REGIONE EMILIA-ROMAGNA - CONSIGLIO REGIONALE

COMUNICATO DEL DIRETTORE GENERALE DEL CONSIGLIO REGIONALE

Elezione del Presidente dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN) a norma della L.R. 29/95 e successive modifiche

1) Organismo a cui si riferisce la nomina, natura giuridica e                   
funzioni: IBACN - L'Istituto regionale per i beni artistici,                    
culturali e naturali e' organo tecnico-scientifico e strumento della            
programmazione della Regione Emilia-Romagna nel settore dei beni                
artistici, culturali e naturali. L'Istituto ha personalita'                     
giuridica, autonomia statutaria e finanziaria ed opera con autonomia            
scientifica, organizzativa, amministrativa e contabile (vedi art. 1,            
L.R. 29/95). Attribuzioni All'Istituto spettano le attribuzioni                 
previste dall'art. 2 della L.R. 29/95, degli artt. 208 e 209 della              
L.R. 3/99, dell'art. 6 della L.R. 18/00 e quanto previsto dagli artt.           
2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 dello statuto dell'IBACN. Organi Sono organi               
dell'IBACN: a) il Presidente; b) il Consiglio direttivo; c) il                  
Collegio dei revisori; (vedi art. 4, L.R. 29/95). Presidente                    
dell'IBACN Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Istituto,             
convoca e presiede il Consiglio direttivo, fissandone l'ordine del              
giorno. Puo' delegare i suoi compiti ad un componente del Consiglio             
direttivo, dal quale e' sostituito in caso di assenza o impedimento             
(vedi art. 12 dello statuto dell'IBACN).                                        
2) Requisiti per l'elezione: - il Presidente e' scelto tra eminenti             
personalita' del mondo scientifico e culturale (vedi art. 5, L.R.               
29/95); - l'eletto deve possedere l'onorabilita' necessaria e                   
l'esperienza adeguata per esercitare la funzione, in relazione ai               
fini che la Regione ha inteso perseguire con la legge costitutiva               
dell'Istituto (L.R. 29/95 e dalle modifiche apportate con L.R. 13/97,           
L.R. 18/00 e L.R. 11/01); - occorre tuttavia che il nominato abbia              
esercitato, anche come dipendente, attivita' di amministrazione,                
direzione o controllo nel settore privato o pubblico (vedi art. 3,              
comma 3, L.R. 24/94); - i requisiti di onorabilita' non sussistono              
per coloro i quali si trovino nelle condizioni di cui all'art. 15               
della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive modifiche ed                      
integrazioni, ed inoltre nei confronti di coloro che siano stati                
condannati con sentenza definitiva a pena detentiva per uno dei reati           
previsti nel RDL 12 marzo 1936, n. 375 e successive modificazioni  ed           
integrazioni, ovvero per uno dei delitti previsti nel Titolo XI del             
Libro V del Codice civile e nel RD 16 marzo 1942, 267 (vedi art. 3,             
comma 2, L.R. 24/94).                                                           
3) Incompatibilita': - il Presidente dell'Istituto non deve trovarsi            
nelle seguenti situazioni di incompatibilita': a) membro del                    
Parlamento nazionale od europeo o di un Consiglio regionale, Sindaco            
o Assessore di un Comune avente oltre 20.000 abitanti, Presidente o             
Assessore di una Amministrazione provinciale; b) componente di                  
organismi tenuti ad esprimere parere o ad esercitare qualsiasi forma            
di vigilanza sull'Istituto, ovvero dipendente con funzioni direttive            
dei medesimi organismi; c) magistrato ordinario, amministrativo,                
contabile e di ogni altra giurisdizione speciale; d) avvocato o                 
procuratore presso l'Avvocatura dello Stato; e) membro delle Forze              
armate o di Polizia, in servizio; (vedi art. 4, comma 2, L.R. 24/94).           
4) Cumulabilita' e rinnovabilita': - le nomine regionali non possono            
di regola essere cumulate; esse non sono rinnovabili per piu' di una            
volta (omissis). Ogni deroga deve  essere adeguatamente motivata                
(vedi art. 5, comma 3, L.R. 24/94).                                             
5) Commissione consiliare competente a esaminare le candidature e               
svolgere gli adempimenti di cui all'art. 7, L.R. 24/94: - Commissione           
consiliare "Turismo Cultura Scuola Formazione".                                 
6) Organo competente a provvedere all'elezione: - Consiglio                     
regionale.                                                                      
7) Durata in carica: il Presidente resta in carica 3 anni (vedi art.            
12 dello statuto dell'IBACN).                                                   
8) Emolumenti connessi alla carica: - indennita' mensile di funzione            
nella misura del 75% dell'indennita' dei Consiglieri regionali,                 
attualmente quantificata in Lire 13.395.075 (Euro 6917,98) (vedi                
deliberazione del Consiglio regionale n. 2114 del 29/9/1983); -                 
indennita' chilometrica forfettaria mensile, qualora il luogo di                
abituale dimora non coincida con la sede dell'Ente; - indennita' di             
missione e rimborso spese per attivita' fuori sede connesse con                 
l'espletamento dell'incarico conferito.                                         
9) Modalita' e termini per la presentazione di tutte le candidature o           
autocandidature: entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del            
presente avviso nel Bollettino Ufficiale chiunque puo' presentare, in           
carta semplice, proposte di candidatura o autocandidatura. Tali                 
proposte vanno tutte indirizzate al Presidente  del Consiglio                   
regionale, Viale Aldo Moro n. 50 - Bologna. Ogni proposta,                      
debitamente sottoscritta, deve contenere: - dati anagrafici (cognome,           
nome, luogo e data di nascita, residenza); - curriculum con                     
indicazione degli incarichi svolti o in corso di svolgimento; -                 
dichiarazione di possedere i requisiti di onorabilita' e di non                 
trovarsi nelle condizioni di incompatibilita' piu' sopra specificati.           
Le proposte devono pervenire secondo una delle modalita' di seguito             
indicate: - consegna a mano presso il Protocollo generale del                   
Consiglio in Viale Aldo Moro n. 50 - Bologna, entro le ore 12 del               
trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso nel                   
Bollettino Ufficiale. In questo caso fa fede la data del timbro del             
Protocollo apposto; - spedizione a  mezzo raccomandata con avviso di            
ricevimento, effettuata entro il trentesimo giorno dalla                        
pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale,                     
all'indirizzo sopra indicato. In questo caso fa fede la data del                
timbro postale di partenza; - via fax ai seguenti numeri:                       
051/6395852-051/6395467, entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla            
pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale.                     
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia             
alla L.R. 29/95 e per quanto applicabile alla normativa sulle nomine            
L.R. 24/94.                                                                     
Si precisa inoltre che i dati personali inviati per la presentazione            
delle candidature e successivamente alla nomina saranno trattati                
esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali nel pieno           
rispetto della normativa sulla tutela della "privacy" (Legge                    
31/12/1996, n. 675, art. 27) e nella salvaguardia di ogni                       
riservatezza.                                                                   
Si informa che la pubblicazione del provvedimento di nomina nel                 
Bollettino Ufficiale costituisce forma di informazione per i                    
candidati sull'esito del procedimento.                                          
Per eventuali richieste di informazioni sul presente avviso                     
rivolgersi al Servizio Segreteria del Consiglio telefono:                       
051/6395083-6395804.                                                            
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Pietro Curzio                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina