REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 dicembre 2000, n. 2604

Campagna di rilevazione sui comportamenti e sulle preferenze dei cittadini in materia di mobilita'. Convenzione con la Provincia di Bologna - Unita' speciale studi per la programmazione -MeDeC e con la Societa' Steer Davies Gleave Ltd

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
a) di procedere alla realizzazione della campagna di rilevazione sui            
comportamenti e sulle preferenze dei cittadini della regione                    
Emilia-Romagna in materia di mobilita', articolata in due indagini:             
la prima sulle preferenze rilevate (RP), da effettuarsi tramite                 
questionario telefonico e la seconda di approfondimento sulle                   
preferenze dichiarate (SP), da realizzarsi tramite intervista                   
domiciliare;                                                                    
b) di affidare alla Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per             
la programmazione, MeDeC - Centro Demoscopico metropolitano - la                
realizzazione della indagine campionaria RP e di approvare la                   
convenzione con detto ente secondo lo schema allegato alla presente             
deliberazione (Allegato 1), della quale costituisce parte integrante;           
c) di stabilire la durata dell'incarico affidato al MeDeC in mesi 7 a           
partire dalla firma della convenzione allegata (Allegato 1);                    
d) di conferire alla Steer Davies Gleave Ltd con sede legale a Londra           
l'incarico di supporto alla progettazione della campagna complessiva            
e di realizzazione della indagine SP, e di approvare la convenzione             
con detta societa' secondo lo schema allegato alla presente                     
deliberazione (Allegato 2), della quale costituisce parte integrante;           
e) di dare atto che i rapporti previsti dalla convenzione (Allegato             
2), di cui al precedente punto d), intercorreranno con la filiale               
italiana Steer Davies Gleave con sede a Bologna;                                
f) di stabilire la durata dell'incarico affidato alla Steer Davies              
Gleave Ltd in mesi 8 a partire dalla firma della convenzione allegata           
(Allegato 2);                                                                   
g) di dare atto che alla sottoscrizione delle convenzioni provvedera'           
il Responsabile del Servizio Infrastrutture per il trasporto, ai                
sensi della L.R. 41/92 e della deliberazione 2541/95;                           
h) di stabilire il compenso per la Provincia di Bologna, Unita'                 
speciale studi per ll programmazione, MeDeC - Centro Demoscopico                
metropolitano - in Lire 92.800.000, esente IVA, (pari ad Euro                   
47.927,20);                                                                     
i) di stabilire il compenso per la Steer Davies Gleave Ltd in Lire              
160.000.000 (pari ad Euro 82.633,10) piu' IVA al 20% di Lire                    
32.000.000 (pari ad Euro 16.526,62) per un importo complessivo di               
Lire 192.000.000 (pari ad Euro 99.159,72);                                      
l) di imputare la spesa complessiva di Lire 284.800.000, (pari ad               
Euro 147.086,92) registrata con il numero 5463 di impegno, al Cap.              
43025 "Spese per l'aggiornamento del Piano regionale dei trasporto"             
del Bilancio di previsione per l'esercizio 2000, che presenta la                
necessaria disponibilita';                                                      
m) di dare atto che, ai sensi dell'art. 61 della L.R. 31/77, come               
sostituito dall'art. 14 della L.R. 40/94, alla liquidazione dei                 
compensi pattuiti a corrispettivo delle prestazioni effettuate a                
seguito dell'incarico con il presente atto, provvedera' il                      
Responsabile del Servizio Infrastrutture per il trasporto, su                   
presentazione, alle scadenze e con le modalita' previste negli schemi           
di convenzione allegati al presente atto, di note di addebito per               
quanto riguarda la Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per la           
programmazione - MeDeC e di regolari fatture per quanto riguarda la             
Societa' Steer Davies Gleave Ltd - emesse dalla filiale italiana;               
n) di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione nel                   
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
ALLEGATO 1                                                                      
Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Bologna             
Con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di                 
legge,                                                                          
tra                                                                             
la Regione Emilia-Romagna, c.f. 80062590379 in persona del                      
Responsabile pro-tempore del Servizio Infrastrutture per il                     
trasporto, . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,                   
domiciliato per la carica in Bologna, Viale Aldo Moro n. 30;                    
la Provincia di Bologna, c.f. 80022230371 rappresentata dal Dirigente           
pro-tempore dell'Unita' speciale studi per la programmazione, MeDeC -           
Centro Demoscopico metropolitano, . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . domiciliato per la carica in Bologna, Via Zamboni             
n. 13, presso la sede dell'Amministrazione provinciale;                         
si conviene e si stipula quanto segue.                                          
Art. 1                                                                          
Soggetti e oggetto della convenzione                                            
Con la presente convenzione, la Regione Emilia-Romagna affida alla              
Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per la programmazione,              
MeDeC - Centro Demoscopico metropolitano, che accetta, la                       
realizzazione operativa di una indagine sulle abitudini di trasporto            
di un campione di cittadini regionali nell'ambito della campagna di             
rilevazione sui comportamenti e sulle preferenze dei cittadini in               
materia di mobilita' in Emilia- Romagna.                                        
Art. 2                                                                          
Attivita' e prodotti finali richiesti                                           
La Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per la programmazione,           
MeDeC - Centro Demoscopico metropolitano - si impegna a realizzare le           
attivita' previste per la conduzione dei sondaggi e quindi, per                 
l'arco temporale nel quale si sviluppera' la collaborazione, a:                 
Fase 1                                                                          
a) Collaborare alla redazione del questionario e alla sua verifica              
tramite test pilota su un numero utile di casi al fine di testarne              
comprensibilita' e struttura. Il questionario deve prevedere una                
prima parte, da somministrare a tutti gli individui inclusi nel                 
campione, volta a ricostruire le caratteristiche socio-demografiche             
dei rispondenti e le relative abitudini di spostamento, ed una                  
seconda parte, piu' approfondita sui temi di interesse, da                      
somministrare socio alle persone con mobilita' di medio-lungo raggio,           
ossia che effettuano spostamenti al di fuori del comune di residenza.           
Fase II                                                                         
b) Selezionare un campione di 10.000 cittadini rappresentativi del              
livello regionale. Tale campione deve essere costruito in 2 stadi. Le           
unita' del primo stadio (tutti i comuni della regione Emilia-Romagna)           
devono essere stratificate sulla base della dimensione demografica              
per ottenere i Comuni campione; tutti i Comuni capoluogo dovranno               
comunque essere inclusi nel campione. Le unita' del secondo stadio              
comprendono gli abitanti dei Comuni campione e il numero di persone             
da estrarre da ciascun comune inserito nel campione deve essere                 
determinato utilizzando il metodo di allocazione proporzionale alla             
dimensione demografica. Sulla base di un passo di campionamento,                
diverso per ciascun comune incluso nel campione, deve essere                    
effettuata l'estrazione sistematica dagli elenchi SEAT dei nominativi           
delle persone da intervistare. Oltre al campione principale occorre             
prevedere anche la selezione di 4 campioni di riserva per potere                
procedere ad eventuali sostituzioni del campione principale;                    
c) selezionare ed istruire i rilevatori. Al briefing con i rilevatori           
parteciperanno anche funzionari della Regione Emilia- Romagna e                 
consulenti incaricati dalla Regione Emilia-Romagna.                             
Fase III                                                                        
d) Realizzare circa 10.000 contatti telefonici per la ricostruzione             
del quadro della mobilita' in Emilia-Romagna utilizzando solo la                
prima parte del questionario predisposto e indipendentemente dal tipo           
di spostamento effettuato;                                                      
e) realizzare n. 3.300 interviste, tramite questionario completo agli           
individui che nel giorno precedente l'intervista abbiano effettuato             
almeno uno spostamento al di fuori del comune di residenza;                     
f) applicare opportune quote di campionamento, sulla base di criteri            
socio-demografici e territoriali, tali da assicurare che il campione            
complessivo sia omogeneamente distribuito sul territorio regionale;             
g) fornire alla Regione Emilia-Romagna a cadenza settimanale copia              
del file con le risposte alle interviste svolte nell'arco della                 
settimana in oggetto, su supporto magnetico e in formato dbf                    
unitamente alla specifica di tutte le codifiche utilizzate.                     
Le interviste di cui ai punti d) ed e) non dovranno essere effettuate           
nei periodi festivi. Le interviste dovranno inoltre essere effettuate           
secondo criteri di contiguita' territoriale.                                    
Fase IV                                                                         
h) Predisporre il controllo di qualita' e il piano di elaborazione              
dei risultati dell'indagine;                                                    
i) elaborare i risultati e procedere alla stesura e fornitura delle             
tavole riepilogative del sondaggio non oltre 1 mese dal termine delle           
interviste di cui sopra su supporto cartaceo e magnetico;                       
y) fornire alla Regione Emilia-Romagna copia del file costruito con             
le 10.000 interviste su supporto magnetico e in formato dbf.                    
Nel corso della fase III la Provincia di Bologna, Unita' speciale               
studi per la programmazione, MeDeC, dovra' provvedere al controllo e            
coordinamento operativo dei rilevatori. Funzionari della Regione                
Emilia-Romagna e consulenti incaricati dalla Regione Emilia-Romagna,            
potranno partecipare al controllo e coordinamento dei rilevatori.               
Art. 3                                                                          
Durata delle prestazioni                                                        
Le attivita' indicate nell'art. 2 dovranno essere completate secondo            
le seguenti scadenze:                                                           
- fase I: entro 1 mese a decorrere dalla data della firma della                 
convenzione e comunque entro il 20 gennaio 2001;                                
- fasi II e III: entro 5 mesi a decorrere dalla conclusione della               
fase I, con esclusione dei periodi festivi;                                     
- fase IV: entro 1 mese a decorrere dal termine della fase III.                 
La durata complessiva delle prestazioni dovra' essere di mesi 7 a               
partire dalla firma della presente convenzione.                                 
Qualora, per cause non imputabili alla Provincia di Bologna e                   
debitamente riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, si dovessero             
verificare sospensioni temporanee delle prestazioni, la situazione              
verra' accertata attraverso uno scambio di lettere tra i contraenti             
della presente convenzione. I tempi della sospensione, cosi'                    
accertati, daranno luogo a termine suppletivo, nei tempi di consegna,           
pari al periodo di sospensione.                                                 
La durata delle sospensioni concesse non potra' essere superiore                
complessivamente a 4 mesi.                                                      
La Regione Emilia-Romagna ha comunque la facolta' di sospendere                 
temporaneamente l'effettuazione delle prestazioni per ragioni di                
pubblico interesse specificatamente determinate.                                
In tal caso si avranno prolungamenti dei termini di consegna pari al            
periodo di sospensione senza alcun diritto a compensi o indennita' da           
parte della Provincia di Bologna.                                               
Art. 4                                                                          
Importo della convenzione                                                       
Per lo svolgimento delle prestazioni indicate, la Regione                       
Emilia-Romagna si impegna a corrispondere alla Provincia di Bologna,            
Unita' speciale studi per la programmazione, MeDeC - Centro                     
Demoscopico metropolitano, la somma di Lire 92.800.000, esente IVA              
(pari a Euro 47.927,20).                                                        
Art. 5                                                                          
Forme di pagamento                                                              
La Regione Emilia-Romagna liquidera' il corrispettivo contrattuale              
secondo le seguenti modalita':                                                  
- il 30% a conclusione delle attivita' di cui alla fase I dell'art. 2           
"Attivita' e prodotti finali richiesti";                                        
- il 70% a completamento delle restanti attivita' indicate all'art.             
2.                                                                              
I pagamenti avverranno previa verifica e attestazione da parte del              
Responsabile del Servizio Infrastrutture per il Trasporto, o da                 
referente da questi nominato, dell'adeguatezza e completezza dei                
documenti e prodotti forniti e a seguito di presentazione di note di            
addebito da parte della Provincia di Bologna.                                   
Art. 6                                                                          
Forme di controllo e di vigilanza                                               
La Regione Emilia-Romagna potra' verificare in ogni momento la                  
qualita' delle prestazioni oggetto della presente convenzione.                  
Art. 7                                                                          
Consegna dei prodotti e degli elaborati                                         
I prodotti e gli elaborati finali, dovranno essere consegnati al                
Servizio Infrastrutture per il trasporto, Via A. Moro n. 30, 40127              
Bologna, che effettuera' le verifiche di cui all'art. 5.                        
Art. 8                                                                          
Risoluzione e recesso del contratto                                             
Qualora si verificassero da parte della Provincia di Bologna, Unita'            
speciale studi per la programmazione, MeDeC, gravi inadempienze tali            
da pregiudicare la qualita' del servizio, e specificatamente la                 
mancata osservanza delle modalita' e caratteristiche contenute nella            
convenzione approvata, previa contestazione comunicata per iscritto,            
l'Amministrazione potra' ritenere risolto il contratto anche prima              
della scadenza fissata. In tal caso la Provincia di Bologna avra'               
diritto esclusivamente al pagamento dei compensi per l'opera svolta,            
senza pretesa di alcun indennizzo o risarcimento ed e' fatta salva la           
possibilita' per la Regione Emilia-Romagna di rivalersi per i danni             
subiti a causa dell'interruzione delle prestazioni.                             
L'Amministrazione puo' recedere dalla convenzione, in qualunque tempo           
previo preavviso di 10 giorni, rimborsando al contraente le spese               
sostenute e pagando il compenso per l'opera svolta. La Provincia di             
Bologna, Unita' speciale studi per la programmazione, MeDeC, ha                 
facolta' di recedere dal contratto per giusta causa, previo avviso              
scritto, comunicato con anticipo di almeno 30 giorni. In tale caso ha           
diritto al rimborso delle spese fatte e al compenso per l'opera                 
svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile che ne sia              
derivato alla Regione. Il recesso del contraente deve essere                    
esercitato in modo da evitare pregiudizio alla Regione che potra'               
rivalersi per i danni eventualmente subiti a causa dell'interruzione            
delle prestazioni.                                                              
Art. 9                                                                          
Proprieta' degli elaborati                                                      
I dati di base e gli elaborati intermedi e finali derivanti                     
dall'attivita' di ricerca restano di proprieta' piena ed assoluta               
della Regione Emilia-Romagna, che potra' farne l'uso totale e                   
parziale che riterra' opportuno nel rispetto delle norme sulla                  
proprieta' intellettuale, senza che possano essere sollevate                    
eccezioni di sorta da parte della Provincia di Bologna.                         
Art. 10                                                                         
Utilizzazione dei risultati                                                     
La Provincia di Bologna potra' utilizzare per i propri fini                     
istituzionali i risultati della ricerca oggetto della presente                  
convenzione. Nel  caso di pubblicazione, anche parziale, dei                    
risultati della ricerca la Provincia di Bologna si impegna a                    
menzionare sempre la Regione Emilia-Romagna, quale ente finanziatore            
e promotore, e a fornire preventivamente copia della pubblicazione              
alla Regione, al fine di consentire la verifica dell'insussistenza di           
elementi pregiudizievoli alla propria attivita'.                                
Contestualmente la Regione Emilia-Romagna, per ogni forma di                    
pubblicizzazione dei risultalti, si impegna a menzionare il MeDeC               
come soggetto realizzatore dell'indagine e compartecipe alla gestione           
dei dati.                                                                       
Art. 11                                                                         
Riservatezza delle informazioni                                                 
La Provincia di Bologna si impegna ad osservare le norme sulla                  
privacy e a considerare come assolutamente riservato ogni dato,                 
informazione, documento relativo alla esecuzione dei lavori. I                  
materiali inerenti l'attivita' di ricerca non potranno essere ceduti            
o comunicati a terzi per nessuna ragione e a nessun titolo in assenza           
di espressa autorizzazione della Regione Emilia-Romagna.                        
Art. 12                                                                         
Controversie                                                                    
Ogni eventuale controversia che dovesse sorgere fra le parti e che              
non sia possibile risolvere in via amichevole, e' deferita al                   
giudizio di un Collegio arbitrale, (con sede in Bologna) composto da            
un rappresentante della Regione, un rappresentante della Provincia di           
Bologna e da un terzo membro, che lo presiede, nominato dalle parti             
di comune accordo, oppure, in mancanza di accordo, dal Presidente del           
Tribunale di Bologna.                                                           
Le spese per la costituzione ed il funzionamento del Collegio                   
arbitrale saranno anticipate dalla parte che ne richiede l'intervento           
e ripartite in base alle determinazioni del Collegio arbitrale                  
medesimo che dovra' pronunciarsi entro 90 giorni dalla sua                      
costituzione.                                                                   
Art. 13                                                                         
Norme di rinvio                                                                 
Per quanto non espressamente previsto e stabilito nel presente                  
capitolato si fa riferimento a quanto previsto dal Codice civile e              
altre norme di legge.                                                           
Art. 14                                                                         
Oneri fiscali                                                                   
La presente convenzione e' soggetta a registrazione solo in caso                
d'uso, a cura e spese della parte richiedente.                                  
Bologna, li' . . . . . . . . . . . . . .                                        
IL DIRIGENTE DELL'UNITA'  IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                          
SPECIALE STUDI PER  INFRASTRUTTURE                                              
LA PROGRAMMAZIONE  PER IL TRASPORTO                                             
DELLA PROVINCIA  DELLA REGIONE                                                  
DI BOLOGNA  EMILIA-ROMAGNA                                                      
. . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . . . . . . . . .                    
ALLEGATO 2                                                                      
Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e la Societa' Steer Davies            
Gleave Ltd                                                                      
Premesso che la Regione Emilia-Romagna ha inteso effettuare una                 
campagna di rilevazione sui comportamenti e sulle preferenze dei                
cittadini in materia di mobilita' articolata in due indagini, la                
prima sulle preferenze rilevate (Revealed Preference o RP) volta a              
ricostruire il quadro generale della mobilita' in Emilia-Romagna e la           
seconda sulle preferenze dichiarate (Stated Preference o SP) volta ai           
fini piu' operativi della calibrazione del Sistema Informativo                  
Mobilita' e Trasporti (SIMT);                                                   
premesso inoltre che la Regione Emilia-Romagna ha affidato alla                 
Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per la programmazione,              
Centro Demoscopico metropolitano, MeDeC, la realizzazione della prima           
indagine di cui sopra (RP), che dovra' essere utilizzata come fonte             
di dati della seconda indagine (SP);                                            
con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di                 
legge,                                                                          
tra                                                                             
la Regione Emilia-Romagna, c.f. 80062590379, in persona del                     
Responsabile pro-tempore del Servizio Infrastrutture per il                     
trasporto, . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
, domiciliato per la carica in Bologna, Viale Aldo Moro n. 30;                  
la Steer Davies Gleave Ltd, P.I. 468935587 con sede a Londra SE1 9PD,           
28-32 Upper Ground, rappresentata dal dott. . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . in qualita' di rappresentante           
legale pro-tempore della filiale italiana con sede a Bologna, Via dei           
Griffoni n. 8 (P.I. 01964621203), con la quale la Regione                       
Emilia-Romagna intratterra' i rapporti previsti dalla presente                  
convenzione;                                                                    
si conviene e si stipula quanto segue.                                          
Art. 1                                                                          
Soggetti e oggetto della convenzione                                            
Con la presente convenzione, la Regione Emilia-Romagna affida alla              
Steer Davies Gleave Ltd (SDG) che accetta, l'incarico di                        
collaborazione alla progettazione della campagna di rilevazione sui             
comportamenti e sulle preferenze dei cittadini in materia di                    
mobilita' in Emilia-Romagna e di realizzazione, nell'ambito di tale             
campagna, dell'indagine di approfondimento sulle preferenze                     
dichiarate (SP).                                                                
Il Direttore della filiale italiana, ing. Riccardo Mattei e' stato              
individuato quale referente tecnico ed avra' il compito di presentare           
i risultati della prestazione e le relative fatture.                            
Art. 2                                                                          
Scopo dell'incarico                                                             
Scopo dell'incarico e' l'individuazione dei fattori che influenzano             
le scelte modali dei cittadini dell'Emilia-Romagna attraverso la                
realizzazione di una indagine del tipo Stated Preference (SP) di                
approfondimento della indagine sulle preferenze rilevate (RP)                   
affidata al MeDeC contestualmente alla presente convenzione. I                  
risultati saranno utilizzati per la calibrazione del Sistema                    
Informativo Mobilita' e Trasporti (SIMT), per la stima delle matrici            
origine-destinazione in Emilia-Romagna e della valutazione                      
sistematica del grado di sensibilizzazione e di risposta degli utenti           
agli obiettivi di mobilita' sostenibile.                                        
Art. 3                                                                          
Attivita' e prodotti finali richiesti                                           
I contenuti dell'incarico riguardano:                                           
Fase I: Analisi preliminare                                                     
a) Collaborazione, con i tecnici e consulenti del Servizio                      
Infrastrutture per il trasporto della Regione, nella progettazione              
della campagna di rilevazione sui comportamenti e sulle preferenze              
dei cittadini in materia di mobilita' anche nell'ipotesi di un costo            
chilometrico comprensivo dei costi esterni relativi al veicolo usato;           
b) collaborazione alla stesura del questionario da somministrare                
telefonicamente nell'ambito dell'indagine RP sui 10.000 residenti in            
Emilia-Romagna affidata al MeDeC, Centro Demoscopico metropolitano;             
c) analisi del Sistema Informativo Mobilita' e Trasporti (SIMT) e in            
particolare dei modelli di stima delle matrici origine/destinazione             
in esso contenute. Presentazione delle modalita' con le quali i                 
risultati dell'indagine verranno recepiti nel SIMT;                             
d) presentazione delle caratteristiche dell'indagine SP, che dovra':            
- utilizzare i risultati della indagine affidata al Centro                      
Demoscopico metropolitano come fonte di dati tipo Revealed Preference           
(RP); - essere rivolta a un sottocampione dei 3.300 intervistati                
dell'indagine RP e presentare la massima personalizzazione possibile,           
in quanto dovra' essere costruita in riferimento ai viaggi effettuati           
realmente e in tempi recenti dall'intervistato e rilevati                       
nell'indagine RP; - permettere di stimare i parametri che                       
caratterizzano i diversi motivi di spostamento e la preferenza di               
differenti mezzi utilizzati. I parametri devono essere scelti in modo           
da rappresentare tutte le categorie significative presenti nella                
regione Emilia-Romagna contemplate nel modello SIMT e che manifestano           
una significativa elasticita' rispetto alla scelta modale.                      
Fase II: Impostazione indagine Stated Preference                                
a) Individuazione dei segmenti di domanda da indagare (almeno 5),               
degli attributi che dovranno essere testati nelle indagini e                    
formulazione dei modelli di questionario. Agli intervistati dovranno            
essere sottoposti almeno due esercizi sui parametri di scelta modale.           
Ogni esercizio offrira' la scelta di effettuare lo stesso spostamento           
in due modalita' diverse in base al tempo, al costo e al tipo di                
offerta. L'intervistato dovra' scegliere tra le due alternative                 
proposte, manifestando cosi' la preferenza di attributi che                     
caratterizzano la scelta modale. Gli attributi riferiti agli                    
spostamenti in auto che dovranno essere inclusi negli esercizi sono i           
seguenti: - costo del viaggio in auto (disaggregato in carburante ed            
eventuale pedaggio); - tariffa di parcheggio, tipologia e                       
disponibilita' di sosta, tempo di ricerca sosta; - tempo necessario             
per lo spostamento in auto; - tempo dello scostamento finale a piedi;           
- zone pedonali o ZTL; inoltre, al fine di verificare gli effetti dei           
cambiamenti del servizio sulla scelta modale, occorrera' introdurre             
anche i seguenti attributi: - tempo di viaggio in treno; - costo del            
viaggio in treno; - frequenza del servizio; - orario cadenzato; -               
coincidenza dei treni con i mezzi pubblici; - tempi di accesso e                
regresso; - servizi migliori in stazione e sui treni; - tempo di                
viaggio con altri mezzi pubblici e numero di trasbordi; - park and              
ride; -eventualmente car sharing e car pooling. Infine dovranno                 
essere evidenziati i seguenti attributi, funzionali ad una  corretta            
informazione dell'intervistato sul costo delle esternalita' prodotte            
dal mezzo privato: - costo effettivo del viaggio in auto comprensivo            
delle esternalita' (disaggregato in carburante, eventuale pedaggio,             
esternalita' negative quali costi sociali, sanitari e ambientali                
secondo valori e parametri desunti dalla pubblicistica europea in               
materia); - differenza fra costo teorico e costo effettivo del                  
viaggio in auto; - differenza fra costo percepito e costo effettivo             
del viaggio in auto. La lista finale degli attributi che saranno                
testati con l'indagine Stated Preference verra' decisa in accordo con           
i tecnici del Servizio Infrastrutture per il trasporto della Regione            
Emilia-Romagna;                                                                 
b) effettuazione di una indagine pilota sulla base di un campione               
ristretto di casi fornito dalla Regione al fine di: - assicurare il             
buon funzionamento dei questionari per evitare "bug" o errori                   
sistematici; - testare la comprensione delle domande da parte degli             
intervistati; - variare il valore degli attributi fino al punto di              
modifica di scelta modale. Il report dovra' contenere la descrizione            
degli eventuali cambiamenti da apportare ai questionari;                        
c) presentazione dei criteri di sostituzione del campione. La SDG               
dovra' fornire le condizioni per le quali il campione si considera              
caduto tra cui la manifesta volonta' di non collaborazione, il numero           
di telefonate a vuoto (almeno 5) , il numero di appuntamenti a vuoto            
(almeno 2), le fasce orarie e i giorni prescelti, ecc..                         
Fase III: Effettuazione dell'indagine                                           
a) L'indagine dovra' essere effettuata parzialmente in                          
sovrapposizione cronologica con l'indagine conoscitiva telefonica               
effettuata dal MeDeC. A cadenza mensile la Regione Emilia-Romagna               
fornira' infatti alla SDG, su supporto magnetico e in formato dbf, i            
risultati delle interviste telefoniche. La SDG analizzera' tali                 
risultati, al fine di selezionare i casi utili per l'approfondimento            
e per la personalizzazione degli esercizi SP, entro i quindici giorni           
successivi alla loro fornitura. L'effettuazione delle indagini SP sui           
casi individuati dovra' avvenire comunque entro un mese dalla                   
fornitura dei dati. Per facilitare il compito degli intervistatori, i           
dati di cui sopra saranno forniti dalla Regione alla SDG raggruppati            
secondo criteri di contiguita' territoriale;                                    
b) gli esercizi SP saranno sottoposti agli intervistati tramite                 
intervista diretta (face to face) presso le abitazioni con l'ausilio            
di computer portatili dotati di software specifico per indagini SP,             
che permetta di manipolare e visualizzare testi, fotografie, disegni,           
formule e dati in modo flessibile. I dati di input e le macro di                
controllo dovranno essere programmati nel questionario e tutte le               
risposte automaticamente conservate in formato dbf. I questionari               
dovranno essere altamente personalizzati e, partendo dalla                      
descrizione delle caratteristiche attuali degli spostamenti in                  
termini di costi, modalita', servizi, ecc., fornire all'intervistato            
scenari alternativi costruiti con criteri di concreta fattibilita'              
sui quali dovra' esprimere le proprie preferenze. Il valore degli               
attributi contenuti in ogni esercizio dovra' variare fino al punto di           
modifica della scelta modale. Dovra' essere evidenziata                         
all'intervistato la differenza tra il costo percepito (sulla base del           
quale ha effettuato la propria scelta modale) e il costo effettivo da           
imputare allo spostamento in auto e verificare il grado di                      
sensibilita' e la disponibilita' a modificare la propria scelta alla            
luce di una corretta valutazione dei costi sostenuti;                           
c) il numero di interviste valide effettuate per ogni segmento di               
domanda individuato dovra' essere di almeno 100 unita', per un totale           
di interviste valide complessive di 600. I criteri  di scelta del               
campione dovranno essere concordati con i funzionari del Servizio               
Infrastrutture per il trasporto; in ogni caso il campione dovra'                
contenere individui per i quali gli attributi di viaggio manifestano            
una tendenziale elevata elasticita' rispetto alle scelte modali                 
rilevate. Prima di procedere con le interviste, l'elenco delle                  
persone da intervistare e i relativi questionari dovranno essere                
concordati con i funzionari della Regione Emilia-Romagna. La societa'           
SDG dovra' garantire sulla caduta del campione in base ai criteri               
indicati al precedente punto c) della fase II e provvedere alla                 
definizione di elenchi di nominativi di riserva che garantiscano la             
rappresentativita' del campione. Non e' ammessa la sostituzione delle           
unita' del campione con altri familiari o con vicini di abitazione.             
La societa' SDG dovra' fornire alla Regione Emilia-Romagna, a cadenza           
mensile i files con i risultati delle indagini effettuate e l'elenco            
dei casi caduti con le relative motivazioni sui quali i tecnici del             
Servizio Infrastrutture per il trasporto, si riservano di effettuare            
i dovuti controlli.                                                             
Fase IV: Analisi dei risultati                                                  
Al termine delle indagini verra' intrapreso il lavoro specialistico             
di analisi dei dati e di presentazione dei risultati della ricerca.             
Le analisi degli esercizi di SP consisteranno nello sviluppo di                 
modelli di scelta che incorporino espressioni di utilita' i cui                 
parametri dovranno essere stimati.L'analisi delle risposte                      
dell'indagine SP deve esaminare le scelte fatte ai diversi livelli              
delle variabili incluse nella scheda SP.                                        
In particolare, dovra' essere valutata e quantificata l'elasticita'             
del campione rispetto ai diversi attributi oggetto dell'indagine. I             
risultati dovranno avere caratteristiche tali da consentire la                  
calibrazione dei modelli di stima della domanda presenti nel SIMT e             
la valutazione dell'efficacia di misure di incentivazione della                 
diversione modale dal trasporto privato a quello pubblico.                      
I risultati dovranno altresi' permettere di stimare il grado di                 
conoscenza e di attenzione dei cittadini al tema della sostenibilita'           
ambientale della mobilita' stradale e di comprendere l'efficacia, in            
termini di diversione modale, di possibili azioni di                            
sensibilizzazione e informazione per una corretta conoscenza dei                
costi effettivi imputabili al mezzo privato (calcolati                          
internalizzando il costo delle esternalita' negative prodotte dalle             
autovetture).                                                                   
Alla conclusione di ogni fase dovra' essere fornito un report                   
dettagliato delle attivita' svolte e dei risultati raggiunti in                 
termini di conoscenza dei fenomeni che caratterizzano la mobilita'              
delle persone nella regione Emilia-Romagna. I dati e le elaborazioni            
prevista nelle fasi III e IV dovranno essere forniti su supporto                
magnetico nei formati indicati dai tecnici del Servizio                         
Infrastrutture per il trasporto.                                                
Art. 4                                                                          
Durata delle prestazioni                                                        
Le attivita' indicate nell'art. 3 dovranno essere completate secondo            
le seguenti scadenze:                                                           
- fase I: entro un mese dalla sottoscrizione della presente                     
convenzione e comunque non oltre 20/1/2001;                                     
- fasi II: entro un mese dalla conclusione della fase I;                        
- fase III: entro un mese dalla fornitura da parte della Regione                
Emilia-Romagna dell'ultimo gruppo di interviste realizzate dal MeDeC            
e comunque non oltre il 10 luglio 2001;                                         
- fase IV: entro 50 giorni dalla conclusione della fase III.                    
La durata complessiva delle prestazioni dovra' essere di mesi 8 a               
partire dalla firma della presente convenzione.                                 
Qualora, per cause non imputabili alla SDG debitamente riconosciute             
dalla Regione Emilia-Romagna, si dovessero verificare sospensioni               
temporanee  delle prestazioni, la situazione verra' accertata                   
attraverso uno scambio di lettere tra i contraenti della presente               
convenzione. I tempi della sospensione, cosi' accertati, daranno                
luogo a termine suppletivo, nei tempi di consegna, pari al periodo di           
sospensione.                                                                    
La  durata delle sospensioni concesse non potra' essere superiore               
complessivamente a 4 mesi.                                                      
La Regione Emilia-Romagna ha comunque la facolta' di sospendere                 
temporaneamente l'effettuazione delle prestazioni per ragioni di                
pubblico interesse specificatamente determinate.                                
In tal caso si avranno prolungamenti dei termini di consegna pari al            
periodo di sospensione senza alcun diritto a compensi o indennita' da           
parte della Steer Davies Gleave.                                                
Art. 5                                                                          
Importo della convenzione                                                       
Per lo svolgimento delle prestazioni indicate, la Regione                       
Emilia-Romagna si impegna a corrispondere alla filiale italiana di              
Steer Davies Gleave Ltd, la somma di Lire 160.000.000 (pari ad Euro             
82.633,10), oltre ad IVA al 20% per complessive Lire 192.000.000                
(pari ad Euro 99.159,72).                                                       
Art. 6                                                                          
Forme di pagamento                                                              
La Regione Emilia-Romagna liquidera' il corrispettivo contrattuale              
secondo le seguenti modalita':                                                  
- il 10% alla conclusione della fase I;                                         
- il 20% alla conclusione della fase II;                                        
- il 40% alla conclusione della fase III;                                       
- il 30% a completamento delle restanti attivita'.I pagamenti                   
avverranno previa verifica e attestazione da parte del Responsabile             
del Servizio Infrastrutture per il trasporto, o da referente da                 
questi nominato, dell'adeguatezza e completezza dei documenti e                 
prodotti forniti e a seguito di presentazione di regolare fattura da            
parte della filiale italiana di Steer Davies Gleave Ltd.                        
Art. 7                                                                          
Forme di controllo e di vigilanza                                               
La Regione Emilia-Romagna potra' verificare in ogni momento la                  
qualita' delle prestazioni oggetto della presente convenzione.                  
Art. 8                                                                          
Consegna dei prodotti e degli elaborati                                         
I prodotti e gli elaborati finali, dovranno essere consegnati al                
Servizio Infrastrutture per il trasporto, Viale A. Moro n. 30, 40127            
Bologna, che effettuera' le verifiche di cui all'art. 6.                        
Art. 9                                                                          
Risoluzione e recesso del contratto                                             
Qualora si verificassero da parte della Steer Davies Gleave, gravi              
inadempienze tali da pregiudicare la qualita' del servizio, e                   
specificatamente la mancata osservanza delle modalita' e                        
caratteristiche contenute nella convenzione approvata, previa                   
contestazione comunicata per iscritto, l'Amministrazione potra'                 
ritenere risolto il contratto anche prima della scadenza fissata. In            
tal caso la Steer Davies Gleave avra' diritto esclusivamente al                 
pagamento dei compensi per l'opera svolta, senza pretesa di alcun               
indennizzo o risarcimento ed e' fatta salva la possibilita' per la              
Regione Emilia-Romagna di rivalersi per i danni subiti a causa                  
dell'interruzione delle prestazioni.                                            
L'Amministrazione puo' recedere dalla convenzione, in qualunque tempo           
previo preavviso di 10 giorni, rimborsando al contraente le spese               
sostenute e pagando il compenso per l'opera svolta. La Steer Davies             
Gleave, ha facolta' di recedere dal contratto per giusta causa,                 
previo avviso scritto, comunicato con anticipo di almeno 30 giorni.             
In tale caso ha diritto al rimborso delle spese fatte e al compenso             
per l'opera svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile             
che ne sia derivato alla Regione. Il recesso del contraente deve                
essere esercitato in modo da evitare pregiudizio alla Regione che               
potra' rivalersi per i danni eventualmente subiti a causa                       
dell'interruzione delle prestazioni.                                            
Art. 10                                                                         
Proprieta' degli elaborati                                                      
I rapporti, i documenti e gli allegati di qualsiasi tipo, di cui alla           
presente convenzione, resteranno di proprieta' piena ed assoluta                
della Regione Emilia-Romagna, la quale potra' farne l'uso totale o              
parziale che riterra' opportuno senza che possano essere sollevate              
eccezioni di sorta da parte della societa' Steer Davies Gleave Ltd.             
Art. 11                                                                         
Riservatezza delle informazioni                                                 
La Steer Davies Gleave si impegna ad osservare le norme sulla privacy           
e a considerare come assolutamente riservato ogni dato, informazione,           
documento relativo alla esecuzione dei lavori. I materiali inerenti             
l'attivita' di ricerca non potranno essere ceduti o comunicati a                
terzi per nessuna ragione e a nessun titolo in assenza di espressa              
autorizzazione della Regione Emilia-Romagna.                                    
Art. 12                                                                         
Controversie                                                                    
Ogni eventuale controversia che dovesse sorgere fra le parti e che              
non sia possibile risolvere in via amichevole, e' deferita al                   
giudizio di un Collegio arbitrale (con sede in Bologna) composto da             
un rappresentante della Regione, un rappresentante della Steer Davies           
Gleave Ltd e da un terzo membro, che lo presiede, nominato dalle                
parti di comune accordo, oppure, in mancanza di accordo, dal                    
Presidente del Tribunale di Bologna.                                            
Le spese per la costituzione ed il funzionamento del Collegio                   
arbitrale saranno anticipate dalla parte che ne richiede l'intervento           
e ripartite in base alle determinazioni del Collegio arbitrale                  
medesimo che dovra' pronunciarsi entro 90 giorni dalla sua                      
costituzione.                                                                   
Art. 13                                                                         
Norme di rinvio                                                                 
Per quanto non espressamente previsto e stabilito nel presente                  
capitolato si fa riferimento a quanto previsto dal Codice civile e              
altre norme di legge.                                                           
Art. 14                                                                         
Oneri fiscali                                                                   
La presente convenzione e' soggetta a registrazione solo in caso                
d'uso, a cura e spese della parte richiedente.                                  
Bologna li' . . . . . . . . . . . . . . . . .                                   
per LA SOCIETA'  IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                   
STEER DAVIES GLEAVE LTD  INFRASTRUTTURE                                         
IL RAPPRESENTANTE LEGALE  PER IL TRASPORTO                                      
. . . . . . . . . . . . . . .  . . . . . . . . . . . . . . .                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina