AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ampliamento e di messa a norma e adeguamento alle norme in materia di agibilita', sicurezza e igiene del plesso scolastico esistente in Savigno capoluogo
1) Stazione appaltante: Comune di Savigno (Provincia di Bologna) con
sede in Via G. Marconi n. 29 - 40060 Savigno (BO) - tel. 051/6708004
- fax 051/6708662.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Comune di Savigno in Via G. Marconi nn. 47
e 49 (edificio scolastico elementare e media);
3.2) descrizione: lavori di ampliamento e di messa a norma e
adeguamento alle norme in materia di agibilita', sicurezza e igiene
del plesso scolastico esistente in Savigno capoluogo;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.053.298.181 (Euro 543.983,11); categoria
prevalente: OG1 classifica II per Lire 871.427.791 (Euro 450.054,89);
ulteriori categorie subappaltabili: OS30 per Lire 120.255.000 (Euro
62.106,52), OS28 per Lire 38.081.000 (Euro 19.667,20), OS3 per Lire
23.534.390 (Euro 12.154,50);
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso, Lire 53.298.181 (Euro 27.526,21);
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: vedi elenco indicato
nell'art. 2 del capitolato speciale d'appalto;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, secondo il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara.
4) Termine di esecuzione: giorni 365 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. I lavori riguardanti il
piano terra (palestra, spogliatoi e deposito) dovranno essere
completamente ultimati entro sei mesi dalla data di consegna dei
lavori. I lavori all'interno dell'edificio scolastico, non oggetto di
demolizione, non potranno avere inizio prima del 15 giugno 2001 e
dovranno essere completamente ultimati entro il 10 settembre 2001.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale
di appalto e gli altri documenti complementari di progetto sono
visibili presso l'Ufficio Segreteria posto nella sede comunale sita
in Savigno (BO) in Via G. Marconi n. 29 dal lunedi' al sabato dalle
ore 8,30 alle ore 12,30; sono altresi' visibili ed acquistabili in
copia, a cura e spese degli interessati, presso la copisteria
"digiStampa" - Via Savena Superione n. 72/b - 40061 Minerbio (BO) -
tel. 051/6610408 - aperta dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 - 12,30
e 15 - 19; il disciplinare di gara ed il presente bando possono
essere ritirati presso l'Ufficio Segreteria di cui al presente punto.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine per la presentazione delle offerte: ore 12 dell'8 marzo
2001;
6.2) indirizzo: Comune di Savigno - Via G. Marconi n. 29 - 40060
Savigno (BO);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5), del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 9 marzo 2001 alle ore
10 presso la Sala consigliare della sede comunale sita in Savigno
(BO) in Via G. Marconi n. 29; eventuale seconda seduta pubblica il 21
marzo 2001 alle ore 10 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero
soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori e
forniture, e piu' precisamente pari a Lire 21.066.000 (Euro
10.879,68) costituita alternativamente: - da versamento in contanti
presso la Tesoreria comunale "Rolo Banca 1473 SpA - Agenzia di
Savigno - Piazza XV Agosto n. 42 - Savigno (BO); - da fideiussione
bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180
giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida
fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.
9) Finanziamento: per Lire 1.159.805.000 (Euro 598.989,29) con mutuo
concesso dalla Cassa depositi e prestiti in data 21/11/2000 posizione
n. 4377005-00 e per Lire 140.195.000 (Euro 72.404,67) con fondi
propri dell'Amministrazione comunale.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione, i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA) -
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) - i
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, cosi' come
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00, e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2 bis, primo periodo
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.) del
presente bando, le rate di acconto saranno pagate con le modalita'
previste dagli articoli 21, 27 e 29 del capitolato speciale
d'appalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli
articoli 21, 27 e 29 del capitolato speciale d'appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) e' esclusa la competenza arbitrale;
p) il responsabile del procedimento e' il geom. Bedonni Sandro
reperibile presso la sede del Comune di Savigno in Via Marconi n. 29
- 40060 Savigno (BO) - tel. 051/6708004 - fax 051/6708662.
IL RESPONSABILE
Bedonni Sandro
Scadenza: 8 marzo 2001