DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 22 ottobre 2001, n. 2185
Approvazione schema convenzione e invito a presentare i progetti per l'attuazione del Progetto biennale interregionale "Euroformazione Difesa" di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1144 del 19/6/2001
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis) delibera:
1) di approvare per le motivazioni espresse in premessa lo schema di
convenzione operativa parte integrante e sostanziale nell'Allegato 1
del presente atto ed il relativo schema riassuntivo depositato agli
atti del competente Servizio, tra la Regione Emilia-Romagna e il
Comando militare regionale "Emilia-Romagna" per l'attuazione nei
primi due anni 2002 e 2003 del Progetto interregionale
"Euroformazione Difesa", autorizzando il Responsabile del Servizio
Formazione professionale a sottoscriverla, in conformita' allo schema
approvato, ai sensi della normativa regionale vigente ed in
applicazione della deliberazione 2541/95;
2) di approvare l'"Invito a presentare progetti da realizzare
nell'ambito del Progetto biennale interregionale ôEuroformazione
Difesa' nella regione Emilia-Romagna nel periodo 2002-2003 con il
contributo del FSE Ob. 3" di cui all'Allegato 2) citato in premessa;
3) di dare atto che il Direttore generale alla Cultura, Formazione,
Lavoro con propria determinazione provvedera' alla nomina dei
rappresentanti della Regione Emilia-Romagna nel Comitato di
coordinamento previsto nel suddetto schema di convenzione;
4) di dare atto che per la valutazione dei progetti ci si avvarra'
del Nucleo di valutazione regionale come in premessa individuato;
5) di dare atto che le attivita' finanziate con le risorse del POR
sopracitato - FSE Ob. 3 2000/2006 - saranno gestite e rendicontate
secondo la normativa vigente;
6) di pubblicare l'Allegato 2) della presente deliberazione nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
ALLEGATO 2
Invito a presentare i progetti per l'attuazione del Progetto biennale
interregionale "Euroformazione Difesa" con il contributo FSE Ob. 3
Mis. C4 per il periodo 2002-2003 di cui alla delibera di Giunta
regionale n. 1144 del 19/6/2001
Premessa
Il presente invito fa riferimento:
- al Regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio del 21 giugno 1999
recante disposizioni generali sui fondi strutturali;
- al Regolamento (CE) n. 1784/1999 del Parlamento Europeo e del
Consiglio del 12 luglio 1999 relativo al Fondo Sociale Europeo;
- al QCS Ob. 3 approvato dalla Commissione Europea il 18/7/2000 che
prevede, tra l'altro, una riserva di almeno il 3% dei fondi
disponibili per i progetti interregionali;
- al Complemento di programmazione Ob. 3 della Regione Emilia-Romagna
approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 403
dell'1/3/2000;
- agli Indirizzi per l'integrazione delle politiche del lavoro, della
programmazione e dell'istruzione - triennio 2000/2002, approvati con
deliberazione del Consiglio regionale n. 1316 del 22/12/1999;
- alle Direttive attuative per la formazione professionale e per
l'orientamento - triennio 1997/99 - approvate con la deliberazione
della Giunta regionale n. 1475/97 e successive integrazioni e
modificazioni;
- alla delibera di Giunta regionale n. 1144 del 19/6/2001 che approva
il "Protocollo d'intesa col Ministero della Difesa - Comando militare
regionale dell'Emilia-Romagna - per l'attuazione del Progetto
interregionale ôEuroformazione Difesa'" sottoscritto in data
25/6/2001.
Art. 1 - Finalita' generali
Il presente avviso finanzia interventi formativi sul FSE - Ob. 3 Mis.
C4 "Formazione permanente", nell'ambito delle Forze armate, in
continuita' con gli interventi gia' attuati in passato, rivolti al
potenziamento delle competenze trasversali delle fasce giovanili
meno scolarizzate, nell'ottica di rafforzare le strategie
occupazionali del Governo e della Regione Emilia-Romagna.
L'attivita' di formazione professionale si rivolge esclusivamente
al personale militare che non ha rapporto d'impiego fisso con
l'Amministrazione (militari di leva e volontari) e si articola in tre
aree particolari: l'informatica, la lingua inglese e
l'autoimprenditoria giovanile.
Art. 2 - Obiettivi specifici
Le attivita' per l'area informatica sono finalizzate a favorire:
- i processi di familiarizzazione con lo strumento informatico
previa valutazione delle eventuali competenze pregresse. I corsi sono
articolati in due percorsi formativi, ciascuno di tre moduli
didattici, che differiscono a seconda della tipologia dei
destinatari;
- l'apprendimento delle conoscenze per il successivo conseguimento
della European Computer Driving Licence (terzo percorso).
Le attivita' per l'area lingua inglese sono finalizzate a favorire
l'apprendimento delle nozioni elementari di base per coloro che non
possiedono conoscenze della lingua o all'approfondimento delle
conoscenze per coloro che gia' parlano la lingua inglese.
La frequenza ai diversi moduli e' quindi subordinata al livello di
conoscenza, rilevabile attraverso apposito test d'ingresso. Essi sono
articolati in due percorsi formativi, ciascuno di tre moduli
didattici, che differiscono a seconda della tipologia dei
destinatari.
Le attivita' per l'area imprenditoria giovanile sono finalizzate ad
orientare i giovani nella scelta del percorso piu' adeguato per
l'intrapresa di un'attivita' imprenditoriale in forma autonoma o
associata.
Art. 3 - Modalita' attuative
1. Area informatica per anno di attuazione
1.1. Primo percorso
E' rivolto a militari in ferma breve, della durata complessiva di 120
ore, articolato su tre moduli didattici di 40 ore ciascuno.
1.1.1. Modulo INF/1 livello elementare
- Fase introduttiva
Insegnamenti teorici
Familiarizzazione all'uso del personal computer
- Familiarizzazione all'ambiente Windows
Introduzione al sistema operativo
- Generalita' sull'interfaccia utente del sistema operativo
- Approccio a Internet
Generalita' sulla rete
Tecniche e pratica di navigazione
- Strumenti dell'Office Word
Introduzione all'uso di Word
Generalita' sulla videoscrittura
Utilizzo degli strumenti (HW scanner e stampante)
Grafica elementare con integrazione di testi ed immagini
1.1.2. Modulo INF/2 livello intermedio
- Approfondimento su Windows
Generalita' sull'uso e utilizzo del sistema operativo
- Approfondimento su Word e cenni su SW di grafica (Publisher) e
Internet
Elaborazione testi con Word e stampe
- Approfondimenti su Internet
Integrazione tra strumenti dell'Office e Internet per creazione
pagine web
- Introduzione a Excel
Generalita'
Operatori aritmetici
1.1.3. Modulo INF/3 livello avanzato
- Approfondimenti su Windows
Trucchi e suggerimenti
- Approfondimenti su Word
Impaginazione
Correzione ortografica e grammaticale
Mailing
Documenti modello
Macro
- Approfondimenti su Excel
Generalita'
Funzioni
Funzioni nidificate
Grafici
Formattazione e stampe
1.2. Secondo percorso
E' rivolto a militari di leva e volontari in ferma annuale, della
durata complessiva di 72 ore, articolato su tre moduli didattici di
24 ore ciascuno.
1.2.1. Modulo INF/1
- Fase introduttiva
Insegnamenti teorici
Familiarizzazione all'uso del personal computer
- Familiarizzazione all'ambiente Windows
Introduzione al sistema operativo
- Generalita' sull'interfaccia utente del sistema operativo
- Strumenti dell'Office Word finalizzati alla elaborazione di
semplici testi
Generalita' sulla videoscrittura
Introduzione all'uso di Word
Uso della stampante
1.2.2. Modulo INF/2
- Approfondimento su Windows
Generalita' sull'uso e utilizzo del sistema operativo
- Approfondimento su Word
Elaborazione testi complessi con Word
Utilizzo degli strumenti (HW e scanner)
- Introduzione a Excel
Generalita' sui fogli elettronici
Costruzione di semplici tabelle
1.2.3. Modulo INF/3
- Introduzione a Internet
Generalita' sulla rete
Tecniche e pratiche di navigazione (uso del browser)
- Introduzione e uso della posta elettonica
Finalita' della posta elettronica
Principali strumenti di posta elettronica
- Concetti ed uso di FTP (File Transfert Protocol)
- Installazione di Internet
Concetto di provider
Principali prodotti
Modem
1.3. Terzo percorso
Moduli preparatori finalizzati al conseguimento della European
Computer Driving Licence (72 ore).
Il percorso e' rivolto a soggetti gia' in possesso di conoscenze
informatiche. L'obiettivo dei moduli formativi proposti e' quello di
integrare le abilita'/competenze pregresse per il conseguimento della
European Computer Driving Licence.
Modulo 1 - Concetti base dell'information technology
Sezioni - Tema
1) Per iniziare: Hardware - Software - Information Technology -
Tipi e componenti base di un computer;
2) Hardware: Unita' centrale di elaborazione - Dispositivi di input e
output;
3) Dispositivi di memoria: Memoria di massa - Memoria veloce -
Capacita' della memoria;
4) Software: Tipi di software - Sistema operativo - Software
applicativo - Sviluppo del software;
5) Reti informatiche: LAN e WAN - La rete telefonica e i computer -
Posta elettronica - Internet;
6) Il computer nella vita di ogni giorno: Il computer di casa, nel
lavoro e nell'istruzione, nella vita quotidiana;
7) IT e Societa': Un mondo che cambia - Computer ed ergonomia -
Computer e salute;
8) Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici: Sicurezza dei dati
- Virus - Copyright - Privacy.
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
Sezioni - Tema
1) Per iniziare: Primi passi con il computer;
2) Il desktop: Lavorare con le icone e le finestre;
3) Organizzare i file: Cartelle/directory - Copiare, spostare,
cancellare e cercare;
4) Semplice editing: Usare un Text Editor;
5) Gestione della stampa: Stampare.
Modulo 3 - Elaborazione testi
Sezioni - Tema
1) Per iniziare: Primi passi con un elaboratore di testo - Modificare
le impostazioni di base - Scambiare documenti;
2) Operazioni di base: Inserire i dati - Selezionare i dati -
Copiare. Spostare, cancellare - Trovare e sostituire;
3) Formattazione: Formattare un testo - Altre funzionalita' -
Maschere;
4) Rifinire un documento: Stili e paginatura - Intestazione e pie' di
pagina - Vocabolario e grammatica - Impostazione nel documento;
5) Stampa: Preparazione della stampa;
6) Funzioni avanzate: Tabelle - Disegni e immagini - Importare
oggetti - Stampa unione.
Modulo 4 - Foglio elettronico
Sezioni - Tema
1) Per iniziare: Primi passi con il foglio elettronico - Modificare
le impostazioni di base - Scambiare documenti;
2) Operazioni di base: Inserire i dati - Selezionare i dati -
Copiare, spostare, cancellare - Trovare e sostituire - Righe e
colonne - Ordinare i dati;
3) Funzioni e formule: Funzioni aritmetiche e logiche - Lavorare con
le funzioni;
4) Formattazione: Formattare le celle (numeri, testo, insiemi di
celle) - Controllo ortografico - Impostazione del documento;
5) Stampa: Stampare semplici fogli elettronici;
6) Funzioni avanzate: Importare oggetti - Diagrammi e grafici.
Modulo 5 - Basi di dati
Sezioni - Tema
1) Per iniziare: Primi passi con un database - Modificare le
impostazioni;
2) Creare un database: Operazioni di base definire le chiavi -
Impostare una tabella - Aggiornare un database;
3) Uso di maschere: Creare una maschera - Modificare una maschera;
4) Reperire informazioni: Operazioni di base - Perfezionare una
interrogazione - Ricercare, selezionare e ordinare;
5) Rendicontazioni: Generare rapporti.
Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Sezioni - Tema
1) Per iniziare: Primi passi con gli strumenti di presentazione -
Modificare le impostazioni di base - Scambiare documenti
2) Operazioni di base: Creare una presentazione - Copiare, spostare,
cancellare testo, immagini e diapositive;
3) Formattazione: Formattare testi - Modificare riquadri di testo;
4) Grafici e diagrammi: Disegnare oggetti - Diagrammi - Immagini e
altri oggetti;
5) Stampa e distribuzione: Impostazione delle diapositive -
Preparazione per la distribuzione - Stampa;
6) Effetti speciali: Animazioni - Suoni - Dissolvenze;
7) Supporti operativi: Fare una presentazione.
Modulo 7 - Reti informatiche
Sezioni - Tema
1) Internet: Primi passi con Internet - Modificare le impostazioni di
base;
2) Navigazione in web: Accedere ad un indirizzo web;
3) Ricerca in web: Usare un motore di ricerca - Stampa;
4) Segnalibri: Creare un segnalibro;
5) Posta elettronica: Primi passi con la posta elettronica -
Modificare le impostazioni di base;
6) Messaggi: Inviare un messaggio - Copiare, spostare, cancellare -
Leggere e rispondere ad un messaggio;
7) Indirizzi: Usare l'indirizzo - Messaggi a piu' indirizzi;
8) Gestione dei messaggi: Organizzare i messaggi.
Schema riassuntivo area informatica
Per anno di attuazione
Corsi di informatica
Sedi di formazione Corsi/Edizioni
Denominazione Sede INF INF INF ECDL INF INF INF ECDL
Totale Ore 24 24 24 72 40 40 40 72 per sede 1L
2L 3L L 1V 2V 3V V
6o Rgt.b. Bologna 2 2 2 2 - - - - 8
6o Rgt.tra. Budrio 2 2 2 2 - - - - 8
17o Rgt.a.c/a Rimini 2 2 2 2 - - - - 8
121o Rgta.c/a Bologna 2 2 2 2 - - - - 8
Rgt.g.fv. Bologna 2 2 2 2 - - - - 8
Rep. Cdo spt. Tat. "Friuli" Bologna - - - - 2 2 2 2 8
66o Rgt.f.mec. "Trieste" Forli' - - - - 2 2 2 2 8
2o Rgt.g.pt. Piacenza 2 2 2 2 - - - - 8
Totale edizioni 12 12 12 12 4 4 4 4 64
2. Area lingua inglese per anno di attuazione
2.1. Primo percorso
E' rivolto a militari in ferma breve, della durata complessiva di
336 ore, articolato su tre moduli didattici di 112 ore ciascuno.
2.1.1. Modulo ENG/1 livello elementare
Fasi di erogazione del corso:
- seminario di autoapprendimento con esercitazioni informatiche (10
ore);
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- ascolto e comprensione della lingua parlata in situazioni
quotidiane;
- capacita' di porre domande e dare risposte su informazioni di vita
quotidiana, capacita' di descrivere in modo elementare persone e
luoghi, conoscenza della numerazione e delle espressioni idiomatiche
di quantita', di costo e di tempo;
- conoscenza della lingua scritta per esprimere varieta' di
situazioni, impartire istruzioni e spiegazioni, comunicare sensazioni
e opinioni, capire e narrare un racconto;
- conoscenza della terminologia militare limitata
all'equipaggiamento individuale.
2.1.2. Modulo ENG/2 livello intermedio
Fasi di erogazione del corso:
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- ascolto e comprensione in situazione di alcuni contesti della
lingua parlata;
- conoscenza della lingua scritta nel citare fatti e scambiare
informazioni e opinioni, descrivere semplici progetti, dare consigli
e istruzioni dettagliate, riepilogare sinteticamente, confermare e
correggere informazioni, acconsentire o rifiutare correttamente;
- conoscenza della terminologia militare: equipaggiamento di reparto
e sistema d'arma.
2.1.3. Modulo ENG/3 livello avanzato
Fasi di erogazione del corso:
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.Competenze:
- comprensione e dialogo in alcuni contesti significativi, anche in
forma complessa;
- conoscenza della terminologia ufficiale e corretta
interpretazione di documenti ufficiali contenenti informazioni ed
opinioni;
- descrizione di semplici progetti;
- interpretazione di istruzioni anche dettagliate: riepilogare,
confermare e correggere informazioni, esprimere il proprio parere su
contesti predefiniti;
- padronanza della terminologia informatica;
- conoscenza della terminologia militare in contesti
multinazionali.
2.2. Secondo percorso
E' rivolto a militari di leva e volontari in ferma annuale, della
durata complessiva di 150 ore, articolato su tre moduli didattici di
50 ore ciascuno.
2.2.1. Modulo ENG/1 livello elementare
Fasi di erogazione del corso:
- seminario di autoapprendimento con esercitazioni informatiche (10
ore);
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- ascolto e comprensione in determinati contesti quotidiani e
conoscenza della lingua scritta per esprimere alcune varieta' di
situazioni semplici, impartire istruzioni e spiegazioni, comunicare
sensazioni e opinioni, capire e narrare brevi racconti;
- capacita' di porre domande e dare risposte su informazioni di vita
quotidiana, descrizione elementare di persone e luoghi;
- uso dei numeri e delle espressioni idiomatiche relative alla
misurazione quantitativa, al sistema metrico e conoscenza delle
espressioni relative al tempo;
- conoscenza della terminologia militare limitata
all'equipaggiamento individuale.
2.2.2. Modulo ENG/2 livello intermedio
Fasi di erogazione del corso:
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- ascolto e comprensione in situazione di alcuni contesti della
lingua parlata;
- conoscenza della lingua scritta nel citare fatti e scambiare
informazioni e opinioni, descrivere semplici progetti, dare consigli
e istruzioni dettagliate, riepilogare sinteticamente, confermare e
correggere informazioni, acconsentire o rifiutare correttamente;
- conoscenza della terminologia militare: equipaggiamento di reparto
e sistema d'arma.
2.2.3. Modulo ENG/3 livello avanzato
Fasi di erogazione del corso:
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma
multimediale;
- verifiche di apprendimento.
Competenze:
- comprensione e dialogo in alcuni contesti significativi, anche in
forma complessa;
- conoscenza della terminologia ufficiale e corretta interpretazione
di documenti ufficiali contenenti informazioni ed opinioni;
- descrizione di semplici progetti;
- interpretazione di istruzioni anche dettagliate: riepilogare,
confermare e correggere informazioni, esprimere il proprio parere su
contesti predefiniti;
- padronanza della terminologia informatica;
- conoscenza della terminologia militare in contesti
multinazionali.
Schema riassuntivo area lingua inglese
Per anno di attuazione
Sedi di formazione Corsi/Edizioni
Denominazione Sede ENG ENG ENG ENG ENG ENG Totale Ore
50 50 50 112 112 112 per sede 1L 2L 3L 1V 2V 3V
6o Rgt.b. Bologna 2 2 - - - - 4
6o Rgt.tra. Budrio 2 2 - - - - 4
17o Rgt.a.c/a Rimini 2 2 - - - - 4
121o Rgta.c/a Bologna 2 2 - - - - 4
Rgt.g.fv. Bologna 3 2 - - - - 5
Rep. Cdo spt. Tat. "Friuli" Bologna - - - 1 1 1 3
66o Rgt.f.mec. "Trieste" Forli' - - - 1 1 1 3
2o Rgt.g.pt. Piacenza 2 2 - - - - 4
Totale edizioni 13 12 0 2 2 2 31
3. Area imprenditoria giovanile per anno di attuazione
3.1. Modulo GEN/IG
Il mondo del lavoro e dell'impresa - il ruolo imprenditoriale -
microimpresa - lavoro autonomo/autoimpiego - caratteristiche
dell'imprenditore - valutazione delle proprie potenzialita' - gli
strumenti legislativi a sostegno dell'autoimprenditorialita'.
Il modulo ha una durata complessiva di 12 ore.
3.2. Modulo SPEC/IG
Guida all'articolazione dell'idea imprenditoriale - descrizione
dell'iter agevolativo e delle modalita' di accesso ai benefici
dell'art. 9, Legge 608/96.
Nuove imprese, variabili ambientali - il processo di generazione di
una idea imprenditoriale - l'orientamento strategico di fondo - il
piano d'impresa - struttura organizzativa e gestione del fattore
umano - strategie commerciali - catena del valore e vantaggi
competitivi - il controllo della gestione - aspetti
economico-finanziari - la gestione finanziaria. Il modulo ha una
durata complessiva di 60 ore.
Schema riassuntivo area imprenditoria giovanile
per anno di attuazione
Sedi di formazione Corsi/Edizioni
Denominazione Sede Orientamento Guida al lav. Totale
all'imprenditorialita' auton. e progett. per sede GEN/IG (12
ore) d'impr. (60 ore)
6o Rgt.b. Bologna 1 1 2
6o Rgt.tra. Budrio 2 - 2
17o Rgt.a.c/a Rimini 2 1 3
121o Rgta.c/a Bologna 2 - 2
Rgt.g.fv. Bologna 2 - 2
Rep.Cdo spt. Tat. "Friuli" Bologna 2 1 3
66o Rgt.f.mec. "Trieste" Forli' 2 - 2
2o Rgt.g.pt. Piacenza 2 1 3
Totale edizioni 15 4 19
Art. 4 - Metodologia ed organizzazione didattica
Il soggetto attuatore incaricato dovra' assicurare, per tutta la
durata del corso, un'attivita' di docenza, presso il Centro di
formazione, basata su almeno due formatori, di livello adeguato, che
si alternino in base a specifiche direttive didattiche. Dovra'
altresi' garantire nel Centro la reperibilita' di formatori, per
svolgere eventuali sostituzioni in modo tempestivo.
Durante le attivita' sara' garantita in aula la presenza fino a un
massimo di 12 allievi e comunque non meno di 8 allievi.
La programmazione temporale andra' concordata con l'Ufficiale
responsabile del programma di formazione, tenuto conto degli impegni
operativi da assolvere e, di norma, dovra' prevedere 6 ore
giornaliere con inizio alle ore 8.
I corsi da svolgersi annualmente sono indicati all'art. 3 che
precede.
I soggetti attuatori concorrenti potranno prendere visione delle
strutture hardware esistenti presso le predette sedi di formazione.
Il materiale didattico di base (televisori, videoregistratori, PC
ecc.), sara' fornito dall'Amministrazione Difesa. Sara' a carico del
soggetto attuatore la fornitura dei libri di testo (da trattenere da
parte dei frequentatori al termine del corso), audiocassette e
videocassette (corso completo), skillcards, spese per il sostegno
degli esami, una penna ed un blocco note per ciascun frequentatore;
sono opzionali, ma costituiscono comunque elemento di valutazione, le
ulteriori dotazioni di attrezzature didattiche come altresi' sara'
titolo preferenziale la possibilita' di usufruire di altri servizi
didattici che ogni soggetto attuatore riterra' opportuno proporre.
Il soggetto attuatore dovra' preventivamente concordare con il
Centro, in tempo utile e comunque prima dell'inizio dei corsi, la
modalita' di distribuzione del materiale didattico.
Il progetto dovra' precisare il tempo minimo (in giorni) di preavviso
richiesto per l'avvio di un corso.
Art. 5 - Risorse disponibili e vincoli finanziari
Per l'attuazione del presente bando biennale e' disponibile la somma
complessiva di Lire 1.400.000.000 (pari a Euro 723.039,66) di cui
Lire 700.000.000 (pari a Euro 361.519,83) per l'anno 2002 e Lire
700.000.000 (pari a Euro 361.519,83) per l'anno 2003.
Art. 6 - Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti e requisiti
di ammissibilita'
I requisiti di ammissibilita' dei soggetti candidati a realizzare i
progetti biennali proposti all'interno del presente invito, sono
quelli previsti a livello generale dalle "Direttive attuative per la
formazione professionale e per l'orientamento - Triennio 1997/99 e
successive modificazioni e integrazioni".In particolare, tutte le
iniziative formative afferiscono la deliberazione della Giunta
regionale n. 2538 del 21/12/1999 e successive integrazioni che
approvano l'elenco degli enti accreditati alla realizzazione di tali
attivita'. I soggetti dovranno essere in possesso dell'accreditamento
nell'ambito della formazione continua.
Tali soggetti devono operare nei settori dell'informatica, della
lingua inglese e dell'autoimprenditoria giovanile con qualita'
formativa riconosciuta a livello regionale e/o nazionale desumibile
dal curriculum da allegare al progetto.
Nello specifico caso connesso alla presentazione di progetti da parte
di organismi misti, quali le associazioni temporanee di impresa, gli
stessi dovranno indicare, all'interno del formulario, l'intenzione di
costituirsi in ATI indicando specificamente i ruoli, le competenze e
la suddivisione finanziaria dei singoli soggetti nell'ambito della
realizzazione del progetto presentato.
In considerazione della particolare natura giuridica dell'istituto
dell'ATI, la cui validita' temporale risulta collegabile unicamente
alla realizzazione di un determinato progetto, e al fine di evitare
spese aggiuntive a carico del soggetto presentatore, la
formalizzazione di tale forma di collaborazione viene richiesta solo
successivamente all'avvenuta approvazione del progetto presentato e
prima dell'avvio dello stesso.
I soggetti candidati dovranno essere in regola ai sensi dell'art. 17,
Legge 68/99 in materia di disciplina del diritto al lavoro dei
disabili.
Art. 7 - Requisiti tecnici richiesti ai soggetti ammessi
I soggetti candidati dovranno:
a) sviluppare un progetto didattico di dettaglio in grado di
rispondere al presente capitolato;
b) programmare l'articolazione dei corsi tenendo conto dei livelli di
preparazione iniziale e dei vincoli organizzativi e di servizio che
saranno esplicitati dai comandanti delle singole unita' militari;
c) fornire materiale didattico (testi e cancelleria) di qualita' e
nelle quantita' necessarie e sufficienti per realizzare l'intervento
e garantire la distribuzione dei supporti di studio e d'esercitazione
ai partecipanti anche per le ore ad accesso libero da parte dei
militari;
d) provvedere a valutazioni e controllo, sia in itinere sia finale,
dei processi di apprendimento.
I progetti presentati dovranno indicare:
- le specifiche esperienze maturate nei settori oggetto di
intervento;
- le capacita' di realizzare il programma formativo in termini di
competenze e risorse professionali disponibili.
Inoltre i soggetti attuatori dovranno fornire un compendio espositivo
del sistema di insegnamento (metodo e programma di studio) che sara'
adottato nei corsi con alcune specifiche:
- l'utilizzo di tecnologie didattiche;
- i materiali didattici che si intende utilizzare in aggiunta a
quelli gia' forniti;
- l'organizzazione didattica prevista per l'attivita' di lavoro
individuale assistito;
- le metodologie di valutazione dei risultati dell'attivita'
didattica;
- la realizzazione di un sistema di valutazione del livello
d'interesse dei singoli partecipanti.
Nel caso il soggetto proponente sia costituito da un raggruppamento
di imprese vanno opportunamente descritte le competenze specifiche e
le sinergie ottenibili attraverso la collaborazione dei diversi
partners, precisando i singoli apporti funzionali alla realizzazione
del servizio.
Art. 8 - Attestazioni
Al termine di ciascuna attivita' formativa verra' rilasciato un
attestato di frequenza secondo il modello in uso nel sistema di
formazione professionale regionale.
Art. 9 - Misura e azioni finanziabili
Le azioni finanziabili nel presente invito rientrano nell'ambito
della Mis. C4 "Formazione permanente" e sono ricomprese all'interno
di tre aree specifiche: l'area informatica - l'area lingua inglese -
l'area autoimprenditoria giovanile.
Art. 10 - Modalita' e termini per la presentazione dei progetti
I progetti dovranno pervenire entro le ore 12,30 del 30 novembre 2001
presso la Regione Emilia-Romaqna - Assessorato Scuola, Formazione
professionale, Universita', Lavoro e Pari opportunita' - Ufficio
Progettazione - V piano - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna.
Le domande inviate tramite servizio postale dovranno pervenire
mediante raccomandata con ricevuta di ritorno e comunque entro e non
oltre la scadenza indicata.
I progetti dovranno essere presentati sull'apposito formulario
compilato in ogni sua parte e consegnato in n. 2 copie cartacee
unitamente al supporto informatico (floppy disk) di identico
contenuto.
Il progetto deve obbligatoriamente rientrare nella Misura C4 Ob. 3
FSE.
La richiesta di finanziamento dovra' essere presentata in regola con
le vigenti normative sul bollo e firmata dal legale rappresentante
dell'organismo presentatore o da un suo delegato.
Il candidato deve indicare sul progetto la quantificazione poliennale
della spesa specificando quanto percentualmente prevede di pagare per
anno di pertinenza.
Il formulario ed il floppy disk sono disponibili presso la Direzione
generale Cultura, Formazione, Lavoro della Regione Emilia-Romagna,
Sistema informativo Lavoro, Formazione professionale, Scuola - Viale
Aldo Moro n. 38 - oppure e' possibile scaricarli dal sito Internet:
http:««sifp.regione.emilia-romagna.it.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento in merito ai contenuti del
presente invito e' possibile contattare il Numero verde per la
formazione professionale tel. 800955154.
Art. 9 - Ammissibilita' e valutazione
I progetti sono ritenuti ammissibili ed approvabili se:
- pervenuti almeno entro l'ultima data di scadenza indicata nell'art.
7 del bando;
- presentati da soggetto ammissibile;
- compilati sull'apposito formulario;
- coerenti con la misura di riferimento, con le finalita' generali
del presente bando ed in generale con le linee di programmazione
regionale;
- completi delle informazioni richieste.
L'istruttoria di ammissibilita'/approvabilita' viene eseguita a cura
del Servizio regionale competente.
Le domande ammissibili sono sottoposte a successiva valutazione.Le
operazioni di valutazione sono effettuate da un "Nucleo di
valutazione" interno all'Assessorato. E' facolta' del Nucleo di
valutazione richiedere chiarimenti e/o integrazioni sui progetti.
A) Criteri e punteggi Punt. max
1) Obiettivi del progetto 20
Chiara e coerente descrizione degli
obiettivi in relazione alle finalita' del bando
2) Struttura progettuale
2.1) Corretta articolazione delle azioni, 10
coerenza dei contenuti ed integrazione tra obiettivi progettuali
e strumenti di intervento
2.2) Qualita' delle attivita' proposte, 20
con correlati elementi oggettivi di verifica
2.3) Approfondimenti rispetto 15
agli standard formativi previsti dal bando
3) Chiarezza del compendio espositivo dei 15
programmi, della metodologia e del materiale didattico
utilizzato, (numero di libri, audiocassette e videocassette
ed eventuale altro materiale multimediale) e servizi didattici
aggiuntivi
4) Economicita'
- parametri di costo 20
Totale 100
Art. 10 - Tempi della istruttoria
Gli esiti dell'istruttoria e della selezione dei progetti presentati
saranno sottoposti all'approvazione degli organi competenti, di
norma, entro 30 giorni dalla scadenza dei termini per la
presentazione delle candidature, a meno che il numero e la
complessita' dei progetti pervenuti non giustifichi tempi piu'
lunghi.
L'istruttoria dei progetti si concludera' con la redazione di una
graduatoria dei progetti.
Art. 11 - Informazione e pubblicita'
I soggetti finanziati devono attenersi strettamente al Regolamento
comunitario vigente in tema di informazione e pubblicita' degli
interventi dei Fondi Strutturali (Reg. CE 1159/2000 pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee L130/30 del 31/5/2000).
Art. 12 - Tutela della privacy
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione venga in possesso in
occasione dell'espletamento del presente procedimento verranno
trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive modificazioni.