REGIONE EMILIA-ROMAGNA - RESPONSABILE DEL SERVIZIO GESTIONE DIRETTA DELLE ATTIVITA' DELLA DIREZIONE GENERALE LAVORO, FORMAZIONE PROFE

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO GESTIONE DIRETTA DELLE ATTIVITA' DELLA DIREZIONE GENERALE CULTURA, FORMAZIONE E LAVORO 19

Modalita' di pagamento del saldo dei finanziamenti degli interventi della programmazione FSE Ob. 3 2000/2006 - Integrazione direttive stralcio

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Premesso che:                                                                   
- la Giunta regionale con deliberazione n. 615 dell'1/3/2000,                   
esecutiva, ha approvato, nell'ambito del programma "Agenda per la               
modernizzazione regionale", il progetto relativo al sistema                     
esternalizzato di tesoreria per il pagamento dei finanziamenti a                
valere sul POR Obiettivo 3 FSE 2000/2006;                                       
- le procedure operative relative alle nuove modalita' di pagamento             
applicate da Regione e Province delegate prevedono il "pagamento in             
conto sospeso" da parte degli istituti che gestiscono i servizi di              
tesoreria di un anticipo e successivi acconti fino alla concorrenza             
del 95% dei finanziamenti concessi agli enti gestori accreditati e              
non accreditati, per interventi cofinanziati dal FSE a gestione                 
regionale e provinciale e, ove compatibile, anche ad altri interventi           
non ricompresi nel Programma operativo regionale;                               
- con successiva deliberazione n. 709 dell'8/5/2001, esecutiva, la              
Giunta regionale - in considerazione dei risultati ottenuti in                  
termini di snellimento e semplificazione delle procedure                        
amministrative - ha approvato l'estensione del pagamento                        
esternalizzato anche alla corresponsione del saldo dei finanziamenti,           
dando atto che permane comunque in capo alla pubblica Amministrazione           
la preliminare verifica del rendiconto;                                         
- occorre prevedere anche da parte delle Province l'opportuna                   
implementazione del sistema di pagamento nelle forme e nei modi                 
previsti dai relativi ordinamenti e secondo la procedura                        
informativo-informatica di seguito indicata;                                    
viste:                                                                          
- la L.R. 24/7/1979, n. 19;                                                     
- la delibera della Giunta regionale 1475/97, esecutiva, avente ad              
oggetto "Direttive attuative per la formazione professionale e per              
l'orientamento - triennio 1997/1999" e successive modificazioni e               
integrazioni;                                                                   
- la delibera della Giunta regionale 539/00, esecutiva, di                      
approvazione delle direttive stralcio per la nuova programmazione               
2000/2006 e i successivi provvedimenti in merito;                               
- le precedenti determinazioni del Direttore generale Cultura,                  
Formazione e Lavoro:                                                            
- n. 8125 del 29/8/2000 di approvazione di direttive stralcio                   
relative alle "Modalita' di liquidazione/erogazione dei contributi"             
che col presente atto vengono rettificate e integrate per la parte              
concernente il pagamento esternalizzato in conto sospeso del saldo              
dei finanziamenti 2000/2006;                                                    
- n. 2088 del 14/3/2001 relativa alle modalita' di presentazione                
delle garanzie fidejussorie per i soggetti gestori non accreditati;             
ritenuto di assumere il presente atto nelle more del suo recepimento            
nell'ambito delle direttive regionali 2000/2006 di imminente adozione           
in considerazione dell'urgenza della attivazione della nuova                    
procedura di pagamento del saldo anche ai fini della certificazione             
alla Unione Europea;                                                            
sentite le parti sociali interessate e le Province delegate;                    
dato atto, ai sensi dell'art. 4, comma 6 della L.R. 19 novembre 1992,           
n. 41 e del punto 3.1 della delibera 2541/95:                                   
- del parere favorevole di regolarita' tecnica espresso dalla                   
Responsabile dell'Ufficio Controlli rendicontuali, Bernini Rosina,              
sentito il parere favorevole espresso dalla Responsabile del Servizio           
Formazione professionale dr.ssa Fabrizia Monti;                                 
- della legittimita' del presente provvedimento,                                
determina:                                                                      
1) di approvare, per i motivi espressi in premessa, l'integrazione e            
la rettifica della precedente determinazione n. 8125 del 29/8/2000 a            
oggetto "Modalita' di liquidazione/erogazione dei contributi -                  
Direttive stralcio per l'avvio della nuova programmazione 2000/2006";           
2) di dare atto che il Cap. VIII "Modalita' di                                  
liquidazione/erogazione dei contributi" delle direttive attualmente             
in vigore e' cosi' rettificato e integrato:                                     
(omissis)                                                                       
- i soggetti non accreditati, a cui sono estese le nuove modalita' di           
pagamento, devono obbligatoriamente presentare idonee garanzie                  
fidejussorie a copertura della quota del 10% del finanziamento                  
pubblico erogata a titolo di anticipazione sui costi maturati;                  
- la pubblica Amministrazione accerta la veridicita' delle                      
autocertificazioni di spesa attraverso controlli anche a campione. I            
controlli sugli enti accreditati sono effettuati in sede di visita in           
itinere e di verifica rendicontuale da bilancio;                                
- la procedura di liquidazione del saldo si attua attraverso le                 
seguenti azioni delle parti.                                                    
A) Azioni della pubblica Amministrazione                                        
- Ricevere dal soggetto gestore la proposta di rendiconto; per gli              
enti accreditati e' la proposta di rendiconto provvisorio;                      
- verifica, attraverso la "lista delle spese sostenute", e in                   
relazione all'importo presentato a rendiconto, che sia stato                    
utilizzato l'anticipo del 10% iniziale;                                         
- effettua il controllo del rendiconto.                                         
In caso di saldo positivo:                                                      
- autorizza il Tesoriere ad accreditare il saldo nell'entita'                   
accertata dalla verifica rendicontuale. E' affidata al responsabile             
dei controlli rendicontali la valutazione in merito                             
all'autorizzazione qualora, nei casi motivati, il livello dei                   
pagamenti dell'ente sia inferiore al 95% del finanziamento                      
riconosciuto dalla verifica rendicontale;                                       
- rende visibile per via telematica al soggetto gestore l'entita' del           
saldo - per gli enti accreditati del saldo provvisorio - e la data di           
autorizzazione al Tesoriere a procedere all'accredito;                          
- rende visibile telematicamente al Tesoriere l'importo del saldo e             
la data di autorizzazione al pagamento;                                         
- svincola ai soggetti non accreditati la garanzia fidejussoria;                
- riceve dal soggetto gestore - entro 60 giorni dall'autorizzazione             
all'accredito - l'autocertificazione dell'avvenuto pagamento di tutte           
le spese del progetto presentate a rendiconto, incluse quelle non               
coperte da finanziamento pubblico;                                              
- procede - per gli enti accreditati - alla verifica rendicontuale da           
bilancio e verifica che risultino pagate le spese riferite al saldo             
definitivo (conguaglio finale);                                                 
- rende visibile al Tesoriere e all'ente accreditato l'importo del              
salvo definitivo positivo (conguaglio finale) e la data di                      
autorizzazione al pagamento;                                                    
- riceve dal Tesoriere le comunicazioni relative ai pagamenti e le              
fatture relative ai saldi/conguagli finali presentati dal soggetto              
gestore;                                                                        
- approva il rendiconto, liquida e regolarizza contabilmente le somme           
relative al saldo pagato dal Tesoriere.                                         
In caso di saldo negativo:                                                      
- approva il rendiconto;                                                        
- nel caso di somme percepite in eccedenza rende visibile, al                   
soggetto gestore l'entita' della quota da restituire alla pubblica              
Amministrazione e la data di tale accertamento;                                 
- da' avvio alla procedura di recupero bonario attraverso                       
comunicazione scritta all'ente indicando i termini e le modalita' per           
la restituzione. Per gli enti accreditati la restituzione e'                    
richiesta dopo la rendicontazione definitiva;                                   
- svincola la garanzia fidejussoria ad avvenuta riscossione della               
somma.                                                                          
B) Azioni del soggetto titolare del finanziamento                               
- Presenta alla pubblica Amministrazione - entro 30 giorni dalla data           
di termine delle attivita' - la proposta di rendiconto corredata                
dalla "lista delle spese sostenute" che in relazione all'importo                
presentato, comprovi anche l'utilizzo del 10% di anticipo iniziale;             
per gli enti accreditati si intende la proposta di rendiconto                   
provvisorio.                                                                    
In caso di saldo positivo:                                                      
- riceve comunicazione telematica dell'entita' del saldo (rendiconto            
provvisorio per gli enti accreditati) e della data dalla quale il               
Tesoriere e' autorizzato a procedere all'accredito;                             
- presenta al Tesoriere fattura pari all'importo del saldo;                     
- inoltra alla pubblica Amministrazione, entro 60 giorni dalla data             
in cui e' stato comunicato ed autorizzato l'accredito,                          
l'autocertificazione dell'avvenuto pagamento di tutte le spese                  
presentate a rendiconto incluse quelle non coperte da finanziamento             
pubblico;                                                                       
- l'ente accreditato riceve analoga comunicazione telematica per il             
pagamento del saldo definitivo (conguaglio finale) e presenta al                
Tesoriere fattura di importo equivalente.                                       
In caso di saldo negativo:                                                      
- riceve preliminare informazione telematica della eventuale quota da           
restituire e successiva comunicazione scritta circa i termini e le              
modalita' di restituzione;                                                      
- restituisce alla pubblica Amministrazione le somme percepite in               
eccedenza rispetto a quanto riconosciuto da rendiconto; l'ente                  
accreditato provvede alla restituzione dopo la rendicontazione                  
definitiva.                                                                     
C) Azioni del Tesoriere                                                         
- Riceve dalla pubblica Amministrazione per via telematica                      
indicazione dell'importo del saldo provvisorio e/o definitivo e la              
contestuale autorizzazione a pagare (saldo positivo). Il SIFP rende             
evidente la data di autorizzazione;                                             
- accredita il saldo acquisendo dal soggetto gestore fattura di                 
importo corrispondente;                                                         
- trasmette alla pubblica Amministrazione per via telematica le                 
informazioni sui pagamenti effettuati e inoltra periodicamente le               
fatture ricevute dagli enti;                                                    
3) di fare salve le sanzioni gia' previste dalle precedenti direttive           
stralcio;                                                                       
4) di disporre la pubblicazione per esteso del presente atto nel                
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Annuska Frigna                                                                  

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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