DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 dicembre 2000, n. 2713
Affidamento di incarico a METIS SpA della attivita' di assistenza per l'avvio della gestione della riforma del trasporto pubblico locale nei settori autofilotranviario e ferroviario
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis)
atteso che l'articolazione degli impegni e delle attivita' della
Regione Emilia-Romagna per l'esercizio delle funzioni delegate o
trasferite interessa i richiamati due settori, secondo modalita' ed
esigenze che di seguito vengono indicate distintamente.
Settore Autofilotranviario
- per l'attuazione dell'indicato decentramento regionale di funzioni
e' prevista una fase di concertazione Regione Emilia-Romagna/Enti
locali (art. 10, L.R. 30/98) per la determinazione dei servizi
minimi, con riferimento alla domanda di mobilita', nella sua
articolazione quali-quantitativa e alle ulteriori indicazioni fissate
dall'art. 9 della L.R. 30/98;
- tale concertazione deve avvenire nel quadro dei principi stabiliti
da un atto di indirizzo generale del Consiglio in materia di
programmazione e amministrazione del trasporto pubblico regionale e
locale (art. 8, L.R. 30/98), attualmente in corso di adozione in
relazione alla proposta della Giunta prot. n. 1907 del 7 novembre
2000;
- ai fini di predisporre tecnicamente i termini dell'intesa con gli
Enti locali risulta necessario adattare il modello dei servizi minimi
prodotto dalla METIS SpA di Genova a conclusione del rapporto
contrattuale di consulenza (affidato in esito alla gara per
licitazione privata, indetta con delibera della Giunta regionale
2723/98), e i cui elaborati sono stati consegnati e ultimati in
conformita' del rapporto contrattuale ormai cessato;
- il suddetto modello per la configurazione dei servizi minimi dovra'
essere adattato alle indicazioni dell'atto di indirizzo generale del
Consiglio in materia di programmazione e amministrazione del
trasporto pubblico regionale e locale (art. 8, L.R. 30/98)
attualmente in corso di adozione, atto che risulta preliminare
dell'intesa con gli Enti locali;
- l'intesa con gli Enti locali (prevista entro il 15 dicembre 2000)
deve riguardare altresi' la quantificazione delle risorse finanziarie
di esercizio per ciascun bacino per il triennio di validita' della
stessa;
- ai fini della ripartizione delle risorse risulta necessario
individuare un modello di simulazione in grado di parametrare gli
indicatori dell'efficacia, quelli dell'efficienza, unitamente a
quelli volti al sostegno finanziario dell'esercizio in termini di
qualita' e di salvaguardia ambientale, secondo gli indirizzi del
Consiglio;
- il richiamato processo di decentramento, unicamente alla modificata
regolazione dei trasferimenti delle risorse regionali, esperita la
fase di concertazione con gli Enti locali per l'intesa sui servizi
minimi di cui all'art. 10 della L.R. 30/98, trova attuazione
attraverso singoli Accordi di programma con gli Enti locali volti a
disciplinare, per ciascun bacino provinciale, il concorso finanziario
delle parti per gli investimenti e per la copertura degli oneri
relativi ai servizi minimi per il triennio 2001-2003 (artt. 12 e 32,
L.R. 30/98);
- la fase di concertazione dei nove Accordi di programma relativi ai
nove bacini provinciali richiama altresi' la necessita' di un
servizio di supporto alle strutture regionali, in particolare in
relazione alla stesura degli aspetti metodologici e procedurali
necessari al perfezionamento degli Accordi di programma nonche' alla
definizione degli strumenti e dei metodi per il monitoraggio dei
servizi dal punto di vista della quantita', qualita', efficacia,
efficienza ed economicita' della gestione, cosi' come previsto
dall'art. 27 della L.R. 30/98;
Settore ferroviario
- per la gestione del primo anno di delega occorrera' monitorare:
- cinque Contratti di Servizio, uno con la Direzione regionale di
Trenitalia SpA e quattro con le Ferrovie regionali, per la
regolamentazione del servizio erogato;
- quattro Contratti di Programma con le Ferrovie regionali, per la
regolamentazione dell'esercizio delle infrastrutture di rete;
- il monitoraggio economico-gestionale contrattualmente definito con
ciascun gestore prevede due scadenze, rispettivamente il 30 giugno ed
il 30 settembre 2001 per la consegna del conto economico consuntivo
2000 e preconsuntivo 2001 e in aggiunta, il contratto relativo al
trasporto locale FS obbliga il gestore a fornire alla stipula i dati
consuntivi 1999, in quanto ad oggi non sono ancora stati resi
disponibili;
- ciascun contratto prevede la rilevazione di parametri gestionali,
funzionali a definire, dopo il primo anno, obiettivi di servizio, ai
quali potranno essere legati incentivi specifici;
- per le Ferrovie regionali, oltre alle elaborazioni per ciascun
referente contrattuale, saranno necessari prospetti di sintesi per il
complesso delle Ferrovie regionali, separatamente per trasporto
passeggeri, traffico merci e gestione delle infrastrutture di rete;
- per ogni contratto dovra' essere elaborato un Rapporto sui
risultati del monitoraggio economico-gestionale, contenente il conto
economico, elaborato attraverso l'utilizzo del metodo di riclassifica
per centro di costo (esercizio, manutenzione e struttura) e, laddove
necessario, del simulatore tecnico-economico appositamente
predisposto per il TPL ferroviario, ed i parametri gestionali,
definiti e calcolati con i metodi indicati negli allegati dei singoli
contratti;
- in relazione alle Ferrovie regionali dovranno inoltre essere
raggiunti:
- l'affinamento del sistema di calcolo del pedaggio e di definizione
delle tracce orarie sulle infrastrutture di rete regionali,
subordinato a specifiche ipotesi di copertura dei costi di rete;
- l'elaborazione di proposte di aggiornamento dei Contratti di
Servizio e di Programma esistenti;
- per quanto riguarda FS, dovra' essere definito l'articolato di
Contratto di Servizio da applicare nel biennio 2002-2003;
(omissis)
valutato inoltre la necessita' del rinnovo dell'incarico di
consulenza a METIS SpA in ragione sia dell'urgenza richiesta per il
perfezionamento dell'intesa e degli accordi con gli Enti locali, sia
della specifica conoscenza richiesta per il completamento del lavoro
progettuale finora espletato da METIS SpA che, attraverso la
definizione dei metodi per il riparto delle risorse, trova il
naturale e conseguente completamento in una linea di armonica
evoluzione;
constatato che, anche per il ruolo prevalentemente programmatorio e
non gestionale della Regione, a fronte delle necessita' evidenziate
non risultano reperibili attualmente all'interno della struttura
regionale, nonostante i miglioramenti qualitativi intervenuti e i
processi riorganizzativi avviati, le idonee figure professionali a
cui affidare la realizzazione del progetto per l'alto grado di
specializzazione e specifica conoscenza richiesta nei richiamati due
settori di attivita' (settore autofilotranviario, trasporto pubblico
locale ferroviario);
considerato che attraverso gli elaborati forniti la Regione
Emilia-Romagna potra' conseguire i risultati dettagliatamente
previsti nel Programma di lavoro allegato quale parte integrante
della presente deliberazione (Allegato A);
richiamati i contenuti della consulenza e assistenza che dovra'
essere assicurata secondo quanto previsto dal programma di lavoro di
cui all'Allegato A) e regolata ai termini di convenzione di cui
all'Allegato B), facenti parte integrante della presente
deliberazione;
(omissis)
su proposta dell'Assessore alla Mobilita' e Trasporti;
a voti unanimi e palesi, delibera:
a) di conferire a METIS SpA, con sede a Genova, Piazza della Vittoria
n. 11/A - codice fiscale 04965510151 - incarico di consulenza e
collaborazione per l'assistenza per l'avvio della gestione della
riforma del trasporto pubblico locale nei settori autofilotranviario
e ferroviario da attuarsi secondo quanto stabilito nel Programma di
lavoro, Allegato A), parte integrante della presente delibera;
b) di fissare per tale incarico, la cui durata totale e' stabilita in
dodici mesi dalla data di approvazione della presente delibera, il
compenso di Lire 180.000.000 pari a Euro 92.962,24 comprensivo di
ogni spesa, comprese quelle di viaggio e trasferte piu' IVA 20%, per
un importo totale di Lire 216.000.000 pari a Euro 111.554,69;
c) di approvare l'unito schema di convenzione (Allegato B), parte
integrante della presente deliberazione, dando atto che, ai sensi
della L.R. 41/92 come sostituita dalla L.R. 31/94 nonche' dalle
delibere della Giunta 2541/95 e 1481/96, il Responsabile del Servizio
Trasporti pubblici provvedera' alla stipula della medesima;
d) di dare atto che alla liquidazione della spesa provvedera', con
propri atti formali, il Responsabile del Servizio Trasporti pubblici
a norma dell'art. 61, L.R. 31/77 cosi' come sostituito dall'art. 14
della L.R. 40/94 e delle deliberazioni della Giunta regionale n. 2541
del 4 luglio 1995 e n. 1481 del 26 giugno 1996, in ossequio a quanto
previsto dalla Convenzione allegata;
e) di affidare all'ing. Gustavo Minguzzi, Dirigente dell'Ufficio
Trasporto locale e integrato della Direzione generale Trasporti e
Sistemi di mobilita' e all'ing. Bruno Ginocchini Responsabile
pro-tempore del Servizio Trasporti pubblici della medesima Direzione
generale la direzione lavori dell'attivita' rispettivamente del
settore autofilotranviario e di quella del settore ferroviario;
f) di imputare la somma complessiva di Lire 216.000.000 (pari a Euro
111.554,69), come segue:
- quanto a Lire 193.504.000, registrata al n. 5620 di impegno sul
Capitolo 2105 "Spese per studi, consulenze e collaborazioni volti
alla definizione del riassetto delle funzioni ex Legge 15 marzo 1997,
n. 59" del Bilancio per l'esercizio finanziario 2000 che presenta la
necessaria disponibilita';
- quanto a Lire 22.496.000, registrata al n. 5789 di impegno sul
Capitolo 2100 "Spese per studi, consulenze e collaborazioni" del
bilancio per l'esercizio finanziario 2000 che presenta la necessaria
disponibilita';
g) di pubblicare per estratto la presente deliberazione nel
Bollettino Ufficiale regionale.