COMUNICATO DELLA RESPONSABILE DEL SERVIZIO SCUOLA, UNIVERSITA' E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI FORMATIVI
Designazione del rappresentante della Regione Emilia-Romagna nel Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli Studi di Parma ai sensi dell'art. 10 dello statuto dell'Ateneo
1) Organismo e carica cui si riferisce la nomina: Consiglio di
amministrazione dell'Universita' degli Studi di Parma.
2) Requisiti e condizioni occorrenti per la designazione e per le
funzioni connesse alla carica: in via generale: - il designato deve
possedere l'onorabilita' necessaria e l'esperienza adeguata per
esercitare la funzione; - la persona designata non deve trovarsi
nelle situazioni di incompatibilita' che siano prescritte per la
funzione da ricoprire; in via particolare: - e' richiesta esperienza
in qualita' di Amministratore pubblico - ad eccezione dei casi
previsti dall'art. 4, comma 2, lett. a) della L.R. 24/94, di
Amministratore privato, oppure - in qualita' di dipendente - in
attivita' di amministrazione, direzione o controllo nel settore
privato o pubblico; - i requisiti di onorabilita' non sussistono per
coloro i quali si trovino nelle condizioni di cui all'art. 15 della
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni, ed
inoltre nei confronti di coloro che siano stati condannati con
sentenza definitiva a pena detentiva per uno dei reati previsti nel
RDL 12/3/1936, n. 375 e successive modifiche ed integrazioni, ovvero
per uno dei delitti previsti nel Titolo XI del Libro V del Codice
civile e nel RD 16/3/1942, n. 267 (art. 3, comma 2 della L.R. 24/94);
- in ogni caso, ai sensi dell'art. 4 della suddetta legge regionale,
sussiste incompatibilita' con le funzioni di: a) membro del
Parlamento nazionale od europeo o di un Consiglio regionale, Sindaco
o Assessore di un Comune avente oltre 20.000 abitanti, Presidente o
Assessore di un'Amministrazione provinciale; b) componente di
organismi tenuti ad esprimere parere o ad esercitare qualsiasi forma
di vigilanza sull'Ente, ovvero dipendente con funzioni direttive del
medesimo organismo; c) magistrato ordinario, amministrativo,
contabile e di ogni altra giurisdizione speciale; d) avvocato o
procuratore presso l'Avvocatura dello Stato; e) membro delle Forze
armate o di Polizia, in servizio. Si specifica inoltre che il
candidato non puo' avere rapporti di lavoro con l'Universita', ne'
contratti in corso, ne' liti pendenti.
3) Emolumenti a qualsiasi titolo connessi alla carica: un gettone di
presenza di Lire 500.000 lorde per ogni seduta e Lire 350.000 lorde
per la partecipazione ad un massimo di due riunioni delle Commissioni
consiliari convocate in preparazione di ogni Consiglio di
amministrazione, oltre al rimborso spese forfetario per la
partecipazione alle sedute consiliari e per lo svolgimento
dell'attivita' connessa con lo status di membro del Consiglio di
amministrazione di Lire 4.000.000 lorde annue da liquidare ai
consiglieri che abbiano partecipato almeno alla meta' piu' una delle
sedute del Consiglio di amministrazione.
4) Durata della carica: quadriennio 2001/2005 sulla base di apposito
decreto del Rettore.
5) Organo competente a provvedere alla nomina: Giunta regionale.
6) Modalita' e termini per la presentazione delle candidature: entro
trenta giorni dalla data del presente Bollettino Ufficiale qualsiasi
soggetto politico, ente o cittadino puo' presentare, in carta
semplice, proposte di candidatura indirizzandole alla responsabile
del procedimento, dott.ssa Cristina Bertelli - Assessorato al Lavoro,
Formazione, Scuola e Universita' - Regione Emilia-Romagna - Viale
Aldo Moro n. 38 - Bologna. Ogni proposta deve indicare gli incarichi
eventualmente svolti - o in corso di svolgimento - del candidato e
deve contenere gli elementi necessari a comprovare il possesso dei
requisiti previsti (art. 7, comma 1, L.R. 24/94).
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Cristina Bertelli