COMUNICATO
Accordo di programma tra il Comune di Castelnovo ne' Monti e la Direzione didattica di Castelnovo ne' Monti
Art. 1
Riferimenti normativi
La finalita' del presente accordo di programma mira a dare attuazione
e a rendere operative le disposizioni introdotte nell'ambito della
riorganizzazione dei servizi scolastici alla luce del nuovo sistema
delle autonomie territoriali e si richiama pertanto alle seguenti
disposizioni di legge:
a) la Costituzione Repubblica Italiana;
b) il DPR 24/7/1977, n. 616;
c) Il Dlgs 18/8/2000, n. 267;
d) il Dlgs 16/4/1994, n. 297;
e) la Legge 11/1/1996, n. 23;
f) la Legge n. 662 del 23/12/1996;
g) la Legge 17/3/1997, n. 59;
h) il Dlgs n. 112 del 31/3/1998;
i) la L.R. n. 10 del 25/5/1999;
j) il DM n. 251 del 29/5/1998 e la Direttiva n. 252 del 29/5/1998
attuativa della suddetta legge, trasmessi con CM n. 279 del
18/6/1998;
k) la circolare del Ministero delle Finanze n. 161/E del 23/7/1999;
l) la Legge n. 124 del 3/5/1999.
Art. 2
Finalita'
L'Isituzione scolastica e il Comune, nel rispetto delle autonomie,
cooperano verso obiettivi comuni, per assicurare il diritto
all'istruzione quale diritto della persona.
Art. 3
Durata
Il presente accordo di programma avra' validita' per l'anno 2001.
Art. 4
Campo di applicazione
Il presente accordo di programma si applica alle scuole materne ed
elementari statali presenti sul territorio del comune di Castelnovo
ne' Monti, e precisamente:
Scuola elementari:
- "Giovanni XXIII" - Via Dante - Capoluogo;
- "La Pieve" - Via F.lli Cervi - Capoluogo;
- "Don Zanni" - Via Mazzini - Felina;
Scuole materne statali:
- Via F.lli Cervi - Capoluogo;
- Via Mazzini - Felina.
Art. 5
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Il Comune si impegna a consegnare entro la data stabilita per
l'inizio delle attivita' scolastiche gli edifici perfettamente
funzionanti. A tal fine l'Istituzione scolastica, entro la data del
30 aprile di ogni anno, comunica gli interventi di manutenzione
ordinaria che si rendono necessari per consentire l'apertura delle
scuole entro il termine prescritto per l'inizio del nuovo anno
scolastico e gli interventi di manutenzione straordinaria e di
fornitura di arredi da inserire nel programma di bilancio preventivo
per il successivo esercizio finanziario. Entro la data del 31/12 il
Comune comunica quali interventi di manutenzione straordinaria e di
fornitura arredi verranno attuati nel corso del successivo anno
solare.
Art. 6
Servizio trasporto
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica si impegna a fornire tempestivamente
comunque entro e non oltre la data del 31/5 di ogni anno l'elenco
degli alunni che usufruiranno del trasporto nell'anno scolastico
successivo. Si impegna inoltre a concordare con l'Ufficio Scuola
eventuali variazioni da apportare al calendario e agli orari
scolastici anche sulla base delle esigenze del servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune si impegna ad attivare i servizi di trasporto degli alunni
interessati fin dall'inizio dell'anno scolastico.
Entro la data del 30/7 individua i percorsi necessari per assicurare
il trasporto scolastico e comunica alla scuola le modalita' con le
quali il servizio dovra' essere espletato. In ogni caso entro il 31/8
l'Ente locale si impegna ad approvare il piano trasporti informando
tempestivamente gli utenti, per il tramite della Direzione didattica,
della tariffa fissata per il trasporto e delle modalita' con le quali
tale servizio viene espletato.
Art. 7
Servizio mensa
Compiti dell'Istituzione scolastica
L'Istituzione scolastica si impegna a fornire tempestivamente,
comunque entro e non oltre la data del 31/5 di ogni anno l'elenco
degli alunni che usufruiranno del servizio di mensa nell'anno
scolastico successivo. Si impegna inoltre a concordare con l'Ente
eventuali variazioni da apportare al calendario e agli orari
scolastici, sulla base delle esigenze del servizio.
Il pasto e' un momento con valenza educativa di particolare
importanza. Il personale insegnante in collaborazione col personale
ausiliario attivera' strategie opportune per contribuire alla
qualificazione di questo servizio.
Compiti dell'Ente
Il Comune si impegna ad attivare, fin dall'inizio dell'attivita'
scolastica, il servizio di mensa per gli alunni interessati.
Entro la data del 30/7 predispone gli atti necessari
all'assicurazione del servizio in oggetto. In ogni caso entro il 31/8
l'Ente locale si impegna a sottoscrivere, ove necessario, i contratti
previsti, informando tempestivamente gli utenti e la Direzione
didattica dei costi e delle modalita' con le quali tale servizio
verra' espletato.
Art. 8
Progetti di qualificazione e formazione
Il Comune si impegna a studiare, formulare e coordinare, in
collaborazione con le Istituzioni scolastiche, progetti per la
qualificazione, la formazione degli operatori e l'educazione
permanente degli adulti che coinvolgano, laddove possibile, anche i
servizi rivolti all'infanzia statali e privati e a richiedere per gli
stessi finanziamenti alla Provincia e alla Regione ai sensi della
Legge 10/99 "Diritto allo studio e all'apprendimento per tutta la
vita e qualificazione del sistema formativo integrato".
Art. 9
Servizi erogati dall'Ente locale
Il Comune mette a disposizione delle istituzioni scolastiche le
seguenti strutture e servizi gestiti direttamente o in convenzione:
- palestre di Pieve, delle scuole medie del capoluogo e Felina, con
orari, calendario e monte ore da concordarsi entro il mese d'ottobre
di ciascun anno scolastico tra i referenti dell'Ufficio Sport,
Trasporto scolastico e Direzione didattica;
- piscina scolastica, con modalita' da concordarsi entro il mese
d'ottobre tra i referenti dell'Ufficio Sport, della Direzione
didattica e i concessionari della piscina;
- centro di atletica, campi sportivi, campi da tennis coperti e
scoperti, con modalita' da concordarsi con l'Ufficio Sport ed i
gestori degli impianti;
- biblioteca comunale, con ingresso riservato alle scuole nei giorni
di lunedi', martedi' e venerdi', dalle ore 8 alle ore 12,30 previa
prenotazione presso la biblioteca e autorizzazione scritta dal
Dirigente della Direzione didattica;
- videoteca, con ingresso riservato alle scuole per la visione nelle
postazioni predisposte ed il prestito secondo le disposizioni vigenti
tutti i lunedi', martedi e venerdi' dalle ore 8 alle ore 13, previa
prenotazione e autorizzazione scritta dalla Direzione didattica;
- istituto musicale pareggiato "C. Merulo" per iniziative di
educazione musicale, proposte dai Responsabili dell'Istituto stesso;
- scuola materna di luglio: il Comune si fa carico della
progettazione, organizzazione e gestione di una sezione di scuola
materna nel mese di luglio, laddove e' prevista la chiusura estiva
della Scuola materna stata;
- trasporti scolastici per visite guidate, con modalita' da
concordarsi con la Societa' gestrice del servizio "TIL ACT Srl"
inoltrando richiesta 15 giorni prima dell'iniziativa. Per le visite
guidate le scolaresche dovranno essere in possesso di autorizzazione
scritta del Dirigente scolastico;
- per i trasporti riguardanti le visite guidate la Direzione
didattica avra' a disposizione un budget di 2.800 Km. complessivi per
l'anno 2001, da utilizzarsi secondo quanto previsto nell'art. 14
della convenzione stipulata con ACT di Reggio Emilia. I viaggi
relativi a piscina e palestre sono compresi nel trasporto ordinario.
Art. 10
Spese di funzionamento a carico dell'Ente
Per il funzionamento delle attivita' scolastiche ordinarie, l'Ente
locale si assume l'onere della gestione dell'edificio scolastico
relativamente alle seguenti spese: acqua, riscaldamento,
illuminazione, tariffa per lo smaltimento rifiuti solidi urbani.
L'Ente locale riconosce alla Direzione didattica di Castelnovo ne'
Monti un budget annuale di Lire 16.500.000 come contributo per le
spese telefoniche della Direzione didattica, la manutenzione
ordinaria e straordinaria di fotocopiatrice ed attrezzature
informatiche, spese di cancelleria, materiale di facile consumo e
materiale di pronto soccorso e di Lire 10.000.000 per l'acquisto di
materiale igienico, prodotti ed attrezzature per la pulizia dei
locali ed il lavaggio delle stoviglie.
Il contributo verra' erogato in due rate alle seguenti scadenze:
50% entro aprile, 50% entro il 30 settembre.
La Direzione didattica e' tenuta a presentare un rendiconto
riguardante l'utilizzo del contributo erogato entro il 31 gennaio
2002.
Art. 11
Utilizzo delle strutture scolastiche
per la programmazione di attivita' extrascolastiche
o di manifestazioni di vario genere
Gli Enti interessati hanno la facolta' di programmare preventivamente
le modalita' di utilizzo delle strutture scolastiche per lo
svolgimento di attivita' extrascolastiche o per finalita' varie allo
scopo di rendere possibile il massimo utilizzo delle strutture
esistenti per consentire un risparmio di spesa e attuare il principio
dell'apertura della scuola alle esigenze della comunita'.
Art. 12
Individuazione referente
Per meglio rendere operativa e funzionale l'intesa tra l'Ente locale
e l'istituzione scolastica interessata, l'Ente locale individua
Giuseppina Nadia Orlandini, quale incaricato dell'Amministrazione
alla quale la scuola dovra' fare riferimento per la corretta
informazione in ordine alle esigenze da evidenziare per il
funzionamento delle strutture scolastiche; a sua volta il Dirigente
scolastico individua Francesca Rivi quale responsabile con il compito
di acquisire le informazioni all'interno e rappresentarle
all'incaricata individuata dall'Amministrazione comunale.
Art. 13
Verifica dell'accordo
data facolta' ai rappresentanti delle Istituzioni interessate,
(Sindaco, o suo delegato, da un lato e Direttore dall'altro) di
stabilire le modalita' di verifica dell'accordo sottoscritto anche al
fine di introdurre degli strumenti correttivi per eliminare eventuali
ritardi o per risolvere problemi che possano incidere
sull'applicazione dell'accordo medesimo.
IL SINDACO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Leana Pignedoli Sergio Tamagnini