AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, pubblico incanto per opere di urbanizzazione del comparto PPIP Vignola
1) Stazione appaltante: Comune di Sogliano al Rubicone - Piazza della
Repubblica n. 35 - tel. 054l/9486l0, fax F0541/7948170.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: localita' Vignola di Sogliano al Rubicone;
3.2) descrizione: opere di urbanizzazione del comparto PPIP Vignola;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri a sicurezza):
Lire 1.455.139.600 (Euro 751.520) di cui a corpo Lire 104.000.000
(Euro 53.711) e a misura Lire 1.308.809.100 (Euro 675.943); categoria
prevalente OG3; classifica III (fino a Lire 2.000.000.000, Euro
1.032,913);
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 42.330.000 (Euro 21.861);
3.5) non vi sono categorie di lavori scorporabili ai sensi dell'art.
30 del DPR 34/00 ma sono previsti lavori appartenenti alle seguenti
categorie a qualificazione obbligatoria: - lavorazione: micropali;
categoria OS21; importo Lire 119.000.000 (Euro 61.458); -
lavorazione: impianto PI ed ENEL; categoria OG10; importo Lire
116.823.500 (Euro 60.334);
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 250 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista
delle categorie di lavorazioni e forniture per l'esecuzione dei
lavori e per formulare l'offerta sono visibili presso l'Ufficio
Tecnico comunale nei giorni lavorativi e dalle ore 8 alle ore 12; e'
possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il
termine di presentazione delle offerte, presso Copisteria Passerini
Roberto sita in Cesena - Via Aldini nn. 53/55 nei giorni feriali
dalle ore 9 alle ore 12, sabato escluso, previo versamento delle
relative spese; a tal fine gli interessati ne dovranno fare
prenotazione, 48 ore prima della data di ritiro alla copisteria
predetta telefonando al numero 0547/29183.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 12 del 3/5/2001;
6.2) indirizzo: Piazza della Repubblica n. 35 - Sogliano al Rubicone;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 4/5/2001 alle ore 9
presso Ufficio Tecnico - Settore Lavori pubblici; eventuale seconda
seduta pubblica il 16/5/2001 alle ore 9 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o
in titoli del debito pubblico presso Tesoreria comunale - Cassa di
Risparmio di Cesena, filiale di Sogliano al Rubicone; - da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente
bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida
fino a tre mesi dalla data della prima seduta di gara.9)
Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri del bilancio
comunale.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA):
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA): i
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui
alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3 della medesima legge e dell'articolo 103 del DPR 554/99 per
una somma assicurata pari a minimo Lire 2.828.525.470 (Euro
1.460.811,49) di cui Lire 1.860.390.470 (Euro 960.811,49) a garanzia
delle opere e Lire 968.135.000 (Euro 500.000) contro la
responsabilita' civile per danni causati a terzi;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'articolo 3.1) del capitolato speciale d'appalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
predetto articolo 3.1) del capitolato speciale d'appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) responsabile del procedimento: ing. Roberto Signorotti; Comune di
Sogliano al Rubicone - Ufficio Tecnico - Piazza della Repubblica n.
35; tel. 0541/948610 - fax 0541/948170.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Roberto Signorotti
Scadenza: 3 maggio 2001