AVVISI DI GARE D'APPALTO
Licitazione privata per: Programma di riqualificazione urbana "Fascia ferroviaria quadrante nord" - Comparto acciaierie - Opere di demolizione e risanamento
1) Stazione appaltante: Comune di Modena - con sede in Via Scudari n.
20 - tel. 059/206111 - telefax 059/206594, indira' una licitazione
privata per l'appalto dei lavori indicati in oggetto.
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della Legge 109/94
e successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo dei lavori e modalita' di pagamento
delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Comune di Modena - Comparto PReU ex
acciaierie - Via P. Ferrari;
3.2) descrizione: esecuzione delle opere, sia a corpo, sia a misura,
occorrenti per la demolizione e risanamento dei fabbricati, capannoni
ed impianti del Comparto in parola;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.700.787.000 (pari a Euro 878.383,18) di cui a
corpo Lire 1.327.976.390 (Euro 685.842,64) e a misura Lire
321.787.000 (Euro 166.189,12); categoria prevalente: OS23 -
classifica III - Lire 1.700.787.000;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 51.023.610 (pari a Euro 26.351,50);
3.5) modalita' di pagamento delle prestazioni;
3.6) a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato
disposto degli artt. 19, comma 4, 21, comma 1, lettera c) della Legge
109/94 e successive modificazioni. L'appaltatore avra' diritto a
pagamenti in acconto in corso d'opera, al raggiungimento di opere il
cui importo complessivo, depurato della trattenuta di garanzia
nonche' degli eventuali addebiti, non sia inferiore a Lire
400.000.000 (Euro 206.582,76).
4) Termine di esecuzione: giorni 120 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori.
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve
essere inviata, in bollo, a mezzo raccomandata ar o servizio di posta
celere, all'indirizzo di seguito indicato: Comune di Modena - Unita'
specialistica Urbanizzazioni - Via Borghi n. 25 e pervenire, a pena
di esclusione, entro il 30/10/2001 ore 12,30; e' altresi' possibile
la consegna a mano della domanda, entro il suddetto termine.
Sull'esterno della busta, debitamente chiusa dovra' essere riportata
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito
alla licitazione privata per il Programma di riqualificazione urbana
ôFascia ferroviaria quadrante nord' - Comparto ex acciaierie - Opere
di demolizione e risanamento". In caso di invio tramite il Servizio
postale, non vale la data del timbro postale ma quella di arrivo
all'Ufficio Protocollo dell'Ente. La domanda deve essere
sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare
il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice
fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e del fax. In caso di
associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda
deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo
irrevocabile conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del
consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai
rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da
associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del
sottoscrittore.Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:
a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 15/68 e del DPR
403/98, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del
concorrente, assumendosene la piena responsabilita': 1) dichiara di
trovarsi, indicandole specificamente, in tutte le condizioni previste
dall'art. 17, commi 1 e 3 del DPR 34/00; 2) dichiara di essere in
possesso dell'attestato SOA per categorie ed importi adeguati
all'appalto da aggiudicare ovvero di possedere i requisiti di cui al
punto 11) del presente bando;
b) una dichiarazione o piu' dichiarazioni sottoscritta/e dai soggetti
indicati all'art. 17, comma 3 del DPR 34/00 attestante il possesso
dei requisiti di cui al medesimo art. 17, comma 1, lettere a), b) e
c).
La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da
associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun
concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il
consorzio.
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti
prequalificati entro giorni 90 dalla data del presente bando.
8) Cauzione: a termini di legge.
9) Sopralluogo: i soggetti invitati dovranno effettuare un
sopralluogo obbligatorio attestato da tecnico della stazione
appaltante. Si precisa che il sopralluogo potra' essere effettuato
dal titolare dell'impresa, dal proprio Direttore tecnico o da
soggetto incaricato dall'impresa, munito di apposita delega.
10) Finanziamento: contributo Regione Emilia-Romagna (Legge 19/98).
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- nel caso di concorrenti in possesso dell'attestato SOA:
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita'; le
categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata
devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori
da appaltare;
- nel caso di concorrenti non in possesso dell'attestato SOA:
i requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore
a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2.
12) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, commi 1 e
1-bis della citata Legge 109/94 e successive modificazioni,
sull'importo dei lavori a base di gara. L'offerta a prezzi unitari
deve essere compilata secondo le norme e con le modalita' previste
nella lettera di invito; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
13) Varianti: non sono ammesse offerte in varianti.
14) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 17 del DPR 34/00 e di cui alla
Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestar cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) devono essere posseduti
nella misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la
parte residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o
consorziate, ognuna delle quali deve possederli nella misura minima
del 10%; i requisiti devono essere soddisfatti comunque, in misura
totale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
7 del capitolo speciale d'appalto - norme generali;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effetuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'art. 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
Legge 675/96 "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al
trattamento dei dati personali": ai sensi dell'art. 10 della Legge
675/96, si informa che i dati personali forniti e raccolti in
occasione del presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per fini del presente
procedimento;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso il
Servizio Amministrativo del Settore Tecnico del Comune di Modena -
Unita' specialistica Urbanizzazioni, Via Borghi n.25, dal
responsabile del procedimento dott. ing. Mario Ciaccia.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Mario Ciaccia
Scadenza: 30 ottobre 2001