COMUNE DI CATTOLICA (RIMINI)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Gara a licitazione privata per costruzione del II stralcio del progetto di spiaggia - percorso pedonale tratto Via Firenze - Via D'Annunzio

1) Stazione appaltante: Comune di Cattolica, Piazza Roosevelt n. 5,             
47841 Cattolica (RN), tel. 0541/966525, fax 0541/960340;                        
www.cattolica.net.                                                              
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della Legge 109/94           
e successive modificazioni.                                                     
3) Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalita' di pagamento              
delle prestazioni:                                                              
3.1) luogo di esecuzione: Cattolica - percorso pedonale tratto Via              
Firenze - Via D'Annunzio;                                                       
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori e            
provviste occorrenti per la costruzione del II stralcio del progetto            
di spiaggia - percorso pedonale tratto Via Firenze - Via D'Annunzio;            
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 1.409.094.000 (Euro 727.736,31); categoria                     
prevalente OG3 - classifica III;                                                
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 5.000.000, (Euro 2.582,28);                                       
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: strade            
e relative opere complementari; categoria OG3; importo Lire                     
1.167.378.000 (Euro 602.900,42); lavorazione: impianti di                       
distribuzione energia elettrica; categoria OG10; importo Lire                   
236.716.000 (Euro 122.253,61); lavorazione: totale lavori a corpo e a           
misura soggetti a ribasso; importo Lire 1.404.094.000 (Euro                     
725.154,03); lavorazione: oneri per la sicurezza non soggetti a                 
ribasso; importo Lire 5.000.000 (Euro 2.582,28); totale opere in                
appalto: importo Lire 1.409.094.000 (Euro 727.736,31);                          
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e              
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: giorni 240 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Tenuto conto                      
dell'attivita' turistica della zona soggetta all'intervento di arredo           
urbano, qulora la decorrenza del tempo utile coincidesse con i                  
periodi di maggiore afflusso turistico i lavori verranno sospesi per            
tutto il tempo della stagione turistica, e precisamente dall'1 giugno           
al 30 settembre. L'impresa e' quindi tenuta a liberare il cantiere da           
baracche, mezzi d'opera e materiali vari, al fine di rendere agibile            
ai turisti l'area oggetto dell'intervento entro e non oltre il 31               
maggio, senza che per questo l'appaltatore possa sollevare eccezioni            
o trarre motivi per la richiesta di maggiori compensi o indennizzi.             
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve                 
essere inviata, a mezzo raccomandata a.r. del Servizio postale,                 
ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui           
al punto 1) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione,               
entro le ore 12 del 13 giugno 2001, e' altresi' possibile la consegna           
a mano della domanda, dalle ore 8,30 alle ore 13 nei tre giorni                 
antecedenti il suddetto termine perentorio, all'Ufficio Protocollo              
della stazione appaltante sito in Cattolica - Piazza Roosevelt n. 5,            
che ne rilascera' apposita ricevuta. Sull'esterno della busta dovra'            
essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura                 
"Richiesta di invito alla licitazione privata per l'appalto del                 
progetto della spiaggia - II stralcio". La domanda deve essere                  
sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare           
il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice            
fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di           
associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda               
deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo                 
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto              
costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere                   
sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o                 
consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in               
alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere                
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di            
identita' del sottoscrittore.                                                   
Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:                                  
1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 47, DPR 445/00, o           
piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente,                 
ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione                
idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di                      
appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente             
assumendosene la piena responsabilita': a) certifica, indicandole               
specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste                       
nell'articolo 75, comma 1, lettere a), d), e), f), g) e h) del DPR              
554/99; b) dichiara di essere in possesso dell'attestato SOA per                
categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare ovvero di              
possedere i requisiti di cui al punto 10) del presente bando; c)                
elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto              
alle quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o            
come controllato ai sensi dell'articolo 2359 del Codice civile; tale            
dichiarazione deve essere resa anche se negativa; d) (per le imprese            
che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che              
non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)                
dichiara la propria condizione di non assoggettabilita' agli obblighi           
di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99; e) dichiara, ai             
sensi dell'art. 17, Legge 68/99 di essere in regola con le norme che            
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;                                 
2) certificato del casellario giudiziale o dei carichi pendenti per             
ciascuno dei soggetti indicati dall'articolo 75, comma 1, lettere b)            
e c), DPR 554/99, ovvero dichiarazione sostitutiva dell'atto di                 
notorieta' attestante l'assenza nei medesimi soggetti delle                     
situazioni, da indicare specificamente, di cui all'articolo 75, comma           
1, lettere b) e c), DPR 554/99;                                                 
3) (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le                  
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una           
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione, in data non           
anteriore a quella della data di pubblicazione del presente bando, di           
cui all'art.17 della Legge 68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza             
alle norme della suddetta legge. Ai sensi della circolare del                   
Ministero del Lavoro n. 79 del 9/11/2000, si autorizza la                       
presentazione di certificazione anche anteriore alla data di                    
pubblicazione del presente bando, entro il limite massimo generale di           
validita' di mesi sei, purche' corredata da una dichiarazione                   
sostitutiva del legale rappresentante che confermi la persistenza, ai           
fini dell'assolvimento degli obblighi di cui alla Legge 68/99, della            
situazione certificata dalla originaria attestazione dell'ufficio               
competente;                                                                     
4) (nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b )           
e c) della Legge 109/94 e successive modificazioni) dichiarazione con           
cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e                     
relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di                   
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.                                 
La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal            
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di               
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da                    
associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da                   
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione           
o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere                       
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal           
caso va trasmessa la relativa procura.                                          
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta            
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per                       
l'aggiudicazione dell'appalto e' inoltrato ai concorrenti                       
prequalificati entro il 19 giugno 2001.                                         
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e            
forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o            
in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale - Banca              
delle Marche SpA - Agenzia di Cattolica - Via Petrarca n. 10; - da              
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, con rinuncia espressa             
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed             
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della                 
stazione appaltante, ed avente validita' per almeno 180 giorni dalla            
data di presentazione dell'offerta;                                             
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida            
fino alla data di emissione del certificato di collaudo.                        
9) Finanziamento: mutuo contratto con l'Istituto per il credito                 
sportivo.                                                                       
10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
nel caso di concorrenti in possesso dell'attestato SOA                          
- attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al           
DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita'; le                    
categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata                
devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori             
da appaltare;                                                                   
nel caso di concorrenti non in possesso dell'attestato SOA                      
- i requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.              
11) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara; il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a              
prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1bis della citata               
Legge 109/94 e successive modificazioni; l'offerta a prezzi unitari             
deve essere compilata secondo le norme e con le modalita' previste              
nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere, comunque,               
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando.                                                                          
12) Varianti: non sono ammesse offerte in varianti.                             
13) Altre informazioni:                                                         
- non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                   
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui               
alla Legge 68/99;                                                               
- si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente            
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                  
- in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                        
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e             
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,             
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per              
una somma assicurata pari a Lire 3.000.000.000 (Euro 1.549.370,70);             
il massimale per l'assicurazione contro la reponsabilita' civile                
verso terzi, ai sensi dell'art. 103, comma 2, DPR 554/99, non puo'              
essere inferiore a Lire 5.000.000.000 (Euro 2.582.284,50);                      
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta             
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,            
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 10) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo decreto del                 
Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale;             
- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro             
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
- la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI           
del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle               
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto               
decreto del Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo            
offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi              
unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL)             
sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti,                
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui            
al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate             
con le modalita' previste dall'articolo 6 del capitolato speciale               
d'appalto;                                                                      
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                  
vigenti leggi;                                                                  
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                    
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato            
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento               
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
- la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                 
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
- e' esclusa la competenza arbitrale;                                           
- informazioni tecniche sul progetto: tel. 0541/966706 (geom. Fabio             
Rossini); informazioni relative alla documentazione di gara: Ufficio            
Contratti - tel. 0541/966525;                                                   
- responsabile unico del procedimento: ing. Emilio Filippini -                  
Dirigente Settore Lavori pubblici tel. 0541/966712.                             
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Emilio Filippini                                                                
Scadenza: 13 giugno 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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