COMUNE DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ristrutturazione dell'ex macello da adibire a Biblioteca comunale

1) Stazione appaltante: Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX           
Settembre n. 3 - Castel San Pietro Terme (BO) - cap 40024, tel.                 
051/6954111, fax 051/6954141, e-mail:                                           
segreteria¹cspietro.provincia.bo.it.                                            
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Castel San Pietro Terme;                              
3.2) descrizione: l'appalto ha per oggetto la ristrutturazione                  
dell'ex macello e la sua trasformazione in Biblioteca comunale;                 
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 1.650.000.000 (Euro 852.153,88) di cui a corpo Lire            
1.538.121.000 (Euro 794.373,20) e a misura Lire 111.879.000 (Euro               
57.780,68); categoria prevalente OG1: classifica edifici civili e               
industriali;                                                                    
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 68.000.000 (Euro 35.119,07);                                      
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: - lavorazione:                 
edifici civili e industriali; categoria OG1; Lire 352.013.000; Euro             
181.799,54; - lavorazione: impianto idrico sanitario; categoria OS3;            
Lire 49.300.000; Euro 25.461,33; - lavorazione: impianti                        
elettromeccanici trasportatori; categoria OS4; Lire 32.000.000; Euro            
16.526,62; - lavorazione: finiture di opere generali in legno,                  
metallo, vetro; categoria OS6; Lire 344.011.000; Euro 177.666,85; -             
lavorazione: finiture di opere di natura edile; categoria OS7; Lire             
280.694.000; Euro 144.966,35; - lavorazione: componenti strutturali             
in acciaio o metallo; categoria OS18; Lire 33.703.000; Euro                     
17.406,15; - lavorazione: impianti termici e di condizionamento;                
categoria OS28; Lire 294.400.000; Euro 152.044,91; - lavorazione:               
impianti interni elettrici,telefonici, radiotelevisivi e televisivi;            
categoria OS30; Lire 152.000.000; Euro 78.501,45; - lavorazione:                
restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela;                   
categoria OG2; Lire 111.790.000; Euro 57.734,72; - lavorazione:                 
arrotondamenti; Lire 89.000; Euro 45,96;                                        
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. c), della Legge 109/94 e             
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: giorni 450 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il            
capitolato speciale di appalto, la lista delle categorie di                     
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per              
formulare l'offerta, sono visibili presso l'Ufficio Tecnico del                 
Comune di Castel San Pietro Terme nei giorni di martedi', e venerdi'            
(previo appuntamento) nelle ore d'ufficio; e' possibile acquistarne             
una copia presso la copisteria che sara' indicata; il disciplinare di           
gara e', altresi' disponibile sul sito Internet www.sific.it.                   
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine di presentazione delle offerte: giovedi' 19 aprile 2001            
ore 13;                                                                         
6.2) indirizzo: Comune di Castel San Pietro Terme - Piazza XX                   
Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO);                            
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 20 aprile 2001 alle             
ore 10 presso la sede del Comune di Castel San Pietro Terme; seconda            
seduta pubblica l'8 maggio 2001 alle ore 10 presso la medesima sede.            
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e            
forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o            
in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale Rolo Banca           
1473 Filiale di Castel San Pietro Terme, Via Matteotti n. 10; - da              
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per              
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente               
bando;                                                                          
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva. Questa dovra' prevedere la possibilita' di            
svincolo solo ed esclusivamente previa autorizzazione della stazione            
appaltante e comunque non prima della data di emissione del                     
certificato di collaudo provvisorio.                                            
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata con mutuo concesso dalla                
Societa' per Azioni CREDIOP, con sede in Roma.                                  
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5)           
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere                               
(nel caso di concorrenti in possesso dell'attestato SOA)                        
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
(nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA)                    
i requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                  
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.              
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta, e' valida per 180             
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando.                                                                          
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, cosi' come            
modificato dal DPR 412/00 e di cui alle Leggi 68/99 e 327/00;                   
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,              
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,             
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per              
una somma assicurata pari a Lire 3.000.000.000 pari ad Euro                     
1.549.370,70;                                                                   
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle            
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR           
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
dall'articolo 6 del capitolato speciale d'appalto;                              
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste                     
dall'articolo 6 del capitolato speciale d'appalto;                              
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi (art. 18, Legge 55/90 e successive modifiche ed                   
integrazioni, art. 141, DPR 554/99 e DPR 34/00);                                
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) pubblicazione: il presente bando e' soggetto a pubblicazione                 
integrale all'Albo pretorio del Comune di Castel San Pietro Terme e             
nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; per estratto             
sui quotidiani nazionali "Aste e appalti pubblici" ed "Il Sole 24               
Ore";                                                                           
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
p) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
q) responsabile del procedimento: dott. arch. Ivano Serrantoni -                
Dirigente dell'Area Gestione del territorio.                                    
IL DIRIGENTE                                                                    
Ivano Serrantoni                                                                
Scadenza: 19 aprile 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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