PROVINCIA DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 3 sedi farmaceutiche vacanti disponibili per il privato esercizio nella provincia di Modena. Atto dirigenziale n. 40 del 4/5/2001

Art. 1                                                                          
Oggetto del concorso                                                            
indetto un pubblico concorso, per titoli ed esami, per il                       
conferimento delle seguenti sedi farmaceutiche vacanti disponibili              
per il privato esercizio nella provincia di Modena:                             
1) Comune di Castelvetro di Modena Sede farmaceutica n. 3, rurale,              
vacante. Ubicata nella frazione Levizzano Rangone. Delimitazione                
territoriale: Via Croce dal Ponte sul Fosso Freddo verso Castelvetro            
passando dalla localita' Ca' Dei Gatti, Bolognina fino a localita'              
Misiane di Sopra, confine del Capoluogo da localita' Misiane di Sopra           
a Via Medusia, Via Poggio passando da Frascarolo fino al confine con            
il comune di Vignola sul Rio Schiavaroli in linea retta, confini con            
i comuni di Marano e Maranello fino a Via Croce, Ponte sul Fosso                
Freddo. La delimitazione della sede, cosi' come descritta, risulta              
dalla delibera della Giunta regionale 1 marzo 2000, n. 313 di                   
revisione biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni              
della provincia di Modena, relativamente all'anno 1998.                         
2) Comune di Formigine Sede farmaceutica n. 7, urbana, vacante.                 
Ubicata nel capoluogo zona Formigine Sud. Delimitazione territoriale:           
confini con il comune di Fiorano Modenese, Via Cava, linea retta                
immaginaria dalla fine di detta Via all'incrocio di Via Giardini Sud            
con Via Tassoni, Via Tassoni, dalla fine di detta Via linea retta               
immaginaria fino all'incrocio con la SP di Castelnuovo Rangone                  
(localita' Sant'Antonio), S.P. di Castelnuovo Rangone fino                      
all'incrocio con Viazza di sopra, Via Viazza di sopra fino ai confini           
con il comune di Maranello, confini con i comuni di Maranello e di              
Fiorano Modenese. La delimitazione della sede, cosi' come descritta,            
risulta dalla delibera della Giunta regionale 1 marzo 2000, n. 313 di           
revisione biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni              
della provincia di Modena, relativamente all'anno 1998.                         
3) Comune di Maranello Sede farmaceutica n. 4, rurale, vacante.                 
Ubicata nella frazione di Gorzano. Delimitazione territoriale: Via              
Morazze; Via del Murazzo; Via Nuova Estense fino all'incrocio con la            
Via Fondazza; da questo punto la linea retta immaginaria che                    
raggiunge l'incrocio fra le Vie Sant'Antonio e Prazecco; Via Prazecco           
fino alla strada vicinale Stradello fino al confine con il comune di            
Castelvetro di Modena; confini con i comuni di Castelvetro di Modena,           
Marano sul Panaro e Serramazzoni fino ad incontrare il Torrente                 
Tiepido; lo stesso torrente fino all'incrocio della Via Nuova Estense           
con Via della Posta; Via della Posta fino all'altezza di "Ca'                   
Fortezza"; da questo punto la linea retta immaginaria che raggiunge             
l'incrocio della Via Cappella con la Via del Fornarino; Via Cappella,           
Via Zozi fino al punto d'incrocio con la Via Morazze. La                        
delimitazione della sede, cosi' come descritta, risulta dalla                   
delibera della Giunta regionale 1 marzo 2000, n. 313 di revisione               
biennale della pianta organica delle farmacie dei comuni della                  
provincia di Modena, relativamente all'anno 1998.                               
In applicazione della L.R. 29 giugno 1998, n. 18 non e' dovuto il               
pagamento della tassa di concessione per il rilascio                            
dell'autorizzazione.                                                            
Art. 2                                                                          
Requisiti per la partecipazione                                                 
Al presente concorso possono partecipare tutti coloro che, alla                 
scadenza del termine ultimo di presentazione delle domande, siano in            
possesso dei seguenti requisiti:                                                
1) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea;           
2) eta' non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 60;                       
3) possesso dei diritti civili e politici;                                      
4) laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia farmaceutica ed                 
iscrizione all'Albo professionale dei farmacisti.                               
Resta ferma la preclusione decennale prevista dall'art. 12, comma 4             
della Legge 2/4/1968, n. 475 per coloro che abbiano alienato la                 
propria farmacia ai sensi degli artt. 12 o 18 della stessa legge; ai            
vincitori del concorso, interpellati per l'assegnazione della sede,             
verra' richiesta dichiarazione sostitutiva di atto notorio idoneo a             
comprovare la mancanza della suddetta preclusione.                              
Art. 3                                                                          
Domanda di partecipazione al concorso                                           
Per partecipare al concorso gli aspiranti dovranno far pervenire                
entro e non oltre le ore 12 del 28 giugno 2001 a pena di decadenza,             
domanda in carta libera, debitamente sottoscritta, indirizzata                  
all'Amministrazione provinciale di Modena - Settore Politiche sociali           
e delle Famiglie - Viale Jacopo Barozzi  n.340 - 41100 Modena. La               
domanda dovra' essere redatta utilizzando, lo schema "Allegato A" del           
presente bando e dovra' contenere le seguenti dichiarazioni:                    
 1) cognome (le donne coniugate possono aggiungere al proprio cognome           
quello del marito), nome, luogo e data di nascita;                              
 2) la residenza anagrafica, nonche' il domicilio o recapito cui                
indirizzare tutte le comunicazioni relative al concorso con l'esatta            
indicazione del CAP e dell'eventuale numero telefonico. I candidati             
sono inoltre tenuti a comunicare tempestivamente, tramite lettera               
raccomandata a/r, le eventuali variazioni;                                      
 3) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati                
membri dell'Unione Europea. I cittadini dell'Unione Europea devono              
altresi' dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua                   
italiana;                                                                       
 4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi             
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime (per i                
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea: il godimento dei              
diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di                      
provenienza);                                                                   
 5) di possedere la laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologia                
farmaceutica (specificandolo ed indicando la data ed il luogo di                
conseguimento e la votazione riportata);                                        
 6) la data ed il luogo in cui e' stata conseguita l'abilitazione               
professionale (specificando la votazione riportata);                            
 7) di essere iscritto all'Albo professionale dei farmacisti con                
specificazione della provincia e della data di iscrizione;                      
 8) le eventuali condanne penali con le fattispecie di reato, nonche'           
i procedimenti penali in corso;                                                 
 9) la posizione nei riguardi dell'obbligo di leva per cittadini                
soggetti a tale obbligo;                                                        
10) di non aver trasferito la titolarita' di farmacia negli ultimi 10           
anni (art. 12 della Legge 2/4/1968, n. 475);                                    
11) la propria posizione in merito alla titolarita' di farmacia o               
alla partecipazione a societa' titolari di farmacia;                            
12) l'idoneita' fisica all'esercizio personale della farmacia nonche'           
l'esenzione da malattie contagiose in atto che possano rendere                  
pericoloso l'esercizio medesimo;                                                
13) che le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione al concorso           
sono documentabili.                                                             
I concorrenti portatori di handicap ai sensi della Legge 104/92                 
dovranno specificare nella domanda di partecipazione al concorso                
l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove nonche'                     
l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi in relazione alla propria            
condizione di portatore di handicap per sostenere le prove stesse.              
La firma da apporre in calce alla domanda, contenente anche le sopra            
citate dichiarazioni, non va autenticata.                                       
Le dichiarazioni false comportano l'applicazione di sanzioni penali             
nonche' la decadenza dai benefici conseguiti.                                   
L'invio della domanda potra' essere effettuato in uno dei seguenti              
modi:                                                                           
- presentazione diretta alla "Segreteria del Settore Politiche                  
sociali e delle Famiglie" - Viale Jacopo Barozzi n. 340 - Modena -              
Piano seminterrato (unitamente a copia fotostatica di un documento di           
identita' qualora la domanda non sia sottoscritta dinanzi al                    
dipendente addetto a riceverla), orario: da lunedi' a venerdi'                  
mattina ore 8,45 - 13; lunedi' e giovedi' pomeriggio ore 14,30 - 17;            
- invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (unitamente a            
copia fotostatica di un documento di identita') a Provincia di Modena           
- Settore Politiche sociali e delle Famiglie - Viale Jacopo Barozzi             
n. 340 - 41100 Modena;                                                          
- invio a mezzo fax al n. 059/209446 (unitamente a copia fotostatica            
di un documento di identita'). Il candidato dovra' conservare ed                
esibire, qualora richiesta, copia della ricevuta che attesta la                 
corretta e regolare trasmissione via fax della propria domanda entro            
il termine sopra indicato.                                                      
La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal               
timbro e data dell'Ufficio postale accettante o dalla data impressa             
sul modulo fax. In caso di presentazione diretta fara' fede il timbro           
e data apposta a cura dell'Ufficio ricevente.                                   
Non saranno accolte domande e/o documenti presentati o spediti dopo             
la scadenza del termine di cui sopra.                                           
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per i casi di               
dispersione, ritardo o disguido di comunicazione ai concorrenti,                
dovuti ad inesatte indicazioni del recapito da parte dei concorrenti            
stessi, ovvero per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento              
del recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi                 
postali o telegrafici o comunque imputabili al fatto di terzi, a caso           
fortuito o a forza maggiore o per errate spedizioni via fax.                    
Non e' sanabile e comporta l'esclusione dal concorso, per                       
irricevibilita' della domanda, l'omissione nella domanda della firma            
del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa e/o di una                
delle dichiarazioni riportate dal punto 1 al punto 10, laddove non              
altrimenti desumibili dalla domanda stessa o dalla documentazione               
eventualmente allegata.                                                         
Eventuali irregolarita' della domanda dovranno essere regolarizzate             
da parte del candidato entro il termine stabilito                               
dall'Amministrazione.                                                           
L'ammissione dei candidati alle prove concorsuali sara' effettuata              
sulla base dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione. La              
nomina dei vincitori sara' subordinata alla successiva verifica                 
dell'effettivo possesso dei requisiti, secondo quanto previsto dal              
successivo art. 9.                                                              
Art. 4                                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Il concorrente potra' allegare alla domanda di partecipazione al                
concorso tutti quei documenti, certificati di servizio, pubblicazioni           
che riterra' utile produrre ai fini dell'assegnazione del punteggio             
previsto per i titoli di studio e di carriera nonche' per i titoli              
relativi all'esercizio professionale ai sensi degli artt. 5 e 6 del             
DPCM 30/3/1994, n. 298.                                                         
A tale proposito si precisa che e' tuttora in vigore l'agevolazione             
prevista dall'art. 9 della Legge 8/3/1968, n. 221, per i titolari, i            
direttori ed i collaboratori di farmacie rurali.                                
La documentazione allegata alla domanda dovra' essere specificamente            
indicata in un apposito elenco firmato dal candidato, utilizzando lo            
schema "Allegato B".                                                            
Il concorrente dovra' presentare o dichiarare mediante dichiarazione            
sostitutiva di atto di notorieta', secondo lo schema "Allegato C", ai           
sensi della normativa vigente in materia di semplificazione                     
amministrativa, certificazioni relative ai servizi prestati e altra             
eventuale documentazione.                                                       
Per le pubblicazioni e gli altri lavori scientifici non saranno                 
ammessi lavori dattiloscritti, manoscritti o bozze di stampa. Nel               
caso in cui vengano presentate copie, il concorrente dovra' compilare           
lo schema "Allegato D".                                                         
Non saranno presi in considerazione documenti o titoli di merito                
presentati dopo il termine di scadenza della domanda di                         
partecipazione al concorso, cosi' come precisato al precedente art.             
3.                                                                              
Art. 5                                                                          
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' costituita in conformita' al                  
combinato disposto di cui all'art. 3 del DPCM 30/3/1994  n.298 e                
all'art. 186 della L.R. 21 aprile 1999, n. 3.                                   
La Commissione esaminatrice potra' affidare, sulla base di criteri da           
essa stabiliti, la gestione della prova attitudinale a ditta                    
specializzata.                                                                  
Art. 6                                                                          
Diario della prova attitudinale                                                 
Il diario della prova attitudinale di cui all'art. 7 del DPCM                   
30/3/1994, n. 298 sara' portato a conoscenza dei candidati mediante             
lettera raccomandata inviata ai candidati almento 15 giorni prima               
della data stabilita e contemporanea pubblicazione sulle pagine                 
Internet del sito della Provincia di Modena al seguente indirizzo:              
http://www.provincia.modena.it.                                                 
La comunicazione ai candidati esclusi dal concorso sara' effettuata a           
cura del Presidente della Commissione esaminatrice.                             
Per essere ammessi a sostenere la prova attitudinale i candidati                
devono essere muniti di idoneo documento di riconoscimento. Saranno             
esclusi dal concorso i candidati che non si presenteranno alla prova            
attitudinale nel luogo, alla data e nell'orario stabilito.                      
Art. 7                                                                          
Prova d'esame e valutazione dei titoli                                          
Il concorso di cui al presente bando si svolgera' per titoli ed                 
esami.Saranno ammessi a sostenere la prova di esame tutti i candidati           
che avranno presentato domanda, salvo quelli per i quali sia stata              
accertata l'irricevibilita' della stessa o che non soddisfino ai                
requisiti richiesti.                                                            
Per la valutazione dei titoli si fara' riferimento a quanto previsto            
dagli artt. 4, 5 e 6 del DPCM 30/3/1994, n. 298.                                
L'esame consistera' in una prova attitudinale che si articolera' in             
cento domande riguardanti le seguenti materie: farmacologia, tecnica            
farmaceutica (anche con riferimento alla chimica farmaceutica) e                
legislazione farmaceutica.                                                      
La prova attitudinale sara' effettuata ai sensi dell'art. 7, commi 2            
e 2 bis del DPCM 30/3/1994, n. 298 cosi' come modificato dall'art. 1            
del DPCM 13/2/1998, n. 34, sorteggiando 100 domande tra quelle                  
pubblicate sul Supplemento straordinario della Gazzetta Ufficiale IV            
Serie speciale - n. 24 del 27/3/1998 o su eventuali revisioni di cui            
al citato art. 7.                                                               
Il candidato dovra' indicare la risposta esatta tra le cinque gia'              
predisposte.                                                                    
Per la prova sara' concesso un tempo non superiore ad un'ora e trenta           
minuti.                                                                         
A ciascuna risposta esatta verranno attribuiti 0,1 punti per                    
commissario.                                                                    
Conseguira' l'idoneita', e verra' inserito nella graduatoria, il                
concorrente che realizzera' almeno 37,5 punti.                                  
Art. 8                                                                          
Formazione e approvazione della graduatoria                                     
Dopo aver espletato la prova attitudinale, la Commissione formera' la           
graduatoria di merito dei candidati, sommando il punteggio conseguito           
da ciascun concorrente con i titoli con quello conseguito nella prova           
stessa.                                                                         
In base al DPCM 13/2/1998, n. 34, la Commissione esaminatrice, previa           
determinazione dei criteri per la valutazione dei titoli, prima                 
dell'espletamento della prova attitudinale, puo' stabilire di                   
procedere all'attribuzione del punteggio per titoli ai soli candidati           
che hanno superato la suddetta prova.                                           
Nella formazione della graduatoria finale dei concorrenti saranno               
osservate, a parita' di merito, le disposizioni di cui all'art. 3,              
comma 7 della Legge 15/5/1997, n. 127 integrato dall'art. 2, comma 9            
della Legge 16/6/1998, n. 191, in base al quale sara' preferito il              
candidato piu' giovane d'eta'.                                                  
Il Presidente della Commissione esaminatrice, dopo che la stessa                
avra' redatto la graduatoria del concorso, trasmettera'                         
all'Amministrazione provinciale gli atti relativi per i provvedimenti           
di competenza.                                                                  
Il Dirigente del Settore Politiche sociali e delle Famiglie,                    
riconosciuta la regolarita' del procedimento, sotto condizione                  
dell'accertamento del possesso da parte dei candidati dei requisiti             
richiesti dal bando, approvera' con proprio atto la graduatoria e               
dichiarera' i vincitori del concorso.                                           
L'atto dirigenziale di approvazione della graduatoria sara'                     
pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e              
dalla data di pubblicazione decorreranno i tempi per eventuali                  
impugnative.                                                                    
Art. 9                                                                          
Accertamento dei requisiti                                                      
Ai fini dell'assegnazione della sede farmaceutica, qualora siano                
scaduti i termini di validita' delle dichiarazioni rese nella domanda           
di concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria                  
dovranno riconfermarle mediante la sottoscrizione di un apposito                
modulo.                                                                         
I candidati utilmente collocati in graduatoria sono invitati dal                
competente Servizio provinciale a presentare entro il termine che               
verra' stabilito dall'Amministrazione provinciale i certificati ed i            
documenti eventualmente necessari previsti dal presente bando per               
dimostrare il possesso dei requisiti prescritti.                                
Qualora la documentazione comprovante la veridicita' delle                      
dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di partecipazione al             
concorso non venga fornita alla Amministrazione provinciale da parte            
dei soggetti titolari delle informazioni, la stessa dovra' essere               
prodotta direttamente dall'interessato.                                         
I suddetti candidati dovranno altresi' produrre un certificato di               
sana e robusta costituzione.                                                    
L'Amministrazione ha la facolta' di effettuare controlli a campione             
delle dichiarazioni rese dai candidati collocati utilmente in                   
graduatoria, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 2, comma 3 e 11            
del DPR 403/98.                                                                 
Art. 10                                                                         
Assegnazione delle sedi                                                         
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 2 della Legge 28/10/1999, n.              
389, i candidati che risulteranno idonei saranno contemporaneamente             
interpellati secondo l'ordine di graduatoria e l'indicazione espressa           
non potra' essere modificata.                                                   
Il candidato che non indichera' la farmacia prescelta entro il quinto           
giorno successivo a quello in cui ha ricevuto l'interpello, sara'               
escluso dall'assegnazione.                                                      
L'assegnazione delle sedi avverra' secondo l'ordine previsto dalla              
graduatoria.                                                                    
Nel caso in cui venga scelta una sede sulla quale esiste un ricorso             
pendente, il candidato dovra' dichiarare di rinunciare a qualsiasi              
richiesta o azione nei confronti della Amministrazione provinciale              
conseguente alle decisioni in merito al ricorso medesimo.                       
Il candidato dovra' altresi' dichiarare di rinunciare a qualsiasi               
richiesta o azione nei confronti della Amministrazione provinciale              
conseguente alle decisioni relative a ricorsi eventualmente rivolti             
contro gli atti inerenti al concorso di cui al presente bando.                  
In assenza di tali espresse dichiarazioni, la scelta operata dal                
candidato sara' considerata nulla e l'Amministrazione provinciale non           
provvedera' all'assegnazione delle sedi farmaceutiche indicate.                 
Le sedi farmaceutiche resesi disponibili saranno assegnate secondo              
l'ordine di graduatoria agli altri candidati a cui non e' stata                 
assegnata una delle farmacie messe a concorso.                                  
L'indicazione non potra' essere modificata.                                     
Art. 11                                                                         
Autorizzazione all'apertura                                                     
Il rilascio dell'autorizzazione all'apertura ed esercizio della                 
farmacia da parte del Comune competente sara' subordinato                       
all'osservanza delle disposizioni contenute degli artt. 108 (e                  
successive modificazioni), 111, 112 del TULLSS 27/7/1934,  n.1265.              
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente decreto e              
relativo alle norme per lo svolgimento del concorso, per                        
l'assegnazione delle sedi e per l'autorizzazione all'apertura ed                
esercizio delle farmacie, valgono le disposizioni al riguardo                   
contenute nel TULLSS 27/7/1934 n. 1265, nella Legge 2/4/1968, n. 475,           
nella Legge 8/11/1991, n. 362, nel DPCM 30/3/1994, n. 298, nel DPCM             
13/2/1998, n. 34 e, per quanto applicabili, nei regolamenti di cui al           
RD 30/9/1938, n. 1706 ed al DPR 21/8/1971, n. 1275.                             
Art. 12                                                                         
Pubblicita' del presente bando                                                  
Il presente bando verra' pubblicizzato nel seguente modo:                       
- trasmissione contemporanea di copia alla Federazione degli Ordini             
dei Farmacisti Italiani (FOFI), all'Ordine dei Farmacisti della                 
Provincia di Modena ed al Ministero della Sanita';                              
- pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna           
e per estratto, entro i successivi dieci giorni, nella Gazzetta                 
Ufficiale della Repubblica Italiana;                                            
- trasmissione di copia agli Assessorati alla Sanita' di tutte le               
Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e delle                   
Province della Regione Emilia-Romagna, nonche' a ciascun Comune in              
cui le sedi sono messe a concorso per l'affissione all'Albo comunale;           
- pubblicazione sulle pagine Internet della Provincia di Modena al              
seguente indirizzo: www.provincia.modena.it;                                    
- puo' essere direttamente ritirata copia presso la portineria della            
Sede della Provincia di Modena di Viale Jacopo Barozzi  n.340 -                 
Modena - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 18, nonche'               
presso il Settore Politiche sociali e delle Famiglie in Viale Jacopo            
Barozzi n. 340 in orario di ufficio (da lunedi' a venerdi' mattina              
ore 8,45 - 13; lunedi' e giovedi' pomeriggio ore 14,30 - 17).                   
Art. 13                                                                         
Trattamento dei dati personali                                                  
I dati personali forniti dai candidati nelle domande di                         
partecipazione al concorso saranno trattati solo per le finalita'               
connesse e strumentali allo svolgimento della procedura concorsuale.            
Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della                      
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena esclusione dal                
concorso.                                                                       
Titolare del trattamento dei dati e'  l'Amministrazione provinciale             
di Modena con sede in Viale Martiri della Liberta' n. 34.                       
Responsabile del trattamento e' il Dirigente del Settore Politiche              
sociali e delle Famiglie della Provincia di Modena, Viale Barozzi n.            
340 - Modena.                                                                   
Art. 14                                                                         
Disposizioni finali                                                             
I documenti, i lavori originali e le pubblicazioni allegati alla                
domanda potranno essere ritirati, ove nulla osti, dal candidato                 
direttamente o mediante incaricato munito di delega scritta, non                
prima di sessanta giorni e non oltre quattro mesi dalla pubblicazione           
della graduatoria di merito del concorso nel Bollettino Ufficiale               
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
Decorso tale periodo, la documentazione sara' oggetto di scarto e               
pertanto non piu' recuperabile da parte degli interessati.                      
I candidati potranno ritirare anche prima dell'espletamento del                 
concorso la documentazione predetta, purche' rilascino dichiarazione            
scritta di rinuncia al concorso e ad ogni eccezione in merito al                
procedimento ed all'esito del concorso medesimo.                                
L'Amministrazione provinciale si riserva la facolta' di prorogare i             
termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con              
atto del dirigente responsabile il presente bando.                              
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa                  
riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali                
nazionali, allo statuto ed ai regolamenti dell'Ente.                            
Per ogni informazione e/o chiarimento rivolgersi al Settore Politiche           
sociali e delle Famiglie della Provincia di Modena - Viale Jacopo               
Barozzi n. 340 - Modena - tel. 059/209571 - 059/209452.                         
Il Dirigente del Settore Politiche sociali e delle Famiglie dr.                 
Ubaldo Fraulini.                                                                
IL SEGRETARIO GENERALE                                                          
Giovanni Sapienza                                                               
Allegato A - Schema di domanda (da redigersi in carta semplice)                 
All'Amministrazione provinciale di Modena                                       
Settore Politiche sociali e delle Famiglie                                      
Via Jacopo Barozzi n. 340                                                       
41100 - Modena                                                                  
Il/la sottoscritto/a chiede di essere ammesso/a a partecipare al                
concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 3             
sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella                   
provincia di Modena, atto dirigenziale n. 40 del 4/5/2001.                      
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00 e consapevole           
delle conseguenze e delle sanzioni penali previste dagli artt. 75 e             
76 del suddetto DPR, nel caso di dichiarazioni false o comunque non             
corrispondenti al vero, sotto la propria responsabilita':                       
dichiara                                                                        
cognome e nome                                                                  
(le donne coniugate possono aggiungere il cognome del marito)                   
data di nascita . . . . . . . . . . . . . comune di nascita                     
prov. . . . . . . . . . . . . comune di residenza                               
localita'    CAP . . . . . . . prov . . . . . .                                 
Via/Piazza    n. . . . . telefono . . . / . . . . . . . . . . .                 
Recapito per comunicazioni relative al concorso (da compilare                   
esclusivamente se diverso dalla residenza):                                     
comune . . . . . . . . . . . . . . localita'                                    
CAP . . . . . . . . . . . prov . . . . . . . . . . . . . . .                    
via/piazza    n. . . . . telefono . . . / . . . . . . . . . .                   
- di essere in possesso della cittadinanza italiana, ovvero di essere           
in possesso della cittadinanza del seguente Stato facente parte della           
Unione Europea . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . e di avere           
una adeguata conoscenza della lingua italiana;                                  
- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .           
. . . . . . . . . . . , ovvero di non essere iscritto/a o di essere             
stato/a cancellato/a nelle liste elettorali per il seguente motivo .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . (per i cittadini degli Stati membri dell'Unione           
Europea: il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di              
appartenenza o di provenienza);                                                 
- di essere in possesso del seguente diploma di laurea . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . conseguito in data . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . con la votazione di . . . . . . . . . . . . . presso            
. . . . . . . . . . . . . . .;                                                  
- di aver conseguito l'abilitazione professionale il . . . . . . . .            
. . presso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . con la votazione di . . . . . . . . . . . . . ;                             
- di essere iscritto/a all'Ordine dei farmacisti della Provincia di .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . .;                                                            
- di non aver riportato condanne penali, ovvero di aver riportato               
condanne penali per le seguenti fattispecie di reato: . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . .;                                                        
- di non avere procedimenti penali in corso, ovvero di avere i                  
seguenti procedimenti penali in corso: . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . .;                                              
di essere in regola con gli obblighi di leva, la cui documentazione             
e' in possesso del seguente ufficio (Distretto militare, Capitaneria            
di porto, ecc.) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .             
con sede in . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . ;                                                                       
- di essere titolare di farmacia, ovvero di non essere titolare di              
farmacia;                                                                       
- di essere socio di societa' titolare di farmacia, ovvero di non               
essere socio di societa' titolare di farmacia.                                  
Il concorrente dichiara altresi':                                               
- di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'esercizio personale           
della farmacia nonche' di essere esente da malattie contagiose in               
atto che possano rendere pericoloso l'esercizio medesimo;                       
- di non aver trasferito la titolarita' di farmacia negli ultimi 10             
anni (art. 12, Legge 2/4/1968, n. 475);                                         
- che le dichiarazioni rese in precedenza sono documentabili;                   
- (eventuale) di essere portatore di handicap e di richiedere per lo            
svolgimento delle prove concorsuali il seguente ausilio . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . nonche' i             
seguenti tempi aggiuntivi in relazione alla propria condizione per              
sostenere le prove stesse . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . .                                                               
luogo e data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  firma                   
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                   
(non autenticata)                                                               
alla presente domanda non e' allegata documentazione di cui all'art.            
4 del bando; alla presente domanda e' allegata documentazione di cui            
all'art. 4 del bando.                                                           
Spazio riservato all'Amministrazione                                            
. . .l. . . Sig.                                                                
e' stat. . . da me indentificat. . . per mezzo del seguente documento           
. . . . . . . . . . . . . . . . . rilasciato da . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . .                                                               
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .   . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . .                                                                     
(data)  (firma)                                                                 
Io sottoscritt.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .              
. . . . . dichiaro, altresi', che ai sensi dell'art. 10, comma 1                
della Legge 675/96 sono stat.. informat.. che:                                  
- i dati personali forniti con la presente dichiarazione saranno                
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali allo                      
svolgimento della procedura concorsuale;                                        
- possono essere fatti valere i diritti espressamente indicati                  
dall'art. 13 della citata Legge 675/96;                                         
- titolare del trattamento dei dati e' l'Amministrazione provinciale            
di Modena con sede in Viale Martiri della Liberta' n. 34;                       
- responsabile del trattamento e' il Dirigente del Settore Politiche            
sociali e delle Famiglie della Provincia di Modena, Viale Barozzi n.            
340 - Modena.                                                                   
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                       
(firma)                                                                         
Allegato B - Fac-simile elenco documenti allegati alla domanda di               
partecipazione al concorso                                                      
Candidato dott.                                                                 
Titoli di servizio, di carriera, di studio, pubblicazioni:                      
 1                                                                              
 2                                                                              
 3                                                                              
 4                                                                              
 5                                                                              
...                                                                             
...                                                                             
luogo e data . . . . . . . . . . . . . . .  firma                               
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                         
(non autenticata)                                                               
Allegato C - Schema di dichiarazione sostitutiva di atto di                     
notorieta'                                                                      
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' (art. 47, DPR 445/00)           
Io sottoscritt..                                                                
nat.. a      il . . . . . . . . . . . . . . .                                   
con residenza anagrafica a                                                      
Via    CAP . . . . . . . .                                                      
consapevole delle conseguenze e delle sanzioni penali previste dagli            
artt. 75 e 76, DPR 445/00 in caso di dichiarazioni false,                       
dichiaro                                                                        
con riferimento alla domanda di concorso pubblico, per titoli ed                
esami, per il conferimento di n. 3 sedi farmaceutiche disponibili per           
il privato esercizio nella provincia di Modena, atto dirigenziale n.            
40 del 4/5/2001, di essere in possesso dei seguenti titoli di                   
studio/servizio/carriera:                                                       
luogo e data . . . . . . . . . . . . . . . .  firma                             
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                         
(non autenticata)                                                               
Spazio riservato all'Amministrazione                                            
...l.. Sig.                                                                     
e' stat.. da me indentificat.. per mezzo del seguente documento .               
. . . . . . . . . . . . . rilasciato da . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . .                                                             
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .   . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . .                                                               
(data)  (firma)                                                                 
Allegato D - Schema di dichiarazione sostitutiva di atto di                     
notorieta' (copia conforme all'originale certificati, pubblicazioni,            
. . .)                                                                          
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' (art. 47, DPR 445/00)           
Io sottoscritt..                                                                
nat.. a      il . . . . . . . . . . . . .                                       
con residenza anagrafica a                                                      
Via    CAP . . . . . . . .                                                      
consapevole delle conseguenze e delle sanzioni penali previste dagli            
artt. 75 e 76, DPR 445/00 in caso di dichiarazioni false,                       
dichiaro                                                                        
con riferimento alla domanda di concorso pubblico, per titoli ed                
esami, per il conferimento di n. 3 sedi farmaceutiche disponibili per           
il privato esercizio nella provincia di Modena, atto dirigenziale n.            
40 del 4/5/2001, che le pubblicazioni e/o la documentazione:                    
allegate in copia alla domanda di concorso di cui sopra, sono                   
conformi agli originali.                                                        
luogo e data . . . . . . . . . . . . . . .  firma                               
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
(non autenticata)                                                               
Spazio riservato all'Amministrazione                                            
...l.. Sig.                                                                     
e' stat.. da me indentificat.. per mezzo del seguente documento .               
. . . . . . . . . . . . . . rilasciato da . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . .                                                             
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(data)  (firma)                                                                 
Scadenza: 28 giugno 2001                                                        

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