DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 novembre 2001, n. 2499
Convenzione con la Provincia di Modena in attuazione della delibera della Giunta regionale 219/00 e successive integrazioni e modifiche
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis) delibera:
1) di ammettere a contributo, in attuazione dei criteri e delle
procedure previste dalla delibera della Giunta regionale 219/00 e
dalle successive delibere di integrazione e modifica elencate in
premessa, i n. 25 interventi della Provincia di Modena elencati in
premessa, per le percentuali e gli importi indicati in premessa che
qui si intendono integralmente richiamati e che vengono
analiticamente riportati nell'allegato schema di convenzione, per un
valore progettuale complessivo di Lire 6.807.000.00, pari a Euro
3.515.522,11;
2) di convenzionarsi, per la realizzazione degli interventi di cui al
precedente punto 1), con la Provincia di Modena, secondo lo schema di
convenzione allegato parte integrante al presente atto;
3) di dare atto che la convenzione che si approva comporta:
- un contributo di Lire 3.371.000.000 (pari a Euro 1.740.976,21), per
la realizzazione degli interventi elencati in premessa;
- un ulteriore contributo di Lire 200.000.000 (pari a Euro
103.291,38), per il coordinamento da essa effettuato nei confronti
degli Enti locali e loro associazioni presenti nel territorio
provinciale,
per un totale di complessive Lire 3.571.000.000 (pari a Euro
1.844.267,59);
4) di dare atto che le modalita' di erogazione dei contributi di cui
ai precedenti punti 1) e 2) sono quelle stabilite all'art. 4 dello
schema di convenzione allegato quale parte integrante al presente
atto;5) di impegnare la somma di Lire 3.571.000.000, a favore della
Provincia di Modena, registrata al n. 4575 di impegno sul Capitolo
03917 "Contributi agli Enti locali per l'impianto di un sistema
informativo (art. 17, commi 2 e 3, L.R. 26 luglio 1988, n. 30)", del
Bilancio per l'esercizio finanziario 2001, che presenta la necessaria
disponibilita';
6) di dare atto che alla stipula della convenzione provvedera', in
attuazione della normativa regionale vigente, il Direttore generale
all'Organizzazione, sistemi informativi e telematica;
7) di dare atto che, ai sensi dell'art. 61 della L.R. 31/77, come
sostituito dall'articolo 14 della L.R. 40/94, ed in attuazione della
delibera della Giunta regionale 2541/95, alla liquidazione
dell'importo pattuito in convenzione provvedera' il Direttore
generale all'Organizzazione, sistemi informativi e telematica secondo
le modalita' previste all'art. 4 della convenzione;
8) di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione del
Bollettino Ufficiale della Regione.
ALLEGATO
Schema di convenzione
tra
la Regione Emilia-Romagna, con sede in Bologna, Viale Aldo Moro n.
52, codice fiscale 80062590379, rappresentata dal Direttore generale
all'Organizzazione, Sistemi informativi e Telematica in attuazione
della deliberazione della Giunta regionale n. . . . . del . . . . . .
. . . . , domiciliato per le sue funzioni in Viale Aldo Moro n. 52,
Bologna
la Provincia di Modena, con sede in Modena, Viale martiri della
Liberta' n. 34 codice fiscale 01375710363, rappresentata dal
Dirigente del Settore Risorse umane, Organizzazione e Informatica dr.
Sergio Formenti,si conviene e stipula quanto segue.
Art. 1
Finalita' della convenzione
In attuazione di quanto stabilito dalla delibera della Giunta
regionale 219/00 e successive integrazioni e modifiche, e in base a
quanto concordato fra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di
Modena nella concertazione attuata in applicazione di quanto previsto
dalla delibera della Giunta regionale 1451/01, la Regione
Emilia-Romagna ammette a contributo i seguenti progetti presentati
dalla Provincia di Modena:
(si elencano di seguito gli interventi con il rispettivo valore
complessivo e il contributo approvato)
1) il software per la rete provinciale degli Sportelli unici per le
attivita' produttive (SUAP) quale strumento per migliorare i servizi
della PA alle imprese (Provincia di Modena), per un importo di Lire
200.000.000 (pari a Euro 102.291,38); contributo assegnato: Lire
100.000.000 (pari a Euro 51.645,69);
2) accesso telematico ai servizi di Sportello unico (Comune di
Modena), per un importo di Lire 140.000.000 (pari a Euro 72.303,97);
contributo assegnato: Lire 70.000.000 (pari a Euro 36.151,98);
3) Modena, una nuova identita': carta d'identita' elettronica anche
per forme associate (Comune di Modena), per un importo di Lire
70.000.000 (pari a Euro 36.151,98); contributo assegnato: Lire
35.000.000 (pari a Euro 18.075,99);
4) Comune "Sicuramente" amico; un sistema informativo per
l'erogazione di servizi ad alto valore aggiunto (Comune di Modena,
Comune di Carpi), per un importo di Lire 330.000.000 (pari a Euro
170.430,78); contributo assegnato: Lire 165.000.000 (pari a Euro
85.215,39);
5) Sportello unico dell'ambiente - Sistema informativo delle
pratiche dell'ambiente integrato con il sistema dello Sportello unico
delle Attivita' produttive (Provincia di Modena), per un importo di
Lire 153.000.000 (pari a Euro 79.017,91); contributo assegnato: Lire
76.500.000 (pari a Euro 39.508,95);
6) AGRICALL - Il sistema informativo delle pratiche del settore
agricoltura (Provincia di Modena), per un importo di Lire 265.000.000
(pari a Euro 136.861,08); contributo assegnato: Lire 100.000.000
(pari a Euro 51.645,69);
7) GIS-RZ - Il sistema informativo per la gestione dei reflui
zootecnici (Provincia di Modena), per un importo di Lire 220.000.000
(pari a Euro 113.620,52); contributo assegnato: Lire 110.000.000
(pari a Euro 56.810,26);
8) SISTEMONET - Sistema informativo per la gestione dei dati dei PRG
comunali e dei relativi flussi documentali fra Comuni e Provincia
(Provincia di Modena), per un importo di Lire 930.000.000 (pari a
Euro 480.304,92); contributo assegnato: Lire 465.000.000 (pari a Euro
240.152,46);
9) SITUS - Sistema informativo territoriale coordinato dell'Unione
dei Comuni del Sorbara (Unione dei Comuni del Sorbara), per un
importo di Lire 260.000.000 (pari a Euro 134.278,79); contributo
assegnato: Lire 130.000.000 (pari a Euro 67.139,40);
10) Progetto pilota per il sistema informativo intercomunale degli
uffici tecnici e per il sistema informativo territoriale coordinato
dell'Associazione dei Comuni dell'Area Nord (Associazione dei Comuni
dell'Area Nord), per un importo di Lire 490.000.000 (pari a Euro
253.063,88); contributo assegnato: Lire 245.000.000 (pari a Euro
126.531,94);
11) Catasto strade dei comuni della Comunita' Montana del Frignano
(Comunita' Montana del Frignano), per un importo di Lire 224.000.000
(pari a Euro 115.686,35); contributo assegnato: Lire 112.000.000
(pari a Euro 57.843,17);
12) Catasto delle strade provinciali (Provincia di Modena), per un
importo di Lire 80.000.000 (pari a Euro 41.316,55); contributo
assegnato: Lire 40.000.000 (pari a Euro 20.658,28);
13) Sistema informativo mobilita' e traffico (Comune di Modena e
Comune di Carpi), per un importo di Lire 320.000.000 (pari a Euro
165.266,21); contributo assegnato: Lire 160.000.000 (pari a Euro
82.633,10);
14) Sistema informativo della popolazione provinciale da fonte
anagrafica (Comune di Modena e Provincia di Modena), per un importo
di Lire 212.000.000 (pari a Euro 109.488,86); contributo assegnato:
Lire 106.000.000 (pari a Euro 54.744,43);
15) Banca dati provinciale delle imprese (Provincia di Modena), per
un importo di Lire 140.000.000 (pari a Euro 72.303,97); contributo
assegnato: Lire 70.000.000 (pari a Euro 36.151,98);
16) Unione del Sorbara on-line (Unione dei Comuni del Sorbara), per
un importo di Lire 430.000.000 (pari a Euro 222.076,47); contributo
assegnato: Lire 215.000.000 (pari a Euro 111.038,23);
17) Sistema informativo intercomunale del personale (Associazione dei
Comuni dell'Area nord), per un importo di Lire 140.000.000 (pari a
Euro 72.303,97); contributo assegnato: Lire 70.000.000 (pari a Euro
36.151,98);
18) Sistema informativo intercomunale dei tributi (Associazione dei
Comuni dell'Area nord), per un importo di Lire 316.000.000 (pari a
Euro 163.200,38); contributo assegnato: Lire 158.000.000 (pari a Euro
81.600,19);
19) Sistema informativo per la gestione documentale (Comune di
Vignola e Comune di Carpi), per un importo di Lire 695.000.000 (pari
a Euro 358.937,54); contributo assegnato: Lire 347.500.000 (pari a
Euro 179.468,77);
20) Sistema informativo per la gestione documentale (Comuni di
Pavullo e Polinago), per un importo di Lire 153.000.000 (pari a Euro
79.017,91); contributo assegnato: Lire 76.500.000 (pari a Euro
39.508,95);
21) Telelavoro e sviluppo locale - L'avvio di telecentri distribuiti
(Comunita' Montana Modena Est), per un importo di Lire 125.000.000
(pari a Euro 64.557,11); contributo assegnato: Lire 62.500.000 (pari
a Euro 32.278,56);
22) Sistema informativo per l'erogazione di servizi a supporto del
mercato del lavoro tramite rete civica (Comune di Carpi e Provincia
di Modena), per un importo di Lire 130.000.000 (pari a Euro
67.139,40); contributo assegnato: Lire 65.000.000 (pari a Euro
33.569,70);
23) Quarta Conoscenza - Avvio di esperienze pilota (Comune di
Sassuolo, Comune di Modena, Comune di Carpi, Provincia di Modena),
per un importo di Lire 250.000.000 (pari a Euro 129.114,22);
contributo assegnato: Lire 125.000.000 (pari a Euro 64.557,11);
24) SISMO - Sistema informativo della Comunita' virtuale delle scuole
(Provincia di Modena), per un importo di Lire 300.000.000 (pari a
Euro 154.937,07); contributo assegnato: Lire 150.000.000 (pari a Euro
77.468,53);
25) Rete intercomunale dei Comuni dell'Area nord (Associazione dei
Comuni dell'Area Nord), per un importo di Lire 234.000.000 (pari a
Euro 120.850,91); contributo assegnato: Lire 117.000.000 (pari a Euro
60.425,46).
Art. 2
Descrizione degli interventi
La Provincia di Modena si impegna a realizzare i seguenti progetti:
1) Il software per la rete provinciale degli Sportelli unici per le
attivita' produttive (SUAP) quale strumento per migliorare i servizi
della PA alle imprese (Provincia di Modena)
Il progetto interessa tutti gli Enti locali del territorio
provinciale, gli altri Enti della PA coinvolti nel procedimento
unificato (Provincia, Azienda Unita' sanitaria locale, Vigili del
fuoco, ARPA, Servizio provinciale Difesa del suolo della Regione), le
Imprese e le associazioni di impresa.
I principali obiettivi e risultati attesi dal progetto si riferiscono
allo sviluppo ed all'adattamento del software unico scelto ed
adottato da tutti gli Enti coinvolti nei procedimenti dello SUAP a
livello provinciale, per permettere una gestione informatizzata
completa delle attivita' degli Sportelli unici per le Attivita'
produttive (SUAP) contestualizzata alla relata' territoriale
modenese.
Le principali funzionalita' aggiuntive previste sono:
- realizzazione di una interfaccia di comunicazione standard fra gli
SUAP, gli altri Enti della PA, le imprese, le Associazioni di impresa
e gli Studi professionali anche per quanto attiene alla possibilita'
di accesso remoto sicuro, via rete telematica, al sistema da parte di
tutti gli interessati;
- realizzazione di interventi sul software per permettere la gestione
di flussi documentali di tipo digitale; il software verra' reso
compatibile con le normative in essere e, in particolare, con le
norme AIPA relative alla gestione dei flussi documentali ed alla
validazione dei dati e dei documenti digitali gestiti tramite
l'applicazione dei processi di crittografia e dei certificati di
firma digitale.
2) Accesso telematico ai servizi di Sportello unico (Comune di
Modena)
Il progetto prevede la realizzazione di un modulo software in grado
di permettere l'accesso telematico al "Modello di accesso ai servizi
di Sportello unico del Comune di Modena" ed a funzioni di
interrogazione relative allo stato di avanzamento delle pratiche
avviate presso lo Sportello unico del Comune di Modena.
Il progetto prevede in particolare la realizzazione, sia per
l'accesso al Modello unico sia per l'accesso ai dati relative alle
singole pratiche:
- di un sistema di sicurezza per l'accesso controllato al database e
all'archivio comunale delle pratiche per visualizzarne lo stato di
avanzamento e la definizione di profili di autorizzazione;
- dell'applicazione della certificazione col sistema di chiave
pubblica e privata al sistema di accesso al database, alle funzioni
di trasmissione dei dati agli archivi comunali.
3) Modena, una nuova identita': carta d'identita' elettronica anche
per forme associate (Comune di Modena)
Il progetto prevede lo sviluppo di moduli software, l'acquisizione di
dotazioni hardware e la progettazione di norme organizzative
appropriate per:
- la realizzazione di una postazione per l'emissione di carte
d'identita' elettroniche secondo il DM del 19/7/2000;
- l'inserimento di dati aggiuntivi all'interno della carta
d'identita' per la fornitura di servizi aggiuntivi (quelli che il
Comune intende potere erogare anche tramite la rete telematica);
- permettere l'utilizzo della carta d'identita' elettronica come
documento di autenticazione estendendone l'utilizzo per l'inoltro di
richieste, di istanze per l'avvio di procedimenti e/o la fornitura di
servizi in ambiente Internet.
4) Comune "sicuramente" amico; un sistema informativo per
l'erogazione di servizi ad alto valore aggiunto (Comune di Modena,
Comune di Carpi)
Il progetto, originariamente proposto dal Comune di Modena e
successivamente fortemente condiviso anche dal Comune di Carpi,
prevede la progettazione e la acquisizione dei moduli hardware e la
realizzazione di moduli software funzionanti su server certificati e
"sicuri" (conformi alle normative ITSEC, SSL ed AIPA) attraverso i
quali erogare servizi ad alto valore aggiunto quali:
- l'inoltro via Internet di richieste ed istanze per l'avvio di
procedimenti e/o la fornitura di servizi attraverso
un'identificazione forte ottenibile mediante carta d'identita' o
firma digitale a seconda dei casi (autenticazione o sottoscrizione
del documento);
- i pagamenti via Internet (tramite accordi con il circuito bancario)
di tasse o tributi comunali nonche' la consultazione della situazione
debitoria dei pagamenti effettuati corrispondenti al profilo di
accesso dell'utente il tutto attraverso i meccanismi di
autenticazione di cui sopra.
5) Sportello unico dell'Ambiente - Sistema informativo delle pratiche
dell'ambiente integrato con il sistema dello Sportello unico delle
Attivita' produttive (Provincia di Modena)
Il progetto si propone di realizzare il nuovo Sistema informativo ed
informatico delle pratiche del Settore Tutela dell'ambiente e Difesa
del suolo della Provincia di Modena a partire da una sua completa
riprogettazione orientata ad una forte integrazione con il sistema
informativo interno, con il Sistema informativo provinciale della
rete degli Sportelli unici delle Attivita' produttive e con il
sistema informativo dell'ARPA denominato SINA Poli.
La maggior parte delle procedure seguenti verranno riscritte in
ambiente WEB based e faranno riferimento ad uno stesso data base:
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera ex DPR 203/88;
- autorizzazione allo scarico di reflui idrici in acque superficiali
e suolo provenienti da insediamenti industriali o domestici
assimilati agli industriali ex DLgs 152/99;
- autorizzazione all'utilizzo agronomico dei liquami zootecnici e dei
fanghi biologici ex L.R. 50/95 e DLgs 99/92;
- autorizzazione alla costruzione ed esercizio degli elettrodotti
fino a 150 mila volts ex L.R. 10/93;
- autorizzazione alla gestione di impianti di smaltimento o recupero
dei rifiuti ex DLgs 22/97;
- rilascio della Valutazione impatto ambientale (VIA).
6) AGRICALL - Il sistema informativo delle pratiche del settore
agricoltura (Provincia di Modena)
Il progetto, condiviso con la Provincia di Reggio Emilia, prevede di
adeguare e sviluppare il Sistema informativo per la gestione dei
Servizi provinciali Agricoltura sfruttando le tecnologie di rete oggi
disponibili sia a livello interno sia nei rapporti con le aziende
agricole e le loro associazioni.
Il Sistema AGRICALL prevede di informatizzare il sistema di gestione
delle principali pratiche del settore agricoltura (UMA, vigneti,
aiuti alle imprese, ecc.) in modo tale che la base dati di
riferimento (in particolare l'anagrafe delle aziende) sia unica; il
Sistema, organizzato in moduli, prevede la possibilita' di gestire
l'accesso via rete, controllato e sicuro, da parte delle associazioni
di impresa o delle aziende agricole almeno per consultare lo stato
avanzamento delle pratiche ed, in prospettiva, anche per inoltrare
direttamente le domande o le istanze (rendendo il sistema conforme
alle normative relative al documento elettronico ed alla firma
digitale).
prevista l'integrazione con il Sistema informativo interno della
Provincia ed il raccordo con i sistemi informativi della Regione e
delle Agenzie regionali (ex AIMA).
7) GIS-RZ - Il sistema informativo per la gestione dei reflui
zootecnici (Provincia di Modena)
Il progetto si propone di dotare la Provincia di strumenti, hardware
e software, utili allo snellimento burocratico e di integrarli con
altri sistemi e servizi messi a punto da altri Enti operanti sul
territorio. Il sistema GIS-RZ permettera' di attivare e mantenere
flussi informativi costanti tra i Servizi e gli enti a diverso titolo
coinvolti nel procedimento di gestione e controllo dell'attivita' di
spandimento e fornira' uno strumento di analisi numerica e
cartografica a supporto della pianificazione territoriale.
Il sistema GIS-RZ sara' composto da moduli software che
permetteranno, nell'ambito dei procedimenti di autorizzazione allo
spandimento dei reflui:
- l'integrazione delle basi dati numeriche rilevate da SPAA e Azienda
Unita' sanitaria locale con informazioni catastali acquisite in forma
elettronica;
- l'integrazione delle basi dati numeriche mantenute da SPAA e
Azienda Unita' sanitaria locale per gli adempimenti di legge, con le
basi dati di riferimento che il progetto GIAS della Regione ha
implementato od andra' ad implementare nel corso dei prossimi anni;
- la visualizzazione geografica e l'attivazione di servizi Intranet /
Internet per l'analisi dei dati (alfanumerici e GIS) nel rispetto
delle normative su privacy e sicurezza;
- la partecipazione ad attivita' di test e sperimentazione relative
all'uso di sistemi di monitoraggio degli spandimenti.
8) SISTEMONET - Sistema informativo per la gestione dei dati dei PRG
comunali e dei relativi flussi documentali fra Comuni e Provincia
(Provincia di Modena)
Il progetto si colloca fra quelli miranti a razionalizzare i processi
di informatizzazione e comunicazione fra gli uffici tecnici degli
Enti locali tramite la omogeneizzazione degli strumenti elaborativi e
la certificazione e diffusione delle basi informative
territoriali-ambientali relative al territorio provinciale, prodotte
e gestite da Comuni e Provincia ed Enti o Aziende.
Si prevede:
- la attivazione di rapporti informativi-informatici fra Enti, per
uno scambio telematico "organizzato" dei dati territoriali ed
ambientali, con specifico riferimento anche ai dati di PRG, che ne
garantisca l'aggiornamento, la documentazione, la certificazione e la
accessibilita' in modo selettivo in dipendenza dell'utente;
- la realizzazione di una struttura tecnica di coordinamento, non di
service, che si faccia carico delle problematiche
tecnico-amministrative-organizzative per la realizzazione ed il
funzionamento del SISTEMONET (inclusa la definizione di regole per
l'accesso e la sicurezza del sistema e di procedure per
l'acquisizione e l'aggiornamento di un set di informazioni minimo di
partenza);
- la attivazione di una struttura tecnica di supporto allo sviluppo
del progetto ed alla attivazione di apposite convenzioni fra gli Enti
ed i soggetti interessati a diverso titolo per l'adesione al
progetto;
- l'adozione di una base topografica aggiornata ed univoca sul
territorio provinciale alla quale georiferire le informazioni;
- la raccolta ed organizzazione dei dati in un data base di scala
provinciale alimentato dai diversi Enti locali;
- realizzazione di un apposito sito web per la pubblicizzazione, in
modalita' controllata e sicura, dei dati gestiti.
9) SITUS - Sistema informativo territoriale coordinato dell'Unione
dei Comuni del Sorbara (Unione dei Comuni del Sorbara)
Il progetto vuole realizzare un insieme di procedure automatizzate
per la gestione delle basi informative di interesse degli uffici
tecnici comunali e dei servizi dell'Unione coinvolti nella gestione
del territorio.
Queste procedure informatizzate porranno le basi per il SIT
dell'Unione che verra' sviluppato in stretta relazione con il SIT
della Provincia di Modena (vedi progetto SISTEMONET).
Il progetto prevede:
- l'analisi e stesura delle specifiche funzionali del sistema;
costruzione dei flussi di informazione da e per gli uffici comunali,
formazione del personale;
- il reperimento, l'aggiornamento, la verifica di integrita' e la
riorganizzazione delle basi informative, anche cartografiche,
fondamentali (toponimi, civici, zonizzazioni) in possesso degli Enti
anche attraverso la collaborazione degli attuali gestori dei SIT
comunali (Consorzio AIMAG - Consorzio SORGEA);
- l'interfacciamento al SIT della Provincia di Modena;
- pubblicazione su Internet delle banche dati gestite (vedi specifico
progetto "Unione del Sorbara on-line").
10) Progetto pilota per il sistema informativo intercomunale degli
Uffici tecnici e per il sistema informativo territoriale coordinato
dell'Associazione dei Comuni dell'Area nord (Associazione dei Comuni
dell'Area nord)
Il progetto prevede di sviluppare un sistema informativo di area
vasta (i Comuni dell'Area nord della provincia di Modena) composto da
moduli software in grado di gestire il complesso organizzato dei dati
economici, sociali, ambientali e geografici disponibili per il
territorio, relazionati tra loro e alla geometria del territorio
stesso.
Il sistema realizzato permettera':
- di rendere disponibile agli uffici tecnici comunali (UTC) un
insieme integrato di componenti hardware e software standard
specializzati nel trattamento di dati territoriali e nella gestione
delle pratiche edilizie;
- di creare una base dati unitaria della pianificazione urbanistica e
territoriale che, sebbene gestita a livello di singolo Comune con
metodiche diverse, sia resa disponibile, anche via rete telematica,
ai richiedenti, siano essi privati cittadini o imprese, in maniera
omogenea ed attraverso una interfaccia unica;
- di convertire in un formato digitale compatibile con gli ambienti
SW utilizzati dagli Enti sovraordinati (Regione e Provincia), le
cartografie di base e dei PRG dei comuni interessati dal progetto.
11) Catasto strade dei comuni della Comunita' Montana del Frignano
(Comunita' Montana del Frignano)
Il progetto prevede la creazione e l'aggiornamento di data base di
utilita' dei Comuni (basi cartografiche, toponomastica, viabilita',
fabbricati e numeri civici, ecc.) che consentiranno di poter meglio
gestire il lavoro di molti uffici comunali e della Comunita' Montana.
Uno degli obiettivi e' quello di fornire ai Comuni una prima serie di
basi dati di ampio respiro sulle quali gli operatori (i tecnici
comunali) potranno prendere confidenza con la tecnologia GIS; e'
infatti da rilevare che, a quanto risulta alla Comunita' Montana,
nessun Comune membro utilizza tecnologie GIS.
Il progetto prevede:
- l'analisi, l'acquisizione e la verifica delle banche dati
territoriali del Frignano oggi esistenti e disponibili;
- la creazione delle strutture informative dei diversi data base con
sperimentazione su piccola scala;
- la presentazione della fase sperimentale e la richiesta di adesione
ad altri Enti ed Associazioni al fine di estendere all'intero
territorio della Comunita' Montana il sistema realizzato.
12) Catasto delle strade provinciali (Provincia di Modena)
L'obiettivo principale consiste nel "censire" ed organizzare in
termini informativi, sotto forma di data base georeferenziato, il
patrimonio della Provincia per quanto riguarda la viabilita'.
Il progetto prevede l'acquisto, l'installazione e l'adattamento alla
realta' provinciale delle componenti hardware e dei moduli software
necessari per la gestione del sistema informativo "catasto strade" e
la costituzione di una banca dati "strade" contenente informazioni
relative a:
1) grafo dell'asse stradale;
2) passi carrai/concessioni;
3) segnaletica stradale;
4) cartelli chilometrici;
5) cartellonistica pubblicitaria;
6) opere insistenti sulla viabilita' (manufatti, ponti, sottopassi,
gallerie, ecc.).
L'inventariazione in parola verra' realizzata con l'ausilio di un
sistema di rilevazione mobile (veicolo furgonato attrezzato
appositamente) dotato di GPS a correzione differenziale, in grado di
registrare, con l'ausilio anche di videocamere e macchine
fotografiche digitali integrate con un sistema di registrazione
informatizzato, l'asse stradale georeferenziato in coordinate
Gauss-Boaga nonche' le informazioni di interesse di cui sopra.
13) Sistema informativo mobilita' e traffico (Comune di Modena e
Comune di Carpi)
Il progetto prevede la definizione di strumenti informatici utili per
fornire informazioni, anche via Internet, alfanumeriche, documentali
e grafiche sul tema mobilita' e traffico (incluse quelle relative
alle linee del trasporto pubblico).
Le informazioni sono destinate: agli operatori interni dei vari
Uffici interessati dei Comuni di Modena e Carpi (compresi gli
esecutori degli interventi sul territorio), agli Enti esterni
interessati (societa' per le reti e le tecnologie, trasporti, ENEL,
Telecom, ecc.) ed alle categorie di utenti interessate, associazioni
di categoria e di operatori specifici (taxisti, trasportatori,
negozianti, ecc.), fino al privato cittadino.
Il sistema permettera' di richiedere autorizzazioni e permessi per
via telematica.
Il progetto prevede in particolare, per entrambi gli ambiti comunali:
- la realizzazione del software per la formazione e la gestione degli
atti relativi a provvedimenti vari in ordine a mobilita' e traffico;
- la realizzazione delle funzionalita' per la georeferenziazione dei
provvedimenti sulla cartografia attualmente in uso e sulle BD del
trasporto pubblico;
- la realizzazione delle funzionalita' per la normalizzazione e la
georeferenziazione delle informazioni provenienti da rilevazione ed
indagini su sinistri;
- la formazione degli utenti ed avvio all'utilizzazione;
- lo studio e lo sviluppo delle migliori modalita' per la
pubblicazione e la comunicazione esterna dei provvedimenti e della
situazione in essere;
- lo studio ed implementazione di funzionalita' evolute per la
definizione di percorsi ottimali, percorsi minimi e percorsi
alternativi;
- la implementazione di funzionalita' per l'invio delle richieste per
via telematica di autorizzazioni e/o permessi;
- lo studio ed implementazione di modalita' di accesso al sistema da
parte di utenti esterni via tecnologie alternative (WAP).
14) Sistema informativo della popolazione provinciale da fonte
anagrafica (Comune di Modena e Provincia di Modena)
Il progetto, in armonia con le prescrizioni AIPA ed in ambito RUPA,
prevede la costituzione di una base dati normalizzata delle anagrafi
comunali, estratta periodicamente dalla base dati delle anagrafi
gestite dai Comuni, autonomamente in forma singola o associata.
Il progetto prevede:
- la implementazione della base dati in termini di componenti server
(hardware e software);
- la definizione ed implementazione del sottosistema per la sicurezza
e l'accesso alle banche dati, secondo standard previsti dalla
normativa nazionale sulla "firma digitale";
- la definizione degli utenti del sistema, delle loro caratteristiche
(dati conferiti, periodicita' di aggiornamento, servizi richiesti),
grado e profilo di visibilita' differenziata dell'archivio dati
anagrafici normalizzato (per dati e funzioni), secondo quanto
previsto dal regolamento anagrafico e dalla normativa in materia di
riservatezza (Legge 675/96 e successive modificazioni e, in
particolare DPR 318/99 sulle misure minime di sicurezza);
- la definizione ed implementazione delle interfacce di scambio dati
e flussi automatizzati dai vari e diversi sistemi informatizzati di
gestione anagrafica dei Comuni partecipanti;
- la creazione di un modulo di cooperazione con il progetto SAIA;
- l'implementazione di procedure per elaborazioni varie (statistiche,
estrazione di porzioni di BD con eventuale fornitura su supporti
alternativi, ecc.);
- l'eventuale attivazione servizi evoluti.
15) Banca dati provinciale delle imprese (Provincia di Modena)
Il progetto ha come obiettivo principale di mettere a disposizione
degli Enti locali della provincia di Modena la banca dati delle
imprese del modenese non solo in consultazione ma anche per utilizzo
interattivo con altri sistemi informativi.
Il progetto prevede:
- l'acquisizione da parte della Provincia di Modena, limitatamente
alle imprese modenesi, dell'archivio informatizzato denominato
"Monitoraggio imprese" e dei relativi aggiornamenti a periodicita' da
concordare;
- progettazione e acquisizione di un ambiente data base server idoneo
a gestire in ambito di rete geografica (la Intranet degli Enti locali
della provincia) i servizi di archiviazione e distribuzione dei dati
memorizzati nel data base. Il software di consultazione verra'
realizzato in architettura WEB based e dovra' garantire un primo
livello di interattivita' fra gli Enti locali collegati e la base
dati (oltre ad alcune "viste" fondamentali del tipo "visura camerale"
sono previste funzioni di estrazione parametrizzate).
La banca dati verra' utilizzata fin da subito dal Sistema informativo
dello Sportello unico delle Attivita' produttive.
16) Unione del Sorbara on-line (Unione dei Comuni del Sorbara)
La prima fase del progetto prevede la realizzazione di un sistema
informativo e informatico integrato per i tre Comuni dell'Unione che
risca a superare l'attuale disomogeita' dei sistemi in uso mentre la
seconda prevede la realizzazione del sito WEB istituzionale
dell'Unione.
Le fasi previste comprendono:
- la individuazione della metodologia di lavoro comune per ogni
servizio trasferito all'Unione;
- la formazione del personale;
- l'applicazione del sistema informativo gestionale alle metodologie
individuate per ogni singolo servizio da informatizzare;
- individuazione e definizione delle modalita' di lavoro dei singoli
servizi, riscrittura delle procedure e dei regolamenti;
- il collegamento di tutti i Comuni al fine di potere realizzare il
telelavoro;
- la realizzazione del sito WEB dell'Unione per consultazione dati,
reperimento e invio modulistica, interattivita' e transazioni
economiche.
17) Sistema informativo intercomunale del personale (Associazione dei
Comuni dell'Area nord)
Il progetto prevede la riprogettazione e la realizzazione di un
sistema informativo ed informatico per gestire in forma associata le
procedure contabili e giuridico-amministrative del personale dei
Comuni dell'Associazione.
Le fasi prevedono:
- l'avvio delle attivita' di consultazione tra gli operatori per la
rilevazione delle disomogeneita' sia tecniche che organizzative della
gestione in oggetto;
- la omogeneizzazione delle voci stipendiali, codifiche, ecc. e
creazione di un elenco univoco;
- l'adeguamento del software presente c/o il Comune di Mirandola
anche mediante recupero dei dati degli altri Comuni e applicazione
delle modifiche concordate;
- la messa in produzione della gestione paghe e l'avvio della
gestione previdenziale.
18) Sistema informativo intercomunale dei tributi (Associazione dei
Comuni dell'Area nord)
Il progetto si propone di realizzare il sistema informativo e
informatico intercomunale dei tributi di una prima parte dei Comuni
dell'Associazione dei Comuni dell'Area nord.
La realizzazione del progetto, attuata tramite l'analisi delle
problematiche, l'acquisizione del software e la installazione e
formazione all'uso del software, permettera':
- di passare da un insieme di strumenti operativi tra loro disgiunti
ad una applicazione integrata in termini di procedure e banche dati;
- di offrire assistenza "informata" al cittadino sia presso la sede
dell'Ufficio Tributi che presso le sedi periferiche riducendo la
mobilita' del personale impiegato e i conseguenti costi;
- la razionalizzazione delle banche dati esistenti e
l'interconnessione verso banche dati complementari (es. catasto,
anagrafe, ecc.) per ottimizzare le attivita' di gestione;
- di rendere disponibili le informazioni raccolte/elaborate nelle
singole sedi comunali per favorire il processo di interazione con il
cittadino/utente;
- di conseguire la riduzione dei costi consentendo lo svolgimento di
parte delle attivita' sia in forma decentrata che centralizzata
operando su banche dati univoche e condivise.
19) Sistema informativo per la gestione documentale (Comune di
Vignola e Comune di Carpi)
Il progetto, originariamente proposto dal Comune di Vignola e
successivamente fortemente condiviso anche dal Comune di Carpi,
prevede la realizzazione di un sistema informativo documentale e
procedurale inizialmente adottato all'interno di ciascun Comune e
successivamente estensibile ad altri Comuni (ad esempio ai Comuni
della Unione dei Comuni delle Terre di Castelli).
prevista la progettazione e la realizzazione del prototipo presso il
Comune di Vignola e la successiva "personalizzazione" per il Comune
di Carpi.
Le fasi principali saranno:
- valutazione del modello organizzativo, archivistico e tecnologico;
- formazione dei dirigenti, funzionari, e degli operatori
dell'ufficio di protocollo;
- individuazione dei servizi campione dove effettuare la
sperimentazione della protocollazione decentrata e della acquisizione
dei documenti in forma digitale;
- ricerca di mercato, acquisizione e installazione delle tecnologie
hardware e software necessarie all'attuazione del progetto anche per
quanto attiene la gestione dei documenti digitali;
- predisposizione di un titolario d'archivio unico e condiviso e di
un regolamento che disciplini le attivita' connesse alla gestione dei
documenti;
- avvio operativo dei moduli software che realizzano: il protocollo
informatico; l'archiviazione dei documenti informatici;
l'archiviazione dei messaggi di e-mail; la gestione dei flussi
documentali in formato elettronico; la gestione dei procedimenti
amministrativi; tutte le altre funzionalita' del sistema informativo
documentale e procedurale;
- messa a punto degli strumenti archivistici e delle funzionali del
sistema informativo documentale e procedurale.
20) Sistema informativo per la gestione documentale (Comuni di
Pavullo e Polinago)
Il progetto prevede l'aggiornamento dell'attuale sistema informatico
in uso per la gestione informatizzata del protocollo c/o i Comuni
proponenti a quanto previsto dal DPR 20 ottobre 1998, n. 428.
Il nuovo sistema permettera' il miglioramento della gestione,
registrazione e archivio dei documenti anche per quanto attiene la
disponibilita' di accesso agli altri atti degli Enti e dei cittadini.
Dopo una fase di analisi dei procedimenti interni ai due Comuni
orientata ad una loro descrizione in termini di iter procedurale e di
modalita' standard di gestione dei flussi documentali si provvedera'
all'acquisto del software corrispondente ai fabbisogni individuati
nonche' alla sua installazione ed alla formazione degli operatori.
21) Telelavoro e sviluppo locale - L'avvio di telecentri distribuiti
(Comunita' Montana Modena Est)
Il progetto prevede la realizzazione di un telecentro che verra'
ospitato all'interno di una struttura adiacente alla sede della
Comunita' Montana ricavata a seguito della realizzazione di un
terrazzo che collega l'edificio con quello prospiciente.
Oltre gli investimenti per realizzare le strutture, il progetto
prevede la dotazione di arredi ed attrezzature informatiche per
allestire n. 8 postazioni di telelavoro, un'aula corsi per 15 unita',
una segreteria, una reception e una sala multimediale, oltre ai
servizi igienici per gli utenti e per il personale.
Al telecentro saranno collegati anche i Comuni della Comunita'
Montana che potranno utilizzare la struttura anche per il telelavoro.
Il finanziamento regionale coprira' le spese di adeguamento degli
impianti di rete locale nei Comuni di Marano sul Panaro e Guiglia.
22) Sistema informativo per l'erogazione di servizi a supporto del
mercato del lavoro tramite rete civica (Comune di Carpi e Provincia
di Modena)
Il progetto, gestito insieme da Provincia di Modena e Comune di
Carpi, prevede la realizzazione di un sito WEB dinamico di ambito
provinciale dedicato alle tematiche del lavoro; il sito dovra'
facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro mettendo in
sinergia le risorse di cui dispongono, in materia, diversi soggetti
presenti sul territorio.
Si tratta di integrare e sviluppare l'esperienza maturata dal Comune
di Carpi nell'ambito dei servizi al lavoro su rete civica con i
progetti della Provincia di Modena competente in materia di Politiche
del lavoro e Servizi per l'impiego.
I data base di riferimento del sito dovranno essere alimentati in
parte direttamente dagli utilizzatori dei servizi on line (imprese e
cittadini in cerca di occupazione o di ricollocazione), oltre che da
altri nuclei informativi gia' presenti e di cui sara' progettata
l'integrazione (ad esempio: Netlabor e nuovo SIL, SI
dell'orientamento scolastico/professionale e della formazione
professionale, banca dati futuro prossimo (tirocini, stage), reti
civiche comunali, sistema informativo dei servizi informagiovani, SI
osservatorio mercato del lavoro, ecc.).
23) Quarta conoscenza - Avvio di esperienze pilota (Comune di
Sassuolo, Comune di Modena, Comune di Carpi, Provincia di Modena)
Il progetto mira a ridurre le distanze tra tecnologie ICT e cittadini
facendo di questi ultimi i primi attori del cambiamento della PA.
Il progetto prevede la distribuzione direttamente nei centri di
aggregazione tradizionali (parrocchie, circoli, polisportive, ecc.)
di strumentazioni tecnologiche tramite le quali realizzare corsi di
formazione collettivi mirati all'uso di siti WEB appositamente
realizzati ed abilitanti all'utilizzo di Internet e dell'informatica
in generale nonche' della posta elettronica (apposite caselle
verranno distribuite).
Il coinvolgimento attivo dei luoghi di aggregazione nella promozione
delle tecnologie dell'informazione e dei servizi telematici
permettera' non solo di ridurre le fasce di popolazione a rischio di
emarginazione, ma anche di creare una potenziale base di nuovi
fruitori dei servizi telematici in fase di realizzazione all'interno
della pubblica Amministrazione (pagamenti con carta d'identita' e
borsellini elettronici, iscrizione telematica ai servizi pubblici,
autocertificazione telematica, presentazione domande e denunce,
ecc.), che altrimenti rischiano di andare ad appannaggio di categorie
privilegiate (professionisti, studenti, ecc.).
Le diverse fasi progettuali previste sono le seguenti:
- individuazione e coinvolgimento dei circoli, polisportive,
parrocchie, bocciofile, ecc. (nella prima fase verranno coinvolte 120
strutture) dove avviare la sperimentazione e definizione del
regolamento di adesione e di compartecipazione economico-finanziaria
(eventuale coinvolgimento di partner privati a cui affidare le
attivita' di gestione della connettivita', delle tecnologie internet
utilizzate, l'installazione delle attrezzature e l'alfabetizzazione);
- pacchettizzazione della soluzione tecnologica da installare nelle
singole associazioni, installazione presso le singole associazioni;
- promozione della iniziativa e avvio della alfabetizzazione nei
centri selezionati;
- diffusione dell'utilizzo di una o piu' applicazioni sperimentali di
e-government (ad esempio: autocertificazione elettronica automatica,
accesso alle visure camerali e catastali, ecc.).
24) SISMO - Sistema informativo della Comunita' virtuale delle scuole
(Provincia di Modena)
Il progetto prevede di collegare in una rete Intranet le scuole
modenesi e l'attivazione di un sito WEB per tutte le scuole modenesi
di ogni ordine e grado avente il prioritario obiettivo di informare
l'utenza relativamente alle attivita' che le singole scuole offrono
(calendario scolastico, orari di apertura, aperture per iniziative
pubbliche, ricevimento genitori, programmi di studio, ecc.).
La costruzione di una rete Intranet permettera' alle scuole di
comunicare tra loro e con i Comuni e le Provincia in sicurezza, in
particolare in riferimento alle esperienze didattiche e loro
modalita' di realizzazione, per fornire dati relativi all'utenza per
poter predisporre gli idonei servizi quali trasporti scolastici,
mense. Relativamente all'obbligo formativo le scuole medie inferiori
e le superiori forniranno i dati anagrafici degli studenti che, pur
in obbligo formativo, abbandonano la scuola. In questo modo verra'
alimentata la banca dati scolastica che verra' gestita
dall'Assessorato Istruzione della Provincia.
Le fasi di costruzione del progetto prevedono:
- la definizione degli standard informativi e la informatizzazione
degli archivi e delle loro modalita' di trasmissione e di
aggiornamento;
- la predisposizione del sito WEB con coinvolgimento graduale prima
delle scuole superiori e poi delle altre presenti sul territorio;
- la definizione delle politiche di accesso alle informazioni anche
in riferimento alla sicurezza ed alla privacy;
- le attivita' di formazione rivolte agli insegnanti, personale ATA e
funzionari dei Comuni che collaborano al mantenimento e aggiornamento
dei dati della rete.
25) Rete intercomunale dei Comuni dell'Area nord (Associazione dei
Comuni dell'Area nord)
Il progetto prevede di adeguare le caratteristiche della rete
telematica intercomunale dell'area nord (integrata nella rete
provinciale ed in ERNET) alle esigenze dei nuovi servizi basati sulla
rete (ad esempio quelli previsti nei progetti n. 1, 10, 17, 18) sia
per quanto riguarda la banda trasmissiva, sia per fornire servizi di
accesso ad Internet/Intranet in modalita' sicura al maggior numero di
operatori a basso costo.
Il progetto si articola nelle seguenti fasi principali:
- installazione di strumenti di protezione (Firewall) sui Comuni di
Mirandola e Finale Emilia;
- aumento della velocita' di accesso ad Internet su Mirandola e,
compatibilmente con i contratti in essere, su Finale Emilia;
- accesso ad Internet da parte dei Comuni non connessi attraverso il
nodo di Mirandola chiudendo eventuali altri accessi; in contemporanea
verranno registrati i domini dei comuni e attivati i servizi di dns,
posta e www su Mirandola per consentire la definitiva chiusura degli
altri accessi e quindi garantire la sicurezza;
- revisione delle connessioni dei rimanenti Comuni.
Art. 3
Durata della convenzione
La presente convenzione decorre dalla data di stipula e ha scadenza
al termine delle attivita' in essa previste.
Tali attivita' dovranno concludersi entro un termine che viene
stabilito in due anni dalla data di stipula, e che potra' comunque
essere soggetto ad eventuali variazioni da concordarsi fra le parti e
da approvare con atto amministrativo di proroga da parte del
Direttore generale all'Organizzazione, Sistemi informativi e
Telematica.
Art. 4
Importo della convenzione, liquidazione
La Regione Emilia-Romagna corrisponde alla Provincia di Modena i
contributi indicati all'art. 1, per complessive Lire 3.371.000.000
(pari a Euro 1.740.976,21).
La Regione riconosce inoltre alla Provincia di Modena un ulteriore
contributo di Lire 200.000.000 (pari a Euro 103.291,38), per il
coordinamento da essa effettuato nei confronti degli Enti locali e
loro associazioni presenti nel territorio provinciale.
Tale somma verra' erogata come segue:
- Lire 200.000.000 (pari a Euro 103.291,38), per il coordinamento da
essa effettuato nei confronti degli Enti locali e loro associazioni
presenti nel territorio provinciale, piu' un primo 40% del contributo
assegnato ad ogni progetto, alla stipula del presente atto e a
presentazione da parte dell'Ente di una dichiarazione attestante
l'avvenuto avvio dei lavori;
- il saldo relativo al contributo di ogni singolo progetto a
presentazione, da parte del legale rappresentante dell'Ente, di una
dichiarazione attestante l'avvenuta positiva conclusione
dell'intervento e l'indicazione delle spese relative all'attuazione
dell'intervento stesso, come descritto al precedente art. 2. Tale
dichiarazione dovra' essere supportata da un atto amministrativo (di
competenza del soggetto abilitato all'interno dell'Ente secondo le
norme e procedure vigenti per gli Enti locali) con il quale viene
approvata la richiesta di saldo alla Regione.
Sia la dichiarazione di avvio lavori che la richiesta di saldo
potranno essere presentate per una aggregazione di piu' progetti.
La Regione eroghera', nei limiti del contributo previsto per ogni
progetto, la differenza fra il totale delle spese dichiarate e
l'importo erogato quale primo 40%.
Art. 5
Definizione delle controversie
Per la definizione giudiziale di ogni eventuale controversia, si
conviene di eleggere esclusivamente il Foro di Bologna.
Art. 6
Oneri fiscali
La presente convenzione sara' registrata solo in caso d'uso ai sensi
dell'art. 5, comma 2 del DPR 26 ottobre 1972, n. 634 e successive
modifiche e integrazioni, a cura e spese della parte richiedente. E'
inoltre esente da bollo ai sensi dell'art. 16, tabella B del DPR 26
ottobre 1972, n. 642, modificato dall'art. 28 del DPR 30 dicembre
1982, n. 955.
Bologna, . . . . . . . . . . . . . . . . . .
REGIONE EMILIA-ROMAGNA PROVINCIA DI MODENA
IL DIRETTORE GENERALE IL DIRIGENTE DEL
ALL'ORGANIZZAZIONE, SETTORE RISORSE UMANE,
SISTEMI INFORMATIVI ORGANIZZAZIONE
E TELEMATICA E INFORMATICA