AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, pubblico incanto per sistemazione ed arredo urbano degli accessi al Centro storico
1) Stazione appaltante: Comune di Sogliano al Rubicone - Piazza della
Repubblica n. 35 - tel. 0541/948610, fax 0541/7948170.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Sogliano capoluogo - Via della Resistenza;
Via F.lli Cervi e Via Roma;
3.2) descrizione: sistemazione ed arredo urbano degli accessi al
Centro storico;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.080.000.000 (Euro 557.773) interamente compensati
a corpo; categoria prevalente OG3: classifica II (fino a Lire
1.000.000.000, Euro 516.456,90);
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 32.400.000 (Euro 16.733);
3.5) non esistono categorie diverse dalla prevalente;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4
e 21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 120 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, sono
visibili presso l'Ufficio Tecnico comunale nei giorni lavorativi e
dalle ore 8 alle ore 12; e' possibile acquistarne una copia, fino a
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,
presso Copisteria Passerini Roberto sita in Cesena, Via Aldini nn.
53/55 nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12, sabato escluso,
previo versamento delle relative spese; a tal fine gli interessati ne
dovranno fare prenotazione, 48 ore prima della data di ritiro, alla
copisteria predetta telefonando al numero 0547/29183.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 12 del 19/4/2001;
6.2) indirizzo: Piazza della Repubblica n. 35 - Sogliano al Rubicone;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 20/4/2001 alle ore 9
presso Ufficio Tecnico - Settore Lavori pubblici; eventuale seconda
seduta pubblica il 2/5/2001 alle ore 9 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o
in titoli del debito pubblico presso Tesoreria comunale - Cassa di
Risparmio di Cesena, filiale di Sogliano al Rubicone; - da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente
bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida
fino a tre mesi dalla data della prima seduta di gara.
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri del
bilancio comunale.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante ribasso
sull'importo dei lavori a base di gara, secondo le norme e con le
modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui
alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3 della medesima legge e dell'articolo 103 del DPR 554/99 per
una somma assicurata pari a minimo Lire 2.368.135.000 (Euro
1.223.039,66) di cui Lire 1.400.000.000 (Euro 723.039,65) a garanzia
delle opere e Lire 968.135.000 (Euro 500.000) contro la
responsabilita' civile per danni causati a terzi;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'articolo 36 del capitolato speciale
d'appalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
predetto articolo 36 del capitolato speciale d'appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) responsabile del procedimento: ing. Roberto Signorotti; Comune di
Sogliano al Rubicone - Ufficio Tecnico - Piazza della Repubblica n.
35; tel. 0541/948610 - fax 0541/948170.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Roberto Signorotti
Scadenza: 19 aprile 2001