavori di costruzione nuova draga per la manutenzione
dei fondali del fiume Po - Fornitura, mediante gara pubblica, di una
nuova draga per la manutenzione dei fondali del fiume Po del costo
complessivo di Lire 6.000.000.000 (pari a Euro 3.098.741,39). Viene
affidata all'ARNI anche l'individuazione della tipologia, dei
requisiti tecnici e delle caratteristiche funzionali del nuovo mezzo,
oltre a tutto quanto attiene agli aspetti progettuali. L'ARNI dovra'
vigilare sulla regolare esecuzione dei lavori e sulla rispondenza
delle attrezzature e degli impianti di bordo secondo quanto previsto
dalle specifiche normative in vigore. Nell'importo di Lire
6.000.000.000 (pari a Euro 3.098.741,39) sono ricompresi i costi di
consulenza tecnica, di procedure d'appalto, di commissione
aggiudicatrice e di collaudo, direzione lavori, vigilanza dei lavori
e quantraltro inerisce per la realizzazione a regola d'arte della
draga e sua messa in funzione, sia con personale esterno sia interno.
Art. 3
Limiti del finanziamento
I finanziamenti di cui sopra, derivanti da risorse statali,
rappresentano il tetto di spesa massima nell'ambito degli
stanziamenti appositamente iscritti nel bilancio regionale.
La destinazione di eventuali ulteriori risorse ai fini di cui sopra
sara' oggetto di apposita convenzione integrativa.
L'ARNI e' autorizzata e delegata a creare intese ed accordi con altre
realta' istituzionali e private al fine di far convergere ulteriori
eventuali risorse sugli studi e progetti di cui trattasi.
Art. 4
Erogazione dei finanziamenti
La Regione provvedera' ad erogare i finanziamenti all'ARNI secondo le
modalita' stabilite dall'art. 14 della L.R. 12 dicembre 1985, n. 29.
Per quanto riguarda forniture e servizi il finanziamento verra'
erogato all'ARNI dietro presentazione di idonea documentazione
giustificativa di spesa. L'ARNI ha l'onere di conformare la propria
documentazione di spesa a quanto richiesto dalle vigenti normative
statali.
Art. 5
Obblighi relativi alla convenzione
Nelle diverse fasi relative alla realizzazione degli studi, progetti
e interventi, l'ARNI e' tenuta in particolare:
- ad ottemperare alle eventuali direttive regionali, ritenute
necessarie sempre nel contesto degli indirizzi e finalita' di cui
alla presente convenzione;
- a liquidare le spese, i compensi dovuti e quant'altro necessario
alla realizzazione a regola d'arte di quanto sopra;
- ad inviare all'Assessorato regionale alla Mobilita', in due copie
conformi all'originale, secondo il tipo di studio, progetto e
intervento:
- gli assensi, le autorizzazioni e le approvazioni di volta in volta
acquisite;
- gli estratti dei bandi di gara;
- le delibere di aggiudicazioni di appalti;
- i contratti di appalto;
- i verbali di consegna lavori;
- gli stati di avanzamento lavori;
- gli altri atti contabili inerenti le varianti, le sospensioni, le
riprese, l'ultimazione lavori e i collaudi.
Per quanto riguarda specificatamente la draga, l'ARNI provvedera' ad
armare il mezzo, una volta completato, dotandolo del necessario
equipaggio e ne curera' la gestione operativa nell'ambito delle
attribuzioni ad essa affidate con L.R. 14 gennaio 1989, n. 1 e
dell'intesa in essere con le altre Regioni padane per l'esercizio
delle funzioni amministrative in materia di navigazione interna lungo
il fiume Po e idrovie collegate.
Restano di competenza della Giunta regionale l'approvazione
definitiva degli studi e dei progetti elaborati di cui al punto 1.2.
- Progettazione per la regolazione di alcuni tratti dell'alveo di
magra del fiume Po.
Art. 6
Norme di salvaguardia
L'Amministrazione regionale rimane estranea a qualsiasi controversia
che dovesse eventualmente insorgere tra l'ARNI ed eventuali soggetti
terzi in dipendenza dell'esecuzione della presente convenzione e
dalla gestione operativa di studi, progetti, forniture e servizi.
Art. 7
Spese
Tutte le spese previste dal presente atto, sono da liquidarsi da
parte dell'ARNI e comprese negli importi di cui all'art. 2 della
presente convenzione.