DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 29 dicembre 2000, n. 2604
Campagna di rilevazione sui comportamenti e sulle preferenze dei cittadini in materia di mobilita'. Convenzione con la Provincia di Bologna - Unita' speciale studi per la programmazione -MeDeC e con la Societa' Steer Davies Gleave Ltd
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis) delibera:
a) di procedere alla realizzazione della campagna di rilevazione sui
comportamenti e sulle preferenze dei cittadini della regione
Emilia-Romagna in materia di mobilita', articolata in due indagini:
la prima sulle preferenze rilevate (RP), da effettuarsi tramite
questionario telefonico e la seconda di approfondimento sulle
preferenze dichiarate (SP), da realizzarsi tramite intervista
domiciliare;
b) di affidare alla Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per
la programmazione, MeDeC - Centro Demoscopico metropolitano - la
realizzazione della indagine campionaria RP e di approvare la
convenzione con detto ente secondo lo schema allegato alla presente
deliberazione (Allegato 1), della quale costituisce parte integrante;
c) di stabilire la durata dell'incarico affidato al MeDeC in mesi 7 a
partire dalla firma della convenzione allegata (Allegato 1);
d) di conferire alla Steer Davies Gleave Ltd con sede legale a Londra
l'incarico di supporto alla progettazione della campagna complessiva
e di realizzazione della indagine SP, e di approvare la convenzione
con detta societa' secondo lo schema allegato alla presente
deliberazione (Allegato 2), della quale costituisce parte integrante;
e) di dare atto che i rapporti previsti dalla convenzione (Allegato
2), di cui al precedente punto d), intercorreranno con la filiale
italiana Steer Davies Gleave con sede a Bologna;
f) di stabilire la durata dell'incarico affidato alla Steer Davies
Gleave Ltd in mesi 8 a partire dalla firma della convenzione allegata
(Allegato 2);
g) di dare atto che alla sottoscrizione delle convenzioni provvedera'
il Responsabile del Servizio Infrastrutture per il trasporto, ai
sensi della L.R. 41/92 e della deliberazione 2541/95;
h) di stabilire il compenso per la Provincia di Bologna, Unita'
speciale studi per ll programmazione, MeDeC - Centro Demoscopico
metropolitano - in Lire 92.800.000, esente IVA, (pari ad Euro
47.927,20);
i) di stabilire il compenso per la Steer Davies Gleave Ltd in Lire
160.000.000 (pari ad Euro 82.633,10) piu' IVA al 20% di Lire
32.000.000 (pari ad Euro 16.526,62) per un importo complessivo di
Lire 192.000.000 (pari ad Euro 99.159,72);
l) di imputare la spesa complessiva di Lire 284.800.000, (pari ad
Euro 147.086,92) registrata con il numero 5463 di impegno, al Cap.
43025 "Spese per l'aggiornamento del Piano regionale dei trasporto"
del Bilancio di previsione per l'esercizio 2000, che presenta la
necessaria disponibilita';
m) di dare atto che, ai sensi dell'art. 61 della L.R. 31/77, come
sostituito dall'art. 14 della L.R. 40/94, alla liquidazione dei
compensi pattuiti a corrispettivo delle prestazioni effettuate a
seguito dell'incarico con il presente atto, provvedera' il
Responsabile del Servizio Infrastrutture per il trasporto, su
presentazione, alle scadenze e con le modalita' previste negli schemi
di convenzione allegati al presente atto, di note di addebito per
quanto riguarda la Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per la
programmazione - MeDeC e di regolari fatture per quanto riguarda la
Societa' Steer Davies Gleave Ltd - emesse dalla filiale italiana;
n) di pubblicare, per estratto, la presente deliberazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO 1
Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Bologna
Con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di
legge,
tra
la Regione Emilia-Romagna, c.f. 80062590379 in persona del
Responsabile pro-tempore del Servizio Infrastrutture per il
trasporto, . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,
domiciliato per la carica in Bologna, Viale Aldo Moro n. 30;
la Provincia di Bologna, c.f. 80022230371 rappresentata dal Dirigente
pro-tempore dell'Unita' speciale studi per la programmazione, MeDeC -
Centro Demoscopico metropolitano, . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . domiciliato per la carica in Bologna, Via Zamboni
n. 13, presso la sede dell'Amministrazione provinciale;
si conviene e si stipula quanto segue.
Art. 1
Soggetti e oggetto della convenzione
Con la presente convenzione, la Regione Emilia-Romagna affida alla
Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per la programmazione,
MeDeC - Centro Demoscopico metropolitano, che accetta, la
realizzazione operativa di una indagine sulle abitudini di trasporto
di un campione di cittadini regionali nell'ambito della campagna di
rilevazione sui comportamenti e sulle preferenze dei cittadini in
materia di mobilita' in Emilia- Romagna.
Art. 2
Attivita' e prodotti finali richiesti
La Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per la programmazione,
MeDeC - Centro Demoscopico metropolitano - si impegna a realizzare le
attivita' previste per la conduzione dei sondaggi e quindi, per
l'arco temporale nel quale si sviluppera' la collaborazione, a:
Fase 1
a) Collaborare alla redazione del questionario e alla sua verifica
tramite test pilota su un numero utile di casi al fine di testarne
comprensibilita' e struttura. Il questionario deve prevedere una
prima parte, da somministrare a tutti gli individui inclusi nel
campione, volta a ricostruire le caratteristiche socio-demografiche
dei rispondenti e le relative abitudini di spostamento, ed una
seconda parte, piu' approfondita sui temi di interesse, da
somministrare socio alle persone con mobilita' di medio-lungo raggio,
ossia che effettuano spostamenti al di fuori del comune di residenza.
Fase II
b) Selezionare un campione di 10.000 cittadini rappresentativi del
livello regionale. Tale campione deve essere costruito in 2 stadi. Le
unita' del primo stadio (tutti i comuni della regione Emilia-Romagna)
devono essere stratificate sulla base della dimensione demografica
per ottenere i Comuni campione; tutti i Comuni capoluogo dovranno
comunque essere inclusi nel campione. Le unita' del secondo stadio
comprendono gli abitanti dei Comuni campione e il numero di persone
da estrarre da ciascun comune inserito nel campione deve essere
determinato utilizzando il metodo di allocazione proporzionale alla
dimensione demografica. Sulla base di un passo di campionamento,
diverso per ciascun comune incluso nel campione, deve essere
effettuata l'estrazione sistematica dagli elenchi SEAT dei nominativi
delle persone da intervistare. Oltre al campione principale occorre
prevedere anche la selezione di 4 campioni di riserva per potere
procedere ad eventuali sostituzioni del campione principale;
c) selezionare ed istruire i rilevatori. Al briefing con i rilevatori
parteciperanno anche funzionari della Regione Emilia- Romagna e
consulenti incaricati dalla Regione Emilia-Romagna.
Fase III
d) Realizzare circa 10.000 contatti telefonici per la ricostruzione
del quadro della mobilita' in Emilia-Romagna utilizzando solo la
prima parte del questionario predisposto e indipendentemente dal tipo
di spostamento effettuato;
e) realizzare n. 3.300 interviste, tramite questionario completo agli
individui che nel giorno precedente l'intervista abbiano effettuato
almeno uno spostamento al di fuori del comune di residenza;
f) applicare opportune quote di campionamento, sulla base di criteri
socio-demografici e territoriali, tali da assicurare che il campione
complessivo sia omogeneamente distribuito sul territorio regionale;
g) fornire alla Regione Emilia-Romagna a cadenza settimanale copia
del file con le risposte alle interviste svolte nell'arco della
settimana in oggetto, su supporto magnetico e in formato dbf
unitamente alla specifica di tutte le codifiche utilizzate.
Le interviste di cui ai punti d) ed e) non dovranno essere effettuate
nei periodi festivi. Le interviste dovranno inoltre essere effettuate
secondo criteri di contiguita' territoriale.
Fase IV
h) Predisporre il controllo di qualita' e il piano di elaborazione
dei risultati dell'indagine;
i) elaborare i risultati e procedere alla stesura e fornitura delle
tavole riepilogative del sondaggio non oltre 1 mese dal termine delle
interviste di cui sopra su supporto cartaceo e magnetico;
y) fornire alla Regione Emilia-Romagna copia del file costruito con
le 10.000 interviste su supporto magnetico e in formato dbf.
Nel corso della fase III la Provincia di Bologna, Unita' speciale
studi per la programmazione, MeDeC, dovra' provvedere al controllo e
coordinamento operativo dei rilevatori. Funzionari della Regione
Emilia-Romagna e consulenti incaricati dalla Regione Emilia-Romagna,
potranno partecipare al controllo e coordinamento dei rilevatori.
Art. 3
Durata delle prestazioni
Le attivita' indicate nell'art. 2 dovranno essere completate secondo
le seguenti scadenze:
- fase I: entro 1 mese a decorrere dalla data della firma della
convenzione e comunque entro il 20 gennaio 2001;
- fasi II e III: entro 5 mesi a decorrere dalla conclusione della
fase I, con esclusione dei periodi festivi;
- fase IV: entro 1 mese a decorrere dal termine della fase III.
La durata complessiva delle prestazioni dovra' essere di mesi 7 a
partire dalla firma della presente convenzione.
Qualora, per cause non imputabili alla Provincia di Bologna e
debitamente riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna, si dovessero
verificare sospensioni temporanee delle prestazioni, la situazione
verra' accertata attraverso uno scambio di lettere tra i contraenti
della presente convenzione. I tempi della sospensione, cosi'
accertati, daranno luogo a termine suppletivo, nei tempi di consegna,
pari al periodo di sospensione.
La durata delle sospensioni concesse non potra' essere superiore
complessivamente a 4 mesi.
La Regione Emilia-Romagna ha comunque la facolta' di sospendere
temporaneamente l'effettuazione delle prestazioni per ragioni di
pubblico interesse specificatamente determinate.
In tal caso si avranno prolungamenti dei termini di consegna pari al
periodo di sospensione senza alcun diritto a compensi o indennita' da
parte della Provincia di Bologna.
Art. 4
Importo della convenzione
Per lo svolgimento delle prestazioni indicate, la Regione
Emilia-Romagna si impegna a corrispondere alla Provincia di Bologna,
Unita' speciale studi per la programmazione, MeDeC - Centro
Demoscopico metropolitano, la somma di Lire 92.800.000, esente IVA
(pari a Euro 47.927,20).
Art. 5
Forme di pagamento
La Regione Emilia-Romagna liquidera' il corrispettivo contrattuale
secondo le seguenti modalita':
- il 30% a conclusione delle attivita' di cui alla fase I dell'art. 2
"Attivita' e prodotti finali richiesti";
- il 70% a completamento delle restanti attivita' indicate all'art.
2.
I pagamenti avverranno previa verifica e attestazione da parte del
Responsabile del Servizio Infrastrutture per il Trasporto, o da
referente da questi nominato, dell'adeguatezza e completezza dei
documenti e prodotti forniti e a seguito di presentazione di note di
addebito da parte della Provincia di Bologna.
Art. 6
Forme di controllo e di vigilanza
La Regione Emilia-Romagna potra' verificare in ogni momento la
qualita' delle prestazioni oggetto della presente convenzione.
Art. 7
Consegna dei prodotti e degli elaborati
I prodotti e gli elaborati finali, dovranno essere consegnati al
Servizio Infrastrutture per il trasporto, Via A. Moro n. 30, 40127
Bologna, che effettuera' le verifiche di cui all'art. 5.
Art. 8
Risoluzione e recesso del contratto
Qualora si verificassero da parte della Provincia di Bologna, Unita'
speciale studi per la programmazione, MeDeC, gravi inadempienze tali
da pregiudicare la qualita' del servizio, e specificatamente la
mancata osservanza delle modalita' e caratteristiche contenute nella
convenzione approvata, previa contestazione comunicata per iscritto,
l'Amministrazione potra' ritenere risolto il contratto anche prima
della scadenza fissata. In tal caso la Provincia di Bologna avra'
diritto esclusivamente al pagamento dei compensi per l'opera svolta,
senza pretesa di alcun indennizzo o risarcimento ed e' fatta salva la
possibilita' per la Regione Emilia-Romagna di rivalersi per i danni
subiti a causa dell'interruzione delle prestazioni.
L'Amministrazione puo' recedere dalla convenzione, in qualunque tempo
previo preavviso di 10 giorni, rimborsando al contraente le spese
sostenute e pagando il compenso per l'opera svolta. La Provincia di
Bologna, Unita' speciale studi per la programmazione, MeDeC, ha
facolta' di recedere dal contratto per giusta causa, previo avviso
scritto, comunicato con anticipo di almeno 30 giorni. In tale caso ha
diritto al rimborso delle spese fatte e al compenso per l'opera
svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile che ne sia
derivato alla Regione. Il recesso del contraente deve essere
esercitato in modo da evitare pregiudizio alla Regione che potra'
rivalersi per i danni eventualmente subiti a causa dell'interruzione
delle prestazioni.
Art. 9
Proprieta' degli elaborati
I dati di base e gli elaborati intermedi e finali derivanti
dall'attivita' di ricerca restano di proprieta' piena ed assoluta
della Regione Emilia-Romagna, che potra' farne l'uso totale e
parziale che riterra' opportuno nel rispetto delle norme sulla
proprieta' intellettuale, senza che possano essere sollevate
eccezioni di sorta da parte della Provincia di Bologna.
Art. 10
Utilizzazione dei risultati
La Provincia di Bologna potra' utilizzare per i propri fini
istituzionali i risultati della ricerca oggetto della presente
convenzione. Nel caso di pubblicazione, anche parziale, dei
risultati della ricerca la Provincia di Bologna si impegna a
menzionare sempre la Regione Emilia-Romagna, quale ente finanziatore
e promotore, e a fornire preventivamente copia della pubblicazione
alla Regione, al fine di consentire la verifica dell'insussistenza di
elementi pregiudizievoli alla propria attivita'.
Contestualmente la Regione Emilia-Romagna, per ogni forma di
pubblicizzazione dei risultalti, si impegna a menzionare il MeDeC
come soggetto realizzatore dell'indagine e compartecipe alla gestione
dei dati.
Art. 11
Riservatezza delle informazioni
La Provincia di Bologna si impegna ad osservare le norme sulla
privacy e a considerare come assolutamente riservato ogni dato,
informazione, documento relativo alla esecuzione dei lavori. I
materiali inerenti l'attivita' di ricerca non potranno essere ceduti
o comunicati a terzi per nessuna ragione e a nessun titolo in assenza
di espressa autorizzazione della Regione Emilia-Romagna.
Art. 12
Controversie
Ogni eventuale controversia che dovesse sorgere fra le parti e che
non sia possibile risolvere in via amichevole, e' deferita al
giudizio di un Collegio arbitrale, (con sede in Bologna) composto da
un rappresentante della Regione, un rappresentante della Provincia di
Bologna e da un terzo membro, che lo presiede, nominato dalle parti
di comune accordo, oppure, in mancanza di accordo, dal Presidente del
Tribunale di Bologna.
Le spese per la costituzione ed il funzionamento del Collegio
arbitrale saranno anticipate dalla parte che ne richiede l'intervento
e ripartite in base alle determinazioni del Collegio arbitrale
medesimo che dovra' pronunciarsi entro 90 giorni dalla sua
costituzione.
Art. 13
Norme di rinvio
Per quanto non espressamente previsto e stabilito nel presente
capitolato si fa riferimento a quanto previsto dal Codice civile e
altre norme di legge.
Art. 14
Oneri fiscali
La presente convenzione e' soggetta a registrazione solo in caso
d'uso, a cura e spese della parte richiedente.
Bologna, li' . . . . . . . . . . . . . .
IL DIRIGENTE DELL'UNITA' IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
SPECIALE STUDI PER INFRASTRUTTURE
LA PROGRAMMAZIONE PER IL TRASPORTO
DELLA PROVINCIA DELLA REGIONE
DI BOLOGNA EMILIA-ROMAGNA
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
ALLEGATO 2
Convenzione tra la Regione Emilia-Romagna e la Societa' Steer Davies
Gleave Ltd
Premesso che la Regione Emilia-Romagna ha inteso effettuare una
campagna di rilevazione sui comportamenti e sulle preferenze dei
cittadini in materia di mobilita' articolata in due indagini, la
prima sulle preferenze rilevate (Revealed Preference o RP) volta a
ricostruire il quadro generale della mobilita' in Emilia-Romagna e la
seconda sulle preferenze dichiarate (Stated Preference o SP) volta ai
fini piu' operativi della calibrazione del Sistema Informativo
Mobilita' e Trasporti (SIMT);
premesso inoltre che la Regione Emilia-Romagna ha affidato alla
Provincia di Bologna, Unita' speciale studi per la programmazione,
Centro Demoscopico metropolitano, MeDeC, la realizzazione della prima
indagine di cui sopra (RP), che dovra' essere utilizzata come fonte
di dati della seconda indagine (SP);
con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di
legge,
tra
la Regione Emilia-Romagna, c.f. 80062590379, in persona del
Responsabile pro-tempore del Servizio Infrastrutture per il
trasporto, . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
, domiciliato per la carica in Bologna, Viale Aldo Moro n. 30;
la Steer Davies Gleave Ltd, P.I. 468935587 con sede a Londra SE1 9PD,
28-32 Upper Ground, rappresentata dal dott. . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . in qualita' di rappresentante
legale pro-tempore della filiale italiana con sede a Bologna, Via dei
Griffoni n. 8 (P.I. 01964621203), con la quale la Regione
Emilia-Romagna intratterra' i rapporti previsti dalla presente
convenzione;
si conviene e si stipula quanto segue.
Art. 1
Soggetti e oggetto della convenzione
Con la presente convenzione, la Regione Emilia-Romagna affida alla
Steer Davies Gleave Ltd (SDG) che accetta, l'incarico di
collaborazione alla progettazione della campagna di rilevazione sui
comportamenti e sulle preferenze dei cittadini in materia di
mobilita' in Emilia-Romagna e di realizzazione, nell'ambito di tale
campagna, dell'indagine di approfondimento sulle preferenze
dichiarate (SP).
Il Direttore della filiale italiana, ing. Riccardo Mattei e' stato
individuato quale referente tecnico ed avra' il compito di presentare
i risultati della prestazione e le relative fatture.
Art. 2
Scopo dell'incarico
Scopo dell'incarico e' l'individuazione dei fattori che influenzano
le scelte modali dei cittadini dell'Emilia-Romagna attraverso la
realizzazione di una indagine del tipo Stated Preference (SP) di
approfondimento della indagine sulle preferenze rilevate (RP)
affidata al MeDeC contestualmente alla presente convenzione. I
risultati saranno utilizzati per la calibrazione del Sistema
Informativo Mobilita' e Trasporti (SIMT), per la stima delle matrici
origine-destinazione in Emilia-Romagna e della valutazione
sistematica del grado di sensibilizzazione e di risposta degli utenti
agli obiettivi di mobilita' sostenibile.
Art. 3
Attivita' e prodotti finali richiesti
I contenuti dell'incarico riguardano:
Fase I: Analisi preliminare
a) Collaborazione, con i tecnici e consulenti del Servizio
Infrastrutture per il trasporto della Regione, nella progettazione
della campagna di rilevazione sui comportamenti e sulle preferenze
dei cittadini in materia di mobilita' anche nell'ipotesi di un costo
chilometrico comprensivo dei costi esterni relativi al veicolo usato;
b) collaborazione alla stesura del questionario da somministrare
telefonicamente nell'ambito dell'indagine RP sui 10.000 residenti in
Emilia-Romagna affidata al MeDeC, Centro Demoscopico metropolitano;
c) analisi del Sistema Informativo Mobilita' e Trasporti (SIMT) e in
particolare dei modelli di stima delle matrici origine/destinazione
in esso contenute. Presentazione delle modalita' con le quali i
risultati dell'indagine verranno recepiti nel SIMT;
d) presentazione delle caratteristiche dell'indagine SP, che dovra':
- utilizzare i risultati della indagine affidata al Centro
Demoscopico metropolitano come fonte di dati tipo Revealed Preference
(RP); - essere rivolta a un sottocampione dei 3.300 intervistati
dell'indagine RP e presentare la massima personalizzazione possibile,
in quanto dovra' essere costruita in riferimento ai viaggi effettuati
realmente e in tempi recenti dall'intervistato e rilevati
nell'indagine RP; - permettere di stimare i parametri che
caratterizzano i diversi motivi di spostamento e la preferenza di
differenti mezzi utilizzati. I parametri devono essere scelti in modo
da rappresentare tutte le categorie significative presenti nella
regione Emilia-Romagna contemplate nel modello SIMT e che manifestano
una significativa elasticita' rispetto alla scelta modale.
Fase II: Impostazione indagine Stated Preference
a) Individuazione dei segmenti di domanda da indagare (almeno 5),
degli attributi che dovranno essere testati nelle indagini e
formulazione dei modelli di questionario. Agli intervistati dovranno
essere sottoposti almeno due esercizi sui parametri di scelta modale.
Ogni esercizio offrira' la scelta di effettuare lo stesso spostamento
in due modalita' diverse in base al tempo, al costo e al tipo di
offerta. L'intervistato dovra' scegliere tra le due alternative
proposte, manifestando cosi' la preferenza di attributi che
caratterizzano la scelta modale. Gli attributi riferiti agli
spostamenti in auto che dovranno essere inclusi negli esercizi sono i
seguenti: - costo del viaggio in auto (disaggregato in carburante ed
eventuale pedaggio); - tariffa di parcheggio, tipologia e
disponibilita' di sosta, tempo di ricerca sosta; - tempo necessario
per lo spostamento in auto; - tempo dello scostamento finale a piedi;
- zone pedonali o ZTL; inoltre, al fine di verificare gli effetti dei
cambiamenti del servizio sulla scelta modale, occorrera' introdurre
anche i seguenti attributi: - tempo di viaggio in treno; - costo del
viaggio in treno; - frequenza del servizio; - orario cadenzato; -
coincidenza dei treni con i mezzi pubblici; - tempi di accesso e
regresso; - servizi migliori in stazione e sui treni; - tempo di
viaggio con altri mezzi pubblici e numero di trasbordi; - park and
ride; -eventualmente car sharing e car pooling. Infine dovranno
essere evidenziati i seguenti attributi, funzionali ad una corretta
informazione dell'intervistato sul costo delle esternalita' prodotte
dal mezzo privato: - costo effettivo del viaggio in auto comprensivo
delle esternalita' (disaggregato in carburante, eventuale pedaggio,
esternalita' negative quali costi sociali, sanitari e ambientali
secondo valori e parametri desunti dalla pubblicistica europea in
materia); - differenza fra costo teorico e costo effettivo del
viaggio in auto; - differenza fra costo percepito e costo effettivo
del viaggio in auto. La lista finale degli attributi che saranno
testati con l'indagine Stated Preference verra' decisa in accordo con
i tecnici del Servizio Infrastrutture per il trasporto della Regione
Emilia-Romagna;
b) effettuazione di una indagine pilota sulla base di un campione
ristretto di casi fornito dalla Regione al fine di: - assicurare il
buon funzionamento dei questionari per evitare "bug" o errori
sistematici; - testare la comprensione delle domande da parte degli
intervistati; - variare il valore degli attributi fino al punto di
modifica di scelta modale. Il report dovra' contenere la descrizione
degli eventuali cambiamenti da apportare ai questionari;
c) presentazione dei criteri di sostituzione del campione. La SDG
dovra' fornire le condizioni per le quali il campione si considera
caduto tra cui la manifesta volonta' di non collaborazione, il numero
di telefonate a vuoto (almeno 5) , il numero di appuntamenti a vuoto
(almeno 2), le fasce orarie e i giorni prescelti, ecc..
Fase III: Effettuazione dell'indagine
a) L'indagine dovra' essere effettuata parzialmente in
sovrapposizione cronologica con l'indagine conoscitiva telefonica
effettuata dal MeDeC. A cadenza mensile la Regione Emilia-Romagna
fornira' infatti alla SDG, su supporto magnetico e in formato dbf, i
risultati delle interviste telefoniche. La SDG analizzera' tali
risultati, al fine di selezionare i casi utili per l'approfondimento
e per la personalizzazione degli esercizi SP, entro i quindici giorni
successivi alla loro fornitura. L'effettuazione delle indagini SP sui
casi individuati dovra' avvenire comunque entro un mese dalla
fornitura dei dati. Per facilitare il compito degli intervistatori, i
dati di cui sopra saranno forniti dalla Regione alla SDG raggruppati
secondo criteri di contiguita' territoriale;
b) gli esercizi SP saranno sottoposti agli intervistati tramite
intervista diretta (face to face) presso le abitazioni con l'ausilio
di computer portatili dotati di software specifico per indagini SP,
che permetta di manipolare e visualizzare testi, fotografie, disegni,
formule e dati in modo flessibile. I dati di input e le macro di
controllo dovranno essere programmati nel questionario e tutte le
risposte automaticamente conservate in formato dbf. I questionari
dovranno essere altamente personalizzati e, partendo dalla
descrizione delle caratteristiche attuali degli spostamenti in
termini di costi, modalita', servizi, ecc., fornire all'intervistato
scenari alternativi costruiti con criteri di concreta fattibilita'
sui quali dovra' esprimere le proprie preferenze. Il valore degli
attributi contenuti in ogni esercizio dovra' variare fino al punto di
modifica della scelta modale. Dovra' essere evidenziata
all'intervistato la differenza tra il costo percepito (sulla base del
quale ha effettuato la propria scelta modale) e il costo effettivo da
imputare allo spostamento in auto e verificare il grado di
sensibilita' e la disponibilita' a modificare la propria scelta alla
luce di una corretta valutazione dei costi sostenuti;
c) il numero di interviste valide effettuate per ogni segmento di
domanda individuato dovra' essere di almeno 100 unita', per un totale
di interviste valide complessive di 600. I criteri di scelta del
campione dovranno essere concordati con i funzionari del Servizio
Infrastrutture per il trasporto; in ogni caso il campione dovra'
contenere individui per i quali gli attributi di viaggio manifestano
una tendenziale elevata elasticita' rispetto alle scelte modali
rilevate. Prima di procedere con le interviste, l'elenco delle
persone da intervistare e i relativi questionari dovranno essere
concordati con i funzionari della Regione Emilia-Romagna. La societa'
SDG dovra' garantire sulla caduta del campione in base ai criteri
indicati al precedente punto c) della fase II e provvedere alla
definizione di elenchi di nominativi di riserva che garantiscano la
rappresentativita' del campione. Non e' ammessa la sostituzione delle
unita' del campione con altri familiari o con vicini di abitazione.
La societa' SDG dovra' fornire alla Regione Emilia-Romagna, a cadenza
mensile i files con i risultati delle indagini effettuate e l'elenco
dei casi caduti con le relative motivazioni sui quali i tecnici del
Servizio Infrastrutture per il trasporto, si riservano di effettuare
i dovuti controlli.
Fase IV: Analisi dei risultati
Al termine delle indagini verra' intrapreso il lavoro specialistico
di analisi dei dati e di presentazione dei risultati della ricerca.
Le analisi degli esercizi di SP consisteranno nello sviluppo di
modelli di scelta che incorporino espressioni di utilita' i cui
parametri dovranno essere stimati.L'analisi delle risposte
dell'indagine SP deve esaminare le scelte fatte ai diversi livelli
delle variabili incluse nella scheda SP.
In particolare, dovra' essere valutata e quantificata l'elasticita'
del campione rispetto ai diversi attributi oggetto dell'indagine. I
risultati dovranno avere caratteristiche tali da consentire la
calibrazione dei modelli di stima della domanda presenti nel SIMT e
la valutazione dell'efficacia di misure di incentivazione della
diversione modale dal trasporto privato a quello pubblico.
I risultati dovranno altresi' permettere di stimare il grado di
conoscenza e di attenzione dei cittadini al tema della sostenibilita'
ambientale della mobilita' stradale e di comprendere l'efficacia, in
termini di diversione modale, di possibili azioni di
sensibilizzazione e informazione per una corretta conoscenza dei
costi effettivi imputabili al mezzo privato (calcolati
internalizzando il costo delle esternalita' negative prodotte dalle
autovetture).
Alla conclusione di ogni fase dovra' essere fornito un report
dettagliato delle attivita' svolte e dei risultati raggiunti in
termini di conoscenza dei fenomeni che caratterizzano la mobilita'
delle persone nella regione Emilia-Romagna. I dati e le elaborazioni
prevista nelle fasi III e IV dovranno essere forniti su supporto
magnetico nei formati indicati dai tecnici del Servizio
Infrastrutture per il trasporto.
Art. 4
Durata delle prestazioni
Le attivita' indicate nell'art. 3 dovranno essere completate secondo
le seguenti scadenze:
- fase I: entro un mese dalla sottoscrizione della presente
convenzione e comunque non oltre 20/1/2001;
- fasi II: entro un mese dalla conclusione della fase I;
- fase III: entro un mese dalla fornitura da parte della Regione
Emilia-Romagna dell'ultimo gruppo di interviste realizzate dal MeDeC
e comunque non oltre il 10 luglio 2001;
- fase IV: entro 50 giorni dalla conclusione della fase III.
La durata complessiva delle prestazioni dovra' essere di mesi 8 a
partire dalla firma della presente convenzione.
Qualora, per cause non imputabili alla SDG debitamente riconosciute
dalla Regione Emilia-Romagna, si dovessero verificare sospensioni
temporanee delle prestazioni, la situazione verra' accertata
attraverso uno scambio di lettere tra i contraenti della presente
convenzione. I tempi della sospensione, cosi' accertati, daranno
luogo a termine suppletivo, nei tempi di consegna, pari al periodo di
sospensione.
La durata delle sospensioni concesse non potra' essere superiore
complessivamente a 4 mesi.
La Regione Emilia-Romagna ha comunque la facolta' di sospendere
temporaneamente l'effettuazione delle prestazioni per ragioni di
pubblico interesse specificatamente determinate.
In tal caso si avranno prolungamenti dei termini di consegna pari al
periodo di sospensione senza alcun diritto a compensi o indennita' da
parte della Steer Davies Gleave.
Art. 5
Importo della convenzione
Per lo svolgimento delle prestazioni indicate, la Regione
Emilia-Romagna si impegna a corrispondere alla filiale italiana di
Steer Davies Gleave Ltd, la somma di Lire 160.000.000 (pari ad Euro
82.633,10), oltre ad IVA al 20% per complessive Lire 192.000.000
(pari ad Euro 99.159,72).
Art. 6
Forme di pagamento
La Regione Emilia-Romagna liquidera' il corrispettivo contrattuale
secondo le seguenti modalita':
- il 10% alla conclusione della fase I;
- il 20% alla conclusione della fase II;
- il 40% alla conclusione della fase III;
- il 30% a completamento delle restanti attivita'.I pagamenti
avverranno previa verifica e attestazione da parte del Responsabile
del Servizio Infrastrutture per il trasporto, o da referente da
questi nominato, dell'adeguatezza e completezza dei documenti e
prodotti forniti e a seguito di presentazione di regolare fattura da
parte della filiale italiana di Steer Davies Gleave Ltd.
Art. 7
Forme di controllo e di vigilanza
La Regione Emilia-Romagna potra' verificare in ogni momento la
qualita' delle prestazioni oggetto della presente convenzione.
Art. 8
Consegna dei prodotti e degli elaborati
I prodotti e gli elaborati finali, dovranno essere consegnati al
Servizio Infrastrutture per il trasporto, Viale A. Moro n. 30, 40127
Bologna, che effettuera' le verifiche di cui all'art. 6.
Art. 9
Risoluzione e recesso del contratto
Qualora si verificassero da parte della Steer Davies Gleave, gravi
inadempienze tali da pregiudicare la qualita' del servizio, e
specificatamente la mancata osservanza delle modalita' e
caratteristiche contenute nella convenzione approvata, previa
contestazione comunicata per iscritto, l'Amministrazione potra'
ritenere risolto il contratto anche prima della scadenza fissata. In
tal caso la Steer Davies Gleave avra' diritto esclusivamente al
pagamento dei compensi per l'opera svolta, senza pretesa di alcun
indennizzo o risarcimento ed e' fatta salva la possibilita' per la
Regione Emilia-Romagna di rivalersi per i danni subiti a causa
dell'interruzione delle prestazioni.
L'Amministrazione puo' recedere dalla convenzione, in qualunque tempo
previo preavviso di 10 giorni, rimborsando al contraente le spese
sostenute e pagando il compenso per l'opera svolta. La Steer Davies
Gleave, ha facolta' di recedere dal contratto per giusta causa,
previo avviso scritto, comunicato con anticipo di almeno 30 giorni.
In tale caso ha diritto al rimborso delle spese fatte e al compenso
per l'opera svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile
che ne sia derivato alla Regione. Il recesso del contraente deve
essere esercitato in modo da evitare pregiudizio alla Regione che
potra' rivalersi per i danni eventualmente subiti a causa
dell'interruzione delle prestazioni.
Art. 10
Proprieta' degli elaborati
I rapporti, i documenti e gli allegati di qualsiasi tipo, di cui alla
presente convenzione, resteranno di proprieta' piena ed assoluta
della Regione Emilia-Romagna, la quale potra' farne l'uso totale o
parziale che riterra' opportuno senza che possano essere sollevate
eccezioni di sorta da parte della societa' Steer Davies Gleave Ltd.
Art. 11
Riservatezza delle informazioni
La Steer Davies Gleave si impegna ad osservare le norme sulla privacy
e a considerare come assolutamente riservato ogni dato, informazione,
documento relativo alla esecuzione dei lavori. I materiali inerenti
l'attivita' di ricerca non potranno essere ceduti o comunicati a
terzi per nessuna ragione e a nessun titolo in assenza di espressa
autorizzazione della Regione Emilia-Romagna.
Art. 12
Controversie
Ogni eventuale controversia che dovesse sorgere fra le parti e che
non sia possibile risolvere in via amichevole, e' deferita al
giudizio di un Collegio arbitrale (con sede in Bologna) composto da
un rappresentante della Regione, un rappresentante della Steer Davies
Gleave Ltd e da un terzo membro, che lo presiede, nominato dalle
parti di comune accordo, oppure, in mancanza di accordo, dal
Presidente del Tribunale di Bologna.
Le spese per la costituzione ed il funzionamento del Collegio
arbitrale saranno anticipate dalla parte che ne richiede l'intervento
e ripartite in base alle determinazioni del Collegio arbitrale
medesimo che dovra' pronunciarsi entro 90 giorni dalla sua
costituzione.
Art. 13
Norme di rinvio
Per quanto non espressamente previsto e stabilito nel presente
capitolato si fa riferimento a quanto previsto dal Codice civile e
altre norme di legge.
Art. 14
Oneri fiscali
La presente convenzione e' soggetta a registrazione solo in caso
d'uso, a cura e spese della parte richiedente.
Bologna li' . . . . . . . . . . . . . . . . .
per LA SOCIETA' IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
STEER DAVIES GLEAVE LTD INFRASTRUTTURE
IL RAPPRESENTANTE LEGALE PER IL TRASPORTO
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