AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di incarico per la copertura di n. 1 posto di Medico dirigente di Struttura complessa (ex II livello) di Medicina interna

In attuazione della decisione n. 1974 adottata dal Direttore generale           
in data 22/11/2001, questa Azienda Unita' sanitaria locale ha                   
disposto di procedere, con l'osservanza delle norme previste e                  
richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni ed                        
integrazioni, al conferimento di un incarico per la copertura di                
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione funzionale: Medico dirigente di Struttura complessa (ex II            
livello) - Disciplina: Medicina interna per le esigenze dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale di Piacenza,                                            
con rapporto di lavoro esclusivo ex art. 15 bis, DLgs 502/92,                   
introdotto dal DLgs 19/6/1999, n. 229.                                          
Il presente avviso e' emanato in conformita' al DPR 10/12/1997, n.              
484 tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei                
rinvii e successivi provvedimenti governativi per quanto attiene ai             
requisiti ed ai criteri per l'accesso alla Dirigenza medica di                  
Struttura complessa.                                                            
Sono richiamate le disposizioni di cui alla Legge 10/4/1991, n. 125             
che garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al            
lavoro come anche previsto dall'art. 61 del DLgs 29/93, cosi' come              
modificato dall'art. 29 del DLgs 546/93.                                        
Data la natura dei compiti previsti per il posto a concorso, agli               
effetti della Legge 28/3/1991, n. 120, la circostanza di essere privo           
della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l'idoneita'            
fisica per l'ammissione all'impiego.                                            
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 relative             
ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto              
dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'                 
effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza,            
prima dell'immissione in servizio;                                              
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al                  
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando               
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio;                                                                       
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97. Limitatamente ad un                      
quinquennio dalla data di entrata in vigore del DPR 10/12/1997, n.              
484, avvenuta il 2/2/1998, per le discipline di nuova istituzione               
l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle            
relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline;                
e) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
f) abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica.              
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
Domanda di ammissione                                                           
La domanda redatta in carta semplice, deve essere rivolta al                    
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza e           
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo              
punto "Modalita' e termini per la presentazione della domanda".                 
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;                
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni);                                                     
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.            
Il rapporto di lavoro e' esclusivo, ai sensi dell'art. 15 quinquies,            
comma 5 del DLgs 229/99.                                                        
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR n. 445 del 28/12/2000).            
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti             
per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.Tutti i dati               
personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in                    
occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno               
trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione della                
domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei           
propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del                    
personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle               
domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle                   
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato, redatto in carta semplice, relativo alle attivita'                   
professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui               
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare                   
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionali per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il                        
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione                  
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
Non saranno valutate idoneita' a corsi e tirocini, ne' partecipazioni           
a congressi, convegni e seminari in qualita' di uditore.                        
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente              
lettera c), e le pubblicazioni - possono essere autocertificati dal             
candidato ai sensi del DPR 445/00 e successive modificazioni. In caso           
di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare quanto              
dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi                    
documenti o autocertificazioni.                                                 
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda           
Unita' sanitaria locale di Piacenza - Corso Vittorio Emanuele II n.             
169 - 29100 Piacenza, ovvero devono essere presentate direttamente              
all'Area Risorse umane allo stesso indirizzo (i servizi di sportello            
dell'Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei seguenti orari:             
nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore 13, giovedi'               
dalle 15 alle 18).                                                              
Alla domanda deve essere allegato, in triplice copia, l'elenco dei              
documenti presentati.                                                           
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di                     
trasmissione.                                                                   
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica                    
Italiana.Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se             
spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il                 
termine indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio             
postale accettante.                                                             
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
Modalita' di selezione                                                          
La Commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2 del DLgs 30/12/1991,             
n. 502, cosi' come modificato ed integrato dal DLgs 229/99, accerta             
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della                      
valutazione del curriculum professionale.                                       
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.                 
Conferimento incarico                                                           
Ai sensi dell'art. 15 ter, comma 1 del DLgs 502/92, cosi' modificato            
ed integrato dal DLgs 229/99, l'attribuzione dell'incarico e'                   
effettuata dal Direttore generale, sulla base di una rosa di                    
candidati idonei selezionata da una apposita Commissione.                       
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di                 
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa                  
verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con riferimento              
agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da effettuarsi da            
parte di apposito Collegio tecnico nominato dal Direttore generale e            
presieduto dal Direttore del Dipartimento.                                      
L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come             
previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della             
Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto              
individuale di lavoro.                                                          
L'elenco degli idonei conseguente la presente procedura sara'                   
utilizzato per il conferimento degli incarichi di Direzione delle               
Unita' operative di Medicina interna dei Presidi ospedalieri della              
Val d'Arda e/o della Val Tidone.                                                
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                      
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a                  
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della               
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale                 
subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla             
richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipulazione del                 
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.             
All'atto della prima assunzione, al Dirigente sanitario sono affidati           
compiti professionali con precisi ambiti di autonomia da esercitare             
nel rispetto degli indirizzi del Dirigente responsabile della                   
Struttura e sono attribuite funzioni di collaborazione e                        
corresponsabilita' nella gestione delle attivita'.                              
Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso l'Area                 
Risorse umane.                                                                  
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1)             
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini           
e donne per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro.                   
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza si riserva ogni                   
facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la             
loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento                     
dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico            
interesse concreto ed attuale.Per quanto non contenuto nel presente             
avviso, si fa riferimento alle disposizioni previste dal DPR                    
10/12/1997, n. 484.                                                             
IL DIRETTORE GENERALE FF                                                        
Agostino Crotti                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina