COMUNE DI SAN CLEMENTE (RIMINI)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara di licitazione privata per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria strade comunali - Anno 2000

Il responsabile unico del procedimento, vista la Legge 11/2/1994, n.            
109 e successive modifiche ed integrazioni; visto il DPR 21 dicembre            
1999, n. 554; visto il DPR 25 gennaio 2000, n. 34 e visto il DM 19              
aprile 2000, n. 145, rende noto che in esecuzione della                         
determinazione del Responsabile del Servizio n. 28, in data                     
17/4/2001, e' indetta una gara di appalto per l'affidamento                     
dell'esecuzione dei lavori in oggetto.                                          
Contratto di appalto: il contratto di appalto sara' stipulato a                 
misura.                                                                         
Metodo di affidamento: l'appalto sara' affidato mediante licitazione            
privata, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello              
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari.            
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Importo dei lavori: il prezzo a base d'asta e' previsto in Lire                 
384.840.000 (Euro 198.753,27), IVA esclusa, di cui Lire 374.840.000             
(Euro 193.588,70), per lavori a misura, e Lire 10.000.000 (Euro                 
5.164,57), per oneri relativi ai piani di sicurezza che, ai sensi del           
comma 2 dell'art. 31 della Legge 109/94, come sostituito dall'art. 9,           
comma 60 della Legge 415/98, non sono assoggettati a ribasso.                   
Classificazione: Categoria prevalente OG3 - Classifica I - Importo              
Lire 384.840.000 (Euro 198.753,27). Non vi sono parti appartenenti ad           
altre categorie.                                                                
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1             
della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da imprese            
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,            
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano                 
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della                
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede           
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                              
Tempo di esecuzione: il tempo di esecuzione dei lavori e' fissato in            
giorni 90 naturali e consecutivi decorrenti dal giorno del verbale di           
consegna degli stessi.                                                          
Finanziamento: per Lire 440.000.000 con mutuo concesso dalla Cassa              
depositi e prestiti con oneri di ammortamento a carico del bilancio             
comunale (Pos. 4378403 00).                                                     
Pagamenti: i pagamenti avverranno mediante acconti in corso d'opera             
dell'importo di Lire 50.000.000 (Euro 25.822,84), salvo l'ultimo che            
sara' emesso qualunque sia l'importo dello stesso, e comunque con le            
modalita' specificate nel capitolato speciale d'appalto.                        
Subappalto: il ricorso al subappalto dei lavori e' consentito nei               
limiti e con l'osservanza di quanto disposto dall'art. 18 della Legge           
19/3/1990, n. 55, e successive modificazioni.                                   
Requisiti:                                                                      
- attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente            
autorizzata, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di            
un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell'appalto;                       
ovvero                                                                          
- i requisiti di cui all'art. 31, del DPR 25 gennaio 2000, n. 34.               
Richiesta di partecipazione: le imprese interessate e cioe' quelle              
previste dall'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994,  n.109, possono             
richiedere di essere invitate alla gara inoltrando domanda entro e              
non oltre il 13/6/2001.                                                         
Modalita' e contenuti della richiesta di partecipazione: la domanda             
di partecipazione, in carta bollata, redatta esclusivamente in lingua           
italiana e a firma del legale rappresentante dell'impresa, deve                 
essere fatta pervenire, tramite il Servizio postale o consegnata                
direttamente a mano.                                                            
Nella domanda di partecipazione l'impresa richiedente deve dichiarare           
sotto la personale responsabilita' del proprio legale rappresentante:           
- di essere in possesso di attestazione che dimostra la sussistenza             
dei requisiti di qualificazione, rilasciata da una SOA;                         
ovvero:                                                                         
- di essere in possesso dei requisiti di ordine speciale di cui                 
all'art. 31 del DPR 25 gennaio 2000, n. 34;                                     
- di non trovarsi nelle condizioni che comportano l'esclusione dalla            
gara, di cui all'art. 75 del DPR 554/99, come sostituito dall'art. 2            
del DPR 30 agosto 2000, n. 412;                                                 
- la partita IVA dell'impresa;                                                  
- l'indirizzo al quale debbono essere inviate tutte le eventuali                
comunicazioni relative al presente bando.                                       
Riunione di imprese: la domanda di partecipazione delle imprese                 
riunite o che abbiano dichiarato di volersi riunire deve essere                 
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo (in              
questo caso e' necessario allegare il mandato conferito) o da tutti i           
legali rappresentanti delle imprese che intendano raggrupparsi (in              
questo caso invece deve essere indicata l'impresa che assumera' la              
qualita' di capogruppo ed alla quale va inviato l'invito da parte               
dell'Amministrazione); in ogni caso le dichiarazioni e la                       
documentazione sopra indicate devono essere rese e presentate per               
ciascuno dei soggetti riuniti.                                                  
Partecipazione alla gara: ai sensi dell'art. 23 della Legge                     
11/2/1994, n. 109 saranno invitati a partecipare alla gara tutti i              
soggetti di cui all'art. 10, comma 1 della legge citata che ne                  
abbiano fatto richiesta nei termini e con le modalita' indicate nel             
presente bando e che siano in possesso dei requisiti di                         
qualificazione previsti.                                                        
Inviti per la partecipazione alla gara: gli inviti verranno spediti             
entro 120 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente            
bando.                                                                          
Le domande di invito non vincolano l'Amministrazione, la quale si               
riserva la facolta' di revocare in ogni momento il presente bando.              
Offerte anomale: l'Amministrazione procedera' all'esclusione                    
automatica dalla gara delle offerte che presenteranno una percentuale           
di ribasso pari o superiore a quanto stabilito ai sensi dei primo               
periodo del comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 109/94 come                    
sostituito dall'art. 7 della Legge 18 novembre 1998, n. 415.                    
Tale procedura non sara' esercitata qualora il numero delle offerte             
valide risulti inferiore a cinque.                                              
In quest'ultimo caso trova applicazione l'art. 89, comma 4 del DPR 21           
dicembre 1999, n. 554.                                                          
Cauzione provvisoria: l'impresa, insieme all'offerta, dovra'                    
presentare una cauzione pari al 2% dell'importo dei lavori posti a              
base di gara e quindi per Lire 7.696.800 (Euro 3.975,07).                       
Svincolo dall'offerta: le imprese che parteciperanno alla gara                  
avranno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 120               
giorni dalla data della gara di appalto.                                        
Responsabile del procedimento: ai sensi dell'art. 7 della Legge                 
109/94 e' stato nominato responsabile del procedimento Pula Andrea,             
al quale ci si potra' rivolgere per qualunque chiarimento o                     
informazione, anche a mezzo telefono.                                           
Ogni altra informazione puo' essere richiesta a questo ufficio, cosi'           
come la copia integrale del bando.                                              
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Andrea Pula                                                                     
Scadenza: 13 giugno 2001                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina