PROVINCIA DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando per pubblico incanto - Progetto viabilita' sicura. Lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione delle strade provinciali - Anno 2001

L'Amministrazione provinciale di Ferrara, Corso Isonzo  n.26,                   
Ferrara, tel. 0532/299111 - fax 299450 - http://www.provincia.fe.it,            
in esecuzione della deliberazione di Giunta provinciale in data                 
26/3/2001, n. 104/20967 e della determinazione del Dirigente del                
Settore UT e Lavori pubblici n. 27265 in data 11/4/2001, intende                
appaltare ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. a) della Legge                  
109/94, mediante pubblico incanto con il criterio del prezzo piu'               
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, l'esecuzione dei           
seguenti lavori a misura: progetto viabilita' sicura - lavori di                
manutenzione straordinaria della pavimentazione delle strade                    
provinciali - anno 2001.                                                        
Importo a base d'asta: Lire 1.062.036.000, IVA esclusa (Euro                    
548.495,82) di cui Lire 8.700.000 (Euro 4.493,18) per oneri di                  
sicurezza non soggetti a ribasso in sede di offerta.La qualificazione           
delle imprese, singole o riunite, avverra' con le modalita' previste            
dagli artt. 29, 30 e 31 del DPR 25/1/2000, n. 34, dalle Circolari               
Min. Lavori pubblici  n.182/400/93 dell'1/3/2000 e n. 823/400/93 del            
22/6/2000 e dal Regolamento di attuazione della legge quadro in                 
materia di lavori pubblici, approvato con DPR 21 dicembre 1999, n.              
554.                                                                            
Saranno ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della Unione              
Europea alle condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della                
Legge 109/94: l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti               
alle imprese italiane nella presente gara sara' accertata in base               
alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei                   
rispettivi Paesi.                                                               
Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese devono                 
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e gli               
importi dichiarati devono essere espressi anche in Euro.                        
Categoria SOA prevalente: OG3 - classifica II fino a Lire                       
1.000.000.000 (Euro 516.457).                                                   
Tabella lavorazioni; categoria SOA: OG3 categoria prevalente;                   
classifica II; Lire 1.062.036.000 (Euro 548.495,82).                            
Termine di esecuzione dei lavori: giorni 90.                                    
Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta.                            
Cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale.                             
Copie del capitolato speciale d'appalto e degli altri elaborati                 
progettuali, del Piano di sicurezza, dell'Elenco descrittivo delle              
voci e della Lista delle categorie dei lavori, autenticata e                    
necessaria per produrre offerta, potranno essere visionate e                    
richieste, previo appuntamento, presso il Servizio Viabilita' di                
questo Ente - Corso Isonzo n. 26 - Ferrara (tel.                                
0532/299454-299400-299430 - fax 299450) tutti i giorni feriali,                 
escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 13.                                     
Le offerte, a pena di esclusione, redatte in lingua italiana con le             
modalita' piu' sotto specificate e la relativa documentazione,                  
dovranno pervenire entro le ore 13 del 10/7/2001 direttamente oppure            
a mezzo del Servizio postale raccomandato, postacelere o corriere, in           
plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Amministrazione                    
provinciale di Ferrara - Servizio AA.GG.e Contratti - Corso Isonzo n.           
26 - 44100 Ferrara.                                                             
Su tale plico dovra' essere riportato l'oggetto dell'appalto sopra              
indicato, l'importo, il giorno e l'ora in cui verra' esperita la gara           
nonche' il nominativo della ditta mittente.                                     
Chiunque e' ammesso ad assistere alla fase preliminare di ammissione            
alla gara prevista dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94             
come modificata dalla Legge 415/98, che avverra' alle ore 9,30                  
dell'11 luglio 2001 in una sala della residenza provinciale, Corso              
Isonzo n. 26 - Ferrara, ed alla successiva fase di apertura dei                 
plichi contenenti le offerte, che avverra', nello stesso luogo, alle            
ore 9,30 del 27 luglio 2001.                                                    
I lavori sono finanziati con mutuo Cassa depositi e prestiti.                   
I certificati di pagamento saranno emessi ogni qualvolta lo stato               
avanzamento lavori raggiungera' importi netti di Lire 200.000.000               
(Euro 103.291,38).                                                              
Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge               
109/94, come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i                 
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti             
del Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori           
pubblici, approvato con DPR 554/99.                                             
Gli offerenti avranno facolta', esercitabile solo se l'appalto non              
sia aggiudicato entro tale termine, di svincolarsi dalla propria                
offerta decorso un periodo di 180 giorni dalla data della gara                  
stessa.                                                                         
L'offerta, in lingua italiana, in bollo da Lire 20.000, va redatta              
sull'apposito modulo-offerta denominato "Lista delle categorie dei              
lavori", utilizzando esclusivamente quello da ritirarsi presso l'Ente           
(pena l'esclusione dalla gara), completato nell'apposita colonna con            
i prezzi unitari che il concorrente si dichiara disposto ad offrire             
per ogni voce relativa alle varie categorie e nell'ultima colonna con           
i prodotti dei quantitativi previsti per i prezzi indicati.                     
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, compresa la voce oneri di sicurezza gia' compilata, dovra'            
essere indicato dal concorrente in calce al modulo stesso unitamente            
al conseguente ribasso percentuale, arrotondato alle quattro cifre              
decimali, rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara (Lire             
1.062.036.000).                                                                 
Il prezzo complessivo ed il ribasso sono indicati in cifre ed in                
lettere.                                                                        
In caso di discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in               
lettere.                                                                        
L'importo a base d'asta del presente lavoro, soggetto al DLgs 494/96,           
evidenzia gli oneri per la sicurezza derivanti dall'attuazione                  
dell'art. 31 della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98.            
Il modulo-offerta, debitamente bollato, dovra' essere sottoscritto in           
ciascun foglio, con firma leggibile e per esteso, dal legale                    
rappresentate della ditta concorrente e non potra' presentare                   
correzioni che non siano da lui stesso espressamente confermate e               
sottoscritte.                                                                   
In calce all'offerta, ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 come da           
ultimo modificato dall'art. 9, Legge 415/98, il concorrente deve                
inoltre indicare i lavori o le parti di opere che eventualmente                 
intende subappaltare o concedere in cottimo, facendo riferimento alle           
lavorazioni di cui alla tabella sopra riportata.                                
In caso di subappalto debitamente autorizzato l'Amministrazione                 
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al                 
cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti, con le                   
modalita' di cui all'art. 18, comma 3 bis della Legge 55/90.                    
L'offerta, a pena di esclusione, va chiusa da sola in busta sigillata           
con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta,                
indicante l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della ditta           
offerente, sara' inclusa nel plico contenente tutti i documenti che             
il presente bando prescrive, plico che dovra' essere sigillato con              
ceralacca sui lembi di chiusura e portare l'indirizzo di questa                 
Amministrazione, l'oggetto della gara d'appalto, nonche' il                     
nominativo della ditta mittente.                                                
Ai fini dell'ammissione alla gara il concorrente, a pena di                     
esclusione, dovra' allegare la seguente documentazione (la                      
dichiarazione richiesta al punto 1) del presente bando puo' contenere           
anche la dichiarazione sostitutiva del certificato di cui al                    
successivo punto 3):                                                            
1) dichiarazione, con firma non autenticata corredata da fotocopia              
semplice di valido documento di identita' del sottoscrittore (artt.             
46 e 47, DPR 445/00), nella quale, consapevole delle sanzioni penali            
previste dall'art. 76, DPR 445/00 per le ipotesi di falsita' in atti            
e dichiarazioni mendaci ivi indicate, il legale rappresentante                  
dell'impresa attesti:                                                           
a) estremi di iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera            
di Commercio ed insussistenza, negli ultimi cinque anni, di stato di            
fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata,             
di concordato preventivo ovvero insussistenza di un procedimento in             
corso per la dichiarazione di una di tali situazioni;                           
b) nominativi e poteri di tutti i direttori tecnici e dei seguenti              
soggetti: impresa individuale: titolare; societa' in nome collettivo:           
tutti i soci; societa' in accomandita semplice: tutti gli                       
accomandatari; ogni altro tipo di societa' o consorzio: tutti gli               
amministratori muniti di rappresentanza;                                        
c) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste                 
dall'art. 75, DPR 554/99 come da ultimo integrato dal DPR 412/00                
(pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16/1/2001);                      
d) di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione                      
temporanea, consorzio o soggetto di cui all'art. 10, comma 1, lettere           
d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni,                 
ovvero di non partecipare simultaneamente in forma individuale ed in            
associazione temporanea o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10,             
comma 1, lettere b) e c) della suddetta legge sono tenuti anche a               
dichiarare per quali consorziati il consorzio concorre: a questi                
ultimi e' fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma;            
e) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui                  
all'art. 2359 del Codice civile, rispetto ad altra impresa che                  
partecipi alla gara;                                                            
f) di aver realizzato, nel quinquennio utile antecedente la data di             
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta ed indiretta                
dell'impresa, una cifra di affari in lavori non inferiore a 1,75                
volte l'importo dell'appalto da affidare (minimo Lire 1.858.563.000);           
g) di aver eseguito, nel quinquennio utile antecedente la data di               
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta e indiretta                 
dell'impresa, lavori appartenenti alla categoria prevalente OG3 di              
importo non inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidate              
(minimo Lire 424.814.400);                                                      
h) di aver sostenuto, nel quinquennio utile antecedente la data di              
pubblicazione del bando, un costo complessivo per il personale                  
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori                  
effettivamente realizzata nel quinquennio stesso, di cui almeno il              
40% per personale operaio. In alternativa, di aver sostenuto, nello             
stesso periodo, un costo complessivo per il personale dipendente                
assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra di               
affari in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno l'80% per             
personale tecnico laureato o diplomato. Per le imprese artigiane la             
retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale                 
minima necessaria. Per le imprese individuali e per le societa' di              
persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari            
a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata           
ai fini della contribuzione INAIL;                                              
i) di avere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica,                      
determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione                   
finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore al 2% della              
predetta cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata,                    
costituito per almeno la meta' da ammortamenti e da canoni di                   
locazione finanziaria (minimo Lire 37.171.260);                                 
l) di essere in regola con le norme che disciplinano il collocamento            
obbligatorio dei disabili, ai sensi e per gli effetti di quanto                 
richiesto dall'art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68 "Norme per il               
diritto al lavoro dei disabili". A questa dichiarazione, ai sensi               
degli artt. 6 e 17 della Legge 68/99, deve essere allegata apposita             
certificazione di data non anteriore a quella di pubblicazione del              
bando (24/5/2001), rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale              
risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge. Qualora tale            
certificazione risalga a data antecedente rispetto a quella di                  
pubblicazione del bando, e' necessario dichiarare anche la                      
persistenza, ai fini dell'assolvimento degli obblighi in materia di             
collocamento obbligatorio, della situazione certificata                         
dall'originaria attestazione dell'ufficio competente. In ogni caso il           
certificato ha una validita' massima di sei mesi (Circolare Min.                
Lavoro 79/00). Se l'impresa occupa meno di 15 dipendenti ovvero                 
occupa da 15 a 35 dipendenti ma non ha fatto nuove assunzioni dopo il           
18/1/2000, dichiarare tale circostanza ovvero specificare altre cause           
di esenzione (non e' necessario allegare il certificato);                       
m) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo            
metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di               
avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di             
accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche                 
autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari              
suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle                 
condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver                  
giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali               
adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da                  
consentire il ribasso offerto. Di avere altresi' effettuato una                 
verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per                 
l'esecuzione dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature            
adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in                 
appalto.                                                                        
N.B.: Le cifre di cui ai precedenti punti f), g), h) ed i) vengono              
determinate e successivamente dimostrate con la documentazione                  
prevista dal Titolo III del DPR 34/00 e dalle Circolari Min. Lavori             
pubblici n. 182/400/93 dell'1/3/2000 e  n.823/400/93 del 22/6/2000.             
La presentazione di attestato di qualificazione rilasciato da una               
SOA, adeguato per categoria e classifica ai valori della gara,                  
costituisce dimostrazione del possesso dei requisiti di capacita'               
tecnico-finanziaria e sostituisce le relative dichiarazioni f), g),             
h) ed i).                                                                       
2) Cauzione provvisoria di Lire 21.240.720 (Euro 10.969,92) da                  
documentare con polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione                
bancaria, con validita' minima di 180 giorni e recante: impegno del             
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva in caso            
di aggiudicazione; espressa rinuncia al beneficio della preventiva              
escussione del debitore principale; operativita' della garanzia entro           
15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Ente appaltante.                    
Per le imprese certificate UNI EN 150 9000 la cauzione e' ridotta del           
50 per cento.                                                                   
La cauzione provvisoria puo' anche essere prestata nelle altre forme            
previste dall'art. 100 del Regolamento di attuazione in materia di              
lavori pubblici DPR 554/99. In ogni caso la cauzione provvisoria deve           
essere accompagnata da dichiarazione di impegno di un fidejussore a             
rilasciare la garanzia fidejussoria definitiva in caso di                       
aggiudicazione.                                                                 
3) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non                  
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara, di tutti            
i soggetti indicati al precedente punto 1, lettera b).                          
E' consentita la presentazione di copia di tale certificato                     
autenticata (artt. 18 o 19, DPR 445/00). Puo' anche essere presentata           
dichiarazione sostitutiva, ai sensi dell'art. 46, DPR 445/00, resa da           
ciascun soggetto interessato in carta libera con firma non                      
autenticata.                                                                    
Le imprese riunite, a norma dell'art. 13, Legge 109/94 e successive             
modificazioni, oltre ai documenti indicati ai punti 1) e 3) riferiti            
a ciascuna impresa, dovranno produrre scrittura privata autenticata             
(in originale o in copia notarile) con la quale viene conferito                 
mandato collettivo speciale all'impresa capogruppo. Qualora esse non            
producano il mandato collettivo, l'offerta deve essere sottoscritta             
da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo o            
il consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le           
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con                     
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e                 
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio e delle mandanti.                                           
Nel caso le ditte intendano partecipare a piu' gare indette nello               
stesso giorno, si precisa che i documenti di cui ai punti 2) e 3)               
potranno essere inseriti una sola volta nel plico contenente la                 
documentazione relativa alla prima gara in ordine di tempo alla quale           
le ditte intendano partecipare. Di tale circostanza dovra' essere               
fatto esplicito riferimento nei plichi contenenti le documentazioni             
relative alle gare successive. La cauzione provvisoria deve essere di           
importo pari alla somma degli importi richiesti per ciascuna gara.              
Oltre il termine sopra indicato non resta valida alcuna altra offerta           
anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente. Non si fara'           
luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita, in sede di gara, la             
presentazione di altra offerta.                                                 
Non sono ammesse offerte in aumento o di valore pari all'importo a              
base d'asta.                                                                    
Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove              
per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in               
tempo utile.                                                                    
Nella seduta preliminare di ammissione alla gara, si procedera' al              
sorteggio dei soggetti offerenti che saranno tenuti a comprovare,               
entro il termine perentorio di 10 giorni dalla data della richiesta,            
il possesso dei requisiti richiesti dal bando al precedente punto 1,            
lettere f), g), h) ed i) mediante presentazione della documentazione            
ivi indicata.                                                                   
L'Ente, ai sensi del DPR 403/98, procedera' altresi', con riferimento           
ai medesimi concorrenti individuati con il sorteggio sopra indicato e           
nello stesso tempo in cui essi trasmettono i documenti, al controllo            
della veridicita' delle dichiarazioni sostitutive presentate                    
attestanti il possesso dei requisiti generali di partecipazione.                
Nella successiva seduta di apertura delle offerte, qualora il numero            
di offerte valide sia pari o superiore a cinque, si procedera', ai              
sensi dell'art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94 e successive modifiche,           
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un            
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi                      
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%,                
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di              
maggiore e di minor ribasso, incrementata dello scarto medio                    
aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media. La           
formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le                 
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della             
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.           
Il Presidente di gara procedera', dopo l'aggiudicazione definitiva,             
alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario, ai sensi e           
con le modalita' previste dall'art. 90, comma 7 del DPR 554/99,                 
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendone, ove           
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di             
discordanza fra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari saranno corretti in modo costante in base alla percentuale di           
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                  
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali.                         
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola            
offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera'                         
all'aggiudicazione mediante sorteggio.                                          
L'Ente appaltante procedera' alle verifiche dei requisiti previste              
per l'aggiudicatario ed il secondo classificato nel caso previsto               
dall'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94 come modificata                
dalla Legge 415/98, nonche' a ulteriori verifiche a campione sulla              
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. L'impresa aggiudicataria           
e' tenuta alla presentazione di tutta la documentazione occorrente              
per la stipulazione del contratto d'appalto entro 15 giorni dalla               
data di comunicazione dell'aggiudicazione.                                      
L'Ente si riserva, in caso di fallimento dell'appaltatore o di                  
risoluzione del contratto per grave inadempimento, di applicare                 
l'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modifiche               
nonche' l'art. 39 del Regolamento dei contratti dell'Ente per quanto            
non disciplinato dal succitato art. 10, comma 1 ter.                            
Per l'espletamento della gara e la stipulazione del contratto si fa             
riferimento al vigente Regolamento per la disciplina dei contratti              
dell'Ente. Il bando di gara, il Regolamento ed i modelli per le                 
autocertificazioni sono consultabili anche sul sito  internet                   
http://www.provincia.fe.it/serv_aagg.                                           
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gabriele Andrighetti                                                            
Scadenza: 10 luglio 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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