AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per lavori di ristrutturazione ed aggiornamento tecnologico della Sala convegni del Palazzo degli Affari di Bologna - Sala Topazio
1) Stazione appaltante: Provveditorato alle Opere pubbliche per
l'Emilia-Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - 40126 Bologna - tel.
051/257264-257206 - fax 051/248615 - sito Internet:
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap per conto della Camera di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Bologna;
3.2) descrizione: lavori di ristrutturazione ed aggiornamento
tecnologico della sala convegni del Palazzo degli Affari di Bologna -
Sala Topazio;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.060.302.000 Euro
547.600,28 di cui a corpo Lire 234.500.580 Euro 121.109,44 e a misura
Lire 810.801.420 Euro 418.743,99;
3.3a) categoria OG1 prevalente;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 15.000.000 Euro 7.746,85;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. OG1
(prevalente) Lire 534.562.408 (Euro 276.078,44); Cat. OG11 Lire
525.739.592 (Euro 271.521,84);
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 90 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, lo
schema di contratto e capitolato speciale di appalto e l'elenco
descrittivo delle voci sono in visione presso la sede dell'Ente
appaltante indicata al n. 1) nei giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne copia, presso la
Tipografia Copygraf Snc - Via F.lli Cairoli n. 16/F - 40121 Bologna -
tel. 051/252428 - fax 051/252866; il disciplinare di gara e' altresi'
disponibile sul sito internet:
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap.
La lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per la
formulazione dell'offerta, firmata in copia conforme all'originale,
potra' essere ritirata nei giorni e nell'orario suindicato presso la
sede del predetto Ente appaltante.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro le ore 13 del 7/5/2001;
6.2) indirizzo: Provveditorato alle Opere pubbliche per
l'Emilia-Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - 40126 Bologna;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica l'8/5/2001, alle ore 9,
presso la sede della stazione appaltante.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dei lavori costituita alternativamente: - da versamento in contanti o
in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria
provinciale dello Stato; - da fidejussione bancaria o polizza
assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data
stabilita al punto 6.1) del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, una fidejussione bancaria o una polizza
assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in
favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio.
9) Finanziamento: fondi CCIAA.
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti di cui
all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto
previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino
nelle condizioni previste dall'articolo 75 del DPR 554/99 e che non
siano in regola con gli obblighi previsti dalla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2 bis, della Legge
109/94 e successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'art.
30, comma 3 della medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per
una somma assicurata pari a Lire 1.100.000.000 e con il massimale per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi indicato
nell'art. 8 dello schema di contratto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'art. 15 dello schema di contratto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
15 dello schema di contratto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter, della Legge 109/94
e successive modificazioni;
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ed in conformita' dell'art. 34 del
capitolato generale d'appalto e dell'art. 150 del DPR 554/99;
p) responsabile del procedimento dott.ssa Silvia Amorosa.
IL VICE PROVVEDITORE
Bruno Brunetti
Scadenza: 7 maggio 2001