COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per opere di urbanizzazione primaria nel comparto PEEP n. 40 Ganaceto zona pubblica e adeguamento di Via Zappellaccio

Il Comune di Modena - con sede in Via Scudari n. 20 - tel. 059/206111           
- telefax 059/222425, indice pubblico incanto per l'appalto dei                 
lavori in oggetto (deliberazione della Giunta comunale n. 1329 del              
29/12/2000)                                                                     
L'incanto verra' esperito il 21 febbraio 2001 alle ore 9 presso la              
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari  n.20, in seduta             
pubblica.                                                                       
Importo a base d'asta: Lire 1.074.708.270 (pari a Euro 555.040,50) di           
cui nette Lire 1.039.708.270, (pari a Euro 536.964,51) per lavori e             
Lire 35.000.000 (pari a Euro 18.075,99) per adempimenti piano di                
sicurezza.                                                                      
L'importo relativo agli oneri del piano di sicurezza (Lire                      
35.000.000) non e' soggetto a ribasso.                                          
Categoria prevalente: OG3 classifica III - per un importo pari a Lire           
656.185.320, pari ad Euro 338.891,43 - DPR 34/00.                               
Sono lavori subappaltabili o scorporabili quelli delle categorie:               
- OG6 per un importo di Lire 330.008.200, pari ad Euro 170.435,01;              
- OG10 per un importo di Lire 64.667.500, pari ad Euro 33.397,98;               
- OS24 per un importo di Lire 23.847.250, pari ad Euro 12.316,08.               
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione                        
L'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il             
criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di               
gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori ai sensi             
del disposto dell'art. 21 della Legge 109/94 e successive modifiche             
ed integrazioni.                                                                
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'                     
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una                      
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei               
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del              
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media purche' il numero delle offerte valide           
risultino in numero non inferiore a cinque.                                     
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di             
sottoporre a verifica mediante istruttoria le offerte di ribasso non            
escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.                                  
Si ricorda che prima di procedere all'apertura delle buste delle                
offerte presentate, si procedera' alla verifica del possesso dei                
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa            
qui richiesti ed autodichiarati a norma dell'art. 10, comma 1-quater            
della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98 e dal DPR                
34/00.L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento           
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento                          
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta.                                                                        
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
Per partecipare alla gara, i soggetti interessati dovranno fare                 
pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio Protocollo generale            
- Via Scudari n. 20 per posta o mano purche' entro il termine                   
perentorio del 19 febbraio 2001, ore 12,30, un plico sigillato,                 
indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto al                
seguente paragrafo "Norme di partecipazione".                                   
Sono ammessi a partecipare concorrenti di cui all'art. 10, comma 1              
della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o           
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni e integrazioni, nonche' imprese con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00.                                                                  
Luogo di esecuzione: Ganaceto frazione di Modena.                               
Caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di              
tutti i lavori, forniture e somministrazioni necessarie per la                  
realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria ivi compresi               
tutti i sottoservizi e illuminazione pubblica.                                  
Termine di ultimazione dei lavori: il tempo utile per l'esecuzione di           
tutti i lavori e' di 630 giorni continui e naturali a decorrere dalla           
data del verbale di consegna. Per ogni giorno di ritardo a decorrere            
da tale termine verra' applicata una penale di Lire 600.000.                    
Finanziamento: autofinanziamento.                                               
Pagamenti: i pagamenti saranno corrisposti in acconto in corso                  
d'opera, ogni qualvolta il credito dell'impresa al netto delle                  
ritenute di legge, avra' raggiunto una cifra non inferiore a Lire               
200.000.000 dell'importo contrattuale.                                          
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere copia delle              
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti entro venti               
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del               
subappaltatore o cottimista, con le indicazioni delle ritenute di               
garanzia effettuate.                                                            
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a           
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte                       
dell'impresa aggiudicataria all'Amministrazione appaltante delle                
copie dei versamenti contributivi, previdenziali e assicurativi,                
nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla               
contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente sia di propria            
pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori ed a condizione che             
non siano in corso provvedimenti o contestazioni da parte                       
dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi inosservanze              
delle norme di prevenzione ai sensi dell'art. 5 del DLgs 494/96.                
La rata delle stato finale sara' composta dalla quota spettante al              
Comune e da quella spettante al privato.                                        
Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato              
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,                       
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili           
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia             
all'appaltatore che ai subappaltatori.                                          
Norme di partecipazione                                                         
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la              
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra un plico sigillato,            
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:                       
1) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta           
bollata ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in             
caso di discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere,                
salvo i casi di errore evidente. L'offerta cosi' compilata dovra'               
essere sottoscritta dall'imprenditore o legale rappresentante della             
ditta concorrente e dovra' essere chiusa in separata busta sigillata            
e controfirmata sui lembi di chiusura;                                          
2) una dichiarazione resa a norma della Legge 127/97, DPR 191/98 e              
DPR 403/98 allegando contestualmente fotocopia di un documento di               
identita' valido con la quale l'impresa dichiara: - di essersi recata           
sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di avere preso conoscenza            
delle opere da eseguire e delle condizioni locali, nonche' di tutte             
le circostanze generali e particolari che possono influire                      
sull'esecuzione dei lavori, di aver esaminato gli elaborati                     
progettuali, di accettare integralmente il progetto esecutivo                   
compreso il capitolato speciale di appalto e di avere giudicato i               
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire            
l'offerta che stara' per fare; - di accettare espressamente tutte le            
condizioni e prescrizioni di cui al presente bando di gara, con                 
particolare riferimento alle clausole che prescrivono specifiche                
ipotesi di esclusione dei concorrenti; - che l'offerta tiene conto              
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno            
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro nonche' degli             
obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai                
contratti ed accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto; - di           
essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze                     
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in              
alternativa, i lavori o le parti di opere che si intendono                      
subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge            
109/94 come modificata dalla Legge 415/98, dall'art. 18 della Legge             
55/90 e dal DPR 34/00; - i contratti collettivi che e' tenuta ad                
applicare ai lavoratori dipendenti con specificazione degli estremi             
di riferimento dei contratti medesimi (categoria di riferimento e               
data del contratto in vigore) ed il rispetto degli obblighi                     
assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti               
vigenti, con l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione           
assicurativa INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo               
dove devono svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando              
questo non svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per                   
l'esecuzione dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di             
riferimento); - di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine            
generale necessari per la qualificazione previsti dall'art. 17 del              
DPR 34/00; - di essere in regola con le norme che disciplinano il               
diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge               
68/99 da dimostrarsi con apposita certificazione, rilasciata dagli              
uffici competenti; - di possedere una cifra d'affari in lavori,                 
realizzata mediante attivita' diretta ed indiretta, svolta nel                  
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando             
di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da                   
affidare; - di aver eseguito, nel quinquennio antecedente la data di            
pubblicazione del presente bando di gara, lavori nella categoria                
prevalente oggetto dell'appalto non inferiore al 40% di quello da               
affidare; - di avere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica,             
secondo i valori fissati dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00 riferiti           
alla cifra d'affari effettivamente realizzata; - di aver sostenuto un           
costo complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15%              
della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzati nel                    
quinquennio antecedete la data di pubblicazione del bando di gara,              
secondo i valori fissati dall'art. 18, comma 10 del DPR 34/00. Non              
possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra               
loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del              
Codice civile: per quanto sopra ciascun partecipante alla gara deve             
rendere, a pena di esclusione, dichiarazione, debitamente                       
sottoscritta, contenente l'elenco delle imprese (denominazione,                 
ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di           
controllo, o come controllante o come controllato, oppure                       
dichiarazione negativa di tale ipotesi. In caso di rilevata                     
partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si               
procedera' all'esclusione di entrambe. Ai sensi dell'art. 13, quarto            
comma della Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98, e'                
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                
un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 10, comma 1,             
lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma                
individuale qualora partecipi alla gara medesima in associazione o              
consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto, si stabilisce: -              
che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono allegare alla                  
documentazione di offerta, a pena di esclusione l'elenco aggiornato             
delle imprese consorziate e dei consorzi di cui fanno parte,                    
debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce che, in caso           
di rilevata partecipazione contemporanea di tali consorzi ed imprese            
loro consorziate, si procedera' all'esclusione delle sole imprese               
consorziate; - che i consorzi ex Legge 422/09 e ex Legge 443/85                 
nonche' i consorzi stabili devono indicare in offerta, a pena di                
esclusione, per quali consorziati il consorzio concorre:                        
esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di partecipare, in           
qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di aggiudicazione            
ad un consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge 443/85, l'impresa                    
esecutrice per conto del consorzio non puo' essere modificata in                
corso di esecuzione salvo che nei casi di forza maggiore (fallimento,           
liquidazione, ecc.) e comunque previa autorizzazione                            
dell'Amministrazione appaltante. Sempre ai sensi del divieto di cui             
al citato art. 13 della Legge 109/94, in caso di rilevata                       
partecipazione alla gara di un'impresa in piu' di una associazione              
temporanea o di contemporanea partecipazione alla gara di un'impresa            
sia in forma individuale che in associazione temporanea, si                     
procedera' all'esclusione sia di tale impresa che della o delle                 
associazioni temporanee a cui tale impresa partecipa;                           
3) prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari             
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto (e cioe' pari a Lire             
21.494.165 pari ad Euro 11.100,81) ai sensi dell'art. 30, comma 1               
della Legge 109/94, a pena di esclusione. Detta cauzione provvisoria            
potra' essere prestata nelle modalita' di seguito indicate: a)                  
mediante polizza fidejussoria; b) mediante fidejussione bancaria; c)            
mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare nei            
modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Rolo Banca 1473             
SpA - Filiale n. 20 - Sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza               
Grande n. 40 - Modena) muniti della presente, della partita IVA e di            
assegno circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena; - a                
mezzo bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena             
c/o Rolo Banca 1473 SpA - Filiale n. 20 - Sede di Modena - Piazza               
Grande n. 40 - Modena - Conto di tesoreria - Coordinate bancarie: c/c           
99999999/3 ABI 3556, CAB 12930 indicando il versante e la causale:              
"Cauzione asta pubblica per"; - qualora la cauzione provvisoria venga           
prestata mediante polizza fidejussoria o fidejussione bancaria, la              
medesima dovra' contenere, a pena di esclusione del concorrente,                
esplicita dichiarazione con la quale.il garante si obbliga ad                   
effettuare senza alcuna riserva il versamento dell'importo cauzionale           
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione,              
l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui             
all'art. 1944 del Codice civile e l'impegno del fidejussore a                   
rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse                
aggiudicatario. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa              
devono avere, a pena di esclusione, validita' per almeno centottanta            
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Si richiede inoltre            
ai partecipanti, nell'eventualita' non risultassero aggiudicatari ed            
abbiano prestato la cauzione provvisoria secondo la modalita' di cui            
al punto c), di specificare con nota sottoscritta dal legale                    
rappresentante della ditta, di quale modalita' di seguito indicate              
intendono avvalersi per il rimborso: - a mezzo accredito su c/c                 
postale fornendo le coordinate postali e n. di c/c postale (spese a             
carico del rimborsato); - a mezzo accredito su c/c bancario fornendo            
le coordinate bancarie e n. di c/c bancario;                                    
4) le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative e            
i consorzi dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti: 4a)                  
certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR               
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria                   
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la            
gara contenente: - il numero di iscrizione nel Registro delle                   
imprese; - il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed              
impegnare legalmente la ditta; - l'attestazione che la societa' non             
si trova in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non             
ha presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si               
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel                     
quinquennio anteriore alla data della gara: tale attestazione se non            
contenuta nel certificato CCIAA, potra' essere prodotta mediante                
certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente.              
4b) certificato del casellario giudiziale di data non anteriore a sei           
mesi da quella fissata per la gara riferito: - al titolare                      
dell'impresa nel caso di impresa individuale; - al direttore tecnico            
e a tutti i componenti se si tratta di societa' in nome collettivo; -           
al direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di             
societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico ed agli                
amministratori muniti di potere di rappresentanza per ogni altro tipo           
di societa'. Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni               
soggettive inerenti la rappresentanza dell'impresa, o societa'                  
commerciale o cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il            
certificato di cui sopra riportante, se e' possibile, i dati                    
aggiornati o in alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato             
non aggiornato, debitamente sottoscritta, riportante i dati                     
aggiornati;                                                                     
5) per le imprese riunite: l'impresa capogruppo dovra' presentare la            
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4), nonche' per           
ciascuna impresa facente parte la riunione anche la documentazione di           
cui ai precedenti punti 4a) e 4b), nonche' le dichiarazioni,                    
sottoscritte da ogni impresa per competenza, di essere in possesso              
dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 17 del DPR 34/00 e             
dei requisiti di ordine speciale per le imprese associate nelle                 
percentuali e nei valori stabiliti dallo stesso DPR 34/00. L'impresa            
capogruppo dovra' inoltre presentare: a) il mandato conferitole                 
dall'impresa/e mandante/i, risultante da scrittura autentica (o copia           
di esso autenticata) e conforme alle prescrizioni di cui all'art. 95            
del DPR 554/99; b) la procura relativa al mandato di cui alla                   
precedente lettera a) risultante da atto pubblico (o copia di esso              
autenticata). Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno            
stesso atto, si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena             
di esclusione dalla gara, nella forma dell'atto pubblico. E'                    
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti           
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94,               
anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al                 
precedente punto 1) e la dichiarazione di cui al precedente punto 2)            
devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri             
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza, la            
cauzione provvisoria deve, se costituita a mezzo fidejussione                   
bancaria o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a               
tutti i futuri associati o consorziati e la documentazione di cui               
alle precedenti lettere 4a) e 4b) deve essere prodotta, a pena di               
esclusione, per tutti i futuri associati o consorziati. L'offerta               
delle future imprese raggruppate o consorziate, deve inoltre, a pena            
di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione               
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo                   
speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle            
associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1,             
lett. d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno presentato            
in sede di offerta.                                                             
Elaborati progettuali                                                           
Gli elaborati progettuali potranno essere visionati ed acquistati a             
spese del richiedente (Lire 145.000 - pari ad Euro 74,8862) previa              
prenotazione telefonica (059/200302 - 059/200303) o per fax                     
(059/200300) tutte le mattine dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso              
l'Unita' Specialistica Urbanizzazioni - Via Borghi n. 25 entro il 15            
febbraio 2001 ore 12,30.                                                        
Il versamento dovra' essere effettuato presso una qualunque sede o              
agenzia della "Rolo Banca 1473" (Tesoreria del Comune di Modena)                
oppure sul conto corrente postale n. 17367418 intestato a "Comune di            
Modena - Servizio Tesoreria", indicando come causale "Acquisto                  
elaborati per opere di urbanizzazione primaria nel comparto PEEP n.             
40 Ganaceto zona pubblica e adeguamento di Via Zappellaccio" e                  
mostrando la ricevuta di versamento all'Ufficio Amministrativo                  
stesso.                                                                         
Si precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato                 
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante: il singolo           
richiedente non potra' quindi ritirare piu' di un plico salvo il caso           
di corriere autorizzato, il cui nominativo e autorizzazione al ritiro           
dovra' peraltro essere trasmesso, anche via fax, dalla ditta                    
partecipante all'ufficio di cui sopra.                                          
Avvertenze                                                                      
Si precisa che a norma del DLgs 403/98 tutti i certificati richiesti            
(Camera di Commercio, Tribunale, Casellario giudiziale) possono                 
essere sostituiti da una dichiarazione sottoscritta dal legale                  
rappresentante, riportante anche in forma contestuale, i dati                   
riferiti a tali certificati.                                                    
Qualora l'impresa in sede di partecipazione si avvalga della facolta'           
di presentare tali dichiarazioni, e' tenuta a presentare la                     
documentazione a convalida delle precedenti dichiarazioni su                    
richiesta ed entro il termine che verra' stabilito                              
dall'Amministrazione. In caso di mancata presentazione della                    
documentazione probatoria nei termini o di presentazione di                     
documentazione ritenuta non idonea, si procedera' all'esclusione                
dalla gara:                                                                     
- il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio della ditta                 
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato            
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la               
data apposta dall'Ufficio postale;                                              
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcun              
offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente;                  
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una           
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali si procedera' a norma            
di legge;                                                                       
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo                   
indeterminato;                                                                  
- il periodo trascorso il quale gli offerenti hanno facolta' di                 
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta           
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.                                     
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta                 
dovra' essere chiusa in busta sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura, tale busta sara' quindi inclusa nel piego contenente gli              
altri documenti che dovra' pure essere sigillato sui lembi di                   
chiusura e portare oltre l'indirizzo di questo Comune, anche                    
l'oggetto della gara di appalto e il nominativo dell'impresa                    
mittente.                                                                       
Obblighi dell'impresa aggiudicataria                                            
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della           
cauzione definitiva, nei modi previsti per legge, entro la data                 
prevista nel Capitolato speciale e addivenire alla stipulazione del             
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione comunale.                  
L'impresa aggiudicataria e' inoltre tenuta, a norma dell'art. 30,               
terzo comma della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, a           
stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti                 
dall'Amministrazione committente a causa dei danneggiamento o della             
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche                       
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori                 
nonche' i danni causati a terzi. Per il presente appalto la somma               
assicurata di cui al precedente capoverso per i danni alle cose e'              
pari all'importo di aggiudicazione dei lavori e pari a Lire                     
1.039.708.000 per le preesistenze, mentre il massimale di copertura             
di responsabilita' civile verso terzi, compresa l'Amministrazione, e'           
pari a Lire 968.135.000. La copertura delle polizze in questione                
decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di                  
emissione del certificato di collaudo provvisorio e del certificato             
di regolare esecuzione o comunque decorsi dodici mesi dalla data di             
ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato.                     
L'appaltatore e' tenuto a trasmettere all'Amministrazione committente           
copia della polizza di cui ai capoversi precedenti almeno dieci                 
giorni prima della consegna dei lavori. L'appaltatore e' tenuto a               
fornire all'Amministrazione la prova dell'avvenuto pagamento                    
anticipato dei premi relativi alle suddette polizze per tutta la                
durata della copertura. L'omesso o ritardato pagamento non comporta             
l'inefficacia della garanzia;                                                   
b) sono a carico dell'impresa tutte le spese e i diritti relativi               
alla stipulazione del contratto e alla sua registrazione;                       
c) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'               
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali           
di categoria, rimpresa si obbliga ad attuare nei confronti dei                  
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del               
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,             
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data                       
dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si                 
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i                 
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici nonche'               
delle competenze spettanti agli operai per ferie, ecc.., in                     
conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali. Il mancato             
versamento dei soprammenzionati contributi e competenze costituisce             
inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni amministrative.                
L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad applicare i suindicati            
contratti collettivi anche dopo la scadenza e fino alla loro                    
sostituzione. I suddetti obblighi vincolano l'impresa anche nel caso            
che la stessa non sia aderente alle associazioni stipulanti o receda            
da esse. L'impresa e' responsabile in rapporto alla Stazione                    
appaltante dell'osservanza delle norme di cui ai precedenti commi da            
parte degli eventuali subappaltatori nei confronti dei rispettivi               
loro dipendenti anche nei casi in cui il contratto collettivo non               
disciplini l'ipotesi del subappalto. In caso di inottemperanza degli            
obblighi derivanti dal precedente articolo, accertata dalla Stazione            
appaltante o a questa segnalata dall'Ispettorato del Lavoro, la                 
Stazione appaltante medesima comunica all'impresa ed eventualmente              
all'Ispettorato suddetto l'inadempienza accertata e procede ad una              
detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, destinando le somme                
cosi' accantonate a garanzia dell'adempimento degli obblighi di cui             
sopra per i lavori in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione              
del pagamento del saldo, se i lavori sono ultimati. Il pagamento                
all'impresa delle somme accantonate, o della rata di saldo, non sara'           
effettuato sino a quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato              
accertato che ai dipendenti sia stato corrisposto quanto dovuto,                
ovvero che la vertenza e' stata definita. Per tale sospensione o                
ritardo nel pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione alla                 
Stazione appaltante e non ha titolo a risarcimento danni;                       
d) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la                       
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione                  
antimafia, e piu' precisamente: - certificato di iscrizione alla                
CCIAA, di data non anteriore a sei mesi (da quella                              
dell'aggiudicazione), salvo che l'eventuale certificato presentato in           
gara non contenga gia' il "nulla-osta" di cui al DPR 252/98; - modulo           
GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;                     
e) l'impresa aggiudicataria dovra' infine entro il termine tassativo            
comunicato con nota dall'Amministrazione committente: - comunicare il           
nominativo e il luogo di reperibilita' del Responsabile del Servizio            
di Prevenzione e Protezione aziendale e del medico competente,                  
designati ai sensi del DLgs 19/9/1994, n. 626 e successive                      
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione                      
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa                   
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del direttore tecnico di            
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,             
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo           
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,            
anche per le imprese subappaltatrici; - riconsegnare il Piano di                
sicurezza predisposto dall'Amministrazione appaltante, con eventuali            
proposte migliorative, debitamente sottoscritto dal datore di lavoro,           
dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dal medico           
competente, dal direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei            
lavoratori per la sicurezza, se nominato. Nel caso la trasmissione              
del Piano avvenga senza proposte, il Piano si intendera' senz'altro             
accettato e formera' parte integrante del contratto; in caso di                 
proposte migliorative, l'Amministrazione appaltante si riserva di               
valutarle ed, in caso di parere favorevole, di integrare, comunque              
prima del termine di inizio dei lavori, il Piano gia' predisposto,              
con efficacia contrattuale; - trasmettere il Piano operativo della              
sicurezza a norma dell'art. 31, comma 1 bis, lett. c) della Legge               
109/94, sottoscritto come al punto precedente.                                  
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la            
stipulazione del contratto.                                                     
Pertanto nel caso l'impresa, aggiudicataria non fornisca le                     
dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste, ovvero            
risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempiente a obblighi              
cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera'                       
all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla                   
determinazione della successiva soglia di anomalia, secondo le                  
disposizioni del presente bando senza computare l'offerta del                   
concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma del           
bando medesimo.                                                                 
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti                
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione              
provvisoria, e all'esclusione dello stesso dalle successive gare                
bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo di un anno                  
dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo           
di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.           
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante             
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le              
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'                  
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione           
del contratto.                                                                  
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste           
all'ing. Giorgio Veratti (tel. 059/200306).                                     
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di             
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si                  
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del                
presente procedimento verranno:                                                 
- utilizzati esclusivamente in funzione e per fini del presente                 
procedimento;                                                                   
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio            
Contratti, sito in Via Scudari n. 20, nella responsabilita' del                 
Dirigente dell'ufficio medesimo e successivamente presso l'archivio             
del settore, nella responsabilita' del Dirigente di tale settore.In             
relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti              
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.                                 
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Mario Ciaccia                                                                   
Testo pervenuto in redazione non in tempo utile per essere inserito             
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.                                  
Scadenza: 19 febbraio 2001                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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