AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Pubblica selezione per assunzioni a tempo determinato di Collaboratore professionale sanitario - Infermiere - Categoria D
In esecuzione della disposizione n. 745/AP del 9 ottobre 2001, e'
indetta, in applicazione dei principi previsti dall'art. 9 della
Legge 20 maggio 1985, n. 207, una selezione pubblica, per soli
titoli, per l'assunzione a tempo determinato, di personale di
Categoria D,
Profilo professionale: Collaboratore professionale sanitario -
Infermiere.
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30/3/2001, n. 165, sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
1) Requisiti di ammissione
A) Requisiti specifici:
1) diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell'art.
6, comma 3, DLgs 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni,
ovvero diploma o attestato conseguito in base al precedente
ordinamento riconosciuto equipollente al diploma universitario, ai
sensi delle vigenti disposizioni, ai fini dell'esercizio
dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi;
2) iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'immissione in
servizio.
B) Requisiti generali:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza
psicofisica che permetta l'espletamento delle mansioni previste, e
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione
nell'organizzazione aziendale.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
partecipazione.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione alla selezione coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero
licenziati a decorrere dal 2/9/1995.
2) Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta
semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del
Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale della Citta' di Bologna e presentata o spedita con le
modalita' e nei termini indicati nel successivo punto 4).
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono
requisiti specifici di ammissione;
6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;
7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;
10) l'eventuale appartenenza a categorie che danno titolo a riserve
di posti ovvero a precedenza e/o preferenza a parita' di merito e di
titoli (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni);
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
selettiva e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge
675/96).
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.
39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione
dalla selezione.
Copia del presente avviso e del modello per la predisposizione della
domanda di partecipazione alla selezione sono reperibili nel sito
Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione l'interessato deve
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla vigente normativa.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in fotocopia unitamente a dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta' con cui il candidato attesti che le copie sono
conformi agli originali.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice e in
triplice copia, dei documenti presentati.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'Autorita' competente,
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad esempio: stato di
famiglia, iscrizione in Albi professionali, titoli di studio);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': ai sensi
dell'art. 47 del DPR 445/00 per tutti gli stati, qualita' personali o
fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 che siano a
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio: attivita' di
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,
conformita' di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale -
Via Castiglione n. 29, 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal
lunedi' al venerdi' (telefono 051/6584832 - 4955 - 4959 - 4961 -
4962);
ovvero:
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento, ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99
e dell'art. 2, comma 3 della delibera ministeriale 2/2/2000, gli
invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e
giudiziarie sono riservati al "fornitore del servizio universale"
(Poste Italiane SpA), all'indirizzo sopra indicato.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il
quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata ar, entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Criteri di valutazione dei titoli
Il punteggio attribuibile nella valutazione dei titoli e'
complessivamente di 30 punti, ripartiti tra le diverse categorie come
di seguito indicato:
a) titoli di carriera: punti 15;
b) titoli accademici e di studio: punti 2;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
d) curriculum formativo e professionale: punti 10.
I criteri per la valutazione dei titoli sono quelli previsti
dall'art. 11 del DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina
concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale, tenuto anche conto delle disposizioni di cui all'art. 20,
all'art. 21 ed all'art. 22 del decreto medesimo.
6) Approvazione ed utilizzo della graduatoria
La graduatoria sara' approvata con deliberazione del Direttore
generale, sara' immediatamente efficace e rimarra' valida per un
periodo della durata di ventiquattro mesi dalla data di approvazione
per eventuali ulteriori assunzioni a tempo determinato.
7) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti
Contratti collettivi nazionali di lavoro per l'Area contrattuale del
personale del Comparto Sanita' subordinatamente alla presentazione,
nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la
mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai
sensi di legge.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del presente avviso o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento dell'avviso stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE
Maria Cristina Chirico
Scadenza: 8 novembre 2001