COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di completamento della rete fognaria nella frazione di Borello nel comune di Cesena

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina                
dirigenziale n. 1200 del 27/8/2001 procede ad asta pubblica, il                 
giorno: 13/12/2001 alle ore 8,30.                                               
I) Oggetto: appalto dei lavori di completamento della rete fognaria             
nella frazione di Borello nel comune di Cesena.                                 
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 635.241,99 -             
Lire 1.230.000.000, di cui Euro 25.839,15 - Lire 20.031.580 per oneri           
di sicurezza, non soggetto a ribasso.                                           
III) Classificazione lavori categoria prevalente OG6 acquedotti e               
fognature (qualificazione obbligatoria) fino all'importo di Euro                
558.210,54 - Lire 1.080.846.330.                                                
Ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 del DPR 21/12/1999, n. 554 si                
indicano le parti, singolarmente di importo superiore al 10%                    
dell'importo complessivo dell'opera (oppure di importo superiore a              
150.000 Euro) di cui si compone il lavoro: lavori di: strade e opere            
complementari; categoria: OG3; qualificazione obbligatoria -                    
facoltativa: obbligatoria; fino a Euro: 77.031,44; Lire: 149.153.670.           
Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili direttamente o            
subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le norme vigenti e               
comunque scorporabili a norma di legge.                                         
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai                
sensi dell'art. 18, comma 3/bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                   
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copie            
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento. Dovranno inoltre: A) nel caso di                   
concorrente in possesso di attestato SOA: essere in possesso di                 
attestazione rilasciata da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente                
autorizzata in corso di validita' per categoria e classifica adeguata           
a quanto previsto al punto III; B) nel caso di concorrente non ancora           
in possesso di attestato SOA: possedere i seguenti requisiti: 1)                
cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta e               
indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione           
del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo                
dell'appalto da affidare. 2) Esecuzione nel quinquennio antecedente             
la data di pubblicazione del presente bando, in modo diretto o                  
indiretto, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto             
dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare.             
3) Conto complessivo del personale sostenuto per il personale                   
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori                  
effettivamente realizzata nel quinquennio antecedente alla data di              
pubblicazione del presente bando, di cui almeno il 40% per personale            
operaio, ovvero costo complessivo del personale sostenuto per il                
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al             
10% della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nel                
quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente                 
bando, di cui almeno il 80% per personale tecnico laureato o                    
diplomato. 4) Dotazione stabile di attrezzatura tecnica determinata             
sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o                 
noleggio per un valore non inferiore al 2% della predetta cifra                 
d'affari in lavori. In particolare: a) partecipazione imprese                   
singole: possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico                  
organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale           
dei lavori ovvero: possesso dei requisiti economico finanziari e                
tecnico organizzativi riferiti alla categoria prevalente e alle                 
categorie scorporabili per i singoli importi; i requisiti relativi              
alle lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da              
questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.              
b) Partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. D) E)               
E)bis, Legge 109/94 e successive di tipo orizzontale: requisiti                 
economico finanziari e tecnico organizzativi posseduti dalla                    
mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%;            
la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle             
mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura                
minima del 10%, l'impresa mandataria dove possedere in ogni caso i              
requisiti in misura maggioritaria.                                              
C) Partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1, lett. D) E)               
E)bis, Legge 109/94 e successive di tipo verticale: requisiti                   
economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere posseduti            
dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente; nelle                 
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti economico           
finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo dei lavori            
della categoria che intende assumere e nella misura indicata per                
l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili           
non assunte da imprese mandanti sono posseduti dall'impresa                     
mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria prevalente. Il           
raggruppamento deve comunque possedere i requisiti nella stessa                 
misura richiesta per l'impresa singola ex art. 31 del DPR 34/00.                
V) Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese: e'                    
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1), lett. e), costituiti o da costituire                     
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma                
5/bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,            
e' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle                      
associazioni e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante               
dall'impegno presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                 
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c) della Legge 109/94. Tutti            
i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per quali             
consociati concorrono. Se l'impresa singola o le imprese che                    
intendano riunirsi in associazione temporanea hanno i requisiti di              
cui al punto IV), possono associare altre imprese qualificate anche             
per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando, a               
condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20            
per cento dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare                 
complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno               
pari all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.                       
Compartecipazione: Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esso rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale              
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte                
dalla gara.                                                                     
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11/bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto parte a corpo e parte a            
misura verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1           
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.            
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per                     
sorteggio.                                                                      
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1/bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'           
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto            
al costo del lavoro ai sensi della Legge 7/11/2000, n. 327.                     
VII) Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori:            
240 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
Borello di Cesena. Realizzazione di posa di collettori fognari a                
gravita' e a pressione per una lunghezza pari a 1.980 m. piu' 650 m.            
di allacci; realizzazione di centrale di sollevamento e locale di               
servizio; realizzazione di ripristini stradali; realizzazione                   
attraversamenti corsi d'acqua. Le particolarita' tecniche e                     
contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,                      
comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto dirigenziale             
di Giunta comunale n. 1200 del 27 agosto 2001, visibili presso                  
l'Ufficio Contratti nelle ore d'ufficio. Copia di essi, unitamente al           
modulo lista della categorie di lavoro e forniture previsto per                 
l'esecuzione dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni           
da presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previe                       
prenotazione telefonica) presso la Copiatoria Gabellini Srl, Via Mura           
Ponente n. 5, Cesena, tel. 0547/22579 - con contestuale versamento              
della somma relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che            
il legale rappresentante o il direttore tecnico (o un loro                      
procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo sul                    
cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tale scopo                
l'Ufficio Strade, Fogne e Difesa del suolo - Servizio Manutenzione              
del Comune e' disponibile nelle giornate di lunedi', dalle ore 8,30             
alle ore 12,30, previo avviso telefonico ai numeri:                             
0547/356557-356568. Di detto sopralluogo l'Amministrazione rilascera'           
apposita attestazione. In caso di raggruppamento di imprese o                   
consorzio - ex art. 2602 Codice civile - da costituirsi, tale                   
adempimento deve risultare svolto dall'impresa qualificata                      
"capogruppo".                                                                   
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.            
34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors All             
Risks" per l'importo di Euro 1.549.370,70 - Lire 3.000.000.000.                 
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con mutuo assunto con la Cassa depositi e                
prestiti. Nel calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli            
interessi di ritardato pagamento non si terra' conto dei giorni                 
intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione               
alla Cassa depositi e prestiti e la ricezione del relativo mandato di           
pagamento presso la Sezione di Tesoreria provinciale dello Stato di             
Forli'-Cesena.                                                                  
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023                 
Cesena (FC) - e dovra' riportare l'indicazione dei lavori oggetto               
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i.                        
Nel suddetto piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta              
come di seguito specificata al punto A) nonche' i documenti indicati            
al successivo punto B). A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente           
nel modulo denominato "Lista delle categorie di lavoro e forniture              
previste per l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta           
dove indicare, nelle apposito colonne i prezzi unitari offerti, in              
Lire o in Euro in cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle               
varie categorie di lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi            
unitari formulati. Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla           
somma di tali prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al             
modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto            
al prezzo complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e             
il ribasso devono essere indicati in cifre e in lettere, in Lire o in           
Euro. In caso di discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato           
in lettere. In caso di discordanza dei prezzi unitari offerti,                  
prevale il prezzo indicato in lettere. Il modulo deve essere                    
sottoscritto in ciascun foglio dalli legale/i rappresentante/i e non            
potra' presentare correzioni valide ne non espressamente confermato e           
sottoscritte. In ogni caso la/e sottoscrizione/i dove/ono essere                
accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e firma/e deve/ono                
essere leggibile/i e per esteso. La lista delle quantita' relative ai           
lavori a corpo posta a base di gara ha effetto ai soli fini                     
dell'aggiudicazione.                                                            
Prima della formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di            
controllare le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli              
elaborati progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e'               
tenuto a integrare o ridurre le quantita' che valuta carenti o                  
eccessive e ad inserire le voci e relativa quantita' che ritiene                
mancanti rispetto a quanto previsto negli elaborati grafici e nel               
capitolato speciale nonche' negli altri documenti che e' previsto               
facciano parte integrante del contratto, alle quali applica i prezzi            
unitari che ritiene di offrire. Prima della stipulazione del                    
contratto si procedera' alla verifica dei conteggi presentati                   
dall'aggiudicatario tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari            
e correggendo, ove si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la            
somma. In caso di discordanza tra il prezzo complessivo risultante da           
tale verifica e quello dipendente dal ribasso percentuale offerto,              
tutti i prezzi unitari sono corretti in modo costante in base alla              
percentuale di discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente             
corretti, costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In            
caso di associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi             
dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni, l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le                  
imprese che costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere             
l'impegno espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno              
mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo                  
individuata, che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio            
e delle mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per               
persona da nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria              
offerta per giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve                 
essere inserita in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di            
chiusura, contrassegnata dalla dicitura "Offerta" e dal nominativo              
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti. B) Documentazione per ammissione alla gara:                    
1.a) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'allegato "A"           
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione di cui all'art 75 del Regolamento, nonche'            
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99; 1.b) (ai sensi              
dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale) certificato dei                 
carichi pendenti relativo a: (nel caso di impresa individuale): del             
titolare dell'impresa e del direttore tecnico, se persona diversa dal           
titolare; (per le societa' commerciali, cooperative o loro consorzi             
cooperative, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili): del            
direttore tecnico e di tutti i soci. (se trattasi di societa' in nome           
collettivo); del direttore tecnico e di tutti gli accomandatari. (se            
trattasi di societa' in accomandita semplice); del direttore tecnico            
e degli Amministratori muniti di poteri di rappresentanza. (per gli             
altri tipi di societa' o consorzio); 1.c) (ai sensi dell'art. 75,               
comma 2 del Regolamento generale) certificato del casellario                    
giudiziale relativo ai soggetti di cui sopra e a quelli che sono                
cessati dalle medesime cariche nel triennio antecedente la data di              
pubblicazione del bando di gara.                                                
2.a) (Nel caso di concorrente in possesso di attentato SOA)                     
attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa' di            
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in            
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere                 
adeguate ai lavori da appaltare. Dichiarazione/i, in bollo, di cui              
all'Allegato "B" del presente bando, limitatamente ai punti nn. 7, 8            
e 9; 2.b) (nel caso di concorrente non ancora in possesso di                    
attestato SOA) dichiarazione/i, in bollo, relativa ai requisiti di              
capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 31 e           
conseguenti del DPR 34/00, di cui all'Allegato "B" del presente                 
bando.                                                                          
3) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11/quater, Legge              
109/94, con contestuale presentazione di copia della certificazione,            
prestata nelle forme di legge, a garanzia: della conformita' delle              
dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma 1/quater); della             
costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2); della                
sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1). Qualora venga                  
costituita tramite fidejussione bancaria o assicurativa, questa                 
dovra' contenere la clausola della rinuncia al beneficio della                  
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante, e               
l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva pari al           
10% del valore di aggiudicazione o al 5% per le imprese di cui sopra,           
qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La validita' della                  
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della gara               
senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si effettuasse in                
contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria del Comune c/o           
la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via Martiri della           
Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 6120 CAB 23972, e               
l'originale della ricevuta sara' inserito fra i documenti insieme               
all'impegno del fideiussore di cui sopra.                                       
4) Ricevuta, rilasciata dalla copisteria, del ritiro della                      
documentazione progettuale a comprova delle dichiarazioni rese                  
nell'Allegato "A" relativamente alla presa conoscenza e                         
all'adeguatezza del progetto. Per le imprese riunite nel rispetto               
delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94,             
la cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti            
il raggruppamento, e la ricevuta di cui sopra dovranno essere fornite           
solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le offerte                   
pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi alle               
prescrizioni sopra riportate e agli allegati. Scaduto il termine                
sopra indicato, non sara' consentita la presentazione di altre                  
offerte, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente. Il            
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora,           
per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a                    
destinazione in tempo utile.                                                    
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della              
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto                    
dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94, un numero di offerenti              
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato              
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente           
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far                 
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei                   
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,           
di cui all'Allegato "B", richiesti per partecipare alla gara. Qualora           
la documentazione non sia fornita nei suddetti termini perentori o              
non confermi la dichiarazioni rese, i concorrenti verranno esclusi              
dalla gara e la cauzione incamerata. In data successiva, che sara'              
comunicata via fax a tutti i concorrenti, la gara proseguira' in                
seduta pubblica con le determinazioni del presidente di gara in                 
merito alla verifica, relativamente ai concorrenti sorteggiati, del             
possesso dei requisiti suddetti, e con la valutazione delle offerte.            
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                   
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, se non precedentemente sorteggiati, dovranno              
presentare tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i            
documenti comprovanti i requisiti di cui all'Allegato "B" del                   
presente bando. La verifica degli ulteriori requisiti dichiarati in             
sede di gara (Allegato "A") verra' contestualmente effettuata, per il           
solo aggiudicatario. L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito              
della verifica positiva di tutti i requisiti ad opera del Dirigente             
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la non conformita' alle                      
dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                        
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti Autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni             
dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni             
redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto                  
previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla               
stipulazione del contratto nel termine che sara' assegnato dall'Ente            
appaltante. Il mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la               
mancata stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario,               
comporta la decadenza dall'aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in             
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                   
dell'art. 10, comma l/ter della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni ed integrazioni. Responsabile del procedimento e'                 
l'ing. Borghetti Natalino, Dirigente Settore Strade, Fogne e Difesa             
del suolo - tel. 0547/356370. Copia del presente bando e degli                  
allegati, potra' essere ritirato all'Ufficio amministrativo Lavori              
pubblici - tel. 0547/356369 - fax 0547/356457.                                  
Informazione ex art. 10, Legge 675/96: i dati forniti dalle imprese             
al Comune saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di               
gara e della eventuale successiva stipula del contratto. Tali dati              
saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere           
comunicati: - al personale interno all'Amministrazione interessato              
dal procedimento di gara e suoi consulenti; - ai concorrenti che                
partecipano alla seduta pubblica di gara, ad ogni altro soggetto che            
abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90 e ai sensi del                     
regolamento comunale sull'accesso; - altri soggetti della pubblica              
Amministrazione. Il presente bando con relative note e gli uniti                
allegati, e' consultabile anche presso il sito Internet:                        
www.comune.cesena.fc.it.                                                        
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 12 dicembre 2001                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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