AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta per lavori di ricostruzione del ponte Saraffa sul fiume Savio sulla SP 135 "Tavolicci"
La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione
Dirigente Servizio Infrastrutture viarie e Gestione Strade Cesena n.
36 del 23/3/2001, prot. n. 15.616/01 e della determinazione del
Dirigente del Servizio Contratti, Appalti e Patrimonio n. 16 del
20/4/2001, prot. n. 21.984/01, indice l'asta pubblica per l'appalto,
parte a corpo e parte a misura, dei lavori di ricostruzione del ponte
Saraffa sul fiume Savio sulla SP 135 "Tavolicci".
La gara avra' inizio il 20/6/2001 alle ore 9.
Si forniscono le seguenti informazioni.
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni
n. 9 - Forli' (tel. 0543/714217 - 714252 - fax 0543/34302).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle
prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Sarsina (FC);
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato consiste nella
ricostruzione del ponte Saraffa sul fiume Savio sulla SP 135
"Tavolicci" e comprende: demolizione ponte attuale, costruzione pile,
costruzione spalle, realizzazione impalcato, opere accessorie del
ponte, costruzione raccordi stradali;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.190.000.000 (Euro
614.583,71) di cui Lire 1.158.000.000 (Euro 598.057,09) soggetti a
offerta in ribasso e Lire 32.000.000 (Euro 16.526,62) non soggetti a
offerta in ribasso. La somma di Lire 32.000.000 (Euro 16.526,62)
comprende anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla
realizzazione delle misure di sicurezza pari a Lire 15.000.000 (Euro
7.746,85) evidenziati secondo quanto previsto dall'art. 31, comma 2
della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98;
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Lire 1.190.000.000,
classifica III. Non sono presenti opere scorporabili;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge
109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori.
5) Documentazione:
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra' essere
redatta l'offerta economica dell'impresa partecipante sono ritirabili
presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche
territoriali, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati
in tutto o in parte, previo ordinativo;
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da
effettuarsi tassativamente nel periodo 21/5/2001 - 4/6/2001 con le
modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di gara.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro il 18/6/2001;
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza
Morgagni n. 9; prima seduta pubblica il 20/6/2001, alle ore 9;
seconda seduta pubblica il 16/7/2001, alle ore 9; eventuale terza
seduta pubblica il 7/8/2001, alle ore 9.7) Soggetti ammessi
all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese
concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte mediante mutuo
con Rolo Banca 1473 SpA, in parte con contributo della Comunita'
Montana Cesenate ed in parte con fondi propri di bilancio.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.
11) Requisiti di partecipazione:
11.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00 (in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.
12 del 16/1/2001);
11.2) requisiti di ordine speciale: nel caso di concorrenti in
possesso di attestato SOA: attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' per la categoria e la classifica adeguata; nel
caso di concorrenti che non sono in possesso di attestato SOA:
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 e precisamente: A) cifra
d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed indiretta,
realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando, 1995-1999, non inferiore a Lire 2.082.500.000 (Euro
1.075.521,49); B) esecuzione di lavori, nell'ultimo quinquennio
naturale e consecutivo rispetto alla data di pubblicazione del
presente bando (60 mesi antecedenti la data di pubblicazione),
appartenenti alla categoria prevalente di importo non inferiore a
Lire 476.000.000 (Euro 245.833,48); C) costo complessivo sostenuto,
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente
bando, 1995-1999, per il personale dipendente non inferiore al 15%
della cifra d'affari quinquennale in lavori effettivamente
realizzata, di cui almeno il 40% per personale operaio. In
alternativa puo' farsi riferimento al solo costo sostenuto per il
personale dipendente assunto a tempo indeterminato, costo che deve
essere non inferiore al 10% della cifra d'affari quinquennale in
lavori effettivamente realizzata, di cui almeno 1'80% per personale
tecnico, laureato o diplomato; D) dotazione stabile di attrezzatura
tecnica, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando, 1995-1999, determinata sotto forma di ammortamenti e
canoni di locazione finanziaria o noleggio, per un valore non
inferiore al 2% della cifra d'affari quinquennale in lavori
effettivamente realizzata. Detto valore deve essere costituito, per
almeno la meta', da ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.
Le percentuali previste in relazione ai requisiti di cui alle
summenzionate lettere C) e D) si riferiscono alla cifra d'affari in
lavori effettivamente realizzata dall'impresa concorrente e non al
possesso della cifra d'affari in lavori minima necessaria ai fini
della partecipazione all'appalto. Nel caso in cui i requisiti di cui
alle summenzionate lettere C) e D) non rispettino le percentuali ivi
previste, l'importo della cifra d'affari in lavori e' figurativamente
e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire le percentuali ivi
richieste; la cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera
A);
11.4) requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: possono
partecipare alla gara i seguenti soggetti: - impresa singola in
possesso dei requisiti di qualificazione prescritti in relazione alla
categoria prevalente per l'importo dell'appalto; - raggruppamenti
temporanei di imprese che risultino complessivamente in possesso dei
requisiti prescritti per le imprese singole, nei limiti previsti
dalla vigente normativa. In particolare per le associazioni
temporanee d'impresa e per i consorzi di cui all'articolo 10, comma
1, lettere d), e), e-bis) della Legge 109/94, di tipo orizzontale, i
requisiti di qualificazione richiesti devono essere posseduti secondo
quanto previsto dall'art. 95, comma 2 del DPR 554/99 dalla capogruppo
o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante
parte cumulativamente dalle rimanenti imprese mandanti o dalle altre
imprese consorziate, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il
10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. In ogni caso
l'impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti in misura
maggioritaria.
12) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. In materia di
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista
dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR
554/99.
14) Verifica a campione dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: si procedera'
all'applicazione della procedura di cui all'art. 10, comma 1 quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Il numero delle
imprese che andra' a costituire il campione, scelto con sorteggio
pubblico, sara' pari al 10% delle offerte ammesse, arrotondato
all'unita' superiore. Qualora il numero delle offerte ammesse sia
inferiore a 5, la procedura del sorteggio non si effettuera' in
quanto, in tal caso, non opera l'automatismo di esclusione delle
offerte anomale. In tale situazione si procedera' soltanto a
verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.
15) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
16) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse, altresi', imprese
non in regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti
dalla vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della
Legge 327/00;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del
RD 827/24;
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
e) in caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11 quater,
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia sulla
cauzione provvisoria che su quella definitiva;
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. La somma
assicurata non dovra' essere inferiore a Lire 500.000.000 (Euro
258.228,45); il massimale per l'assicurazione contro la
responsabilita' civile verso terzi non dovra' essere inferiore a Lire
968.135.000 (Euro 500.000);
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione
giurata;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte
subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere superiore
al 30%;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in
materia;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la
competenza arbitrale;
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del
procedimento e' l'ing. Leopoldo Raffoni, Dirigente del Servizio
Infrastrutture viarie e Gestione Strade Cesena mentre, ai sensi della
Legge 241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento e' la
dott.ssa Maria Bevoni, Funzionario del Servizio Contratti e Appalti.
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare, pena
esclusione, le indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente
bando e nel "Disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.
Il presente bando sara' pubblicato dal 9/5/2001 al 18/6/2001 e sara'
altresi' consultabile, unitamente al "Disciplinare di gara", via
Internet al seguente indirizzo: www.provincia.forli'-cesena.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Maria Bevoni
Scadenza: 18 giugno 2001