BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica per n. 1 posto di Operatore tecnico addetto all'assistenza - Cat. B
In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n.414 del
12/4/2001 e' indetta una pubblica selezione, per titoli ed esami, per
l'assunzione a tempo, indeterminato di
n. 1 posto di Operatore tecnico addetto all'assistenza (Categoria B).
La selezione e' espletata secondo le disposizioni vigenti in materia,
cui si fa rinvio per quanto non previsto nel presente bando.
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3 febbraio 1993, n.29, sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
1) Requisiti di ammissione
A) Requisiti specifici:
1) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento
dell'obbligo scolastico;
2) titolo specifico di Operatore tecnico addetto all'assistenza
previsto dal DM Sanita' 26 luglio 1991, n. 295.
B) Requisiti generali:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette, e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
partecipazione.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione alla selezione coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo o dispensati dall'impiego presso una pubblica
Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
2) Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice,
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna e
presentata o spedita con le modalita' e nei termini indicati nel
successivo punto 4).
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono
requisiti specifici di ammissione;
6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;
10) l'eventuale appartenenza a categorie che danno titolo a riserve
di posti ovvero a precedenza e/o preferenza a parita' di merito e di
titoli (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni);
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge
675/96).
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.
39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione
dalla selezione.
Al fine dell'esercizio del diritto di concorrere in effettive
condizioni di parita', i candidati devono indicare nella domanda di
partecipazione l'eventuale ausilio indispensabile in relazione allo
specifico handicap e/o le eventuali necessita' di tempi aggiuntivi o
di speciali modalita' di svolgimento delle prove di esame (art. 20,
Legge 104/92, art. 16, Legge 68/99).
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il concorrente deve
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla vigente normativa.Le pubblicazioni devono
essere edite a stampa. Possono essere presentate in originale o in
fotocopia autenticata, anche dal candidato che attesti, mediante
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', che le copie
presentate sono conformi agli originali in proprio possesso.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice e in
triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 20/12/2000, n. 445 (ad es. stato di famiglia,
iscrizione all'Albo professionale, titolo di studio);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non compresi
nell'elenco di cui al citato art. 46 del DPR 445/00 che siano a
diretta conoscenza dell'interessato (ad es. attivita' di servizio,
borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,
partecipazione a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie
agli originali).
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).
Il testo del presente bando nonche' il modello per la predisposizione
della domanda di partecipazione alla selezione sono disponibili anche
nel sito Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale
www.ausl.bologna.it.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale -
Via Castiglione n. 29, 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal
lunedi' al venerdi' (tel. 051/6584832-4955-4959-4961-4962);
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato (ai sensi
dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99 e dell'art. 2, comma 3 della
delibera ministeriale 2/2/2000, gli invii raccomandati attinenti alle
procedure amministrative e giudiziarie sono riservati al "Fornitore
del servizio universale" - Poste Italiane SpA).
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando,
per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte
in tempo utile anche se inoltrate a mezzo del Servizio postale, con
raccomandata a.r., entro il termine sopra indicato. A tal fine la
data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' di
cui all'art. 5 del DPR 483/97, nella composizione stabilita dall'art.
8 del DPR 20 maggio 1987, n. 270, e successive modifiche ed
integrazioni.
Le operazioni di sorteggio dei componenti saranno pubbliche e avranno
luogo presso la sede legale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
della Citta' di Bologna, in data che sara' comunicata mediante
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
almeno trenta giorni prima della data stabilita per il sorteggio.
6) Prove di esame
Le prove d'esame saranno le seguenti (art. 9, DPR 270/87):
a) prova pratica: su materie attinenti il posto a selezione;
b) colloquio: sulle materie oggetto della prova pratica.
7) Convocazione dei candidati ammessi
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data di
svolgimento della prima prova con raccomandata con avviso di
ricevimento, almeno quindici giorni prima della data stessa.
La data della prova successiva sara' comunicata nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Il superamento di ciascuna delle previste prove di esame e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di
quello massimo previsto per ciascuna prova.
8) Approvazione ed utilizzo della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei al termine delle prove, formulata
dalla Commissione esaminatrice, sara' approvata con deliberazione,
previo riconoscimento della regolarita' degli atti del concorso, ed
e' immediatamente efficace.
La graduatoria medesima sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria rimarra' efficace per un periodo della durata di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali la selezione e' stata bandita e che
successivamente dovessero rendersi disponibili.
Nell'utilizzo della graduatoria si terra' conto delle riserve di
posti previsti da leggi speciali in favore di particolari categorie
di cittadini.
La graduatoria sara' altresi' utilizzata, in corso di validita', per
la temporanea copertura di posti per i quali la selezione e' stata
bandita mediante assunzioni a tempo determinato.
9) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi del vigente
Contratti collettivi nazionali del lavoro per il personale del
Comparto Sanita', subordinatamente alla presentazione, nel termine di
trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula
del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di
legge.L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di
disporre la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE GENERALE
Maurizio Guizzardi