AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali anno 2001
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Soliera (MO) - Piazza
Repubblica n. 1 - 41019 Soliera (MO) - tel. 059/568511 - fax
059/565562.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 6).
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a
base di gara, determinato, essendo il contratto da stipulare a corpo,
mediante ribasso sull'importo complessivo dei lavori posto a base di
gara, al netto degli oneri per la sicurezza. Si procedera'
all'esclusione automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 come successivamente modificata. L'Amministrazione si
riserva, altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non eslcuse.
Non sono ammesse offerte in aumento.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: comune
di Soliera, strade urbane ed extraurbane comunali. L'appalto ha per
oggetto l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria strade
comunali anno 2001.
Importo complessivo dell'appalto Lire 402.452.066 - Euro 207.849,75,
IVA esclusa di cui Lire 398.552.066 (Euro 205.834,96) per lavori
assoggettati a ribasso d'asta e Lire 3.900.000 (Euro 2.014,18) per
oneri sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Categoria prevalente: OG3 - Lire 402.452.066 - Classifica I.
Categorie diverse dalla prevalente: nessuna.Descrizione delle opere:
manutenzione straordinaria prevalentemente costituita da rifacimento
manto stradale previo, ove occorrente, di risanamenti, palificazioni,
ecc.
5) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 60 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. Periodo presumibile di inizio
lavori mese di giugno 2001. L'Amministrazione si riserva la facolta'
di procedere alla consegna anticipata dei lavori.
6) Modalita' per effettuazione sopralluogo e acquisizione documenti
di gara: la presa visione degli elaborati progettuali per partecipare
al presente appalto, devono essere concordati telefonicamente, entro
le ore 12,30 del 30/4/2001, con l'Ufficio Lavori pubblici, geom.
Antonio Moreo (tel. 059/568561). I concorrenti avranno inoltre la
facolta' di acquistare i predetti documenti previa prenotazione da
effettuarsi tramite fax o telefonicamente (entro il termine
suindicato: ore 12,30 del 30/4/2001 all'Ufficio Lavori pubblici - fax
059/565562 - tel. 059/568561). Al sopralluogo potra' prendere parte
persona fisica incaricata dall'impresa, in una delle forme ammesse
dalla legislazione vigente, come dettagliato dalle "Norme di gara",
lett. c), punto n. 4.
7) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente
bollo, dovra' pervenire entro le ore 12 del 2/5/2001 al Comune di
Soliera (MO) - Servizio Segreteria - Ufficio Protocollo - Piazza
Repubblica n. 1, Soliera (MO), nel rispetto di tutte le modalita'
previste nelle "Norme di gara".
8) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo il 3/5/2001,
alle ore 10 presso la sede del Comune, Piazza Repubblica n. 1, con le
modalita' previste dalle "Norme di gara". Soggetti ammessi
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
9) Cauzione e garanzie: dovra' essere costituita cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo dei lavori a base d'asta ai sensi dell'art.
30 della Legge 109/94 e successive modifiche e dell'art. 103 del DPR
n. 554 del 21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di
gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture
assicurative previste dall'art. 30 della Legge 109/94, come
specificato all'art. 34 del Capitolato speciale d'appalto. Ai fini
della stipulazione della polizza di assicurazione per danni di
esecuzione, si precisa che la somma assicurata ammonta a Lire 3
miliardi (Euro 1.549.370,70).
10) Finanziamento e pagamento: i lavori sono finanziati con mezzi di
bilancio. I pagamenti avranno luogo in base a SAL con le modalita' di
cui all'art. 21 del Capitolato speciale d'appalto.
11) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modifiche, costituite da imprese
singole o imprese consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96
e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modifiche, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7
del DPR 34/00.
12) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto degli artt. 17 e 29, DPR 34/00 e dell'art. 75 del DLgs
554/99 nel testo introdotto dall'art. 2 del DPR 412/00.
13) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesto il
possesso dei requisiti previsti dall'art. 31 del DPR 25/1/2000, n.34
oppure di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita',
con le modalita' indicate nelle norme di gara "Soggetti ammessi".
14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data ultima fissata per la
presentazione della stessa.15) Subappalto: l'impresa dovra' indicare
in offerta i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o
concedere in cottimo, ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e
successive modificazioni e integrazioni. Poiche' l'Ente non
provvedera' al pagamento diretto ai subappaltatori, e' fatto obbligo
ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle
fatture quietanziate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via
via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate.
16) Aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali
si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827,
mediante sorteggio. L'Amministrazione precisa che si riserva fin
d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1-ter della Legge
109/94 e successive modifiche.
17) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
18) Unita' responsabile del procedimento: Settore Tecnico.
Responsabile unico del procedimento: ing. Rita Ficarelli,
Responsabile Settore Programmazione e Gestione del territorio. Per
indicazioni di ordine amministrativo: Ufficio Lavori pubblici rag.
Ivana Vecchi - tel. 059/568519 - rag. Stefania Forte, tel. 059/568556
- fax 059/565562. Per indicazioni di ordine tecnico: Ufficio Lavori
pubblici, geom. Antonio Moreo - tel. 059/568561.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Rita Ficarelli
Scadenza: 2 maggio 2001