AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Selezione pubblica per n. 4 posti di Operatore tecnico addetto all'assistenza - Cat. B

In attuazione dell'atto n. 544 dell'11/4/2001, ed in ottemperanza a             
quanto stabilito dal DM 30/1/1982, dal DPR 494 del 17/9/1987, dal DM            
n. 458 del 21/10/1991, dal DPR n. 483 del 10/12/1997, ed in                     
applicazione del vigente contratto di lavoro del Comparto Sanita' del           
7/4/1999, e' bandita pubblica selezione, per titoli ed esami, per la            
copertura di                                                                    
n. 4 posti di Operatore tecnico addetto all'assistenza - Cat. B.                
Ai sensi dell'art. 6 del DM 21/10/1991, n. 458, la meta' dei posti              
vacanti da coprire, arrotondabile alla unita' superiore, e' riservata           
al personale in servizio di ruolo presso l'Amministrazione che                  
bandisce il concorso.                                                           
Ai sensi dell'art. 4 dello stesso DM, l'accertamento del diritto alla           
riserva e' effettuato d'ufficio dalla Amministrazione all'atto                  
dell'ammissione dei candidati.                                                  
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti massimi di eta' e sono aboliti i relativi              
titoli preferenziali, in attuazione dell'art. 3 - comma 6 della Legge           
n. 127 del 15/5/1997.                                                           
Requisiti d'ammissione al concorso                                              
I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:                
a) diploma di scuola dell'obbligo;                                              
b) attestato di superamento del corso per Operatore tecnico di                  
assistenza di cui al DM 295/91.                                                 
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:               
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, relative            
ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonche' quanto             
previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I cittadini degli Stati           
membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare, ai sensi                  
dell'art. 3 del DPCM 7/2/1994,  n.174: - di godere dei diritti civili           
e politici negli Stati di appartenenza e di provenienza; - di essere            
in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di concorso per            
gli altri cittadini della Repubblica; - di avere un'adeguata                    
conoscenza della lingua italiana;                                               
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima                 
dell'immissione in servizio.                                                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione                  
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera               
(secondo l'allegato schema), deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Ospedaliera - Via Sani n. 15 - 42100 Reggio               
Emilia - e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12 del                
trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nel            
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto                
giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo            
giorno successivo non festivo.                                                  
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedite a              
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa           
Amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se                
inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.                             
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque            
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                           
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;                 
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali;                                                      
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti per il presente concorso;                                             
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,            
art. 5 e Legge 482/68).                                                         
Ai sensi dell'art. 39, comma 1 del DPR n. 445 del 28/12/2000 non e'             
richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.                   
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei              
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato               
personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o                
inviata tramite Servizio postale o via fax, il candidato deve                   
allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di identita'             
valido, ai sensi del DPR 445/00.                                                
Il candidato portatore di handicap, da documentarsi ai sensi della              
Legge 5/5/1992, n. 104, deve specificare nella domanda di                       
partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al                 
proprio handicap per sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale            
necessita' di tempi aggiuntivi.                                                 
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale redatto su carta libera datato e firmato e formalmente            
documentato (art. 11, DPR 483/97).                                              
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Le certificazioni relative a servizi prestati presso Case di cura               
convenzionate, o presso strutture diverse dalle Unita' sanitarie                
locali o servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a                 
quanto previsto dagli artt. 23 e 24 del DM 30/1/1982.                           
Per l'applicazione delle norme contenute nell'art. 22 della Legge               
24/12/1986, n. 958, e' richiesto, quale unico documento probatorio,             
la copia del foglio matricolare del servizio militare di leva.                  
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del           
28/12/2000.                                                                     
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata                       
personalmente, il candidato deve allegare altresi' la copia                     
fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi del DPR               
445/00.                                                                         
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 4 mesi dalla data di                    
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.La restituzione dei documenti presentati                 
potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per            
il candidato non presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi,                
prima dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale, e                 
composta in conformita' a quanto previsto dall'art. 44 del DPR                  
494/87, ed avra' a disposizione complessivamente punti 100 ripartiti            
ai sensi dell'art. 45 del DPR 494/87 (punti 30 per i titoli e punti             
70 per le prove d'esame).                                                       
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti            
prove d'esame:                                                                  
prova pratica o d'arte: su materie attinenti il posto messo a                   
selezione;                                                                      
colloquio: sulle materie oggetto della prova pratica o d'arte.                  
Il superamento di ciascuna delle previste prove d'esame e'                      
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,                
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di              
quello massimo previsto per ciascuna prova.                                     
Convocazione dei candidati                                                      
Il diario e la sede delle prove d'esame sara' comunicato ai candidati           
ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno            
di venti giorni prima dell'inizio delle prove stesse, con le                    
modalita' di cui all'art. 7 del DPR 483/97.                                     
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per disguidi             
causati dalla mancata o tardiva comunicazione di cambiamento di                 
domicilio.                                                                      
Approvazione della graduatoria                                                  
La Commissione esaminatrice rassegnera' all'Amministrazione                     
dell'Azienda Ospedaliera la graduatoria dei candidati idonei.                   
In caso di parita' di punti verranno applicate le preferenze previste           
dall'art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.              
Per quanto riguarda l'eta', si terra' conto delle disposizioni di cui           
all'art. 2 - punto 9 - della Legge 191/98.                                      
Il Direttore generale riconosciuta la regolarita' degli atti del                
concorso ed in ottemperanza dell'art. 5 del DM  21/10/1991, n. 458              
provvedera' alla sua approvazione nonche' alla approvazione della               
graduatoria dei concorrenti riservatari, secondo l'ordine di                    
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale.                           
La graduatoria generale sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale               
della Regione Emilia-Romagna, sara' immediatamente efficace e                   
rimarra' valida per un termine di ventiquattro mesi dalla data di               
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria generale, entro il periodo di validita', sara'                   
utilizzata altresi' per il conferimento secondo l'ordine della                  
stessa, di incarichi per la copertura di posti della medesima                   
posizione funzionale, disponibili per assenza o impedimento del                 
titolare.                                                                       
Per l'utilizzazione della graduatoria generale e dei riservatari si             
applicano le percentuali di cui al DM 458/91.                                   
Adempimenti del vincitore                                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del                 
vigente Contratto di lavoro del Comparto Sanita', subordinatamente              
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta                    
dell'Azienda Ospedaliera, dei documenti elencati nella richiesta                
stessa.                                                                         
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del            
DPR 445/00, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni             
effettuate, l'interessato decadra' dai benefici conseguenti al                  
provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e           
cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo DPR.                                    
La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le parti, ma            
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'              
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del             
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in                  
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed il            
candidato verra' dichiarato decaduto.                                           
Il vincitore sara' invitato a sottoscrivere, ai sensi del DPR 445/00,           
dichiarazione sostitutiva delle seguenti certificazioni:                        
1) cittadinanza italiana;                                                       
2) estratto riassunto dell'atto di nascita;                                     
3) godimento dei diritti politici;                                              
4) casellario giudiziale generale;                                              
5) stato di famiglia;                                                           
6) obblighi militari.                                                           
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione, senza riserve, di tutte le norme che disciplinano e             
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale del Comparto Sanita'.                                                 
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere temporaneamente            
sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che            
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione             
della eccezionale possibilita' di deroga.                                       
Il presente bando e' emanato tenuto conto dei benefici in materia di            
assunzioni riservate, previsti dalla Legge 12/3/1999, n. 68.                    
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,              
revocare, rettificare o annullare il presente avviso.                           
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al                 
Servizio Gestione del personale - Ufficio Concorsi dell'Azienda                 
Ospedaliera - Via Sani n. 15 - Reggio Emilia - tel.                             
0522/296814-296815.                                                             
IL DIRETTORE                                                                    
Liviana Fava                                                                    
Scadenza: 7 giugno 2001                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina