REGIONE EMILIA-ROMAGNA - SERVIZIO UNIVERSITA' E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI FORMATIVI

COMUNICATO DELLA RESPONSABILE DEL SERVIZIO SCUOLA, UNIVERSITA' E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI FORMATIVI

Designazione del rappresentante della Regione Emilia-Romagna nel Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli Studi di Parma ai sensi dell'art. 10 dello statuto dell'Ateneo

1) Organismo e carica cui si riferisce la nomina: Consiglio di                  
amministrazione dell'Universita' degli Studi di Parma.                          
2) Requisiti e condizioni occorrenti per la designazione e per le               
funzioni connesse alla carica: in via generale: - il designato deve             
possedere l'onorabilita' necessaria e l'esperienza adeguata per                 
esercitare la funzione; - la persona designata non deve trovarsi                
nelle situazioni di incompatibilita' che siano prescritte per la                
funzione da ricoprire; in via particolare: - e' richiesta esperienza            
in qualita' di Amministratore pubblico - ad eccezione dei casi                  
previsti dall'art. 4, comma 2, lett. a) della L.R. 24/94, di                    
Amministratore privato, oppure - in qualita' di dipendente - in                 
attivita' di amministrazione, direzione o controllo nel settore                 
privato o pubblico; - i requisiti di onorabilita' non sussistono per            
coloro i quali si trovino nelle condizioni di cui all'art. 15 della             
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni, ed               
inoltre nei confronti di coloro che siano stati condannati con                  
sentenza definitiva a pena detentiva per uno dei reati previsti nel             
RDL 12/3/1936, n. 375 e successive modifiche ed integrazioni, ovvero            
per uno dei delitti previsti nel Titolo XI del Libro V del Codice               
civile e nel RD 16/3/1942, n. 267 (art. 3, comma 2 della L.R. 24/94);           
- in ogni caso, ai sensi dell'art. 4 della suddetta legge regionale,            
sussiste incompatibilita' con le funzioni di: a) membro del                     
Parlamento nazionale od europeo o di un Consiglio regionale, Sindaco            
o Assessore di un Comune avente oltre 20.000 abitanti, Presidente o             
Assessore di un'Amministrazione provinciale; b) componente di                   
organismi tenuti ad esprimere parere o ad esercitare qualsiasi forma            
di vigilanza sull'Ente, ovvero dipendente con funzioni direttive del            
medesimo organismo; c) magistrato ordinario, amministrativo,                    
contabile e di ogni altra giurisdizione speciale; d) avvocato o                 
procuratore presso l'Avvocatura dello Stato; e) membro delle Forze              
armate o di Polizia, in servizio. Si specifica inoltre che il                   
candidato non puo' avere rapporti di lavoro con l'Universita', ne'              
contratti in corso, ne' liti pendenti.                                          
3) Emolumenti a qualsiasi titolo connessi alla carica: un gettone di            
presenza di Lire 500.000 lorde per ogni seduta e Lire 350.000 lorde             
per la partecipazione ad un massimo di due riunioni delle Commissioni           
consiliari convocate in preparazione di ogni Consiglio di                       
amministrazione, oltre al rimborso spese forfetario per la                      
partecipazione alle sedute consiliari e per lo svolgimento                      
dell'attivita' connessa con lo status di membro del Consiglio di                
amministrazione di Lire 4.000.000 lorde annue da liquidare ai                   
consiglieri che abbiano partecipato almeno alla meta' piu' una delle            
sedute del Consiglio di amministrazione.                                        
4) Durata della carica: quadriennio 2001/2005 sulla base di apposito            
decreto del Rettore.                                                            
5) Organo competente a provvedere alla nomina: Giunta regionale.                
6) Modalita' e termini per la presentazione delle candidature: entro            
trenta giorni dalla data del presente Bollettino Ufficiale qualsiasi            
soggetto politico, ente o cittadino puo' presentare, in carta                   
semplice, proposte di candidatura indirizzandole alla responsabile              
del procedimento, dott.ssa Cristina Bertelli - Assessorato al Lavoro,           
Formazione, Scuola e Universita' - Regione Emilia-Romagna - Viale               
Aldo Moro n. 38 - Bologna. Ogni proposta deve indicare gli incarichi            
eventualmente svolti - o in corso di svolgimento - del candidato e              
deve contenere gli elementi necessari a comprovare il possesso dei              
requisiti previsti (art. 7, comma 1, L.R. 24/94).                               
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Cristina Bertelli                                                               

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina