COMUNE DI SAVIGNO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ampliamento e di messa a norma e adeguamento alle norme in materia di agibilita', sicurezza e igiene del plesso scolastico esistente in Savigno capoluogo

1) Stazione appaltante: Comune di Savigno (Provincia di Bologna) con            
sede in Via G. Marconi n. 29 - 40060 Savigno (BO) - tel. 051/6708004            
- fax 051/6708662.                                                              
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Comune di Savigno in Via G. Marconi nn. 47            
e 49 (edificio scolastico elementare e media);                                  
3.2) descrizione: lavori di ampliamento e di messa a norma e                    
adeguamento alle norme in materia di agibilita', sicurezza e igiene             
del plesso scolastico esistente in Savigno capoluogo;                           
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 1.053.298.181 (Euro 543.983,11); categoria                     
prevalente: OG1 classifica II per Lire 871.427.791 (Euro 450.054,89);           
ulteriori categorie subappaltabili: OS30 per Lire 120.255.000 (Euro             
62.106,52), OS28 per Lire 38.081.000 (Euro 19.667,20), OS3 per Lire             
23.534.390 (Euro 12.154,50);                                                    
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso, Lire 53.298.181 (Euro 27.526,21);                                      
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi elenco indicato           
nell'art. 2 del capitolato speciale d'appalto;                                  
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni, secondo il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a           
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso                       
sull'importo dei lavori posto a base di gara.                                   
4) Termine di esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. I lavori riguardanti il           
piano terra (palestra, spogliatoi e deposito) dovranno essere                   
completamente ultimati entro sei mesi dalla data di consegna dei                
lavori. I lavori all'interno dell'edificio scolastico, non oggetto di           
demolizione, non potranno avere inizio prima del 15 giugno 2001 e               
dovranno essere completamente ultimati entro il 10 settembre 2001.              
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale            
di appalto e gli altri documenti complementari di progetto sono                 
visibili presso l'Ufficio Segreteria posto nella sede comunale sita             
in Savigno (BO) in Via G. Marconi n. 29 dal lunedi' al sabato dalle             
ore 8,30 alle ore 12,30; sono altresi' visibili ed acquistabili in              
copia, a cura e spese degli interessati, presso la copisteria                   
"digiStampa" - Via Savena Superione n. 72/b - 40061 Minerbio (BO) -             
tel. 051/6610408 - aperta dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 - 12,30           
e 15 - 19; il disciplinare di gara ed il presente bando possono                 
essere ritirati presso l'Ufficio Segreteria di cui al presente punto.           
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine per la presentazione delle offerte: ore 12 dell'8 marzo            
2001;                                                                           
6.2) indirizzo: Comune di Savigno - Via G. Marconi n. 29 - 40060                
Savigno (BO);                                                                   
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5), del presente bando;                                            
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 9 marzo 2001 alle ore           
10 presso la Sala consigliare della sede comunale sita in Savigno               
(BO) in Via G. Marconi n. 29; eventuale seconda seduta pubblica il 21           
marzo 2001 alle ore 10 presso la medesima sede.                                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero           
soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti                 
legali rappresentanti.                                                          
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori e             
forniture, e piu' precisamente pari a Lire 21.066.000 (Euro                     
10.879,68) costituita alternativamente: - da versamento in contanti             
presso la Tesoreria comunale "Rolo Banca 1473 SpA - Agenzia di                  
Savigno - Piazza XV Agosto n. 42 - Savigno (BO); - da fideiussione              
bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180                
giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente bando;                   
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida            
fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.            
9) Finanziamento: per Lire 1.159.805.000 (Euro 598.989,29) con mutuo            
concesso dalla Cassa depositi e prestiti in data 21/11/2000 posizione           
n. 4377005-00 e per Lire 140.195.000 (Euro 72.404,67) con fondi                 
propri dell'Amministrazione comunale.                                           
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione, i concorrenti devono possedere:                              
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA) -                    
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) - i              
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                    
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.              
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando.                                           
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, cosi' come            
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00, e di cui alla Legge 68/99;               
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2 bis, primo periodo              
della Legge 109/94 e successive modificazioni;                                  
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2            
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella                
misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora                
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.) del           
presente bando, le rate di acconto saranno pagate con le modalita'              
previste dagli articoli 21, 27 e 29 del capitolato speciale                     
d'appalto;                                                                      
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli               
articoli 21, 27 e 29 del capitolato speciale d'appalto;                         
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
o) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
p) il responsabile del procedimento e' il geom. Bedonni Sandro                  
reperibile presso la sede del Comune di Savigno in Via Marconi n. 29            
- 40060 Savigno (BO) - tel. 051/6708004 - fax 051/6708662.                      
IL RESPONSABILE                                                                 
Bedonni Sandro                                                                  
Scadenza: 8 marzo 2001                                                          

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