AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara di licitazione privata per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria strade comunali - Anno 2000
Il responsabile unico del procedimento, vista la Legge 11/2/1994, n.
109 e successive modifiche ed integrazioni; visto il DPR 21 dicembre
1999, n. 554; visto il DPR 25 gennaio 2000, n. 34 e visto il DM 19
aprile 2000, n. 145, rende noto che in esecuzione della
determinazione del Responsabile del Servizio n. 28, in data
17/4/2001, e' indetta una gara di appalto per l'affidamento
dell'esecuzione dei lavori in oggetto.
Contratto di appalto: il contratto di appalto sara' stipulato a
misura.
Metodo di affidamento: l'appalto sara' affidato mediante licitazione
privata, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Importo dei lavori: il prezzo a base d'asta e' previsto in Lire
384.840.000 (Euro 198.753,27), IVA esclusa, di cui Lire 374.840.000
(Euro 193.588,70), per lavori a misura, e Lire 10.000.000 (Euro
5.164,57), per oneri relativi ai piani di sicurezza che, ai sensi del
comma 2 dell'art. 31 della Legge 109/94, come sostituito dall'art. 9,
comma 60 della Legge 415/98, non sono assoggettati a ribasso.
Classificazione: Categoria prevalente OG3 - Classifica I - Importo
Lire 384.840.000 (Euro 198.753,27). Non vi sono parti appartenenti ad
altre categorie.
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
Tempo di esecuzione: il tempo di esecuzione dei lavori e' fissato in
giorni 90 naturali e consecutivi decorrenti dal giorno del verbale di
consegna degli stessi.
Finanziamento: per Lire 440.000.000 con mutuo concesso dalla Cassa
depositi e prestiti con oneri di ammortamento a carico del bilancio
comunale (Pos. 4378403 00).
Pagamenti: i pagamenti avverranno mediante acconti in corso d'opera
dell'importo di Lire 50.000.000 (Euro 25.822,84), salvo l'ultimo che
sara' emesso qualunque sia l'importo dello stesso, e comunque con le
modalita' specificate nel capitolato speciale d'appalto.
Subappalto: il ricorso al subappalto dei lavori e' consentito nei
limiti e con l'osservanza di quanto disposto dall'art. 18 della Legge
19/3/1990, n. 55, e successive modificazioni.
Requisiti:
- attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente
autorizzata, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di
un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell'appalto;
ovvero
- i requisiti di cui all'art. 31, del DPR 25 gennaio 2000, n. 34.
Richiesta di partecipazione: le imprese interessate e cioe' quelle
previste dall'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994, n.109, possono
richiedere di essere invitate alla gara inoltrando domanda entro e
non oltre il 13/6/2001.
Modalita' e contenuti della richiesta di partecipazione: la domanda
di partecipazione, in carta bollata, redatta esclusivamente in lingua
italiana e a firma del legale rappresentante dell'impresa, deve
essere fatta pervenire, tramite il Servizio postale o consegnata
direttamente a mano.
Nella domanda di partecipazione l'impresa richiedente deve dichiarare
sotto la personale responsabilita' del proprio legale rappresentante:
- di essere in possesso di attestazione che dimostra la sussistenza
dei requisiti di qualificazione, rilasciata da una SOA;
ovvero:
- di essere in possesso dei requisiti di ordine speciale di cui
all'art. 31 del DPR 25 gennaio 2000, n. 34;
- di non trovarsi nelle condizioni che comportano l'esclusione dalla
gara, di cui all'art. 75 del DPR 554/99, come sostituito dall'art. 2
del DPR 30 agosto 2000, n. 412;
- la partita IVA dell'impresa;
- l'indirizzo al quale debbono essere inviate tutte le eventuali
comunicazioni relative al presente bando.
Riunione di imprese: la domanda di partecipazione delle imprese
riunite o che abbiano dichiarato di volersi riunire deve essere
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo (in
questo caso e' necessario allegare il mandato conferito) o da tutti i
legali rappresentanti delle imprese che intendano raggrupparsi (in
questo caso invece deve essere indicata l'impresa che assumera' la
qualita' di capogruppo ed alla quale va inviato l'invito da parte
dell'Amministrazione); in ogni caso le dichiarazioni e la
documentazione sopra indicate devono essere rese e presentate per
ciascuno dei soggetti riuniti.
Partecipazione alla gara: ai sensi dell'art. 23 della Legge
11/2/1994, n. 109 saranno invitati a partecipare alla gara tutti i
soggetti di cui all'art. 10, comma 1 della legge citata che ne
abbiano fatto richiesta nei termini e con le modalita' indicate nel
presente bando e che siano in possesso dei requisiti di
qualificazione previsti.
Inviti per la partecipazione alla gara: gli inviti verranno spediti
entro 120 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente
bando.
Le domande di invito non vincolano l'Amministrazione, la quale si
riserva la facolta' di revocare in ogni momento il presente bando.
Offerte anomale: l'Amministrazione procedera' all'esclusione
automatica dalla gara delle offerte che presenteranno una percentuale
di ribasso pari o superiore a quanto stabilito ai sensi dei primo
periodo del comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 109/94 come
sostituito dall'art. 7 della Legge 18 novembre 1998, n. 415.
Tale procedura non sara' esercitata qualora il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque.
In quest'ultimo caso trova applicazione l'art. 89, comma 4 del DPR 21
dicembre 1999, n. 554.
Cauzione provvisoria: l'impresa, insieme all'offerta, dovra'
presentare una cauzione pari al 2% dell'importo dei lavori posti a
base di gara e quindi per Lire 7.696.800 (Euro 3.975,07).
Svincolo dall'offerta: le imprese che parteciperanno alla gara
avranno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 120
giorni dalla data della gara di appalto.
Responsabile del procedimento: ai sensi dell'art. 7 della Legge
109/94 e' stato nominato responsabile del procedimento Pula Andrea,
al quale ci si potra' rivolgere per qualunque chiarimento o
informazione, anche a mezzo telefono.
Ogni altra informazione puo' essere richiesta a questo ufficio, cosi'
come la copia integrale del bando.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Andrea Pula
Scadenza: 13 giugno 2001