AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per lavori di manutenzione in fabbricati siti in Bologna - Zona B
1) Stazione appaltante: Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia
di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna - tel.
051/292111, fax 051/554335.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e modalita' di
pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Bologna, Quartieri Borgo Panigale, Navile,
Porto, Reno e Saragozza;
3.2) descrizione: lavori di manutenzione su segnalazione di singole
unita' immobiliari da parte dei rispettivi assegnatari in fabbricati
di proprieta' o gestiti dall'ACER - Zona "B";
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.200.000.000 (Euro
619.748,28), a misura, IVA esclusa; categoria prevalente OG1;
classifica II;
3.4) /
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: -
edifici civili e industriali: Cat. OG1 - importo in Lire 900.000.000
- importo in Euro 464.811,21 - Qualificazione obbligatoria: si'; -
impianti termici e di condizionamento: Cat. OS28 - importo in Lire
116.000.000 - Importo in Euro 59.909,00 - Qualificazione
obbligatoria: si'; - impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie:
Cat. OS3 - Importo in Lire 114.000.000 - Importo in Euro 58.876,09 -
Qualificazione obbligatoria: si'; - impianti interni elettrici,
telefonici, radiotelefonici e televisivi: Cat. OS30 - Importo in Lire
70.000.000 - Importo in Euro 36.151,98 - Qualificazione obbligatoria:
si';
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a misura, ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21,
comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni.
4) Durata dell'appalto: dodici mesi, a partire presumibilmente
dall'1/1/2002 e comunque dalla data del verbale di consegna.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative dei presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il
capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi e lo schema di
contratto, sono visibili presso la sede di questo ACER, Piazza della
Resistenza n. 4 - 40122 Bologna.
L'attestazione di presa visione sara' rilasciata da un Funzionario
amministrativo del Servizio Tecnico, nelle persone del geom. Giorgio
Mattioni (III piano della sede, tel. 051/292334) o del geom. Marco V.
Bertoli (III piano della sede, tel. 051/292338), previo appuntamento
da concordarsi telefonicamente dallo ore 8 alle ore 9, dal lunedi' al
venerdi'.
Gli elaborati sono acquistabili presso la sede dell'ACER, Servizio
Tecnico, Ufficio Appalti e Affidamenti, dalle ore 9 alle ore 12,30 di
ogni giorno lavorativo, escluso il sabato, ed inoltre il martedi' ed
il giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17, previo versamento di Lire
16.800 (Euro 8,68) per acquisto del capitolato speciale di appalto e
dello schema di contratto e Lire 47.400 (Euro 24,48) per acquisto
dell'elenco prezzi unitari (aggiornato al marzo 2001 e valido per
tutte le gare indette dall'ACER relative a manutenzioni su
segnalazione e su rilascio in Bologna e provincia); detti importi
potranno essere corrisposti alternativamente:
- a mezzo bonifico in c/c bancario n. 5540, intestato all'ACER della
Provincia di Bologna, presso Rolo Banca 1473 SpA, Filiale di Bologna
"19" (cod. ABI 3556, cod. CAB 2432), Piazza Azzarita n. 7/g;
- mediante versamento in contanti presso la Cassa interna dell'ACER
tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 10,30
ed il giovedi' anche dalle ore 16 alle ore 17.
Qualora il concorrente ne richieda l'invio tramite il Servizio
postale, dovra' tempestivamente fame richiesta via fax all'ACER (n.
051 - 55.43.35) allegando la ricevuta del bonifico gia' eseguito,
oltre al rimborso di Lire 18.000 (Euro 9,30) per spese postali
inerenti l'invio tramite posta celere.
Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet
dell'ACER: www.iacpbologna.it.6) Termine, indirizzo di ricezione,
modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 12 del 13 novembre 2001;
6.2) indirizzo: Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna;
6.3) modalita': secondo quanto previsto al punto 1) del disciplinare
di gara;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 15 novembre 2001 alle
ore 9 presso l'ACER della Provincia di Bologna; eventuale seconda
seduta pubblica il 14 dicembre 2001 alle ore 9 presso la medesima
sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con
sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori, pari cioe'
a Lire 24.000.000 (Euro 12.394,97) costituita alternativamente:
8.1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
Rolo Banca 1473 SpA, Filiale di Bologna "19" (cod. ABI 3556, cod. CAB
2432) con sede in Bologna, Piazza Azzarita n. 7/g;
8.2) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)
del presente bando.
I concorrenti in possesso della certificazione di qualita' ISO 9000,
possono costituire il deposito cauzionale in misura ridotta del 50%.
Per usufruire di tale facolta' deve essere allegata la relativa
certificazione.
9) Finanziamento: rientri da canoni, esercizio 2001-2002 e fondi
sede.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA),
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA), i
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a
quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2;
- l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90, art. 1, lettere a), b),
c), d) ed e). Nel caso il concorrente non sia, in tutto o in parte,
in possesso di dette abilitazioni dovra' dichiarare, pena
l'esclusione, che le relative lavorazioni verranno subappaltate. In
caso di imprese raggruppate le abilitazioni dovranno essere possedute
da quelle che eseguiranno i relativi interventi.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e di cui alla
Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' costituire la polizza di cui
all'articolo 30, comma 3 della stessa legge negli importi di Lire
2.500.000.000 (Euro 1.291.142,25), di cui Lire 1.300.000.000 (Euro
671.393,97) relativi ad impianti ed opere preesistenti, e di Lire
968.135.000 (Euro 500.000) rispettivamente per danni alla stazione
appaltante e danni a terzi;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, in caso di raggruppamenti orizzontali, nella
misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la parte
residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o consorziate,
ognuna delle quali deve possederli nella misura minima del 10% di
quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria, in
ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. In
caso di raggruppamenti verticali la mandataria o capogruppo e le
imprese mandanti devono possedere i requisiti in misura non inferiore
a quella richiesta per le imprese singole, rispettivamente nella
categoria prevalente e nelle categorie scorporate che intendono
assumere; i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura
totale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
4 dello schema di contratto.
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni;
n) e' esclusa la competenza arbitrale;
o) saranno a carico dell'aggiudicatario tutte le spese inerenti e
conseguenti ai verbali di gara, al contratto d'appalto, ai bolli,
alle registrazioni, ai diritti di segreteria, notarili e varie;
p) responsabile del procedimento: dr. ing. Paolo Colina, Piazza della
Resistenza n. 4 - 40122 Bologna, tel. 051/292254.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Paolo Colina
Scadenza: 13 novembre 2001