BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Pubblica selezione per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza
In attuazione dell'ordinanza dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Cesena n. 430 del 2/11/2000 e della deliberazione dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Forli' n. 589 del 9/11/2000, e' bandita selezione
pubblica unica, per titoli ed esami, per la stipula di contratti a
tempo indeterminato in qualita' di
Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza - Ruolo:
Tecnico - Profilo professionale: Operatori tecnici - Categoria B
(livello economico BS),
per la copertura di:
- 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena e dei
posti che dovessero rendersi vacanti entro il periodo di validita'
della graduatoria,
- eventuali posti che dovessero rendersi vacanti presso l'Azienda
Unita' sanitaria locale di Forli' entro il periodo di validita' della
graduatoria.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e
procedure concorsuali di cui al DM 30/1/1982 e successive
modificazioni ed integrazioni, al DPR 17/9/1987, n. 494, al DM
21/10/1991, n. 458, nonche' al DPR 10/12/1997, n. 483, titoli I e II.
La meta' dei posti vacanti da coprire - arrotondabile all'unita'
superiore - e' riservata, ai sensi dell'art. 1 del DM 21/10/1991, n.
458, al personale in servizio a tempo indeterminato presso l'Azienda
Unita' sanitaria locale di Cesena e l'Azienda sanitaria locale di
Forli'.
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.Ai fini del conferimento dei posti, non si terra' conto
dell'ordine di priorita' eventualmente espresso nella domanda di
ammissione alla procedura concorsuale.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;
c) diploma di istruzione secondaria di primo grado;
d) patente di guida categoria "B";
e) cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo
di Autista in pubbliche Amministrazioni o imprese private.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
2) Domande di ammissione al concorso
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione Affari per il
personale - e presentata nei modi e nei termini previsti dal
successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la
residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno di
conseguimento e dell'istituto presso il quale e' stato conseguito,
nonche' tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal
concorso;
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti
ovvero alla precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio
(DPR 487/94, art. 5 e Legge 482/68);
i) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali,
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e
successive modificazioni ed integrazioni;
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.La
mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal
concorso.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso
stesso.
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e
debitamente documentato.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve
precisare la misura della riduzione del punteggio.
I candidati dipendenti delle Aziende Unita' sanitarie locali di
Cesena e Forli', per quanto attiene il servizio prestato presso le
Aziende medesime o altre pubbliche Amministrazioni, e per quanto
concerne i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai
documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli
estremi dei certificati di servizio ed i singoli titoli accademici e
di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o
della valutazione di merito.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:
a) in originale;
b) in copia legale o autenticata ai sensi di legge;
c) in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione
sostitutiva con la quale il candidato attesta che la stessa e'
conforme all'originale. Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere
resa: - dinanzi al funzionario competente a ricevere la
documentazione; - spedita o inviata unitamente a fotocopia di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
dei posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere
allegati alla domanda i relativi documenti probatori, in una delle
forme suindicate.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero
originale, o copia legale, o copia autenticata).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione al concorso
Deve essere inviata una sola domanda, valida per entrambe le Aziende.
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'
operativa Gestione Personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII
n. 25 - 47023 - Cesena;
- ovvero puo' essere presentata direttamente all'Unita' operativa
Gestione Personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30
alle ore 16,30.All'atto della presentazione della domanda sara'
rilasciata apposita ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di
presentazione e di trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione dell'estratto del presente bando nel Bollettino
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
5) Commissione esaminatrice - Punteggi
La Commissione esaminatrice e' composta e nominata secondo le
modalita' previste dal DPR 494/97, tenuto conto di quanto disposto
dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 3/2/1993, n. 29.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'
suddivisi:
- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
- prova pratica punti 40
- prova orale punti 30.
I punti per i titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera punti 20
b) titoli vari punti 10.
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono
quelli di cui all'art. 45 del DPR 17/9/1987, n. 494.
6) Prove d'esame - Convocazione dei candidati ammessi
Le prove di esame sono le seguenti:
prova pratica: su materie attinenti il posto messo a selezione;
prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova pratica.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova pratica ed almeno venti
giorni prima della data della prova orale.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano raggiunto
una valutazione di sufficienza nella prova pratica, corrispondente a
punti 21/40.
La prova orale si intendera' superata se il candidato avra' raggiunto
una valutazione di sufficienza, corrispondente a punti 16/30.
La Commissione si riserva la facolta', specialmente in relazione al
numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia
costituita da una serie di quesiti a risposta sintetica.
7) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per
l'ammissione all'impiego, sara' approvata dal Responsabile
dell'Unita' operativa Gestione Affari per il personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Cesena che procedera' altresi' alla nomina
dei vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva
dei posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Il Responsabile dell'UO Gestione Affari per il personale dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Cesena formulera' anche le graduatorie dei
concorrenti riservatari per ciascuna Azienda, secondo l'ordine di
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale di merito.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Emilia-Romagna. Dalla data
di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali
impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi
dalla data della sopracitata pubblicazione. Essa potra' essere
utilizzata congiuntamente per eventuali coperture di posti nella
posizione funzionale a concorso che successivamente ed entro tale
data dovessero rendersi disponibili presso le due Aziende di Cesena e
Forli'.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per
assenza od impedimento dei titolari.
L'utilizzo della graduatoria per la copertura di eventuali posti
della Azienda Unita' sanitaria locale di Forli', avverra' solo
successivamente allo scadere del termine di validita' della
graduatoria vigente presso la Unita' sanitaria locale stessa.
8) Adempimenti dei vincitori del concorso
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi
dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale del lavoro 1/9/1995,
il vincitore del concorso sara' invitato a produrre, nel termine di
giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza,
i seguenti documenti:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) atto di nascita;
3) titolo di studio comprovato da dichiarazione sostitutiva e
fotocopia semplice oppure in originale o in copia autenticata ovvero
il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in
sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) documento relativo alla posizione nei confronti degli obblighi
militari;
6) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli
altri requisiti prescritti.
I documenti di cui ai precedenti punti 1) e 4) dovranno essere in
data non anteriore a sei mesi da quella della comunicazione
dell'esito del concorso.
Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito
d'ufficio.
Ai sensi delle disposizioni di Legge 15/5/1997, n. 127 e successive
modificazioni ed integrazioni, il candidato potra' produrre, in luogo
dei documenti attestanti stati e fatti personali, di cui ai
precedenti punti 1), 2), 4), 5), apposita dichiarazione sostitutiva
di certificazione, cosi' come previsto dalla Legge 4/1/1968, n. 15 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal Regolamento di
attuazione DPR 403/98.
9) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare
contratto individuale di lavoro di cui al sopracitato art. 14 del
Contratto collettivo nazionale del lavoro del Comparto Sanita'
1/9/1995. La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le
parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa
dovra' essere stabilita entro il termine fissato per la presentazione
dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla
stipulazione del contratto.Il rapporto di lavoro diverra' definitivo
dopo il compimento favorevole del prescritto periodo di prova. Il
periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le
disposizioni di cui all'art. 15 del Contratto collettivo nazionale
del lavoro 1/9/1995, cosi' come modificato dall'art. 41 del Contratto
collettivo nazionale del lavoro 7/4/1999, nonche' le norme di cui
all'art. 39 del Contratto collettivo nazionale del lavoro 1/9/1995
circa i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di
lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzionze in servizio, e'
implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni.
10) Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.
11) Disposizioni varie
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena e l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Forli' si riservano la facolta', ove ricorrano
motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i
termini del presente bando nonche' modificare, revocare o annullare
il bando stesso.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo
centoventi giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al
concorso.
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982 e
successive modificazioni ed integrazioni, al DPR 487/94 ed al DPR
10/12/1997, n. 483.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli
aspiranti potranno rivolgersi:
- Unita' operativa Gestione Personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale di Cesena - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII n. 25 -
Cesena (tel. 0547/352289-84) - sito Internet
www.ausl-cesena.emr.it/Bandi_Gara.htm.
- Servizio Gestione Personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di
Forli' - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica n.171/b - Forli'
(tel. 0543/731925-27).
Presso tali uffici potra' essere ritirato lo schema esemplificativo
della domanda di ammissione al concorso nonche' copia della
dichiarazione sostitutiva di notorieta'.
IL RESPONSABILE
Piero Pistocchi
Scadenza: 16 marzo 2001