AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per lavori di adattamento impiantistico parziale e ampliamento della scuola media "L. Orsi" a Novellara (RE) con contestuale trasferimento di proprieta' di beni immobili
La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i lavori di
adattamento impiantistico parziale e ampliamento della scuola media
"L. Orsi" a Novellara (RE) con contestuale trasferimento di
proprieta' di beni immobili ai sensi dei commi 5 ter e 5 quater
dell'art. 19 della Legge 109/94 e art. 83 del DPR 554/99.
Importo a base d'asta dei lavori Lire 1.300.432.142 nette (671.617,16
Euro) di cui Lire 104.000.000 (53.711,52 Euro) non soggetti a ribasso
ai sensi dell'art. 31, comma 2 della Legge 109/94.Importo a base
d'asta dell'immobile Lire 500.000.000 (258.228,45 Euro).
Luogo di esecuzione dei lavori: scuola media "L. Orsi" - Via Novy
Jicin n. 2 - Novellara.
Descrizione e ubicazione dell'immobile da trasferire in proprieta':
appezzamento di terreno artigianale edificabile ai sensi delle
normative di cui alle NTA dello strumento urbanistico, di proprieta'
del Comune di Novellara (la cessione e' prevista nell'Accordo di
programma sottoscritto in data 7/3/2001 tra Provincia di Reggio
Emilia e Comune di Novellara pubblicato nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna n. 47 del 4/4/2001).
Dati catastali: Comune di Novellara, foglio 21, mappale 646,
superficie 574 mq. e foglio 21, mappale 648, superficie 2.726 mq.
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 20, Legge
109/94. L'aggiudicazione avverra' ai sensi del comma 5 quater
dell'art. 19, Legge 109/94.
Non verra' effettuata la procedura di controllo dell'anomalia
prevista al comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 11/2/1994, n.109.
Relativamente ai lavori non saranno ammesse le offerte in aumento
rispetto al prezzo a base d'asta e le offerte in variante, mentre
relativamente all'acquisizione dell'immobile non saranno ammesse le
offerte in ribasso.
2) Categoria opere generali: categoria prevalente OG1, Lire
1.140.432.142 nette (588.984,05 Euro). Opere scorporabili: OG11, Lire
160.000.000 (82.633,10 Euro).
3) Finanziamento e pagamenti: con mutuo della Cassa depositi e
prestiti con oneri parte a carico dello Stato e parte a carico della
Provincia e alienazione dell'immobile; i pagamenti saranno disposti
secondo quanto indicato all'art. 81 del Capitolato speciale d'appalto
per i lavori e all'art. 7 "Altre informazioni di gara" punti h), i),
j), k) per l'alienazione dell'immobile.
4) Responsabile del procedimento: ing. Francesco Capuano - tel.
0522/459314.
5) Termine di esecuzione dei lavori: 820 giorni naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Edilizia
(Corso Garibaldi n. 26 - tel. 0522/459343-459314), tutte le mattine
dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e nei pomeriggi di
martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 17,30, previa intesa
telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la
copisteria Duemme - Viale Risorgimento n. 13 - Reggio Emilia (tel.
0522/541226) cui codesta ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia
a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del Capitolato
speciale d'appalto.
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99,
ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea di cui all'art. 3, comma 7,
DPR 34/00. Limitatamente alla sola offerta per l'alienazione
dell'immobile, sono ammesse offerte anche da parte di persone
fisiche.
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti che presentano offerta per
l'esecuzione dei lavori devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6 dell'art. 7 "Norme
di gara" del Capitolato speciale d'appalto.
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei
lavori di adattamento impiantistico parziale e ampliamento della
scuola media L. Orsi a Novellarra (RE) con contestuale trasferimento
di proprieta' di beni immobili".
10) Cauzioni: provvisorie vedi punto 5, art. 7 del Capitolato
speciale d'appalto; definitiva vedi punto a), art. 9, del Capitolato
speciale d'appalto.11) Termine per la presentazione delle offerte: le
offerte, in busta chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna
a mano entro le ore 12 del 12 giugno 2001. L'avvenuto ricevimento
potra' essere provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo
di ricevuta appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della
Provincia, situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario
di apertura dell'Ufficio Archivio e' il seguente: tutti i giorni dal
lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30, e il martedi' e il
giovedi' anche dalle ore 15 alle ore 17,30.
ammessa la consegna tramite Servizio postale; in tal caso il plico
per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire materialmente
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 12 giugno
2001. La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di
ritardo attribuibile al Servizio postale.
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale
d'appalto.
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione
definitiva.
14) Svolgimento della gara: in data 13 giugno 2001, alle ore 8,30
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibald
n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il
sorteggio del 10% delle ditte ammesse, ai sensi dell'art. 10, comma 1
quater della Legge 109/94, che hanno presentato offerta per
l'esecuzione dei lavori. Il 29 giugno 2001, alle ore 8,30, presso la
sede dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso
Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla verifica del
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate e successivamente
all'apertura dei plichi contenenti l'offerta economica.
15) Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal
presente bando e dal Capitolato speciale d'appalto, o la mancata
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,
corredati di traduzione giurata;
b) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria per i
lavori delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c), punto 5
dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale d'appalto;
c) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria per
l'alienazione dell'immobile delle indicazioni previste alle lettere
a) e c), punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale
d'appalto;
d) la costituzione della/e cauzione/i provvisoria/e mediante denaro
contante, assegni bancari o circolari;
e) mancata certificazione del sistema di qualita' in caso di cauzione
provvisoria per i lavori ridotta al 50% come previsto al punto 5
dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale d'appalto;
f) la mancata sottoscrizione anche di uno solo dei documenti o la
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della
copia del documento di identita', ove prescritta;
g) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
h) la mancata indicazione nella dichiarazione di cui al punto 2
dell'art. 7 del Capitolato speciale - Modulo A - della tipologia di
offerta presentata (solo acquisto immobile; solo lavori; congiunta);
i) la presentazione di offerta per i soli lavori o congiunta per
lavori ed acquisizione dell'immobile, qualora nella dichiarazione di
cui al punto 2 dell'art. 7 del Capitolato speciale, Modulo A, si sia
espressa l'intenzione di presentare offerta per la sola acquisizione
dell'immobile. In tutti gli altri casi di discordanza fra quanto
riportato nella dichiarazione di cui al punto 2 dell'art. 7 del
Capitolato speciale - Modulo A e quanto indicato nel Modulo offerta,
prevarra' la volonta' manifestata nel Modulo offerta.
16) Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le
associazioni sindacali di categoria e le organizzazioni
imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamento
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del Capitolato speciale
d'appalto.
Coloro che presenteranno offerta esclusivamente per l'alienazione
dell'immobile dovranno presentare solo la documentazione di cui al
punti 1.a, 2 e 5 dell'art. 7 del Capitolato speciale d'appalto.
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del Capitolato
speciale d'appalto.
Copie del bando, del Capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili
sul sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del
Capitolato speciale d'appalto.
IL DIRIGENTE
Francesco Capuano
Scadenza: 12 giugno 2001