AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per la realizzazione di un impianto di sollevamento in localita' Mizzana (FE), Via Ferrari
1) Ente appaltante: ACOSEA SpA - Via G. Marconi n.39/41 - 44100
Ferrara - tel. 0532/788311 - fax 0532/54078 - CF e p. IVA 00373990381
- sito Internet http://www.acosea.it.
2) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica ad unico e definitivo
incanto, ad offerte segrete.
3) Oggetto e luogo di esecuzione: lavori di realizzazione di un
impianto di sollevamento in localita' Mizzana, Via Ferrari.
4) Base d'asta: Importo lavori Lire 996.479.423 (Euro 514.638,67) di
cui Lire 974.979.423 (Euro 503.534,85) soggetti a ribasso d'asta e
Lire 21.500.000 (Euro 11.103,82) per oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta.
5) Categoria e classifica: categoria prevalente OG6, classifica fino
a Lire 1000.000.000 (Euro 516.457).
6) Termine di esecuzione: 150 giorni naturali, successivi e
consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori.
7) Capitolati e documenti complementari: visibili presso Ufficio
Contratti ACOSEA SpA - dal lunedi' al venerdi', ore 8,30-12.
Consultabili e stampabili via Internet all'indirizzo
http://www.acosea.it. Per la riproduzione: Eliografica Fortini - Via
degli Adelardi n. 27 - 44100 Ferrara - tel. 0532/209602.
8) Termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 12 del 19
giugno 2001.
9) Indirizzo: l'offerta e gli altri documenti richiesti per
partecipare alla gara dovranno pervenire esclusivamente a mezzo
Servizio postale al seguente indirizzo: ACOSEA SpA - Casella postale
aperta n. 4 presso Ufficio postale Agenzia n. 8 - Piazzetta Righi -
44100 Ferrara, in plico sigillato sui lembi di chiusura, sul quale
dovra' essere riportata, a pena di esclusione, la seguente dicitura:
"Offerta per l'appalto dei lavori di realizzazione di un impianto di
sollevamento in localita' Mizzana - Via Ferrari. Asta pubblica del 20
giugno 2001 alle ore 15,30" oltre al nominativo ed indirizzo
dell'impresa mittente. All'interno del plico dovranno essere posti i
documenti di cui al successivo punto 14) ed una busta, anch'essa
sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente solo
l'offerta. Su tale busta interna dovra' altresi' essere riportato il
nominativo della ditta offerente e l'oggetto della gara. L'offerta,
da redigersi in lingua italiana e da sottoscriversi con firma
leggibile e per esteso, dovra' riportare la misura percentuale del
ribasso unico offerto, limitata ai centesimi, cosi' in cifre come in
lettere (in caso di discordanza sara' ritenuta valida quella piu'
vantaggiosa per l'Amministrazione). In essa dovranno anche essere
indicate le opere che l'offerente intende subappaltare o concedere in
cottimo in caso di aggiudicazione, secondo le modalita' e le
prescrizioni stabilite dall'art. 18 della Legge 55/90. Non sono
ammesse offerte per persone da nominare. Verranno esclusi i plichi
che risulteranno pervenuti non in termine o con mezzi diversi da
quelli previsti. Verranno altresi' escluse le offerte il cui plico
e/o busta non risultassero sigillati. Saranno ammesse imprese aventi
sede in uno Stato dell'Unione Europea alle condizioni previste
dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94; l'esistenza degli
stessi requisiti minimi richiesti alle imprese italiane nella
presente gara sara' accertata in base alla documentazione prodotta
secondo la normativa vigente nei rispettivi Paesi. L'offerta e tutti
i documenti presentati da tali imprese devono essere in lingua
italiana o corredati da traduzione giurata e gli importi dichiarati
devono essere espressi anche in Euro.
10) Apertura plichi: in data 20 giugno 2001, alle ore 15,30 nella
sede di ACOSEA SpA. Apertura buste a seguito di verifica di cui
all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 in data 9 luglio 2001
alle ore 15,30 stessa sede. Saranno ammessi i rappresentanti delle
imprese partecipanti.
11) Cauzioni e garanzie: l'offerta dovra' essere corredata da una
cauzione provvisoria pari a Lire 19.929.600 (Euro 10.292,80) da
prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa e dall'impegno
del fideiussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario, la garanzia prevista al comma 2 dell'art. 30 della
Legge 109/94 come vigente, e con validita' di almeno 180 giorni dalla
data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o la
polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante. La cauzione provvisoria puo' essere prestata anche nelle
altre forme previste dall'art. 100 del Regolamento approvato con DPR
554/99.
12) Finanziamento e pagamento: SIPRO SpA e Comune di Ferrara.
Pagamenti effettuati, ai sensi dell'art. 70 del capitolato speciale
d'appalto, percentualmente in relazione alle opere previste, al netto
di ribasso d'asta e delle ritenute di legge.
13) Forma giuridica del raggruppamento: saranno ammesse imprese
riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge 109/94 vigente, con le
modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 93
e seguenti del Regolamento approvato con DPR 554/99. In caso di
presentazione di offerta ex art. 13, Legge 109/94 vigente l'offerta
deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i
raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in
sede d'offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
14) Condizioni di partecipazione alla gara: le imprese partecipanti
dovranno inserire nel plico la seguente documentazione:
a) richiesta di ammissione alla gara, con firma non autenticata del
legale rappresentante dell'impresa e corredata da fotocopia di un
valido documento d'identita' del sottoscrittore, nella quale lo
stesso, con una dichiarazione unica, dichiari: I) di aver esaminato
gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza
delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, delle cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonche' di
tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire
sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e
sull'esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori stessi
realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro
complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di
avere altresi' effettuato una verifica della disponibilita' della
mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori e della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia
e categoria dei lavori in appalto. Dovra' essere allegata
attestazione rilasciata dal Consorzio ACOSEA, dalla quale risulti che
il legale rappresentante dell'impresa o un procuratore della stessa o
un dipendente dell'impresa opportunamente delegato, o il direttore
tecnico dell'impresa, si e' recato personalmente accompagnato da
personale ACOSEA sui luoghi dove dovranno essere eseguiti i lavori.
Colui che effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di
una impresa o ATI. I sopralluoghi dovranno essere concordati
telefonicamente (tel. 0532/788427 - 0532/788439) e potranno essere
eseguiti il mercoledi' alle ore 10. In caso di ATI e' sufficiente il
sopralluogo effettuato da parte di una sola delle imprese costituenti
l'ATI; II) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione
previste dall'art. 75 del DPR 554/99 come da ultimo integrato dal DPR
412/00. Sempre il legale rappresentante dovra' altresi' indicare: -
per le societa' in accomandita semplice: il nominativo del
direttore/i tecnico/i e il nominativo di tutti i soci accomandatari;
- per le societa' in nome collettivo: il nominativo del direttore/i
tecnico/i e il nominativo di tutti i soci; - per qualsiasi altro tipo
di societa' o consorzio: il nominativo del direttore/i tecnico/i e il
nominativo di tutti gli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza. Tali soggetti indicati dovranno dichiarare,
esplicitando che rendono la dichiarazione essendo consapevoli delle
sanzioni penali previste dall'art.76 del DPR 28/12/2000, n. 445, ed
allegando alla dichiarazione copia fotostatica di un loro valido
documento di identita', di non trovarsi in alcuna delle cause di
esclusione dalle gare per l'affidamento di lavori pubblici previste
dall'art. 75 del DPR 554/99 come da ultimo integrato dal DPR 412/00;
III) di avere realizzato, nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, mediante attivita' diretta ed indiretta,una
cifra d'affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l'importo
dell'appalto da affidare; IV) di avere eseguito nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, mediante
attivita' diretta ed indiretta, lavori appartenenti alla categoria
prevalente OG 6, per un importo non inferiore al 40% dell'importo
dell'appalto da affidare; V) di avere sostenuto nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando, un costo complessivo
per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari
in lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta,
effettivamente realizzati, di cui almeno il 40% per personale operaio
oppure, in alternativa, un costo per il personale dipendente assunto
a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra d'affari in
lavori, di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o
diplomato; VI) di avere una dotazione stabile di attrezzatura
tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di
locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore al
2% della predetta cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata,
costituito per almeno la meta' da ammortamenti e da canoni di
locazione finanziaria. NB: le cifre di cui ai precedenti punti III),
IV), V), VI), vengono determinate e successivamente dimostrate con la
documentazione prevista dal Titolo III del DPR 34/00 e dalle
Circolari del Ministero dei Lavori pubblici n.182/400/93/2000 e n.
823/400/93 del 22/6/2000. La presentazione di attestato di
qualificazione rilasciato da una SOA, adeguato per categoria e
classifica ai valori in gara, costituisce dimostrazione del possesso
dei requisiti di capacita' tecnico finanziaria e sostituisce le
relative dichiarazioni; VII) di essere in regola con le norme che
disciplinano il collocamento obbligatorio dei disabili, ai sensi e
per gli effetti di quanto richiesto dall'art. 17 della Legge
12/3/1999, n. 68. A questa dichiarazione dovra' essere allegata la
relativa certificazione rilasciata dall'ente competente. Qualora la
certicazione rilasciata dall'ente competente risalga a una data
antecedente a quella del bando di gara, e in ogni caso nel limite di
sei mesi da tale data, la stessa dovra' essere accompagnata da una
dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante che confermi la
persistenza, ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla
Legge 68/99, della situazione di cui al certificato allegato; VIII)
che l'impresa non si trova in una delle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 del Codice civile con altre imprese o, in
alternativa, quali sono le imprese con le quali l'offerente si trova
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile. Saranno escluse dalla gara tutte le imprese risultanti in
rapporto di controllo a norma dell'art. 2359 del Codice civile, con
altre imprese o societa' singole o associate che partecipano alla
gara; IX) i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c)
della Legge 109/94 ed i consorzi stabili, costituiti anche ai sensi
dell'art. 2615 ter Codice civile dovranno indicare per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara; X) di avere
correttamente adempiuto, all'interno della propria azienda, agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; XI) di
accettare tutte le condizioni del capitolato relativo ai lavori in
oggetto; XII) di avere reso tutte le dichiarazioni sopraindicate,
consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR
28/12/2000, n. 445.
b) Cauzione provvisoria, da prestarsi come indicato al punto 11),
pari a Lire 19.929.600 (Euro 10.292,80).
c) Scrittura privata autenticata, comprovante il mandato gratuito ed
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, nonche' procura a chi
legalmente rappresenta l'impresa mandataria in conformita' alle
prescrizioni dell'art. 95 del Regolamento approvato con DPR 554/99
(solo per le imprese associate che hanno gia' costituito l'ATI).
Relativamente alle associazioni temporanee di imprese, tutte le
dichiarazioni e i documenti sopra richiesti, ad eccezione di quelli
di cui alle lettere b) e c), dovranno essere presentate anche da
ciascuna delle imprese associate. Non saranno prese in considerazione
offerte prive dei requisiti previsti nel presente bando. La mancanza
della documentazione richiesta, compresa la copia fotostatica del
documento di identita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni
(in caso di raggruppamento anche da parte di una sola delle imprese
associate) comporta l'esclusione dalla gara. Ogni difformita',
incompletezza od errore nella documentazione richiesta costituisce
causa di esclusione dalla gara.
15) Vincolativita' dell'offerta: 90 giorni dalla data di apertura
delle buste se non sara' intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
16) Criteri di aggiudicazione: i lavori, da appaltare a corpo,
saranno aggiudicati con il criterio del massimo ribasso sull'importo
a base di gara ai sensi dell'art. 21, comma 1, Legge 109/94 vigente.
Non sono ammesse offerte in aumento. Si applichera' l'art. 21, comma
1 bis circa l'esclusione delle offerte anomale. Qualora il numero
delle offerte valide sia inferiore a 5, sara' comunque effettuata la
verifica di cui all'art. 89 del Regolamento approvato con DPR 554/99.
Nel caso di offerte uguali, si procedera' al sorteggio.
17) Subappalto: il subappalto e' regolato dall'art. 18 della Legge
55/90. Il pagamento dei lavori svolti dai subappaltatori e/o dai
cottimisti verra' effettuato dall'aggiudicatario, il quale ha
l'obbligo di trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate, con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
18) Altre indicazioni: la qualificazione delle imprese, singole o
riunite, avverra' con le modalita' previste dagli artt. 29, 30 e 31
del DPR 34/00, dalle Circolari del Ministero dei Lavori pubblici n.
182/400/93 dell'1/3/2000 e n. 823/400/93 del 22/6/2000 e dal
Regolamento approvato con DPR 554/99. Ai sensi dell'art. 30, comma 3
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni la somma da
assicurare per i danni da esecuzione e il massimale RCT e' quello
indicato all'art. 67 del capitolato speciale d'appalto. Sono a carico
dell'appaltatore le spese di gara, le spese contrattuali e
conseguenti di pratica. E' vietato ai concorrenti partecipare alla
gara in piu' di un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma
1, lettere d) ed e), Legge 109/94, ovvero di partecipare alla stessa
anche in forma individuale qualora vi partecipino in associazione od
in consorzio. ACOSEA SpA si riserva la facolta', in caso di
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta, nonche' il terzo classificato, in conformita' all'art. 10,
comma 1 ter della Legge 109/94 vigente. I dati personali relativi
alle imprese partecipanti alla gara, saranno oggetto di trattamento
con o senza l'ausilio dei mezzi elettronici limitatamente e per il
tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara (tutela
privacy). Titolare del trattamento e' ACOSEA SpA. Si fa rinvio agli
articoli 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati
alla riservatezza dei dati.
IL DIRETTORE GENERALE
Carlo Melchiorri
Scadenza: 19 giugno 2001