AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per lavori di costruzione di stazione media e alloggi per l'Arma dei Carabinieri di Sala Baganza
1) Soggetto appaltante: Amministrazione comunale di Sala Baganza, con
sede in Via Vittorio Emanuele II n. 34, tel. 0521/331321 - telefax
0521/834812 - e-mail: sala¹comune.sala-baganza.pr.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) terreno di proprieta' comunale posto tra Via Berlinguer e Via
Giovanni XXIII a Sala Baganza;
3.2) costruzione di edificio da adibire a caserma dei Carabinieri e
di palazzina per alloggi;
3.3) importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza, Lire 1.449.190.230 (Euro
748.444,30) di cui a corpo Lire 318.022.388 (Euro 164.244,856) e a
misura Lire 1.126.667.842 (Euro 581.875,380); categoria prevalente
OG1: classifica II;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a
ribasso: Lire 4.500.000 (Euro 2.324,056);
3.5 lavorazioni di cui si compone l'intervento: - lavorazione:
edifici civili e industriali, categoria: OG1, importo: Lire
689.546.936, Euro 356.121,272; - lavorazione: imp. idrico-sanitario,
cucine, categoria: OS3, importo: Lire 197.359.383, Euro 101.927,615;
- lavorazione: finiture generali, infissi, rivestimenti, pavimenti,
categoria: OS6, importo: Lire 299.039.270, Euro 154.440,894; -
lavorazione: finiture generali: edili, intonaci, tinteggi, categoria:
OS7, importo: Lire 156.419.141, Euro 80.783,745; - lavorazione: imp.
interni elettrici, telefonici, categoria: OS30, importo: Lire
102.325.500, Euro 52.846,710; N.B.: si precisa che, a norma di quanto
disposto dall'art. 24, comma 2 del DPR 554/99 le lavorazioni comprese
nelle Categorie OS3 e OS30 non possono essere eseguite direttamente
dalle imprese qualificate per la sola categoria prevalente, se prive
della adeguata qualificazione relativa a tali diverse categorie.
Pertanto i concorrenti sprovvisti della adeguata qualificazione alle
citate Cat. OS3 e OS30 dovranno necessariamente, pena l'esclusione
dalla gara, indicare le suddette lavorazioni tra le opere che
intendono subappaltare e, in caso di aggiudicazione, subappaltare le
stesse ad imprese in possesso di idonea qualificazione;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 540 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: gli elaborati progettuali sono visionabili presso
l'Ufficio Tecnico del Comune di Sala Baganza, previo appuntamento
telefonico - geom. Muzzi Cristina, tel. 0521/331316 - giorni di
apertura al pubblico: lunedi', giovedi', sabato dalle 9 alle 13;
copia dei medesimi potra' essere ritirata, a cura e spese degli
interessati, presso la eliografia "Bianco e Nero", Via Matteotti n. 4
- 43044 Collecchio (PR), tel. 0521/800723, nei giorni feriali, sabato
escluso. Il presente bando, l'istanza e dichiarazione cumulativa, il
disciplinare di gara contenente le norme integrative relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alla procedura di
aggiudicazione ecc., sono disponibili al sito internet al seguente
indirizzo: www.comune.sala-baganza.pr.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
apertura offerte:
6.1) termine: 8 maggio 2001;
6.2) indirizzo: Comune di Sala Baganza - Ufficio Relazioni con il
pubblico - Protocollo - Via V. Emanuele II n. 34 - 43038 Sala
Baganza;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) prima seduta: 9 maggio 2001, alle ore 9 presso una sala della
Sede municipale, Via V. Emanuele II n. 34 - Sala Baganza;
6.5) seconda seduta: 23 maggio 2001, alle ore 9, presso la medesima
sede. In tale data sara' data apertura alle buste contenenti le
offerte economiche.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una
cauzione provvisoria di Lire 28.893.805 (Euro 14.922,405) pari al 2%
dell'importo dei lavori da prestarsi a scelta del concorrente come
stabilito dall'art. 100 del DPR 554/99 e nei modi precisati nel
disciplinare di gara.
9) Finanziamento: i lavori saranno finanziati mediante mutuo
contratto con la Cassa depositi e prestiti. Quanto al pagamento del
prezzo di appalto, si precisa che, trattandosi di mutuo stipulato con
la Cassa depositi e prestiti, non verra' computato, ai fini della
corresponsione all'appaltatore degli interessi di legge, il periodo
intercorrente tra la richiesta di erogazione del rateo di mutuo
avanzata dall'Amministrazione appaltante all'Istituto mutuante e la
ricezione del relativo mandato, ai sensi dell'art. 13 della Legge
131/93, e i pagamenti verranno effettuati al momento della messa a
disposizione dei fondi da parte dell'ente finanziatore.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.
93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi, ex art. 13, comma 5, Legge 109/94 e
successive modifiche, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui art. 3, comma 7,
DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso di
concorrente in possesso dell'attestato SOA) attestazione, rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita', per la Cat. OG1, classifica II;
(nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a
quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis, della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari, compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara, trattandosi di appalto con corrispettivo a
corpo e a misura; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore
a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione
dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Sorteggio per la verifica del possesso dei requisiti: si
procedera', ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94
modificata, nella prima seduta di gara, al sorteggio pubblico del 10%
arrotondato all'unita' superiore degli offerenti che, entro 10 giorni
dalla data della richiesta, dovranno comprovare, nei modi di legge,
il possesso dei requisiti dichiarati.
La suddetta richiesta sara' inoltrata anche all'aggiudicatario e al
concorrente che segue in graduatoria. La comunicazione ai sorteggiati
sara' inoltrata tramite fax.
15) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.16) Altre
informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, modificato,
e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva, art. 30,
comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni;
f) l'aggiudicatario dovra' altresi' stipulare, ai sensi dell'art. 30,
comma 3, Legge 109/94 e dell'art. 103, DPR 554/99 polizza di
assicurazione per i danni subiti dalla stazione appaltante a causa
del danneggiamento totale o parziale di impianti ed opere, anche
preesistenti, che si verifichino nel corso dell'esecuzione dei
lavori. La somma assicurata deve essere pari all'importo di
aggiudicazione. La polizza deve inoltre assicurare l'Amministrazione
comunale di Sala Baganza contro la responsabilita' civile per danni
causati a terzi nel corso dei lavori per un massimale pari al 5%
della somma assicurata, e comunque non inferiore a 500.000 Euro;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6, del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri di sicurezza
di cui al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno
pagate con le modalita' previste dall'articolo 9 del capitolato
speciale d'appalto;
j) l'impresa aggiudicataria potra' avvalersi della facolta' di optare
per il pagamento in Euro; tale scelta potra' essere esercitata fino
all'atto della firma degli stati di avanzamento e saldo dei lavori
appaltati e, una volta effettuata, avra' carattere irreversibile; si
avvisa che, ad ogni effetto giuridico, l'obbligazione conseguente al
presente procedimento, dopo il perfezionamento dell'intesa fra le
parti, non diventera' subito efficace perche' subordinata alla
condizione sospensiva dell'ottenimento del visto di regolarita'
contabile ed al rispetto delle formalita' previste dal vigente
regolamento dei contratti;
k) eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi
vigenti;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ogni pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate indicando le ritenute a
garanzie effettuate;
m) e' esclusa la competenza arbitrale;
n) l'attestazione di presa visione degli elaborati tecnici relativi
agli interventi di cui trattasi e il modulo "Lista delle categorie di
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto",
saranno entrambi rilasciati al rappresentante legale della ditta
partecipante o suo delegato, munito di delega su carta intestata
della ditta partecipante sottoscritta dal legale rappresentante
stesso, al momento della presa visione degli elaborati tecnici presso
l'Ufficio Tecnico comunale, previo appuntamento telefonico - geom.
Muzzi Cristina tel. 0521/331316, ore 8-13. Si precisa che il
rappresentante legale o suo delegato non potranno rappresentare piu'
di una impresa. Pertanto sara' rilasciata una sola attestazione per
soggetto;
o) in allegato all'attestato di cui al punto precedente sara'
consegnato estratto di modello GAP, con preghiera di restituirlo
debitamente compilato;
p) ai sensi della Legge 675/96, si precisa che le informazioni e i
dati richiesti saranno utilizzati strettamente per gli adempimenti
relativi alla procedura di appalto e saranno conservati negli archivi
dell'Amministrazione comunale;
q) il responsabile del procedimento e' geom. Mauro Bertozzi - tel.
0521/331302.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Mauro Bertozzi
Scadenza: 8 maggio 2001