BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 2 posti di Dirigente medico nella Disciplina di: Neuroradiologia, Neurochirurgia e Neurologia per le attivita' del Servizio Neuroradiologia
In esecuzione a determina n. 765 del 24/9/2001 e' bandito pubblico
concorso, per titoli ed esami, per la copertura di
n. 2 posti del Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -
Posizione: Dirigente medico - Disciplina: Neuroradiologia,
Neurochirurgia e Neurologia, per le attivita' del Servizio
Neuroradiologia,
vacanti nell'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena, per il
quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai
Contratti collettivi nazionali di lavoro della Dirigenza medica.
Disciplina: Neuroradiologia
Equipollenze:
1) Radiologia diagnostica
2) Radiologia
3) Radiologia medica
4) Radiologia medica e Radioterapia
Affini:
1) Radiodiagnostica
Disciplina: Neurochirurgia
Equipollenze: /
Affini: /
Disciplina: Neurologia
Equipollenze:
1) Neurologia e Psichiatria
2) Neuropsichiatria
3) Clinica delle malattie nervose e mentali
4) Malattie nervose e mentali
Affini:
1) Psichiatria
2) Neuropsichiatria infantile
3) Neuroradiologia
4) Neurofisiopatologia
5) Neuropatologia
6) Neurofilosofia clinica
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483.
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 165/01, e' garantita
parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
1) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761, e
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n.
761, e' dispensato dalla visita medica.
I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 24 del DPR
483/97, sono:
1) laurea in Medicina e Chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
discipline equipollenti (DM 30/1/1998). Ai sensi dell'art. 74 del DPR
483/97, limitatamente ad un biennio dall'1/2/1998, la
specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla
specializzazione in disciplina affine (DM 31/1/1998). Con DPR
9/3/2000, n. 156, tale disposizione dell'art. 74 del DPR 483/97 e'
stata prorogata di un ulteriore biennio senza soluzione di
continuita' a partire dalla scadenza del termine previsto dal
medesimo articolo. Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97
il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e'
esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina
relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la
partecipazione ai concorsi presso le Unita' sanitarie locali e le
Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza;
3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, redatta secondo
l'allegato schema (Allegato 1), deve essere rivolta al Direttore
generale dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 68/99).
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per
l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n. 675, i
dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno
raccolti presso l'Ufficio Concorsi della Direzione del personale, in
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti
la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima
Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione
di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati
potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono
portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della Legge
241/90.
L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento e' l'intestata Azienda Ospedaliera, in
persona del Direttore generale, e responsabile del trattamento e' il
dott. Giorgio Bertacchini, dipendente dell'Azienda stessa, addetto
alla funzione legale - Direzione Affari generali.
Ai sensi dell'art. 18, comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei
candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio
complessivamente ottenuto, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione Emilia-Romagna.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
professionale redatto in carta semplice datato e firmato. Le
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato.
Si precisa inoltre che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero, in forma autocertificativa con indicazione
dettagliata della documentazione sostituita ai sensi del DPR
28/12/2000, n. 445;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai
sensi dell'art. 11 del DPR 483/97 possono essere prodotti mediante
autocertificazione. In tal caso, e' opportuno siano allegate
all'autocertificazione le fotocopie semplici dei titoli sostituiti
(pubblicazioni, corsi, eventuali servizi pregressi) per consentire la
completa valutazione da parte della Commissione;
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni di legge, puo' essere prodotta in
allegato alla domanda la documentazione probatoria o, in alternativa,
l'autocertificazione;
- i candidati appartenenti alle categorie protette dovranno allegare
alla domanda una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla
quale risulti l'appartenenza ad una delle categorie di disabili
indicate nell'art. 1 della Legge 68/99 con allegato in fotocopia
semplice il documento dal quale risulti lo status dichiarato;
- alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati;
- i titoli presentati in forma autocertificativa devono contenere
tutti gli elementi relativi alle modalita' e ai tempi di svolgimento
delle attivita' che i candidati intendono sottoporre alla valutazione
della Commissione.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, a partire dal sessantesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione della graduatoria nel
Bollettino Ufficiale della Regione.
Trascorso tale termine la documentazione in argomento sara'
archiviata agli atti dell'Azienda.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
presentate oppure inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente
indirizzo: Al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera -
Policlinico di Modena - Via del Pozzo n. 71 - 41100 Modena.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo posta e ad essa siano
allegate dichiarazioni sostitutive di atto notorio, il candidato
dovra' produrre unitamente alla suddetta documentazione una fotocopia
semplice di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo del recapito da parte del concorrente oppure
di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o
telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
5) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio
sono pubbliche e avranno luogo presso la sede dell'Azienda
Ospedaliera - Policlinico di Modena - Largo del Pozzo n. 71 - Modena,
con inizio alle ore 12 del primo lunedi' successivo alla scadenza del
termine del concorso di cui al presente bando e ove necessario, ogni
lunedi' successivo fino al compimento delle operazioni.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 25 del DPR 483/97.
6) Prove
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su
argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di
una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina
stessa;
b) prova pratica: 1) su tecniche e manualita' peculiari della
disciplina messa a concorso; 2) per le discipline dell'area
chirurgica la prova in relazione anche al numero dei candidati si
svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica ovvero con
altre modalita' a giudizio insindacabile della Commissione; 3) la
prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente
per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della
prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno
15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera che
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria di merito, unitamente a quella del vincitore del
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliera, ed e' immediatamente efficace. La
graduatoria dei vincitori e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
della Regione.
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
Detta graduatoria potra' essere utilizzata anche dall'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena per la copertura di eventuali posti
vacanti.
9) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza
medica e veterinaria del Servzio sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni
dalla richiesta dell'Azienda Ospedaliera - sotto pena di mancata
stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella
richiesta stessa.
L'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena si riserva la facolta'
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
La Direzione del personale ricevera' le domande di ammissione
esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al
giovedi' dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle ore 16; il
venerdi' dalle 10,30 alle 13,30.
IL DIRIGENTE
Carmen Vandelli
Fac-simile
Al Direttore generale
dell'Azienda Ospedaliera
Policlinico di Modena
Il sottoscritto, (cognome e nome)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
,
residente in
Via
preventivamente ammonito circa la responsabilita' penale cui, ai
sensi dell'art. 76 della DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, puo' andare
incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
chiede
di essere ammesso al concorso/avviso, per titoli ed esami, a n. . . .
. posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
presso Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena.
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto
nelle liste elettorali per il seguente motivo) . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . .;
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
.;
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . . .
. . . . . . . presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . o l'Universita' di . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; di essere
altresi' in possesso dei requisiti specifici di ammissione al
concorso: abilitazione all'esercizio professionale, iscrizione
all'Albo della Provincia di . . . . . . . . . . . . . . dal . . . . .
. . libera docenza o specializzazione nella disciplina di . . . . .
. . . . . . . . conseguita il . . . . . . . . . . . . , presso . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . (solo per il personale medico
dichiarare se la specializzazione e' stata conseguita ai sensi del
DLgs 257/91), anzianita' di servizio di anni . . . . . . . . . nella
posizione di . . . . . . . . . . . . (requisiti specifici da indicare
solo se richiesti dal bando);
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni: dal . . . . . . . . . . al . . . . . . . . . . .
presso . . . . . . . . . . . . . . . . . qualifica . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . livello/categoria . . . . . . . . dal . . . . .
. . . . al . . . . . . . . . . . presso . . . . . . . . . . . . .
. . . qualifica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
livello/categoria . . . . . . . . (indicare le cause di risoluzione
dei rapporti d'impiego);
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per
il seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(allegare documentazione probatoria o in alternativa
autocertificazione);
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa al presente concorso/avviso e' il seguente:
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. , n. . . . . . . citta' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . prov. . . . . . c.a.p. . . . . . . .
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. . titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera,
datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.
data . . . . . . . . . . . . . . . firma
. . . . . . . . . . . . . . . . .